Se gestisci un’attività di affitti brevi o case vacanze o amministri più proprietà come property manager, può sembrare che fare i conti sia l’unico vero lavoro! A fine mese bisogna sempre fare i conti con bollette da pagare, costi dei servizi di pulizie e prodotti da acquistare, rate del mutuo, commissioni ad Airbnb e tante piccole spese che si accumulano rapidamente.
Molti processi possono essere automatizzati, come quello dei check-in con l’invio delle schedine alloggiati web, o anche la contabilità per i proprietari e reportistica mensile se utilizzi un gestionale. Tuttavia, se preferisci avere tutto sotto controllo e tenere traccia delle entrate e delle spese anche manualmente, puoi sempre utilizzare un foglio di calcolo per la contabilità degli affitti a breve termine.
Abbiamo creato un modello gratuito che puoi scaricare e personalizzare in base alle tue strutture ed esigenze.
Non riesci a vedere il modulo per scaricare il foglio di calcolo spese per affitti a breve termine e case vacanze? Clicca qui.
Perché hai bisogno di un foglio di calcolo per la ripartizione delle spese degli affitti a breve termine?
Se stai affittando una casa per le vacanze potresti chiederti: “perché ho bisogno di un modello excel per monitorare le spese di un affitto a breve termine?” In definitiva, l’obiettivo per tutte le attività di affitto per le vacanze è di renderle più facili e indolori possibile. Utilizzando un foglio di lavoro per le entrate e le uscite delle case vacanze si riduce al minimo il lavoro manuale di contabilità. Aggiungere questo foglio di calcolo alla tua cassetta degli attrezzi ha molto senso, ecco tutto.
Risparmia tempo
Utilizzando un foglio di calcolo contabile per affitti a breve termine che è già programmato per soddisfare le esigenze della tua casa vacanza, elimini la necessità di calcolare manualmente le tue finanze ogni mese. Invece di ricominciare da zero a ogni ciclo di fatturazione, devi solo inserire le spese e i guadagni mensili e il gioco è fatto! Niente più perdite di tempo, facendo gli stessi compiti più e più volte.
Sei un property manager e vorresti avere più controllo oltre il foglio di calcolo delle spese per affitti brevi?
Prendi in considerazione l’idea di usare gli strumenti di contabilità come quello che offre Lodgify. Questo pratico strumento ti permette di calcolare quanto sta guadagnando e spendendo la tua attività , riassume le entrate totali da tutte le tue proprietà ed annunci e ti permette di filtrare i periodi di prenotazione. Puoi anche tenere traccia dei pagamenti in entrata e in uscita. Questo strumento elimina ore di lavoro amministrativo e ti dà un’analisi molto più approfondita delle tue finanze.
Migliora la gestione del personale
Come proprietario di una casa vacanza, sei ben consapevole delle molte fasi comprese nella preparazione di una stanza, nella manutenzione durante il soggiorno e nella pulizia dopo la partenza dei tuoi ospiti. Con ciascuna di queste fasi si presenta anche una serie di tasse e servizi. Per far sì che l’attività vada avanti senza intoppi, i pagamenti devono essere gestiti rapidamente e senza ritardi. In caso di pagamenti in ritardo o di incongruenze, il personale si può indispettire e di conseguenza fornire un servizio inferiore alla media, mentre i tuoi ospiti meritano solo il meglio!
Quando si implementa un sistema che provvede costantemente ai pagamenti precisi ai membri del personale, si fornisce di conseguenza un servizio migliore agli ospiti. La soddisfazione degli ospiti equivale a più prenotazioni che, a loro volta, sono più soldi nelle tue tasche.
Non trascurare nessuna spesa
Quando si gestisce una proprietà, molte delle piccole spese – come la sostituzione di una maniglia della porta o la pulizia profonda dei tappeti – possono davvero sommarsi. A volte è facile dimenticare tutte queste piccole spese, con il risultato di incognite nel bilancio. Sapere dove vanno a finire tutti i soldi è vitale per gestire con successo un’attività di affitto a breve termine. Per rendere felici i tuoi clienti, i tuoi impiegati e il tuo portafoglio, e per evitare inutili errori, usa il foglio di lavoro per le entrate e le uscite delle case vacanze.
Capire la crescita della tua casa vacanze
Quando non si dispone di dati per capire la propria attività, si potrà avere un’idea di quanto bene stia andando ma non lo si saprà mai veramente. Elimina le congetture utilizzando un foglio di calcolo per la contabilità degli affitti a breve termine. Puoi vedere da dove proviene la maggior parte delle tue spese e decidere se vuoi tagliare qualche acquisto.
Per quanto riguarda gli aspetti positivi, puoi anche vedere quanto sta andando bene il tuo business e calcolare quanto potresti guadagnare con i tuoi affitti brevi. Traccia quali mesi vanno meglio degli altri e quali proprietà stanno portando i maggiori profitti.
Un modello di spesa può aiutarti a capire la tariffa media, ma, se vuoi dare un prezzo adeguato alle tue proprietà per massimizzare i profitti, ti invitiamo a utilizzare il nostro strumento di tariffazione dinamica.
Lodgify ha sviluppato uno strumento di Dynamic Pricing che automatizza i prezzi flessibili basandosi su dati reali del settore. Una volta che i prezzi saranno perfettamente regolati per soddisfare le tue esigenze e ne avrai sempre il pieno controllo manuale per adattarli ad eventi locali come fiere e feste patronali locali, potrai inserire i numeri nel tuo resoconto delle spese e vedere quanto va bene la tua attività di affitti vacanze.
Che cosa copre il foglio di lavoro per le entrate e le uscite delle case vacanza?
Il nostro foglio di calcolo delle spese per gli affitti a breve termine ti permette di scrivere tutte le spese e gli acquisti che hai fatto per la casa vacanza, sia su base annuale che mensile. Il modello include già alcuni costi di base, come i prodotti per la pulizia e gli strumenti di gestione della proprietà, ma puoi personalizzarlo per soddisfare le tue esigenze. Per esempio, se una delle tue proprietà ha una piscina, puoi già inserire le spese di manutenzione associate a questo servizio in modo da non perdere il conto di quanto ti costa la manutenzione.
Oltre alle spese, puoi anche valutare il reddito e le aspettative di reddito. Puoi aggiungere il reddito lordo per ogni mese e confrontarlo con i guadagni previsti. Inoltre, otterrai una stima approssimativa di quale sia la tua tariffa media a notte, per ogni mese.
Infine, sarai in grado di confrontare le tue spese con i tuoi guadagni per capire meglio i margini di profitto e quale percentuale dei tuoi guadagni è destinata a spese e commissioni. Puoi ridurre i costi delle commissioni delle piattaforme online utilizzando e posizionandoti con un sito web di prenotazioni dirette.
Scarica il foglio di calcolo gratuito per le spese degli affitti a breve termine
Navigare alla cieca nel business delle case vacanze non è mai una buona idea. Avere un sistema per monitorare spese e guadagni ti aiuterà a capire dove vanno i tuoi soldi e cosa potresti dover cambiare per massimizzare prenotazioni e entrate.
Gestire un’attività di affitti per vacanze non è un’impresa semplice. Assicurarsi di spendere con saggezza e tenere traccia delle spese è fondamentale per mantenere la tua casa vacanze sulla giusta strada.
Scarica il nostro foglio di calcolo gratuito e personalizzalo in base alle tue esigenze per gestire al meglio le tue spese e ottimizzare i tuoi guadagni. Inoltre, hai accesso ad una prova gratuita di 7 giorni del gestionale Lodgify. Provalo oggi stesso!
Non riesci a vedere il modulo per scaricare il foglio di calcolo spese per affitti a breve termine e case vacanze? Clicca qui.