9 motivi per cui le richieste di prenotazione non aumentano mai

Hai una bellissima casa per le vacanze, dotata di tutte le comodità necessarie per un soggiorno accogliente e confortevole, eppure non ricevi il numero di prenotazioni che ti aspettavi.

Invece di rassegnati e restartene seduto ad aspettare prenotazioni che arrivano con il contagocce, prova a fare una bella pensata su cosa stai sbagliando. Sappiamo che è difficile ammettere le proprie colpe, ma probabilmente rimediare è più semplice di quanto sembra.

In questo articolo di brutale franchezza passiamo in rassegna i sei principali motivi per cui non riuscirai mai ad aumentare le prenotazioni per le tue case vacanze (a meno che tu non faccia qualcosa AL PIÙ PRESTO).

1. Il tuo sito ha un pessimo design

vacation rental software

Fai un grosso errore, se non pensi al tuo sito come alla porta d’ingresso della tua casa vacanze .

E per quanto sia importante l’aspetto delle pagine, non dovresti preoccuparti solo dell’estetica. Devi considerare che un numero sempre maggiore di persone prenota usando dispositivi mobili, e, se le pagine del sito non sono ottimizzate per gli schermi degli smartphone o dei tablet, le visite calano. Non solo: tempi lunghi di caricamento, struttura di navigazione disordinata e mancanza di coerenza nello stile o nella comunicazione che fai sul sito contribuiscono a far sì che gli utenti vadano altrove.

Non avrai mai una seconda occasione per dare una buona prima impressione! Ecco perché devi fare in modo che i potenziali clienti non rinuncino a una prenotazione a causa degli errori di design del sito.

2. Nessuno ti trova

Anche avendo il design migliore del mondo, a cosa serve se nessuno visita mai il tuo sito?

Molti proprietari di case vacanze sottovalutano l’importanza del SEO e delle altre tecniche di marketing online per attirare traffico al loro sito. Noi non ci stancheremo mai di dire che queste pratiche hanno un effetto potentissimo.

vacation rental tips

Ci rivolgiamo in particolare a un gruppo di proprietari: quelli che non hanno ottimizzato le parole chiave che descrivono la loro attività, che hanno un nome di dominio difficile da ricordare (o addirittura da pronunciare!) e una scarsa presenza sui social network.

Appena correggerai queste negligenze ti renderai conto di quanto sia facile far impennare il numero di visite al sito e ottenere più prenotazioni.

3. Le tue inserzioni fanno pena

Dunque: hai un sito dignitoso e l’hai ottimizzato per il SEO, ma ancora non hai avuto tempo da dedicare agli annunci che vi compaiono. Così, però, non puoi pretendere di avere molte prenotazioni!

Gli utenti danno più valore alla creatività che al prodotto e sono più attenti alla personalità che al prezzo, perciò buttare giù delle frasi a casaccio e farle passare per descrizioni non può bastare.

Con l’affermarsi dell ‘instant booking’, ovvero della prenotazione in tempo reale, e il diminuire dell’interazione tra ospite e padrone di casa nelle trattative commerciali, è essenziale fornire una buona descrizione dell’immobile .

vacation rental tips for owners

Ci sono molte risorse a cui puoi accedere per imparare a scrivere i testi degli annunci, ma non ti preoccupare se non ti senti all’altezza: puoi anche scegliere tra una moltitudine di professionisti o agenzie e ingaggiare qualcuno che li scriva al posto tuo.

E comunque le parole non sono l’unica cosa che conta. Delle foto di buona qualità sono altrettanto importanti (se non di più). La maggior parte dei tuoi potenziali ospiti non vedrà mai la casa dal vivo prima di effettuare una prenotazione, perciò le immagini che mostri sul sito devono essere più eloquenti di qualsiasi descrizione. E devono anche essere fatte bene, per giunta!

Puoi moltiplicare il volume delle prenotazioni a un livello che nemmeno ti immagini, ma ci puoi riuscire soltanto con annunci efficaci dotati di un’ottima documentazione fotografica delle tue case vacanza.

4. Non ci sono abbastanza dettagli

È vero che la descrizione può sempre essere modificata, ma passarci sopra un bel po’ di tempo prima di pubblicarla ti farà risparmiare un sacco di avanti e indietro con i potenziali ospiti.

Prenditi tutto il tempo per elencare le informazioni che dicono ad alta voce “con noi sei in buone mani” a tutti i futuri ospiti. Mettiti nei panni dei tuoi ospiti: chi sono? Da dove vengono? Cosa sarà più importante per loro? Può essere che tu ti rivolga a molti ospiti internazionali, famiglie o gruppi di viaggiatori: prepara il tuo annuncio anche per parlare direttamente con loro. In poche parole: personalizza il messaggio in modo che sia il più accattivante possibile, sempre pensando alla tipologia di cliente che hai… o che vorresti avere!

Quando si tratta di scrivere la descrizione del tuo annuncio, di più è meglio. Mira a scrivere il più chiaramente possibile con il maggior numero possibile di dettagli. In questo modo sarà più facile per gli ospiti scoprire se hai quello che cercano. Non dimenticare di includere tutti i servizi e le strutture incluse nell’affitto.

5. Le foto sono orribili

increase vacation rental bookings

Che cosa stai vendendo, esattamente? La tua proprietà? Allora mettila in mostra! Per aiutarti ad aumentare le prenotazioni, le foto sono uno dei fattori essenziali. La maggior parte degli ospiti non potrà visitare la tua casa prima di prenotarla, quindi le immagini che vedranno sul tuo sito devono letteralmente parlare da sole. E devono anche essere accurate!

Le foto di buona qualità sono altrettanto importanti della descrizione dell’annuncio (se non di più). Dato che molti viaggiatori prenotano l’alloggio online, di solito appoggiandosi al software case vacanza del tuo sito, le immagini che carichi sono il riflesso del servizio che offri. Ecco perché è essenziale che tu abbia foto accurate e di alta qualità della tua casa vacanza!

Queste immagini non solo attireranno gli ospiti nella tua proprietà, ma ti aiuteranno anche a gestire le aspettative dell’esperienza che gli ospiti avranno a casa tua. Assicurati di aggiungere didascalie fotografiche dettagliate e alt tags, in quanto ti aiuteranno a ottimizzare le tue immagini per il SEO.

Le fondamenta della tua azienda poggiano con forza su questa pietra miliare. Raddoppiare, triplicare o addirittura quadruplicare il numero di prenotazioni sarà possibile solo con un annuncio efficace che abbia una fotografia ottimale della casa vacanza.

6. Non hai abbastanza recensioni

Senza buone recensioni le prenotazioni ci metteranno dei secoli a salire.

Quante volte ti è capitato di consultare le raccomandazioni online prima di andare al ristorante? O al cinema? O addirittura, prima di scaricare un’app?

how to increase vacation rental bookings

Nelle nostre vite condizionate da Internet le recensioni online sono tutto, perciò, se sul tuo sito non ce ne sono, nessuno ti prenderà in considerazione, e meno che mai si prenderà la briga di prenotare un soggiorno.

Raccomandazioni attendibili scritte da veri ospiti che hanno soggiornato nella tua casa vacanze – e che garantiscono che è bella come appare sul sito (o anche meglio) – sono un  tipo di social proof estremamente utile per l’affermazione del marchio e per convincere altri utenti a soggiornare da te.

Devi prendere l’abitudine di chiedere recensioni a tutti gli ospiti e ogni volta che se ne presenta l’occasione: i loro commenti avranno effetti incredibili sul numero di prenotazioni che puoi acquisire.

Anche le recensioni negative non sempre vengono per nuocere. Come padrone di casa, potrai imparare delle lezioni importanti anche dalle testimonianze meno lusinghiere, purché tu sappia gestirle in modo corretto.

7. Sei troppo lento nelle risposte

tips for renting your vacation home

Ogni gestore di case vacanze ha il terrore di aprire la mail dopo qualche giorno trascorso lontano dal computer perché teme di trovarvi richieste alle quali non ha risposto, il che si traduce spesso in mancate prenotazioni.

A dire il vero questo succede ancora a molti. Sappi che in questo modo le prenotazioni non aumenteranno.

Se, per qualunque motivo, preferisci le richieste di prenotazione alle prenotazioni immediate, dovrai mettere in atto qualche procedura per evitare che le richieste ti sfuggano. Una cosa è certa, se non rispondi alla svelta i potenziali ospiti se ne andranno da qualche altra parte.

Perciò imposta delle email di risposta automatiche, attiva le notifiche push dello smartphone e sincronizza tutti i canali di prenotazione per non avere prenotazioni doppie. insomma, fai tutto ciò che è necessario per evitare di perdere delle occasioni!

8. Hai dei prezzi completamente sballati

Ammettiamolo, è difficile definire i prezzi giusti. Quello che sai, però, è che dovrai fare prezzi competitivi, in modo che siano in linea con altre proprietà della zona. Con dei prezzi completamente sbagliati puoi tranquillamente mettere una croce sulle tue case vacanza.

Se non hai impostato tariffe differenziate per alta e bassa stagione o non hai nemmeno pensato a una presentazione decente delle tariffe,  quando vedrai che la tua bellissima casa vacanze non si affitta ti aspetta una cocente delusione.

A quel punto, fa poca differenza che i tuoi concorrenti siano più economici o che la tua casa in confronto sia un affare. Sarete a un punto morto, tu e le tue prenotazioni. Se vuoi avere la casa occupata il più a lungo possibile, fa’ un’analisi del mercato, implementa una solida strategia di prezzi e un software gestione case vacanze che non ti dia problemi.  Solo così otterrai il tanto auspicato aumento delle prenotazioni.

Non fare la mina vagante che si crea le proprie regole, altrimenti gli ospiti potrebbero anche pensare che la tua offerta sia una truffa!

9. Non stai facendo pubblicità

Se gli ospiti non sanno dell’esistenza della tua casa vacanza, come faranno a trovarla e a prenotarla? Oltre ad essere elencati su OTA e ad avere un proprio sito web, hai pensato a tutti gli altri modi per commercializzare la tua casa vacanze?

vacation rental tips for owners

Se non sei attivo sui social media, è questo il momento di creare un account su Facebook e Instagram per la tua attività. I social media ti permetteranno di raggiungere un pubblico più ampio e di migliorare la visibilità del tuo affitto.

Come parte del SEO, come già detto, è possibile creare un blog. Tutti i proprietari di case vacanza possono utilizzare un blog: in primo luogo perché è la risorsa ideale per far conoscere la zona ai loro ospiti, ma anche perché può aiutare il sito web a piazzarsi nei primi posti dei risultati su Google e darti qualcosa da postare sui social media!

Facendo pubblicità su più piattaforme e canali, la tua attività avrà più visibilità e questo porterà a un maggior numero di prenotazioni!

Come vedi, questi problemi sono facili da risolvere. Se ancora non hai un sito personale, affronteremo presto anche quel tema. Parti con il piede giusto e richiedi una prova gratuita di 7 giorni dei servizi Lodgify.

What do you think about this article?

3.7/5 - (9 votes)
Mostra Commenti (0)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ready to take more direct bookings?

No set up fees, no credit card details, no obligation. Try Lodgify free for 7 days.