Case vacanze e Black Friday: 10 consigli marketing per gli host

Il Black Friday, inizialmente una tradizione statunitense, ha ormai conquistato il mondo intero, compresa l’Italia. Durante questa settimana di sconti che si estende attorno al weekend del Ringraziamento americano e culmina nel Cyber Monday, aziende di tutto il mondo competono con sconti e offerte su una vasta gamma di prodotti, tra cui beni e servizi, abbigliamento, elettronica e sempre più spesso, viaggi.

I viaggiatori, come tutti gli altri consumatori, si aspettano sconti durante questa settimana. Ecco perché è il momento perfetto per sviluppare una strategia di marketing per trarne profitto e mirata a incrementare le prenotazioni nelle tue strutture.


Scarica il nostro report sulla bassa stagione. Clicca qui.

Inizia a pianificare la tua strategia di marketing per il Black Friday con ampio anticipo. Questo ti darà il tempo di creare offerte autunnali allettanti e di promuoverle in modo efficace. Vediamo insieme i nostri consigli!

Black Friday: consigli di marketing per i proprietari di case vacanze

Per l’80% delle strutture in Italia, novembre è tradizionalmente considerato il periodo di bassa stagione. Tuttavia, è innegabile che i tempi stiano evolvendo e, di conseguenza, anche i comportamenti dei viaggiatori.

In questo contesto, perché non sfruttare l’attuale attesa dei viaggiatori per sconti e creare una strategia di marketing che ti aiuti a trarne profitto e fare il pienone in bassa stagione?

Tenendo a mente questi dieci preziosi consigli per stimolare le tue prenotazioni in bassa stagione, sarai in grado di competere anche con gli hotel più rinomati e offrire ai tuoi ospiti un’opportunità semplicemente irresistibile. Iniziamo con il primo consiglio.

1. Pianificare l’intera settimana di Black Friday e Cyber Monday

La pianificazione di un’intera settimana di Black Friday e Cyber Monday è fondamentale per massimizzare il successo della tua strategia di marketing. Questi eventi non si limitano più a una singola giornata, ma si estendono per un periodo più ampio. La preparazione di offerte e promozioni che coprano l’intera settimana permette di attirare una gamma più ampia di clienti e di mantenere un interesse costante nel corso del tempo.

Inoltre, includere anticipazioni e promozioni speciali nei giorni precedenti al Black Friday può contribuire a creare un entusiasmo crescente tra il tuo pubblico. Pertanto, una pianificazione oculata dell’intera settimana del Black Friday e del Cyber Monday è essenziale per massimizzare il traffico e le prenotazioni per la tua attività.

2. Preparate una e-mail accattivante giorni prima

Per generare un entusiasmo palpabile in vista dell’arrivo del Black Friday, nulla supera l’efficacia di una campagna email ben strutturata, in grado di risvegliare l’interesse dei nostri ospiti più fedeli. Che tu sia un property manager e gestisca una vasta lista di iscritti alla newsletter o un proprietario e semplicemente conservi una lista dei contatti dei clienti passati, l’invio di email al momento opportuno può fare la differenza cruciale per le tue prenotazioni.

SaleCycle ha rivelato che durante il periodo del Black Friday e del Cyber Monday, le vendite possono letteralmente triplicare rispetto alla loro media. Immagina ora l’impatto di una campagna email efficace in questa eccezionale fase. La chiave sta nel pianificare, scrivere e programmare le tue email con dovuto anticipo, in modo da ottenere risultati eccezionali. Puoi considerare vari tipi di email da preparare e pianificare in anticipo:

Email marketing para el Black Friday de 2021

  • L’annuncio di un’offerta speciale per Black Friday e Cyber Monday, creando un poco di hype attorno a quel giorno;
  • Un’anteprima che mostri il prezzo scontato per una vacanza in date specifiche (meglio se nel fine settimana);
  • Il countdown delle ultime 24 ore per ricordare che l’offerta sta per scadere e non ci sarà un’altra occasione;
  • L’annuncio di un’estensione della promozione.

Non dimenticare di personalizzare le vostre e-mail e differenziare le impostazioni della campagna a seconda del pubblico a cui vi state rivolgendo. Questo aspetto vi farà risparmiare molti problemi a lungo termine.

In altre parole, quello che volete non è inviare un enorme sconto ad un ospite che ha prenotato la vostra struttura due giorni fa (e che potrebbe quindi chiedervi un rimborso), giusto?

3. Aggiornate le pagine del vostro sito

Se avete già preso parte alle “festività” in tema Black Friday in passato, è tempo di recuperare la vecchia pagina del vostro sito e rinnovarla. Anziché crearne una nuova da zero, nel caso avesse funzionato bene, per le attività promozionali di quest’anno, utilizzate la pagina della campagna dell’anno scorso cambiando semplicemente il contenuto.

Fate attenzione soprattutto alle parti in cui è riportato l’anno (ad esempio “2022”) e assicuratevi di aggiornare all’anno in corso.

Riutilizzare una landing page esistente per il Black Friday, non solo vi permetterà di mantenere tutto il lavoro di SEO costruito durante l’anno precedente, ma aiuterà la campagna a decollare più velocemente ed efficacemente.

4. Impostate un timer per il countdown sul sito

Quando si avvicina il Black Friday, c’è un trucco che funziona quasi sempre per convincere i possibili acquirenti a cedere all’impulso di comprare: un timer con il conto alla rovescia.

Estrategias de marketing para alquileres vacacionales en el Black Friday de 2021

Lo scorso anno, in particolare, il settore delle case vacanze ha visto un enorme aumento dei cosiddetti window shoppers ossia i  viaggiatori alla costante ricerca dell’offerta migliore.

Di conseguenza, nel momento in cui aggiungerete un timer con un countdown per far sapere agli ospiti quanto tempo resta loro per approfittare della promozione, questo li persuaderà nel prenotare il loro soggiorno più velocemente.

Potete ricorrere a strumenti gratuiti come Counting Down To o Are We There Yet e creare il vostro conto alla rovescia personalizzato. Quando sarete pronti per lanciare la campagna, dovrete semplicemente inserire il codice HTML direttamente nel vostro sito web.

5. Raggiungete gli ospiti sui social media

Così come per la condivisione di post creativi a tema Black Friday, questa campagna è anche un’ottima occasione per ottenere il massimo da ulteriori strumenti messi a disposizione dai social media, come ad esempio il remarketing su Facebook.

L’operazione di retargeting nei confronti di coloro che hanno visitato il vostro sito in passato, non solo renderà il vostro brand onnipresente sui loro profili social, ma darà un forte impulso generale alle visite al vostro sito e, con un po’ di fortuna, alle prenotazioni!

I social vibreranno di post promozionali da parte di ogni genere di brand, pertanto, non dovrete aver timore a ricorrere alla personalità del vostro brand o ad un tocco di umorismo per distinguervi da tutti gli altri.

6. Attivate le prenotazioni online

Se il vostro sito web di case vacanze non è ancora abilitato per le prenotazioni online, dovrete assolutamente fare in modo che lo sia prima dei giorni del Black Friday. Le prenotazioni istantanee online hanno rivoluzionato l’industria del settore viaggi e turismo, ragion per cui dovranno essere una componente essenziale della vostra campagna di marketing per questo Black Friday.

Quindi, giocate d’anticipo (possibilmente rispetto ai vostri diretti concorrenti) e rendete possibile l’opzione di riserva online.

Se il software del vostro sito web non vi consente ancora di accettare prenotazioni online, potrete facilmente incorporare un widget di prenotazione e trasformare positivamente l’esperienza degli ospiti sulla vostra pagina.

7. Offrire qualcosa di “esclusivo”

Le offerte esclusive sono un grande punto di forza per il Black Friday. Inoltre, è un ottimo modo per far sentire speciali i clienti esistenti. Non c’è niente di meglio che ospitare clienti abituali per una serie di motivi. Non sai quali? Ecco una breve lista:

  • Sono più propensi a lasciarvi recensioni;
  • Suggeriscono la tua struttura ai loro amici;
  • Sapete già che sono ospiti responsabili;

La cosa migliore? Tendono a spendere di più durante le vacanze rispetto ai nuovi clienti. Secondo Adobe, “i primi clienti spendono circa il 17% in più per transazione durante l’alta stagione”. Anche se questa è un’ottima notizia, i clienti abituali spendono il 25% in più per transazione”. 

Potete approfittare di questi guadagni offrendo qualcosa di speciale ai vostri clienti abituali. Offrendo loro il primo accesso alle date della stagione estiva o codici promozionali aggiuntivi per i clienti più fedeli, potrete guadagnare di più.

8. Creare un proprio tipo di “offerta in negozio”

Tradizionalmente, il Black Friday era un momento in cui i viaggiatori dopo il Ringraziamento, si mettevano in fila alle prime luci dell’alba per le vendite di persona. Grazie alla sfera digitale, i clienti oggi si concentrano online per ottenere le migliori offerte, ma questo non significa che le offerte di persona non esistano.

Black Friday 2021 alquiler vacacional

Esiste però ancora una grande maggioranza di persone che fa del Black Friday un evento per saltare da negozio all’altro, soprattutto quelle persone non molto inclini ad usare computer o smartphone.

Per questo motivo, i centri commerciali sono un punto caldo durante il Black Friday, quindi non abbiate paura di usare tattiche di marketing tradizionali come volantini, opuscoli e biglietti da visita per attirare i vostri clienti locali.

9. Le partnership sono fondamentali

Molti acquirenti sono alla ricerca del regalo perfetto da fare per le feste di questo Black Friday, quindi perché non vendere loro un’esperienza completa?

La collaborazione con le aziende locali potrebbe darvi l’opportunità di vendere agli ospiti e a chi fa i regali un’esperienza di viaggio completa. Create il pacchetto di viaggio definitivo unendo le forze con massaggiatori, ristoranti, fotografi o persino attrazioni locali.

10. Regalate un omaggio con l’acquisto

Ricordate che gli acquirenti  di questo periodo del Black Friday vogliono sentirsi come se avessero “fatto centro“, sia che si tratti di un’offerta “compra uno, prendi due” o di un omaggio. Gli sconti e i bonus per le case vacanza fanno sentire i clienti a proprio agio con l’acquisto e gettano le basi per una recensione brillante in futuro.

gift basket

Gli omaggi possono essere un modo semplice per soddisfare i vostri clienti a un costo minimo. Considerate cosa potrebbe piacere ai vostri ospiti o cosa potrebbe essere più adatto al tema della vostra casa vacanze. 

Se possedete una casa al mare, potreste offrire asciugamani in omaggio da portare a casa. Per tornare al discorso delle partnership, potreste anche offrire un buono per un ristorante o un’azienda vinicola per suggellare la loro esperienza.

Ricordate: Se le tue offerte sono disponibili solo per un tempo limitato (per esempio in bassa stagione), bloccate anticipatamente il vostro calendario delle disponibilità nelle date di alta stagione e non dimenticare di sbloccarlo una volta terminata la promozione.

Conclusioni

Le campagne per gli sconti autunnali di Black Friday e Cyber Monday possono rivelarsi ottime strade da percorrere per attirare traffico al vostro sito, incoraggiare le prenotazioni e far conoscere la vostra attività di case vacanze.

Le azioni che potrete intraprendere per creare una campagna di marketing di successo per il Black Friday di quest’anno sono davvero molte. Quelli che avete letto erano solo degli spunti per iniziare.

Lascia un commento e facci sapere a cosa hai pensato per aumentare le tue prenotazioni in bassa stagione!


Stai cercando un software per case vacanze e strutture ricettive extralberghiere che ti aiuti a scalare la tua attività? Scopri Lodgify! Per te una prova gratuita di 7 giorni!

Puoi richiedere anche una demo personalizzata del prodotto con uno dei nostri agenti specializzati che ti mostreranno passo passo come funziona il nostro software per case vacanze. Se non hai voglia di caricare le informazioni puoi provare le nostre funzionalità direttamente con un account demo.

Non sei ancora sicuro? Scopri cosa dicono di noi i nostri clienti!


Vuoi accedere alla tua prova gratuita di Lodgify? Clicca qui.

What do you think about this article?

5/5 - (2 votes)
Mostra Commenti (0)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ready to take more direct bookings?

No set up fees, no credit card details, no obligation. Try Lodgify free for 7 days.