unique vacation rentals

Sì, potete creare una casa vacanza unica (WOW!)

Che si tratti di sognare ad occhi aperti in un faro, di mettere radici in una casa di patate (sì, davvero) o di scontare la pena in una lussuosa suite di prigione, le case vacanza uniche sono chiaramente di gran moda!

Durante la pandemia, i viaggiatori frustrati hanno sviluppato il gusto di affittare case uniche per sfuggire alla routine della vita quotidiana, e sembra che questa tendenza stia accelerando, piuttosto che rallentare.

Poiché allora le destinazioni esotiche erano fuori dal menù, i turisti cercavano disperatamente vacanze insolite per dare un po’ di pepe alle loro vacanze, il che ha creato un sano appetito per le case vacanza cool.


E indovinate un po’: creare la propria casa vacanza, unica o addirittura strana, non solo è una buona idea, ma può anche essere più facile di quanto si pensi. Leggete questo post per trovare ispirazione e consigli..

WOW! Avete visto..?

La piattaforma di hosting Airbnb ha risposto prontamente a questa tendenza con la tanto chiacchierata categoria “WOW!”, lanciata durante l’Airbnb Summer Release nell’aprile 2022. La categoria conta già più di 500 annunci di proprietà in affitto letteralmente uniche e sbalorditive.

Pare che le ricerche di proprietà “uniche” siano aumentate del 94% sulla piattaforma nel 2020, e che nello stesso anno gli host di case uniche sulla piattaforma abbiano guadagnato 300 milioni di dollari a livello globale.

Aumento dell’offerta di proprietà uniche

Airbnb è chiaramente in gamba, poiché i dati del settore mostrano che l’offerta di proprietà uniche è cresciuta. Le case minuscole sono state la tipologia di proprietà in affitto a breve termine in più rapida crescita nel 2021, con un aumento del 27% a 8.402 annunci. Seguono i rifugi naturali, gli autobus e le capanne, secondo AirDNA.

È interessante notare che tutti e 10 i tipi di proprietà in più rapida crescita offrono esperienze uniche.

Cosa si intende per esperienze di vacanza uniche?

Ciò che è unico per voi, potrebbe non esserlo per me, ma ciò che possiamo affermare con certezza è che al giorno d’oggi i viaggiatori sono alla ricerca di qualcosa di un po’ (e anche molto) fuori dall’ordinario, in altre parole, di esperienze interessanti che facciano sentire il loro soggiorno speciale e memorabile.

unique vacation rental

Perché è una buona idea creare una casa vacanza unica?

Guadagnare di più

Come abbiamo detto prima, questo è ciò che i viaggiatori vogliono e sembra che non smetteranno di volerlo, il che significa che c’è molto da guadagnare in questo caso.

Ridurre le spese

Inoltre, la creazione di un soggiorno insolito è alla portata di tutti, perché non è più necessario possedere un appartamento in affitto in una destinazione esotica, ma il vostro alloggio può diventare la destinazione, anche se si trova nel bel mezzo del nulla, dove i prezzi dei terreni sono molto più bassi.

Prendete ispirazione da alcune delle case vacanza esistenti. Alcuni host hanno creato esperienze straordinarie trasformando in affitti autobus e carrozze ferroviarie fuori servizio o altri oggetti inutilizzati.  Qui il limite è letteralmente il cielo.

Divertitevi!

Anche se non avete mai pensato di possedere una casa in affitto, questa categoria ha il potenziale per far nascere un’idea che potrebbe portare a un’entusiasmante opportunità di abbandonare il lavoro quotidiano e fare qualcosa di diverso nella vostra vita.

Esempi ispiratori di case vacanza incredibili

Ecco alcune delle nostre proprietà folli preferite presenti nella categoria WOW! su Airbnb, ma ce ne sono altre centinaia da ammirare.

Una capanna a forma di fungo in Thailandia chiamata Leafy Greens

unique rental properties

(Fonte: Airbnb)

Perché si dovrebbe visitare

È il luogo in cui le persone si recano per rinfrescare la propria anima e la propria mente. Lavoriamo duramente per far sì che questo luogo sia uno di quelli in cui si possa vivere in armonia con la natura. Ecco perché le case di cocco sono la scelta giusta per noi. Non solo gli edifici sono eco-compatibili, ma anche il giardino è biologico.

Lo spazio

Questa casa di argilla è stata costruita per un corso di meditazione ed è stata progettata per far sì che le persone imparino a stare con se stesse, per questo la funzione della casa è semplice.

La casa è di 35 metri quadrati e dispone di servizi essenziali. Potrebbe essere considerata una casa minuscola, ma è comoda per 3 persone che vivono insieme. L’intera casa è stata realizzata con l’argilla (terra): non solo è una costruzione ecologica, ma fa anche bene alla salute.

Un soggiorno in fattoria a Daisy, una stalla per mucche a Woodbridge, Regno Unito

most unique vacation rentals

(Fonte: Airbnb)

Perché si dovrebbe visitare

Un luogo di soggiorno unico! Il Cow Shed è un mix tra campeggio, glamping e roulotte. Situato in un parco agricolo pulito e tranquillo, il Cow Shed è un luogo ideale per fuggire.

L’alloggio dispone di un letto matrimoniale al piano terra e di un letto a tre quarti sopra. In grado di ospitare quattro persone, il Cow Shed offre una base nella campagna del Suffolk con il vantaggio dell’accesso incluso al parco della fattoria.

Lo spazio

Daisy può ospitare fino a quattro persone. L’alloggio dispone di un letto matrimoniale al piano terra e di un letto a tre quarti sopra. Lenzuola e asciugamani sono forniti, così come un set per la preparazione di tè e caffè. Il barbecue e gli attrezzi sono disponibili a noleggio, con un supplemento di 10 sterline.

Mystique – una suite a 5 stelle in cima a una gru

cool places to rent

(Fonte: Airbnb)

Perché si dovrebbe visitare

La suite Mystique si trova a 45 metri in cima alla gru. La suite Mystique si sviluppa su due livelli, su ben 38 metri quadrati. Di fascia alta, lussuosa e splendidamente decorata e dotata di tutti i comfort.

Il piccolo ascensore panoramico si ferma direttamente nella suite. Le grandi finestre offrono una vista straordinaria su Amsterdam e sul fiume. Il porto di Amsterdam si trova proprio di fronte alla gru.

Lo spazio

Al primo piano si trova un’ampia zona giorno, arredata con mobili d’arte e di design. Nascosto dietro un caratteristico pannello di vetro scorrevole si trova un bagno con doccia a pioggia e servizi igienici. La doccia è decorata con parti antiche di una nave da crociera.

Una scala conduce alla zona notte con letto king size e vasca da bagno circondata da dipinti e design. Vengono offerti articoli da toilette di qualità. Tutte le suite dispongono di aria condizionata, WIFI gratuito, 2 schermi televisivi al plasma (camera da letto e soggiorno).

Soggiorno in fattoria nel grande Idaho Potato Hotel

OMG! Airbnb

(Fonte: Airbnb)

Perché si dovrebbe visitare

Se amate la sensazione di morbidezza che si prova quando si mangiano le patate dell’Idaho, vi piacerà soggiornare in una patata gigante trasformata in un accogliente rifugio per due persone!

Lo spazio

Riciclata dal Big Idaho Potato Tour della Idaho Potato Commission, questa patata di 6 tonnellate ha viaggiato sul retro di un semirimorchio in (48) Stati per sette anni.

Ora riposa su 400 acri di terreno agricolo del buon vecchio Idaho, appena a sud del centro di Boise, questo hotel è stato meticolosamente progettato da Kristie Wolfe, ex portavoce del Big Idaho Potato Tour, per consentire un elegante comfort privato e servizi come prese di corrente per i dispositivi elettronici, un mini frigorifero, vecchi dischi da suonare e un letto su misura.

C’è anche un silo personalizzato trasformato in un rifugio termale perfetto per immergersi guardando le stelle.

Hygge sotterraneo – una vera e propria tana per gli hobbit

unique experiences

(Fonte: Airbnb)

Perché si dovrebbe visitare

Questa dimora ispirata è incastonata nel fianco della montagna mozzafiato della Columbia River Gorge. Incorniciata con riverenza dall’iconica porta rotonda, la vista meravigliosa stimolerà la vostra immaginazione e ispirerà un viaggio indimenticabile.

Ogni angolo di questa piccola dimora riscalderà la vostra pianta del piede, ogni angolo affascinerà la vostra spedizione di riposo. Su per il sentiero, nascosto nella terra, vi aspetta un’avventura incredibile!

Più ispirazione..

La Superhost Kristie Wolfe è una leggenda quando si tratta di costruire affitti unici su Airbnb e noi adoriamo la sua energia e creatività.

È passata da un lavoro diurno senza prospettive che le consentiva di guadagnare noccioline a essere conosciuta per aver creato alcuni degli affitti più stimolanti del mondo, incassando centinaia di migliaia di dollari con le sue proprietà ogni anno.

Le sue creazioni includono un buco sotterraneo per hobbit e l’hotel a forma di patata di cui sopra, oltre a case sugli alberi e molte altre, spesso con un budget limitato.

In un’intervista rilasciata a The Hustle, Kristie ha dato questo consiglio:  “Ho deciso di costruire proprietà così belle che le persone sarebbero venute da me”, dice. “La casa stessa, non il luogo, sarebbe stata la destinazione”.

Come creare una casa vacanza unica e un’esperienza unica

Siate creativi

Date sfogo alla vostra immaginazione. Fate un brainstorming delle idee più folli che vi vengono in mente davanti a uno o due bicchieri di vino e vedete dove vi portano.

Immaginatevi come ospiti

Come potete rendere questa esperienza il più autentica possibile per i vostri ospiti?  Se foste voi gli ospiti, quali sarebbero i fattori che vi lascerebbero a bocca aperta e farebbero la differenza tra un’esperienza media e una indimenticabile?

Fate ricerche

Certo, vi state divertendo, ma naturalmente volete sempre gestire un’attività commerciale, quindi una volta che avete un’idea per un tema o una casa vacanza diversa, fate delle ricerche.  Esistono altre case vacanza simili? Come potete differenziare la vostra proprietà?

Inspección de turismo

Anche i numeri devono quadrare, quindi fate ricerche su tutti gli elementi che di solito esaminate quando redigete un business plan Airbnb, ad esempio i prezzi degli immobili, i prezzi degli edifici e la disponibilità di costruttori e materiali, la fattibilità dei trasporti da e per la vostra casa vacanza.

Diventare un top marketer

Soprattutto con questo tipo di proprietà, è necessario essere al top del marketing del vostro affitto. Create il vostro sito web professionale – che non deve essere necessariamente costoso – e inserite la vostra proprietà in alcune delle grandi piattaforme di hosting, tra cui la categoria WOW! di Airbnb.

Assicuratevi di scattare foto professionali del vostro appartamento per mostrarne l’unicità e commercializzate la vostra proprietà sui social media, oltre che attraverso le pubbliche relazioni online e offline. I media sono sempre alla ricerca di storie e immagini strane e meravigliose.

Non siete ancora pronti a fare il grande passo?

Forse non avete il coraggio di buttarvi e creare un’esperienza davvero stravagante, ma l’aggiunta di piccoli accorgimenti che faranno sentire i vostri ospiti speciali nella vostra casa, farà già molta strada.

Che si tratti di un cesto di “dolcetti romantici” per un weekend romantico nella vostra proprietà o di un kit per il fuoco e i marshmallow per le notti fredde in giardino, iniziate a creare opportunità di esperienze uniche per i vostri ospiti per aggiungere il fattore “wow” alla vostra casa in affitto.


What do you think about this article?

Rate this post
Mostra Commenti (0)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ready to take more direct bookings?

No set up fees, no credit card details, no obligation. Try Lodgify free for 7 days.