Lettura:
Come diventare Airbnb Superhost: vantaggi e requisiti (2022)
Airbnb Superhost

Come diventare Airbnb Superhost: vantaggi e requisiti (2022)

Airbnb è il sito di case vacanza più grande del mondo, con oltre 7 milioni di proprietà pubblicizzate e una media di 800.000 soggiorni a notte. I vantaggi della pubblicità su Airbnb sono evidenti: la piattaforma è la vetrina perfetta per qualsiasi alloggio per le vacanze.

Tuttavia, con un’offerta di questo tipo, è anche più difficile distinguersi dalla concorrenza. Per questo motivo, e con l’obiettivo di premiare gli host più ospitali e con le migliori recensioni, l’azienda di San Francisco ha lanciato la categoria Superhost nel 2009. Questo programma, che si è evoluto nel corso degli anni, garantisce una maggiore visibilità agli host che ne fanno parte e permette loro di ricevere premi esclusivi.

Vuoi conoscere i requisiti e i vantaggi di essere un Superhost? Ti spieghiamo tutto quello che devi sapere nel 2022, inclusi i Superhost Airbnb bonus, coupon Airbnb Superhost e tanto altro ancora. Continua a leggere!

Cos’è il Superhost di Airbnb?

Superhost è una categoria di Airbnb che mette in evidenza gli host più esperti, ospitali e con una valutazione elevata. Questi host ricevono un badge speciale sul loro annuncio e sul loro profilo che garantisce loro una maggiore visibilità sulla piattaforma.

Hospitalidad de Airbnb Superhost

È importante notare che la categoria Superhost premia l’ospitalità dei padroni di casa, non la qualità o il design degli alloggi. Per questo, Airbnb offre il programma Airbnb Plus, che prevede requisiti diversi.

Vantaggi di Airbnb Superhost

Il programma Superhost è il modo in cui Airbnb premia gli host che lavorano duramente per fornire il miglior servizio ai loro ospiti. Per questo motivo, Airbnb vuole assicurarsi che gli incentivi siano sufficienti per spingere gli host a fare lo sforzo di parteciparvi.

I principali vantaggi di essere un Superhost su Airbnb possono essere riassunti in tre aspetti:

  • Attirare più ospiti

Superhost Airbnb cosa significa? Essere un Superhost significa avere più visibilità su Airbnb. Il badge speciale che gli host del programma ricevono automaticamente garantisce che si distinguano dagli altri annunci nei risultati di ricerca, nelle newsletter, ecc.

contratto di locazione a breve termine airbnb

Inoltre, la piattaforma dispone di un filtro di ricerca per trovare esclusivamente annunci Superhost. In questo modo, gli ospiti che cercano un’ospitalità extra durante il loro soggiorno potranno trovare più rapidamente i tuoi annunci.

  • Aumento delle entrate

Secondo Airbnb, far parte del programma Superhost spesso si traduce in un notevole aumento delle entrate per gli host. Il motivo è semplice: una maggiore visibilità, unita alla sicurezza che deriva dal badge speciale di Superhost, si traduce in un maggior numero di prenotazioni e, di conseguenza, in maggiori entrate.

  • Ottieni premi esclusivi

C’è un terzo vantaggio legato all’essere un Superhost, in questo caso di tipo finanziario: tutti gli host di questa categoria riceveranno un ulteriore 20% oltre al consueto bonus per l’invito di nuovi host. Insomma, il Superhost Airbnb bonus è di tutto rispetto.

I superhost riceveranno anche un “buono viaggio” annuale di 100 dollari (circa 90 euro). Tuttavia, quest’ultimo bonus ha delle clausole particolari: l’offerta è valida solo per i nuovi annunci che non sono stati precedentemente pubblicati su Airbnb.

Come diventare un Superhost su Airbnb?

Se vuoi diventare un Superhost Airbnb devi soddisfare i seguenti requisiti:

  • Una valutazione media di 4,8 (o superiore)

Le recensioni degli ospiti sono una chiara indicazione dell’ospitalità dei padroni di casa. Pertanto, un prerequisito per diventare Superhost è una valutazione media complessiva su Airbnb di 4,8 o superiore nell’ultimo anno.

Valoración positiva de Airbnb Superhost

  • Un minimo di 10 soggiorni completati

Gli ospiti tendono a diffidare degli alloggi con poche recensioni e degli host con pochi soggiorni. Pertanto, è anche indispensabile aver effettuato almeno 10 soggiorni negli ultimi 12 mesi, oppure 100 notti suddivise in almeno 3 soggiorni.

  • Tasso di cancellazione inferiore all’1%

Airbnb vuole che i suoi Superhost trasmettano sicurezza e tranquillità ai loro ospiti. L’assenza di cancellazioni è un buon modo per raggiungere questo obiettivo. Per questo motivo, un altro requisito del programma è che gli host cancellino meno dell’1% delle loro prenotazioni, escluse le cause di forza maggiore.

Cosa significa? Ciò significa che qualsiasi host con meno di 100 prenotazioni nell’ultimo anno e una (o più) cancellazioni sarà automaticamente squalificato.

  • Tasso di risposta del 90%

L’ultimo requisito per diventare un Superhost è rispondere al 90% dei nuovi messaggi entro 24 ore. La comunicazione con gli ospiti è un aspetto essenziale del processo di prenotazione e Airbnb vuole garantire la migliore esperienza ai viaggiatori già prima che entrino nell’alloggio.

Respuesta rápida de Airbnb Superhost

Dove devo inviare la mia candidatura?

Per aderire al programma Superhost e ricevere il badge Superhost (e altri vantaggi Superhost Airbnb), gli host devono semplicemente soddisfare i requisiti di cui sopra. Non è necessario compilare o inviare una domanda: l’intero processo è automatizzato.

Airbnb valuta automaticamente questi criteri su base trimestrale. Se l’host ha soddisfatto tutti e quattro i requisiti nell’ultimo anno, riceverà (o rinnoverà) lo status di Superhost. In caso contrario, la piattaforma scarterà (o revocherà) il loro status di Superhost.

Conclusioni

Il programma Superhost premia gli host Airbnb con le valutazioni più alte e che offrono la migliore esperienza ai loro ospiti. I requisiti per ottenere lo status di Superhost sono impegnativi: una valutazione media di 4,8 o superiore, un minimo di 10 soggiorni completati, un tasso di cancellazione inferiore all’1% e un tasso di risposta in 24 ore superiore al 90%.

Tuttavia, se questi criteri sono soddisfatti, l’host aumenterà notevolmente la propria visibilità sulla piattaforma di affitti vacanze più grande del mondo: un’occasione imperdibile di fronte all’enorme aumento dell’offerta (e della domanda) su Airbnb.

Ottenere (e mantenere!) lo status di Superhost non è un compito facile, ma i vantaggi valgono sicuramente lo sforzo. Cosa ne pensi?

Vuoi ricevere più prenotazioni dirette?

Zero costi di attivazione. Zero commissioni. Zero obblighi. Prova Lodgify gratis per 7 giorni.