Lettura:
Come assumere l’impresa di pulizie perfetta per la tua casa vacanze
Hiring Vacation Rental Cleaners

Come assumere l’impresa di pulizie perfetta per la tua casa vacanze

Oggigiorno, i viaggiatori valutano una serie di cose diverse nello scegliere una casa vacanza. Se una delle più importanti è la facilità della prenotazione – ma dipende in buona parte dal sito, che dovrebbe essere gestito tramite un software case vacanze -, una volta arrivati a destinazione, e nonostante un continuo cambiamento di tendenze, la pulizia continua ad essere una delle priorità nella scelta della sistemazione. Assumendo l’impresa di pulizie perfetta, la tua attività andrà molto più liscia.

Se sei mai stato in una casa vacanze, saprai come possa essere sgradevole arrivarvi dopo un lungo viaggio e trovare un bagno polveroso o lenzuola non fresche di bucato. Non c’è niente di più deludente, e, come padrone di casa, non c’è niente che metta più a repentaglio il successo della tua attività. 

Detto questo, non sorprende che tenere la casa vacanze immacolata per i nuovi ospiti sia il modo migliore di evitare recensioni negative. Tuttavia, trovare il personale giusto per pulire la o le tue proprietà può essere abbastanza impegnativo, se non sai da dove iniziare.

Trovare i servizi di pulizia giusti per le tue case vacanza

Per fornire ai tuoi ospiti la migliore esperienza possibile, ti consigliamo caldamente di assumere un servizio di pulizia esterno, utilizzando un elenco di controllo per la pulizia invece di fare il lavoro da solo. Non solo lavorerai con tempi assai ristretti, se hai ospiti che partono e altri che arrivano nello stesso giorno, ma in effetti pulire bene una casa è un’arte

impresa di pulizie per la casa vacanze

Cerca di capire cos’è meglio per la tua attività

Inizia chiedendoti di che tipo di servizi di pulizia ha bisogno la tua proprietà. Se hai un piccolo appartamento con una camera sola, che di solito affitti per brevi periodi, l’opzione più conveniente potrebbe essere quella di assumere un addetto alle pulizie che ti comunicherà quale prezzo può farti.

D’altra parte, se affitti una casa con 5 camere da letto o proprietà multiple, la scelta migliore potrebbe essere quella di cercare un’impresa di pulizie più grande. Poiché tutti i dipendenti sono vincolati e assicurati, non dovresti preoccuparti di estranei che ti entrano in casa.  Se ti stai destreggiando tra diverse proprietà, il vantaggio di assumere una ditta è anche che sarà qualcun altro a doversi preoccupare degli orari degli addetti alle pulizie. Un software per la gestione delle case vacanza potrà essere utile anche in questi casi, poiché permetterà la gestione dei compiti anche dei dipendenti.

Entrambe le opzioni – il singolo o l’impresa – hanno pro e contro, ma la cosa importante è analizzare cos’è giusto per la tua particolare attività. Una volta che lo saprai, potrai iniziare la caccia agli addetti alle pulizie perfetti per la tua casa vacanze!

Trova un’impresa di pulizie per gli affitti brevi che abbia un prezzo giusto

Il costo della pulizia della tua casa vacanze varierà a seconda delle dimensioni e della posizione. È probabile che pagherai più di quanto pagheresti per una normale pulizia della casa, ma di solito si tratta di una spesa compresa nel costo dell’affitto. Detto questo, è importante trovare un servizio di pulizia accessibile in modo da non perdere potenziali clienti. 

Per avere un’idea di quello che le altre case vacanza fanno pagare per i servizi di pulizia, cerca annunci simili nelle vicinanze, su OTA come Airbnb e Booking.com. 

Se stai pensando di scartare l’idea di assumere un servizio di pulizia perché pensi di poter fare il lavoro da solo e risparmiare denaro, ricordati che le case vacanza hanno bisogno di essere pulite a fondo con una certa frequenza. È redditizio per te passare innumerevoli ore alla settimana a pulire la casa vacanze, in piena alta stagione? Hai abbastanza esperienza o abilità per fornire una pulizia adeguata? 

Se non sei pronto a dedicare molto tempo e sforzi per pulire la tua casa, ti consigliamo di assumere un professionista. Questo ti permetterà di concentrarti su altri compiti importanti come il marketing

Guarda nei posti giusti

Come detto in precedenza, il modo migliore per trovare un servizio affidabile di pulizie (che sia un addetto indipendente o una ditta) è il passaparola. Se conosci altri proprietari di case vacanza nella zona, chiedi a loro di consigliarti qualcuno. Una rapida ricerca su internet ti fornirà una quantità di nomi, e su piattaforme come ProntoPro potrai trovare anche delle recensioni… che ti aiuteranno senz’altro a prendere una decisione!

Usando internet potrai anche trovare listini prezzi online, gruppi Facebook e annunci. Secondo dove vivi, potresti anche avere fortuna e trovare qualcuno sul giornale locale!

Pulitori per affitti a breve termine

Fai domande

La terza fase, quando hai diverse scelte a disposizione, è fare un colloquio approfondito con i potenziali addetti alla pulizia o imprese. Facendo loro le domande giuste, sarai in grado di effettuare la scelta migliore per la tua casa (o le tue case) vacanza. Chiedi che servizi offrono, quali sono i prezzi e se danno delle garanzie.

Ecco alcune domande che puoi fare ai potenziali addetti alle pulizie durante un colloquio:

  1. Qual è la vostra esperienza di pulizie con le case vacanza?
  2. Quante persone lavorano nella squadra?
  3. Quali sono i prezzi per i servizi di pulizia di emergenza?
  4. Potete fornire servizi aggiuntivi come pulitura interna del frigo, lavaggio lenzuola, sanificazione superfici e approvigionamento prodotti da bagno?
  5. Chi provvede alla fornitura di prodotti per le pulizie?  
  6. Proponete una garanzia soddisfatti o rimborsati? 
  7. Che succede se un oggetto sparisce o se viene danneggiato qualcosa? 

Più domande prepari, più possibilità avrai di trovare addetti alla pulizia perfetti per le tue necessità. Gestire un’attività di case vacanza può essere abbastanza caotico, quando ci si trova alle prese con prenotazioni last-minute o emergenze, così è importante che tu ti fidi davvero di chi hai scelto per le pulizie.

Pulitori di case vacanza

Gestire il turnover del personale

Quando si lavora nel settore delle case vacanza, i proprietari sono costantemente bombardati dalla consapevolezza di quanto sia importante soddisfare i propri ospiti. Quello a cui la maggior parte delle persone non pensa è quanto sia necessario mantenere felice anche il personale che effettua le pulizie, per ridurne il turnover. 

Crea un rapporto con le persone che puliscono la tua proprietà

Secondo diversi sondaggi, la ragione principale per cui i dipendenti lasciano il lavoro è il rapporto che hanno con il loro diretto superiore. Come proprietario di una casa vacanze, hai l’opportunità di conoscere le persone che lavorano per te. Coltivando il rapporto che hai con il tuo staff, puoi aiutare la tua casa vacanza a crescere nella giusta direzione.

Incoraggia la comunicazione aperta, la trasparenza e il rispetto tra tutti i dipendenti. Troppi proprietari trascurano il personale che fa le pulizie perché non capiscono quanto sia cruciale per il successo dell’attività. Se ne hai la possibilità, parla di persona con gli addetti alle pulizie: imparate a conoscervi meglio. 

Crea un ambiente di lavoro piacevole

È risaputo che un ambiente di lavoro positivo diminuisce il turnover dei dipendenti. Perché andarsene, se il lavoro che facciamo è considerato e gli viene riconosciuto suo giusto valore? Creare un ambiente di lavoro piacevole è vantaggioso per tutte le persone coinvolte. Non solo il personale sarà più produttivo e leale, ma potrai anche evitarti lo stress che deriva dal continuo avvicendamento dei dipendenti. 

Ci sono molti modi per migliorare un ambiente di lavoro, ma si può iniziare concentrandosi sul rinforzo positivo, ascoltando i dipendenti e gestendo correttamente i carichi di lavoro. Se hai il tempo, piccoli sondaggi presso i dipendenti possono essere uno strumento molto utile, se volessi analizzare quali cambiamenti devono essere fatti.

Se vuoi fare qualche passo in più, riunioni bimestrali o festeggiamenti sono un ottimo modo per stabilire una forte cultura del posto di lavoro. Invitare tutto lo staff per un drink o una cena di gruppo aiuterà a creare dei legami speciali all’interno del posto di lavoro, alimentando la coscienza del lavorare con uno scopo. 

impresa di pulizie per la casa vacanze

Concentrati su compiti più importanti

Assumere l’impresa di pulizie giusta per la tua casa vacanze può essere l’elemento che trasformerà la tua attività di affitto. Non solo assicurerà un’esperienza immacolata ai tuoi ospiti, ma assumendo dei professionisti per fare il lavoro risparmierai anche un sacco di tempo.

Puoi essere ancora più efficiente usando un software per gestione case vacanza che ti permetterà di gestire i compiti del tuo team da una piattaforma centralizzata. Usare uno strumento di gestione dei compiti vorrà dire poter assegnare i compiti ai diversi membri del tuo team e ricevere notifiche una volta che sono stati completati. Sarai in grado di supervisionare tutte le assegnazioni, mentre il personale di pulizia riceve automaticamente le informazioni necessarie sugli orari di check-in o check-out. Dato che risparmierai una notevole quantità di tempo, potrai iniziare a dedicarti ad altri compiti importanti all’interno della tua attività di affitto per le vacanze!

Vuoi ricevere più prenotazioni dirette?

Zero costi di attivazione. Zero commissioni. Zero obblighi. Prova Lodgify gratis per 7 giorni.

Altre storie
5 trucchi per rendere la tua casa vacanze perfetta per il turismo invernale