Aumenta le tue prenotazioni per il ponte del 25 Aprile

Quest’anno le celebrazioni per il 25 Aprile cadranno di mercoledì: un ponte davvero goloso per i vacanzieri che vorranno godersi una pausa dalla quotidianità, magari allungandola fino al 1 maggio, ma anche e soprattutto per i proprietari di case vacanze che potranno sfruttare questa occasione per promuovere la propria attività e ottenere quante più prenotazioni possibili.

Quella del 25 aprile è una festività che si presta facilmente ad attrarre ospiti di ogni genere: essendo una festa nazionale di grande importanza storica, abbraccia tutta quella schiera di persone interessate a prendere parte ad eventi e manifestazioni ufficiali ed istituzionali. Ma oltre a questo, anche la stagionalità è favorevole, perché siamo in piena primavera, quindi lontani dai caldi afosi e dal gelo invernale, il che rende fruibili sia mete di montagna che di mare, città o campagna. Infine, la chiusura di scuole e uffici per l’occasione fa sì che intere famiglie possano programmare una gita fuori porta.

Se sei il proprietario di una o più case vacanze, oppure un property manager, non lasciarti sfuggire questi consigli per promuovere la tua attività e fare il pieno di prenotazioni.

CELEBRAZIONI UFFICIALI

Per la festa della Liberazione in tutta Italia sono previste ogni anno centinaia di manifestazioni ufficiali a scopo commemorativo e celebrativo. Pensiamo ad esempio alle parate militari, alle esibizioni delle Frecce Tricolore, o ancora agli omaggi delle Istituzioni Politiche ai monumenti ai caduti e ai tantissimi eventi organizzati da associazioni locali con orchestre e cori. Sono in molti ogni anno a prendere parte a queste celebrazioni, unendo così il senso di appartenenza nazionale al viaggio: famiglie con bambini, ex veterani, gruppi organizzati o semplici appassionati.

Se la tua attività è situata in un luogo di interesse da questo punto di vista, o in un territorio in cui sono previsti appuntamenti come quelli che abbiamo visto, è bene evidenziarlo sulla tua pagina web e sui tuoi profili social, magari fornendo consigli e approfondimenti, e aggiungendo dei link di riferimento. In questo modo avrai più possibilità di attirare quelle persone che ogni anno celebrano la festa della Liberazione d’Italia.

ATTIVITÀ STAGIONALI

Il ponte del 25 aprile rappresenta spesso la prima occasione per aprire il turismo della “bella stagione”. La primavera porta con sé sole, temperature miti, e voglia di attività all’aria aperta. Lungo tutto lo stivale è possibile combinare l’idea della partenza con qualcosa di più coinvolgente. Quella di poter offrire ai propri ospiti una vera e propria esperienza completa e non solo un posto in cui alloggiare, è una tendenza in forte crescita, soprattutto per gli affitti di breve periodo. Ecco dunque che un buon proprietario di case vacanze dovrebbe assolutamente organizzare e promuovere attività legate alla sua struttura, che la valorizzino e le diano unicità grazie anche alla sua ubicazione.

Ti proponiamo alcuni esempi: trekking a piedi o a cavallo, passeggiate per la raccolta di asparagi, escursioni per la ricerca dei tartufi, visite guidate a vigne e cantine con annesse degustazioni, visite ai borghi antichi. E per le proprietà che lo consentono delle ottime idee sono anche mini corsi o workshop di cucina o panetteria, e le fattorie didattiche.

Offrendo agli ospiti delle vere e proprie esperienze di viaggio, oltre ai più tradizionali servizi, aumenterai sicuramente il numero di prenotazioni ma anche di recensioni positive!

PROMOZIONI LAST MINUTE

Molto spesso i viaggiatori prendono la decisione di partire per il ponte del 25 aprile all’ultimo momento o quasi! Impegni di lavoro, incertezza delle condizioni meteo, budget a disposizione sono solitamente i fattori che determinano la prenotazione piuttosto tardiva per weekend lunghi e ponti. Per invogliare i tuoi potenziali ospiti, quindi, potresti pensare ad un qualche tipo di offerta o promozione last minute. Potresti ad esempio analizzare le formule o le sistemazioni che meglio hanno funzionato in passato e riproporle, combinarle con qualche servizio extra o costruire un pacchetto con le attività che abbiamo visto. Sono tutti sensibili al fascino di un’ottima offerta, questo è un dato di fatto. E allora perché non provare!

SOCIAL NETWORK

Non c’è dubbio che il modo migliore per far sapere ai tuoi potenziali ospiti come ti stai preparando ad accoglierli per il ponte del 25 aprile sia la giusta promozione sui tuoi profili Facebook, Instagram, Twitter, Google+, oltre che sulla tua propria pagina web.

Se stai pensando a qualche offerta speciale, o se la tua zona ospiterà eventi e celebrazioni, la giusta strategia di marketing nelle reti sociali ti aiuterà ad avere una maggiore copertura e quindi ad aumentare le possibilità di prenotazione. Pubblica sui tuoi profili foto di alta qualità che catturino l’attenzione e che siano ottimizzate per i diversi supporti, fa’ si che il contenuto sia chiaro, conciso e attrattivo, e non dimenticare di porre sempre un link che riporti l’utente sulla pagina di prenotazione del tuo sito.

Non dimenticare che queste piattaforme ti permettono di mantenere i contatti con i tuoi clienti nel tempo, pertanto avere cura del contenuto e rispondere a recensioni e dubbi degli utenti è molto importante anche in vista delle future prenotazioni.

Segui questi piccoli accorgimenti adattandoli alle esigenze concrete della tua casa vacanze e inizia a pianificare l’offerta per i tuoi ospiti per il ponte del 25 aprile!

What do you think about this article?

5/5 - (4 votes)
Mostra Commenti (0)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ready to take more direct bookings?

No set up fees, no credit card details, no obligation. Try Lodgify free for 7 days.