Modello business plan B&B: 12 passi verso il successo

La decisione di investire in proprietà da convertire in bed & breakfast non si prende dal giorno alla notte. Ci sono moltissimi fattori da prendere in considerazione che possono influenzare la decisione finale riguardo l’avviare o meno un’impresa in questo settore in crescita.

Verosimilmente, i contributi più preziosi arrivano dal lavoro preliminare di creazione di un piano aziendale strategico, fatto ad hoc per il B&B, molto prima di consegnare il deposito o ricevere le chiavi. Sviluppare un business plan credibile per affitti brevi o brevissimi ti aiuterà ad identificare i rischi ancora prima di investire, e quindi ti permetterà di determinare le probabilità di successo della tua impresa.

Non vedi il modulo per scaricare il nostro business plan per b&b? Clicca qui.

In questo articolo daremo un’occhiata a cosa sia un business plan e ai 12 principali aspetti che devono esservi inclusi affinché la tua attività di B&B sia un successo.

Che cos’è il business plan di un B&B?

Un business plan è un sistema complessivo di regole, strutture e obiettivi che ti aiuta a fare le corrette valutazioni e a prendere le giuste decisioni per la tua nuova impresa e il suo sviluppo futuro. È praticamente un documento programmatico, attraverso il quale puoi identificare i tuoi obiettivi e stendere un piano d’azione.

business plan b&b

Creare un business plan, non solo ti permetterà di definire la strategia attraverso la quale gestire l’attività, ma diventerà un utile strumento di riferimento da controllare di tanto in tanto per essere sicuri di procedere nella giusta direzione. Per aiutarti, ecco una serie di indicazioni per permetterti di creare un esempio business plan B&B.

Perché mi serve un business plan per avviare un B&B?

Perché quindi dovrei creare un business plan per la mia attività di B&B? È preferibile avere un business plan ancor prima di investire in una proprietà, in modo da poter giudicare accuratamente se si tratta di un buon investimento e di un’iniziativa imprenditoriale che possa portare dei frutti.

Per gestire un’attività in maniera finanziariamente efficiente dovrai riuscire a comprendere le potenzialità, i rischi, i punti di forza e di debolezza della tua attività, riuscendo così ad aver chiaro in mente come procedere e come gestire nel migliore di modi le tue proprietà, i tuoi immobili e il tuo (o i tuoi) B&B, magari gestito con un channel manager per case vacanza.

Non sei tu a metterci direttamente il capitale? A maggior ragione, la persona alla quale ti affiderai per ricevere il denaro necessario avrà bisogno di sapere che possiedi un business plan ben definito in termini di obiettivi, calcoli e tempistiche.

Che cosa dovrebbe includere il business plan per il mio B&B?

Per quelli che si avventurano in questo tipo di attività per la prima volta, sapere che cosa includere nel proprio business plan può essere un po’ arduo.

Vogliamo rendere le cose semplici agli imprenditori di B&B in erba, quindi di seguito troverai un elenco dei 12 punti principali da includere nel pdf business plan B&B gratis che ti aiuteranno ad avere successo.

esempio business plan b&b

Seguendo questi consigli e suggerimenti, e affiancandoli al template gratuito per la realizzazione del tuo business plan B&B pdf che potrai scaricare all’inizio e alla fine dell’articolo, sarà un gioco da ragazzi. Passo dopo passo avrai un business plan perfetto, in grado di darti una panoramica di potenzialità, punti di forza e debolezza della tua attività.

1. Sintesi esecutiva

La sintesi esecutiva è una breve introduzione riassuntiva dell’impresa (il B&B nel tuo caso) e dei servizi che offre. In questo modo chiunque, leggendo la prima pagina del tuo piano, capirà a colpo d’occhio di cosa si tratta.

Nota: questa è di solito l’ultima parte che andrai a compilare, è proprio il caso di lasciare il meglio alla fine!

2. Analisi dell’impresa

In questa sezione dovrai dettagliare la Proposta di Vendita Unica (Unique Selling Proposition o USP) della tua nuova impresa di B&B, delineando le sue caratteristiche e le offerte esclusive che verranno immesse nel mercato esistente. Ogni B&B è unico e possiede caratteristiche e peculiarità che lo distinguono da tutti gli altri.

Delineale e mettile per iscritto. Ti aiuteranno ad avere un’idea più chiara e precisa delle potenzialità e del valore del tuo immobile.

3. Analisi del settore

Qui entrerai nel contesto del settore in cui stai cercando di affermarti, spiegando alcuni dei fattori chiave riguardo le tendenze attuali e le prospettive future.

Definire gli obiettivi è una parte fondamentale della pianificazione aziendale; per far questo è necessario analizzare minuziosamente la propria industria e il proprio settore, cercando di comprendere chi sono i competitor e i potenziali clienti, in modo da riuscire a superare i primi e acquisire i secondi.

4. Analisi dei clienti

I tuoi clienti, o meglio, i tuoi ospiti, sono coloro che ti permetteranno di guadagnare, per cui è importantissimo che tu impari a conoscerli, a saperli capire e a puntare su di loro nella maniera più adeguata.

Nel tuo modello business plan B&B gratis, accertati di creare diversi profili di potenziali clienti sulla base delle tipologie di ospiti che vorresti attrarre. Questa specie di “prototipi” verranno utilizzati costantemente in tutti gli aspetti della tua impresa, per aiutarti a incrementare le prenotazioni.

5. Analisi competitiva

Oltre a doverti concentrare sulla tua impresa, un altro scopo del piano aziendale sarà quello di svolgere una ricerca sulla concorrenza. Da’ un’occhiata al settore per trovare i tuoi concorrenti diretti e analizzarli, in modo da capire come far prosperare la tua attività.

Copiare gli altri non è mai corretto e non ti porterà nessun risultato. Prendere ispirazione dagli altri è invece un’ottima strategia. Cerca di comprendere cosa funziona nell’attività dei tuoi concorrenti e cosa invece pensi sia una loro debolezza.

Fa’ tue le cose positive ed evita quelle negative. Replica a tuo modo (usando la tua personalità e le tue idee) ciò che ritieni valido e scarta invece quello che non funziona.

6. Piano operativo del modello business plan B&B

Il piano operativo è abbastanza semplice: si tratta di una panoramica su come intendi gestire la tua nuova impresa. Racchiuderà elementi come l’eventuale assunzione di personale, gli standard stabiliti, il modo per tenere sotto controllo l’inventario e altri aspetti amministrativi.

Metti tutto per iscritto: qualunque cosa pensi ti possa servire per la gestione della tua attività, è bene che sia nero su bianco. Si tratta di uno dei requisiti fondamentali per il business plan di un B&B di successo!

7. Piano marketing

Spiega quali strategie ritieni migliori per rivolgerti al tuo pubblico, in modo da massimizzare le prenotazioni. Considera azioni di marketing sia online che offline, così come qualsiasi altra campagna o promozione che pensi di gestire esternamente.

Piano marketing per b&b

Pensi che i social network, Instagram o Facebook possano funzionare e facciano al caso tuo? Preferisci far leva sul traffico organico ottenuto attraverso una strategia di SEO? Oppure vuoi creare il tuo sito web per B&B?

Ogni attività deve avere un suo focus principale. Identifica il tuo e sarai sempre un passo avanti agli altri!

8. Piano di distribuzione

Per tutti i nuovi proprietari di un B&B, la presenza sulle OTA (online travel agencies, agenzie viaggi online) maggiormente riconosciute e sui siti di annunci è essenziale per ottenere prenotazioni. Il tuo piano di distribuzione dovrà entrare nel merito dei canali attraverso i quali pensi di pubblicizzare l’attività, i loro costi e la loro gestione.

Suggerimento: potresti aver bisogno di un channel manager. Di cosa si tratta? Il channel manager è un sofware che permette di gestire l’offerta e la disponibilità delle camere in tutti i canali OTA contemporaneamente, e che quindi evita errori, prenotazioni doppie, ecc. Cerchi un consiglio? Lodgify offre un channel manager economico e intuitivo per aiutarti a gestire le prenotazioni della tua casa vacanze.

9. Piano di gestione delle entrate

Comprende informazioni sui prezzi che prevedi di far pagare per il tuo B&B, assieme a qualsiasi dettaglio su tariffe o strumenti di gestione.

esempio business plan b&b

Ogni attività che voglia avere successo ha bisogno di una pianificazione oculata, dove nel lungo periodo i costi non dovranno mai superare i ricavi.

10. Piano finanziario

Pensa a come finanzierai questa tua nuova impresa: sarà autofinanziata o stai pensando di chiedere un prestito?

Crea un elenco con le previsioni di spesa e i possibili guadagni nei primi cinque anni. La stabilità finanziaria è la chiave per il prosieguo di un’attività che riesca a generare profitti senza mai andare in perdita.

11. Punti chiave e futuro dell’impresa

Spiega chiaramente quali sono i tuoi piani e obiettivi, oltre ai i punti chiave per arrivare al tuo target. In questo modo avrai un punto di riferimento durante tutto il processo per assicurarti di essere sulla strada giusta.

Obiettivi business plan per B&B

Definisci gli obiettivi a breve e lungo termine e per ognuno di essi metti nero su bianco le modalità con le quali pensi di raggiungerli.

12. Appendice

Per mantenere il più organizzato possibile il business plan B&B gratis, puoi includere qualsiasi documento di ulteriore approfondimento come appendice. Questo farà sì che le informazioni fondamentali del tuo piano siano ben dettagliate. Adesso passiamo al nostro esempio business plan B&B che ti aiuterà a cominciare.

Esempio business plan B&B

Se vuoi avere maggiori informazioni su cosa includere nel tuo business plan, abbiamo preparato una guida che ti aiuterà a dare risposta a tutte le domande che dovrai necessariamente porti nel momento in cui deciderai di addentrarti in un’avventura come questa.

Ecco il nostro esempio di modello business plan B&B PDF! Scaricalo gratuitamente inserendo la tua email qui sotto.

Non vedi il modulo per scaricare il nostro business plan per b&b? Clicca qui.

What do you think about this article?

4.2/5 - (11 votes)
Mostra Commenti (2)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ready to take more direct bookings?

No set up fees, no credit card details, no obligation. Try Lodgify free for 7 days.