Lettura:
Cos’è AirCover di Airbnb per gli host e come vi protegge?
airbnb host insurance

Cos’è AirCover di Airbnb per gli host e come vi protegge?

Avete un nuovo ospite in arrivo nella vostra casa in affitto. Avete preparato tutto per il loro arrivo, i letti fatti, i pavimenti spazzati e i banconi spolverati. Avete anche fatto ricerche sui vostri ospiti e letto tutte le recensioni su Airbnb che sono state lasciate su di loro, ma una piccola parte della vostra mente si preoccupa ancora dello stato della vostra casa dopo il soggiorno.

È difficile garantire che un ospite tratti la vostra casa come se fosse sua o che rispetti le vostre regole, a prescindere dalle recensioni positive. E anche se lo fanno, gli incidenti possono sempre accadere: un bicchiere di vino può essere rovesciato o un bastone della tenda può cadere.

Non vedi il modulo per scaricare la nostra guida per host di Airbnb? Clicca qui.

Ora con Airbnb non dovrete più preoccuparvi di riparare i danni causati dagli ospiti alla vostra proprietà, grazie al nuovo programma di protezione assicurativa AirCover. L’assicurazione è molto importante quando si gestisce un’attività, e la vostra attività di affittacamere non fa eccezione a questa regola.

Cos’è AirCover di Airbnb per gli host?

AirCover di Airbnb offre agli host una protezione fino a 1 milione di euro per i danni e fino a 1 milione di euro per la responsabilità civile. In precedenza, la polizza Host Protection di Airbnb copriva solo 1 milione di euro di protezione contro i danni e la responsabilità civile insieme, quindi questo nuovo programma è un vero e proprio upgrade.

aircover

AirCover si applica automaticamente a tutti gli host di Airbnb, anche se avete già un’altra forma di assicurazione. Inoltre, non è necessario iscriversi a nessun programma per qualificarsi. È completamente gratuita e viene fornita con il profilo dell’host. Inoltre, può essere applicata a ogni notte in cui la vostra casa è prenotata.

Questa nuova copertura offre anche una maggiore protezione rispetto alla precedente polizza Host Protection. AirCover offre ora una maggiore copertura per i danni causati dagli animali domestici, la pulizia profonda e altro ancora. Inoltre, gli host di Airbnb Experiences riceveranno un’assicurazione di responsabilità civile con questa nuova polizza.

Insomma, parliamo di una vera e propria ancora di salvezza per coloro preoccupati a limitare i danni nella propria casa in affitto.

Cosa copre la nuova protezione AirCover?

Come abbiamo già detto, AirCover offre agli host un repertorio più ampio di coperture. Fornisce un’assicurazione per i danni causati dagli ospiti e dai loro animali domestici durante il soggiorno. Il periodo di tempo per i danni inizia al momento del check-in e termina al momento del check-out. Se i danni si verificano al di fuori del periodo di soggiorno, AirCover non si applica.

La copertura estesa comprende:

  • Protezione contro i danni causati dagli animali domestici: Qualsiasi danno causato da animali domestici, con o senza il vostro permesso di soggiorno.
  • Protezione per la pulizia profonda: Spese di pulizia impreviste, come la rimozione dell’odore di sigaretta o delle macchie di vino.
  • Protezione contro la perdita di reddito: Rimborso del mancato guadagno nel caso in cui dobbiate cancellare prenotazioni Airbnb confermate a causa dei danni subiti dagli ospiti.
  • Finestra di deposito di 14 giorni: Se gli ospiti causano danni, ora avete 14 giorni di tempo dopo il check-out per richiedere il rimborso, anche se l’ospite successivo ha già effettuato il check-in.
  • Rimborsi rapidi: I rimborsi per i danni causati dagli ospiti avvengono rapidamente, di solito entro due settimane.
  • Percorso più veloce per i Superhost: I superhost hanno la priorità e rimborsi più rapidi.

Copertura della responsabilità civile

AirCover offre agli host un’assicurazione di responsabilità civile di 1 milione di euro. Questa copertura entra in gioco nella strana eventualità che un ospite si faccia male durante un soggiorno o un’esperienza Airbnb o che i suoi effetti personali vengano danneggiati o rubati durante il soggiorno nella vostra casa.

copertura della responsabilità civile AirCover

Anche le persone che vi aiutano a gestire la vostra casa vacanza, come i co-host e gli addetti alle pulizie Airbnb, sono inclusi in questa copertura.

L’assicurazione di responsabilità civile copre il locatore se viene ritenuto legalmente responsabile di lesioni fisiche a un ospite, di danni o furti ai beni dell’ospite o di danni causati da un ospite alle aree comuni, come l’atrio dell’edificio o le proprietà vicine.

Questa copertura non comprende i danni o le lesioni causati da un atto involontario, i danni causati alla vostra proprietà (coperti dalla protezione danni) e altre esclusioni.

Protezione danni

Con AirCover, Airbnb vi fornirà una copertura di 1 milione di euro nel caso in cui la vostra proprietà o i vostri oggetti vengano danneggiati da un ospite durante il suo soggiorno.

Oltre ai danni alla proprietà, la copertura copre anche i costi di pulizia imprevisti dovuti al comportamento dell’ospite e la perdita di reddito nel caso in cui si debba cancellare a causa dei danni subiti durante il soggiorno.

Questa copertura rimane valida anche se si offre la propria proprietà per un soggiorno di emergenza tramite Airbnb.

Tuttavia, la protezione danni non include i danni da usura quotidiana, le perdite dovute a eventi naturali (terremoti, uragani, ecc.), le lesioni o i danni materiali agli ospiti e a terzi (coperti dalla protezione di responsabilità civile) e altre esclusioni.

Danni dagli animali domestici

Se scegliete di aprire la vostra casa agli animali domestici, potete addebitare già al momento della prenotazione una tariffa per la pulizia degli animali domestici, per compensare le spese di aspirazione del pelo o di pulizia delle impronte delle zampe dalle finestre. Questa tariffa viene inclusa nel prezzo al momento del checkout.

Danni animali domestici AirCover

AirCover entra in gioco quando si verificano costi imprevisti o danni causati dagli animali domestici durante il soggiorno. Ciò può significare graffi sui mobili o macchie sul pavimento o sui tappeti. Se non ammettete animali domestici in casa e un ospite ne porta comunque uno, si applica anche questa copertura.

Protezione per la pulizia profonda

La protezione per la pulizia profonda di AirCover va oltre le spese di pulizia quotidiane che vengono addebitate al momento della prenotazione. Questa assicurazione non copre il normale bucato o la pulizia dei pavimenti, ma è presente se un ospite sporca la proprietà fumando in casa, ad esempio, o in altri casi simili.

Protezione contro le perdite di reddito

In qualità di albergatori, ora siete coperti per qualsiasi tipo di perdita di reddito se dovete cancellare una prenotazione a causa di riparazioni necessarie o pulizie approfondite.

Se un ospite distrugge i vostri mobili e dovete cancellare una prenotazione per ripararli prima del soggiorno successivo, Airbnb si assicurerà che non veniate puniti con una perdita di reddito dovuta a questa circostanza imprevedibile.

Cosa è cambiato con la nuova AirCover per gli host?

Come probabilmente già sapete, Airbnb ha creato il suo programma Host Guarantee 10 anni fa, che forniva agli host una copertura fino a 1 milione di euro. Ora Airbnb ha eliminato quel programma e lo ha sostituito con una versione ampliata con il nome di AirCover.

Le nuove aggiunte a questo programma includono la copertura della responsabilità civile, un supporto più ampio per i costi di pulizia profonda, la copertura degli animali domestici, la protezione contro le perdite di reddito e una finestra di archiviazione più ampia.

Cómo utilizar AirCover de Airbnb

Sappiamo tutti che gli ospiti preferiscono tariffe più basse, quindi queste protezioni incoraggiano i padroni di casa a ridurre le spese eccessive per le pulizie e gli animali domestici, al fine di ottenere maggiori prenotazioni e ricavi.

Inoltre, dato che il lavoro da casa diventa sempre più popolare, i luoghi adatti agli animali domestici sono più richiesti, quindi Airbnb spera di incoraggiare gli host ad ammettere gli animali nei loro annunci.

Una cosa che non è cambiata con AirCover è che per presentare un reclamo è necessario passare attraverso il Centro di risoluzione.

Il Centro di risoluzione è il luogo in cui si comunica con gli ospiti e si cerca di far pagare loro i danni subiti. Se ciò si rivela infruttuoso, solo allora Airbnb interverrà e deciderà l’ammontare della copertura per i danni. Nella prossima sezione vi illustreremo le fasi di presentazione di un reclamo.

Come presentare un reclamo con Airbnb AirCover?

AirCover de Airbnb

Se rientrate in casa dopo un soggiorno e vi accorgete che il posto è danneggiato o sporco oltre il normale, avete il diritto di presentare un reclamo ad Airbnb, purché rientri nelle categorie coperte dal programma AirCover.

  1. Raccogliere le prove del danno causato. Potete scattare foto o video dei danni per presentarli ad Airbnb. Assicuratevi di includere i preventivi e le ricevute delle riparazioni necessarie.
  2. Notificare i danni sia all’ospite che ad Airbnb attraverso il Centro risoluzioni di Airbnb. Inviate un messaggio attraverso la piattaforma indicando i danni e la vostra richiesta di rimborso. L’ospite ha 72 ore di tempo per rispondere alla richiesta.
  3. Se l’ospite risponde e accetta di pagare l’intero importo, invierà il pagamento attraverso l’app. Una volta ricevuto, Airbnb lo elaborerà e lo invierà al cliente.
  4. Se l’ospite si rifiuta di pagare l’intero importo o se non risponde alla tua richiesta, avrai diritto al rimborso AirCover. A questo punto è necessario presentare il modulo di richiesta di pagamento della protezione contro i danni dell’ospite o il modulo di richiesta dell’assicurazione di responsabilità civile e inviarlo insieme alle prove dei danni raccolti. Il modulo deve essere presentato entro 30 giorni dalla data in cui si è verificato il danno.
  5.  Dopo l’invio del modulo, un Ambasciatore del Supporto Airbnb ti contatterà per risolvere il tuo reclamo in base ai termini e alle condizioni della Protezione Danni Host.
  6. È importante notare che la procedura deve essere avviata entro e non oltre 14 giorni dal check-out dell’ospite per poter beneficiare del piano AirCover. Se il rimborso viene approvato, il denaro vi verrà restituito dopo circa 9-11 giorni lavorativi. I SuperHost Airbnb hanno una corsia preferenziale per i pagamenti e possono aspettarsi di ricevere il denaro prima.

Conclusioni

AirCover è la più recente espansione della copertura dei rimborsi di Airbnb, disponibile gratuitamente per ogni host su Airbnb. Con questo piano, gli host si qualificano per un massimo di 1 milione di euro di danni e 1 milione di euro di responsabilità, oltre alla protezione per i danni agli animali domestici, alla protezione per la pulizia profonda e alla protezione per la perdita di reddito.

È stato inoltre esteso il periodo di tempo per la presentazione delle denunce, in modo da dare agli host più tempo per scoprire e occuparsi dei danni.

Queste nuove modifiche ampliano la possibilità di ricevere un risarcimento. È importante notare che AirCover non include tutte le protezioni per la casa, anche se ci si avvicina molto, quindi sono disponibili anche opzioni assicurative esterne.

L’obiettivo di Airbnb è quello di incoraggiare nuovi host a iscriversi alla piattaforma e di prendersi cura degli host esistenti. L’ampliamento della copertura dei rimborsi è un grande passo nella giusta direzione per far sì che gli host si sentano sicuri nel permettere agli ospiti di soggiornare nelle loro case. Anche se un ospite non si comporta al meglio, la vostra casa sarà comunque protetta.

È difficile garantire che la vostra casa sia sicura al 100% quando vi soggiorna un estraneo. Naturalmente, la normale usura è prevista, ma nella rara occasione in cui si verifichino danni imprevisti alla vostra proprietà, AirCover di Airbnb vi coprirà le spalle.

Non vedi il modulo per scaricare la nostra guida per host di Airbnb? Clicca qui.


Disclaimer: Lodgify è un Preferred Software Partner di Airbnb. Questo post, comprese le affermazioni o le dichiarazioni al suo interno, è esclusivamente di Lodgify e non è approvato da, direttamente affiliato con, autorizzato o sponsorizzato da Airbnb in alcun modo.

Vuoi ricevere più prenotazioni dirette?

Zero costi di attivazione. Zero commissioni. Zero obblighi. Prova Lodgify gratis per 7 giorni.