Quella che un tempo era una giornata dedicata alle promozioni e acquisti di tradizione puramente Statunitense, si è ormai convertita in un vero e proprio fenomeno mondiale chiamato Black Friday, dall’inglese, Venerdì nero.
Se non conoscete molto bene questo giorno, dovete sapere che non si tratta di un evento celebrato in una sola giornata. Infatti, ai nostri giorni, il Black Friday dura almeno 4 o 5 giorni, ovvero dal Giorno del Ringraziamento negli USA, fino al meno celebre Cyber Monday.
Durante questo lasso di tempo, le compagnie di tutto il mondo si sfidano al lancio di offerte e affari imbattibili su beni e servizi di ogni genere, inclusi vestiti, accessori, elettronica, televisori e anche viaggi.
I viaggiatori si aspettano una moltitudine di offerte nel mese di Novembre dai più noti brand del settore viaggi. A proposito di questo, perché non approfittare di una bella strategia di marketing, focalizzata ad ottenere più prenotazioni possibili nelle vostre strutture?
Black Friday: consigli di marketing per i proprietari di case vacanze
Con un po’ di aiuto e grazie ai vantaggi che potrete trarre da questa promozione, riuscirete a fare il pieno di prenotazioni per quelle date che normalmente sarebbero di bassa stagione.
Prendendo in considerazione questi dieci consigli per far decollare le vostre prenotazioni, potrete competere con gli hotel più famosi e garantire agli ospiti un’offerta irresistibile. Iniziamo con il primo consiglio.
1. Pianificare l’intero Cyber Weekend
Come abbiamo visto, il meno famoso Cyber Monday è noto come l’evento di shopping online di 24 ore che si svolge il primo lunedì dopo il Giorno del Ringraziamento. Non più solo un evento di un giorno, il Black Friday e il Cyber Monday si sono fusi per creare il Cyber Weekend, con offerte che durano almeno per il weekend del Ringraziamento statunitense, se non di più.
Sebbene il Black Friday fosse inizialmente incentrato sugli acquisti in negozio, il concetto sta ora cambiando in quanto sempre più persone scelgono di fare acquisti online. Il risultato? Un intero weekend dedicato alle offerte online!
Detto questo, non concentratevi solo sul Black Friday. Create un piano di marketing per l’intero fine settimana e assicuratevi di includere delle anticipazioni durante le prime settimane di novembre per creare uno slancio. Un mix ben bilanciato aumenterà con successo il traffico e le prenotazioni della vostra casa vacanza.
Numerose aziende, inclusa Amazon, creano campagne di supporto settimane prima del Black Friday, in modo da assicurarsi di vendite. Alcune idee per le promozioni potrebbero essere: Black Friday Anticipato, Black Week, etc.
2. Preparate una e-mail accattivante giorni prima
Uno dei modi più efficaci per far crescere l’entusiasmo in vista dell’arrivo del Black Friday, è un’efficace campagna email. Che voi abbiate migliaia di iscritti alla newsletter, o semplicemente una lista con i contatti degli ospiti del passato, poco importa: inviare una mail al momento giusto può fare molto per le vostre prenotazioni.
SaleCycle ha riscontrato che durante il Black Friday e Cyber Monday, le vendite possono arrivare a sfiorare il 300% del loro normale volume. Se a questo ci aggiungiamo una e-mail ben fatta, questo numero potrebbe schizzare alle stelle.
Quella di pianificare, scrivere e programmare la vostra campagna e-mail prima del grande giorno, è una grande idea e vi aiuterà ad ottenere ottimi risultati. Esistono diversi tipi di e-mail che potreste pensare di preparare e programmare in anticipo:
- L’annuncio di un’offerta speciale per Black Friday e Cyber Monday, creando un poco di hype attorno a quel giorno;
- Un’anteprima che mostri il prezzo scontato per una vacanza in date specifiche (meglio se nel fine settimana);
- Il countdown delle ultime 24 ore per ricordare che l’offerta sta per scadere e non ci sarà un’altra occasione;
- L’annuncio di un’estensione della promozione.
Non dimenticare di personalizzare le vostre e-mail e differenziare le impostazioni della campagna a seconda del pubblico a cui vi state rivolgendo. Questo aspetto vi farà risparmiare molti problemi a lungo termine.
In altre parole, quello che volete non è inviare un enorme sconto ad un ospite che ha prenotato la vostra struttura due giorni fa (e che potrebbe quindi chiedervi un rimborso), giusto?
3. Riutilizzate la landing page dello scorso anno
Se avete già preso parte alle “festività” in tema Black Friday in passato, è tempo di recuperare la vecchia landing page. Anziché crearne una nuova da zero, nel caso avesse funzionato bene, per le attività promozionali di quest’anno, utilizzate la pagina della campagna dell’anno scorso cambiando semplicemente il contenuto.
Fate attenzione soprattutto alle parti in cui è riportato l’anno (ad esempio “2021”) e assicuratevi di aggiornare all’anno in corso.
Riutilizzare una landing page esistente per il Black Friday, non solo vi permetterà di mantenere tutto il lavoro di SEO costruito durante l’anno precedente, ma aiuterà la campagna a decollare più velocemente ed efficacemente.
4. Impostate un timer per il countdown sul sito
Quando si avvicina il Black Friday, c’è un trucco che funziona quasi sempre per convincere i possibili acquirenti a cedere all’impulso di comprare: un timer con il conto alla rovescia.
Lo scorso anno, in particolare, il settore delle case vacanze ha visto un enorme aumento dei cosiddetti window shoppers: viaggiatori alla costante ricerca dell’offerta migliore.
Di conseguenza, nel momento in cui aggiungerete un timer con un countdown per far sapere agli ospiti quanto tempo resta loro per approfittare della promozione, questo li persuaderà nel prenotare il loro soggiorno più velocemente.
Potete ricorrere a strumenti gratuiti come Counting Down To o Are We There Yet e creare il vostro conto alla rovescia personalizzato. Quando sarete pronti per lanciare la campagna, dovrete semplicemente inserire il codice HTML direttamente nel vostro sito web.
Così come per la condivisione di post creativi a tema Black Friday, questa campagna è anche un’ottima occasione per ottenere il massimo da ulteriori strumenti messi a disposizione dai social media, come ad esempio il remarketing su Facebook.
L’operazione di retargeting nei confronti di coloro che hanno visitato il vostro sito in passato, non solo renderà il vostro brand onnipresente sui loro profili social, ma darà un forte impulso generale alle visite al vostro sito e, con un po’ di fortuna, alle prenotazioni!
I social vibreranno di post promozionali da parte di ogni genere di brand, pertanto, non dovrete aver timore a ricorrere alla personalità del vostro brand o ad un tocco di umorismo per distinguervi da tutti gli altri.
6. Attivate le prenotazioni online
Nel 2020 il Black Friday ha fatto registrare un aumento del 47% (articolo in Inglese) delle prenotazioni di viaggio online. Se il vostro sito web di case vacanze non è ancora abilitato per le prenotazioni online, dovrete assolutamente fare in modo che lo sia prima dei giorni del Black Friday.
Le prenotazioni istantanee online hanno rivoluzionato l’industria del settore viaggi e turismo, ragion per cui dovranno essere una componente essenziale della vostra campagna di marketing per questo Black Friday.
Quindi, giocate d’anticipo (possibilmente rispetto ai vostri diretti concorrenti) e rendete possibile l’opzione di riserva online.
Se il software del vostro sito web non vi consente ancora di accettare prenotazioni online, potrete facilmente incorporare un widget di prenotazione e trasformare positivamente l’esperienza degli ospiti sulla vostra pagina.
7. Offrire qualcosa di VIP
Le offerte esclusive sono un grande punto di forza per il Black Friday. Inoltre, è un ottimo modo per far sentire speciali i clienti esistenti. Non c’è niente di meglio che ospitare clienti abituali per una serie di motivi. Non sai quali? Ecco una breve lista:
- Sono più propensi a lasciarvi recensioni;
- Riferiscono la vostra struttura ai loro amici;
- Sapete già che sono ospiti responsabili;
- Sono più facili da vendere.
La cosa migliore? Tendono a spendere di più durante le vacanze rispetto ai nuovi clienti. Secondo Adobe, “i primi clienti spendono circa il 17% in più per transazione durante l’alta stagione”. Anche se questa è un’ottima notizia, i clienti abituali spendono il 25% in più per transazione”.
Potete approfittare di questi guadagni offrendo qualcosa di speciale ai vostri clienti abituali. Offrendo loro il primo accesso alle date della stagione estiva o codici promozionali aggiuntivi per i clienti più fedeli, potrete guadagnare di più.
8. Creare un proprio tipo di “offerta in negozio”
Tradizionalmente, il Black Friday era un momento in cui i viaggiatori dopo il Ringraziamento, si mettevano in fila alle prime luci dell’alba per le vendite di persona. Grazie alla sfera digitale, i clienti oggi si concentrano online per ottenere le migliori offerte, ma questo non significa che le offerte di persona non esistano.
Esiste però ancora una grande maggioranza di persone che fa del Black Friday un evento per saltare da negozio all’altro, soprattutto quelle persone non molto inclini ad usare computer o smartphone.
Per questo motivo, i centri commerciali sono un punto caldo durante il Black Friday, quindi non abbiate paura di usare tattiche di marketing tradizionali come volantini, opuscoli e biglietti da visita per attirare i vostri clienti locali.
9. Le partnership sono fondamentali
Molti acquirenti sono alla ricerca del regalo perfetto da fare per le feste di questo Black Friday, quindi perché non vendere loro un’esperienza completa?
La collaborazione con le aziende locali potrebbe darvi l’opportunità di vendere agli ospiti e a chi fa i regali un’esperienza di viaggio completa. Create il pacchetto di viaggio definitivo unendo le forze con massaggiatori, ristoranti, fotografi o persino attrazioni locali.
10. Regalate un omaggio con l’acquisto
Ricordate che gli acquirenti del Black Friday vogliono sentirsi come se avessero “fatto centro”, sia che si tratti di un’offerta “compra uno, prendi due” o di un omaggio. Gli sconti e i bonus per le case vacanza fanno sentire i clienti a proprio agio con l’acquisto e gettano le basi per una recensione brillante in futuro.
Gli omaggi possono essere un modo semplice per soddisfare i vostri clienti a un costo minimo. Considerate cosa potrebbe piacere ai vostri ospiti o cosa potrebbe essere più adatto al tema della vostra casa vacanze.
Se possedete una casa al mare, potreste offrire asciugamani di marca in omaggio da portare a casa. Per tornare al discorso delle partnership, potreste anche offrire un buono per un ristorante o un’azienda vinicola per suggellare la loro esperienza.
Ricordate: Se le tue offerte sono disponibili solo per un tempo limitato (per esempio in bassa stagione), bloccate anticipatamente il vostro calendario delle disponibilità nelle date di alta stagione e non dimenticare di sbloccarlo una volta terminata la promozione.
Conclusioni
Le campagne per Black Friday e Cyber Monday possono rivelarsi ottime strade da percorrere per attirare traffico al vostro sito, incoraggiare le prenotazioni e far conoscere la vostra attività di case vacanze.
Le azioni che potrete intraprendere per creare una campagna di marketing di successo per il Black Friday di quest’anno sono davvero molte. Quelli che avete letto erano solo degli spunti per iniziare.
Lasciateci un commento per farci sapere a cosa avete pensato per la vostra campagna!