Calendario eventi primavera-estate 2018: così aumenti le tue prenotazioni

Quando si tratta di viaggi, siano essi di svago o lavoro, vacanze o brevi trasferte, spesso ci si sofferma erroneamente solo sui cosiddetti “picchi stagionali”, alta e bassa stagione per intenderci, e sugli immaginari che ne conseguono. Dunque spiagge baciate dal sole, acqua cristallina e campagne in fiore in estate, piste innevate e chalet accoglienti in inverno. Eppure, le ultime tendenze mostrano un forte aumento del turismo legato ad eventi specifici inerenti al mondo dell’arte, della musica, dello sport e così via e che, nel caso dell’Italia, quinto paese più visitato al mondo nel 2017, trovano spazio lungo tutta la penisola nell’arco tutto l’anno.

Questa tendenza, che interessa tanto il turismo internazionale quanto quello domestico, sembra essere particolarmente cara i millennials: secondo studi recenti infatti, gli under 35 prediligono investire i propri soldi in viaggi che contemplino anche esperienze dal vivo o che siano associati ad appuntamenti cult.

Proprio per questo i proprietari di case vacanze dovrebbero sempre essere informati e al passo con i principali eventi del territorio in cui si trova la proprietà, sia per poter “vendere” al meglio l’alloggio, qualora si trovi in posizione strategica rispetto ad uno di essi, sia per apparire agli occhi dei suoi ospiti un attento ed esperto anfitrione. Inoltre, sapere quali eventi si stanno verificando vicino a te durante tutto l’anno può fare miracoli per calendario delle prenotazioni!

Una buona abitudine potrebbe essere quella di adattare la descrizione della casa vacanze o la pagina web in questo senso, oppure aggiungere un’apposita galleria di foto.

Se sei un proprietario di case vacanze, non perdere di vista questi eventi per la primavera-estate 2018 in Italia, potrebbero portarti molte più prenotazioni di quante tu creda!

Eventi culturali

“Frida Khalo. Oltre il Mito” – Mudec (Museo delle Culture), Milano

Grande retrospettiva sull’artista messicana più acclamata del mondo che punta ad una nuova chiave di lettura della figura e delle opere di Frida Kahlo. Per la prima volta in Italia, tutte le opere provenienti dal Museo Dolores Olmedo di Città del Messico e dalla Jacque Natasha Gelman Collection (le due più importanti collezioni dell’artista) e da altri musei internazionali, saranno riunite in un’unica sede.

Date: 1 febbraio – 3 giugno 2018

“The Pink Floyd Exhibition – Their Mortal Remains”. Macro (Museo d’Arte Contemporanea), Roma

Dopo il grande successo del Victoria & Albert Museum, approda a Roma una mostra che va ben oltre l’arte della musica. Rivolta sia agli amanti che ai non conoscitori dei Pink Floyd, regalerà ai visitatori un’esperienza multisensoriale, un viaggio alla scoperta dell’universo della band partendo dai suoi esordi: bozzetti di album, manoscritti, testi, strumenti musicali, spazi interattivi.

Date: 19 gennaio – 1 luglio 2018

Fiere

Salone Internazionale del Mobile – Fiera Milano-Rho, Milano

Giunto alla sua 57ª edizione, rappresenta un’istituzione del mondo del design e dell’arredo con oltre 2.000 espositori e una previsione di 300.000 visitatori provenienti da 165 Paesi. Ci sarà spazio anche per le ultime tendenze in tema di tecnologia, sostenibilità, futuro e soluzioni di abitabilità contemporanee.

Date: 17-22 aprile 2018

Salone Internazionale del Libro –  Lingotto Fiere, Torino

Può considerarsi il palcoscenico dell’editoria italiana. Quest’anno sarà alla sua 37ª edizione e ospiterà scrittori, editori, premi Nobel e Pulitzer, artisti, scienziati provenienti da tutto il mondo. È un vero e proprio festival culturale, una enorme libreria, essenziale punto di riferimento per i professionisti del settore e culla di progetti educativi volti alla promozione della lettura. Il claim di quest’anno: Un giorno, tutto questo.

Date: 10-14 maggio 2018

Rimniwellness – Fiera di Rimini

Evento di fama internazionale, il Riminiwellness, giunto alla sua edizione numero 13, è diventato per molti professionisti del settore e non, un appuntamento fisso: cura del fisico, alimentazione sana, benessere, ma anche SPA, turismo, design sono i temi di questa manifestazione. Lo scorso anno ha fatto registrare circa 270.000 visitatori e anche quest’anno si prevedono presenze da oltre 80 Paesi. Ci sarà spazio per esposizioni, attività di formazione teoriche e pratiche, e divertimento.

Date: 31 maggio-3 giugno 2018

Enogastronomia

Vinitaly – Veronafiere, Verona

Salone internazionale del vino e distillati alla sua 52ª edizione, conta più di 4.000 espositori e una media di 150.000 visitatori l’anno. Come in passato, il ricco programma comprende convegni e workshop, analisi del mercato vinicolo, degustazioni, aree espositive dedicate ai produttori e alla promozione del Made in Italy.

Date: 15-18 aprile 2018

Cantine aperte – in tutta Italia

Torna per il 26º anno l’appuntamento con l’evento enoturistico più amato d’Italia. Un weekend in cui le aziende vinicole di tutto il paese aprono le loro porte al pubblico per degustazioni, visite guidate alle vigne e alle strutture, approfondimenti sui processi di vinificazione e possibilità di acquistare direttamente in loco. Cantine aperte negli anni è diventato un vero e proprio stile di viaggio a cui si dedicano amanti dell’enogastronomia, appassionati di vino ma anche viaggiatori affascinati della scoperta delle ricchezze del territorio.

Date: 26 e 27 maggio 2018

Eventi Sportivi

Internazionali BNL d’Italia – Foro Italico, Roma

Gli Internazionali d’Italia rappresentano il più prestigioso torneo di tennis italiano, per molti la più importante competizione sulla terra rossa dopo il Roland Garros. Ogni anno vi prendono parte i più noti tennisti del mondo, dunque lo “show” è assicurato. La cornice romana contribuisce sicuramente a renderla una manifestazione molto gettonata sia negli ambienti dello sport che nel mondo dello spettacolo e della comunicazione. Oltre alle competizioni sono numerosi gli eventi e i party organizzati nella location del Foro Italico, soprattutto nelle ore serali.

Date: 7-20 maggio 2018

Festival

Umbria Jazz Festival –  Arena Santa Giuliana, Perugia

Per il suo 45º anno la rassegna jazz più popolare d’Italia propone nomi di grande spessore nella sua line up. Dal jazz più ortodosso alla musica nera, passando per la canzone brasiliana e il blues, con qualche intrusione rock-pop: per tutta la durata del festival il centro storico di Perugia si trasforma in un vero e proprio scrigno di note per gli appassionati della buona musica, ma anche per coloro che sono alla ricerca della combinazione perfetta tra una località di grande fascino e un’esperienza di qualità.

Date: 13-22 luglio 2018

Pistoia Blues

Dal 1980 questo festival attrae migliaia di persone nella suggestiva cittadina toscana durante il periodo estivo. Uno scenario che negli anni si è prestato ad accogliere artisti di fama mondiale del panorama blues, soul ma anche rock. Pistoia appartiene ad un territorio dal grande patrimonio artistico e paesaggistico, pertanto sono in molti a scegliere di associare la bellezza della località con la ricchezza di un evento come il Pistoia Blues.

Date: anteprima 10 luglio/festival 13-15 luglio 2018

La Notte della Taranta – Puglia

Festival di musica popolare itinerante volto a promuovere ed ampliare la conoscenza della musica tradizionale salentina attraverso ri-arrangiamenti e adattamenti. Il “concertone” finale, che si svolge ogni anno a Melpignano, e che vede la partecipazione di musicisti di spessore in ogni edizione, è ormai famoso anche a livello internazionale, poiché viene trasmesso in diretta televisiva e streaming. Senza dubbio si tratta di un evento di rilievo nel panorama estivo, soprattutto alla luce della grande ascesa di questi ultimi anni della regione Puglia in ambito turistico.

Date: 25-26 agosto 2018

Ferrara Sotto le Stelle – Piazza Castello, Ferrara

Nato nel 1996 è uno dei festival musicali più importanti d’Italia e sicuramente il più importante in Emilia Romagna: ha ospitato artisti del calibro di Bob Dylan, Radiohead, Pino Daniele, Nicola Piovani, ma anche talenti emergenti divenuti negli anni artisti affermati. I concerti si svolgono nell’affascinante Piazza Castello, il cuore della città, solitamente tra i mesi di giugno e luglio.

Date: calendario in via di definizione

La Notte Rosa – Rimini

Molti italiani lo chiamano il “Capodanno d’estate”. Questo appuntamento all’insegna del divertimento si svolge lungo gli oltre 100 km di costa romagnola e offre centinaia di eventi di ogni tipo: feste in spiaggia, ristoranti e bar aperti fino a tarda notte, concerti all’aperto, performance teatrali, reading, mostre, installazioni, attività per bambini. I principali monumenti si vestono di una luce rosa illuminando la riviera assieme ai fuochi d’artificio. La riviera romagnola è una delle mete turistiche più richieste tra gli amanti delle vacanze estive da passare tra spiaggia e divertimento notturno.

Date: 6-8 luglio 2018

Summer Jamboree – Senigallia

Ormai celebre anche oltre i confini italiani, si tratta di un festival completamente incentrato nel rivivere la cultura e la musica degli anni ’50. La manifestazione, considerata tra le più importanti d’Europa, coinvolge l’intera città e offre un programma di attività tra le più svariate: concerti dal vivo all’insegna di swing, rock and roll e rhythm’n’blues, dj sett, spettacoli di burlesque, mercatini vintage in cui si può acquistare qualunque capo o cimelio. È anche possibile recarsi da parrucchieri e barbieri specializzati nello stile anni ’50 o mangiare piatti che richiamano la Louisiana e la frontiera tra Stati Uniti e Messico. Il tutto si conclude con il celebre Hawaiian Party sulla spiaggia di Senigallia.

Date: 4-11 agosto 2018

Cinema

 Taormina Film Fest – Taormina

Festival del cinema internazionale nato nel 1955 e appuntamento fisso per l’estate italiana, il Taormina Film Fest si svolge nello scenario unico della città siciliana famosa per il suo patrimonio storico-artistico, primo fra tutti il Teatro Antico, ma anche per per i paesaggi naturali. Il programma di quest’anno è ancora in via di definizione ma sicuramente, guardando alle edizioni passate, non mancheranno film in anteprima nazionale ai quali si aggiungeranno altre proiezioni e documentari, e l’incursione di tematiche affini quali l’arte, l’opera lirica e la musica in generale.

Date: 14-21 giugno 2018

Questa lista di eventi e appuntamenti è sicuramente un buon punto di partenza per approfittare al meglio dei flussi turistici dei prossimi mesi e massimizzare le tue prenotazioni.

What do you think about this article?

3/5 - (2 votes)
Mostra Commenti (0)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ready to take more direct bookings?

No set up fees, no credit card details, no obligation. Try Lodgify free for 7 days.