Alternativas a Booking

Le migliori alternative a Booking per pubblicizzare il tuo alloggio (2023)

Booking.com è la più grande agenzia di viaggi online del mondo, con 28 milioni di annunci pubblicati in totale, non sorprende per tanto che sia uno dei siti favoriti dai viaggiatori Italiani. Circa il 22% di questi (6,2 milioni per l’esattezza) sono affitti per vacanze, una cifra che mette questa piattaforma alla pari con la ben nota Airbnb.

Alla luce di queste cifre, Booking è un portale molto interessante per pubblicizzare gli alloggi. Tuttavia, è anche vero che la concorrenza è feroce e le commissioni possono essere piuttosto alte, specialmente se fai parte di programmi come Booking Preferred.

Per questo motivo, ha senso considerare quali alternative a Booking ci sono sul mercato: è un modo per non mettere tutte le uova in un solo paniere e non essere eccessivamente dipendenti da una sola fonte di reddito.


Fortunatamente, nel nostro paese (e fuori di esso, se stai cercando di attirare turisti stranieri) c’è una grande varietà di alternative a Booking, e in questo articolo ti mostriamo le migliori. Iniziamo subito con la nostra lista.

1. Airbnb – Uno dei migliori siti simili a Booking

L’opzione più ovvia per chi cerca un’alternativa a Booking è ovviamente Airbnb. In Italia, questo portale è senza dubbio il numero uno per gli ospiti che cercano un posto diverso dall’hotel tradizionale.

Airbnb Italia

Con più di 2 milioni di visite mensili solo dal nostro paese, è chiaro che avere la tua casa vacanze su Airbnb è essenziale per competere nel settore. Ma conosci davvero tutti i pro e i contro di questa piattaforma?

Cancella i tuoi dubbi con la nostra guida definitiva per gli host di Airbnb, in modo da non lasciare alcune zona in grigio.

2. TripAdvisor – La parola di viaggiatori

TripAdvisor è un’altra classica agenzia di viaggi online, celebre per i suoi contenuti generati dagli utenti. Su questa piattaforma puoi trovare quasi tutto, oltre all’alloggio: attività per il tempo libero, noleggio auto, ristoranti, voli, attrazioni turistiche e tanto altro.

airbnb alternative

La più importante, tuttavia, è la sezione dedicata esclusivamente agli affitti per le vacanze. Qui, i potenziali ospiti possono cercare il loro alloggio ideale utilizzando diversi filtri, così come accedere alle recensioni verificate da altri viaggiatori su TripAdvisor.

Una cosa molto importante da tenere a mente è che TripAdvisor è la società madre e proprietaria di alcune piattaforme più piccole, come Flipkey, HouseTrip o Niumba, che sono anche buone alternative a Booking.

3. Vrbo – Molto celebre all’estero

Questa piattaforma, il cui nome è un acronimo di “Vacation Rentals by Owner”, era conosciuta fino a pochi anni fa come HomeAway. Tuttavia, in seguito all’acquisto di quest’ultimo da parte di Expedia Group, HomeAway si è integrato con Vrbo.

siti tipo airbnb

Vrbo è un portale particolarmente popolare negli Stati Uniti, ma ha anche una presenza fuori da questo paese. Nello specifico, Vrbo è disponibile in 190 paesi in tutto il mondo e più di due milioni di proprietà in affitto per le vacanze sono pubblicizzate lì.

In effetti, la crescita di Vrbo al di fuori degli Stati Uniti è stata abbastanza significativa negli ultimi anni, principalmente a causa dell’acquisto e della successiva integrazione di altri portali in Vrbo da parte della sua società madre Expedia.

4. Rentalia – Un sito simile a Booking di tutto rispetto

Rentalia è un’alternativa creata in Spagna a Booking e di proprietà del portale immobiliare Idealista. Rentalia ha attualmente più di 40.000 proprietà pubblicizzate in Spagna, Portogallo, Italia, Francia e Andorra.

Rentalia Italia

Anche se la sua visibilità internazionale è molto più limitata di quella di Booking, Rentalia ha il vantaggio di essere molto ben posizionata e ha un servizio clienti in Italiano.

Tutto sommato è un bel sito simile a Booking, anche se la selezione degli annunci potrebbe deludere qualcuno, dato il numero di proprietà piuttosto limitato.. Soprattutto per le persone un pò esigenti.

5. HomeToGo – Una valida alternativa a Booking

Un’alternativa a Booking che forse è meno conosciuta di quanto dovrebbe essere è HomeToGo. Questa piattaforma ha una grande varietà di opzioni di alloggio: da appartamenti a case galleggianti, castelli, case rurali, case sulla spiaggia e molto altro.

Hometogo Italia

Un grande vantaggio di HomeToGo è che fa parte di un conglomerato con altri tre marchi leader: CASAMUNDO, Tripping e Wimdu. Per questo motivo, quando pubblicizzi il tuo immobile su HomeToGo apparirà anche in tutti i marchi del gruppo: pagherai una commissione, ma avrai il triplo della visibilità!

Considera questo sito per case vacanze se stai pianificando di pubblicare la tua proprietà su questo sito di case vacanze per affitto breve.

6. 9flats – Destinazione web numero uno in Europa

Un’eccellente alternativa a Booking per attirare i turisti europei, e in particolare tedeschi, è 9flats. Questa piattaforma è stata fondata nelle terre teutoniche nel 2011 e ha molta trazione nel suo paese d’origine.

9flats Italia

Ti permette di pubblicizzare tutti i tipi di alloggi turistici: a lungo termine, a breve termine, appartamenti e chalet.

Anche se il sito web di 9flats non è così attraente come quello di Booking, l’accesso che offre al mercato tedesco può essere un vero affare per i proprietari di alloggi in destinazioni come le Isole Canarie o la Costa del Sol, che vedono come migliaia di cittadini di questo paese vi si recano ogni estate per trascorrere le loro vacanze.

7. Onefinestay – Primo sito per l’affitto vacanze di lusso

Se il tuo obiettivo è quello di attirare il turista di lusso, Onefinestay è l’alternativa a Booking che stavi cercando. Questa piattaforma con sede a Londra, fondata nel 2010, si concentra esclusivamente su proprietà ed esperienze di fascia alta.

Onefinestay

Per questo motivo, elencare un alloggio su Onefinestay è molto diverso dall’elencare su Booking o altre piattaforme generaliste. Il team di servizio dell’host si prende cura di tutto il necessario per assicurare un’esperienza a 5 stelle per l’host e gli ospiti.

Un servizio fotografico professionale, la gestione completa di tutte le prenotazioni, la pulizia e la manutenzione del soggiorno, il check-in, il check-out e l’attenzione agli ospiti durante il loro soggiorno?

Tutto questo è incluso nel prezzo di Onefinestay e tuttavia la commissione per ogni prenotazione è ancora del 15%.

8. Misterb&b – Sito molto originale, anche se non molto celebre

Misterb&b è sicuramente una delle alternative più originali a Booking e amata in tutto il mondo.

airbnb e siti simili

Questa piattaforma si concentra sulla comunità LGTB e ha più di 250.000 proprietà pubblicizzate. I requisiti per fare pubblicità su Misterb&b non sono esigenti; richiede semplicemente un impegno da parte dell’host a garantire un soggiorno senza discriminazioni per i suoi ospiti.

Potresti pensare che questa sia un’alternativa molto di nicchia, ma ripensaci. In alcune città Italiane, come Milano, ci sono enormi celebrazioni del Gay Pride. Durante queste date, avere un profilo Misterb&b può essere molto redditizio.

Conclusioni sui siti tipo Booking

Questa è la nostra selezione di alternative a Booking. Come puoi vedere, c’è qualcosa per tutti i gusti e per tutte le esigenze. Anche se la pubblicità su Booking è ancora essenziale per molti, non fa mai male conoscere altre opzioni che possono aiutarti a dare più visibilità al tuo alloggio.

Speriamo che questa lista ti sia piaciuta, abbiamo dimenticato qualche altra alternativa a Booking? Faccelo sapere nei commenti, indicandoci la tua alternativa preferita.


What do you think about this article?

4.8/5 - (9 votes)
Mostra Commenti (0)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ready to take more direct bookings?

No set up fees, no credit card details, no obligation. Try Lodgify free for 7 days.