How to create a virtual tour for your website

Come far salire le prenotazioni della casa vacanze con i tour virtuali

Quando non puoi far fare ai potenziali ospiti un tour a piedi per incoraggiarli a prenotare, qual è l’alternativa migliore? Un tour virtuale, naturalmente! Il mondo della tecnologia ha aiutato l’industria delle case vacanze in più di un modo, e i tour virtuali sono uno dei progressi che stanno facendo la differenza per i proprietari di affitti a breve termine.


Non credete solo a noi, però! Fatti e cifre riguardanti gli effetti di un tour virtuale sul tuo sito web dimostrano quanto possano essere d’impatto. Il 75% dei clienti afferma che l’utilizzo di tour virtuali ha avuto un impatto critico sulle decisioni di prenotazione del viaggio.

Ci sono ancora molte buone notizie da diffondere al di fuori delle giovani generazioni. Secondo diverse fonti autorevoli (ma basta considerare la propria personale esperienza!), i siti turistici che utilizzano tour virtuali generano il 50% in più di interazione rispetto a quelli che utilizzano solo foto. Immagina se tu potessi convincere almeno la metà dei visitatori del tuo sito web semplicemente includendo un tour virtuale! Le tue prenotazioni potrebbero aumentare drasticamente con un po’ di magia virtuale.

In che modo puoi utilizzare un tour virtuale per la casa vacanze?

I numeri sembrano grandiosi, ma qual è l’effetto reale di un tour virtuale della casa vacanza? Molti proprietari pensano che non ci sia differenza tra le foto e il tour virtuale – a parte il lavoro in più – ma questo non considera tutti i motivi per cui un tour virtuale in effetti apporta benefici alla tua attività. I tour virtuali offrono una varietà di vantaggi che semplici foto piatte non hanno.

Fa’ entrare gli ospiti in casa tua da ogni dispositivo

La maggior parte degli ospiti prenota il soggiorno dal proprio cellulare, che potrebbe non offrire la stessa immagine di un desktop. In uno studio recente, Booking.com dichiara che il 65% dei viaggiatori mondiali prenota utilizzando un dispositivo mobile. Che importanza ha questa cosa quando si tratta del tour virtuale? Quando guardi il profilo di un utente mobile, la pressione a convertire è leggermente più alta. La frequenza di rimbalzo (il tasso con cui le persone visitano solo brevemente il tuo sito web e ne escono senza fare clic o intraprendere alcuna azione) è più alta per gli utenti mobili, il che significa che dovrai catturare la loro attenzione più velocemente. Un tour virtuale per il tuo sito web di case vacanze è un modo semplice ma accattivante per convertire gli spettatori in ospiti.

Tour virtuale per la casa vacanze

È vantaggioso anche per gli utenti di desktop e tablet. Tutto il traffico del sito web, indipendentemente dal dispositivo, rimane da 5 a 10 volte più a lungo su una pagina con tour virtuale rispetto a una pagina senza. Investendo più tempo nella valutazione della tua proprietà, la probabilità che prenotino o acquistino componenti aggiuntivi è molto più alta.

Imposta le aspettative

Anche per gli ospiti che sono già convinti di fare una prenotazione, un tour virtuale permette agli ospiti di vedere la proprietà per quello che è veramente. Naturalmente, vorrai ancora mettere in scena la casa per le vacanze per il tour virtuale, ma avere uno sguardo in 3D intorno al tuo spazio significa che la percezione errata di angoli, illuminazione e posizionamento viene eliminata. Lascia che gli ospiti vedano la proprietà per quello che è veramente, con tutti i suoi pregi e difetti, in modo che abbiano delle aspettative prima di intraprendere il viaggio.

Quando si soddisfano o si superano le aspettative, gli ospiti sono più propensi a essere soddisfatti del loro soggiorno con conseguenti recensioni entusiastiche e clienti di ritorno!

Da’ al sito un aspetto professionale

Le foto pixelate e i media obsoleti non bastano più. Ci sono un milione di altre case vacanze, là fuori, e devi dimostrare cosa rende la tua così speciale. Se il sito web ha un aspetto professionale, lo stesso vale per l’attività.

Far fare alla tua proprietà il salto da amatoriale a professionale è quello che ti permetterà di guadagnare più prenotazioni e anche entrate cospicue. Ricorda che gli ospiti stanno investendo sia i loro risparmi per le vacanze che il loro limitato tempo libero per prenotare un soggiorno da te. Professionalità e fiducia vanno a braccetto, per quanto riguarda la tua attività… e questo puoi facilmente trasmetterlo attraverso un tour virtuale.

Come creare un tour virtuale per il tuo sito

Tutto sommato, aggiungere un tour virtuale al sito web di case vacanze può solo far del bene all’attività. Se non sei particolarmente esperto di tecnologia, aggiungere una tale funzione alla pagina può sembrare quasi impossibile. Fortunatamente, i tour virtuali non sono solo per i programmatori e gli informatici. Anche avendo solo un po’ di competenza digitale, potrai facilmente aggiungere questa funzione al tuo sito web di case vacanze.

Usa uno smartphone o una videocamera con immagini a 360°

Prima di tutto, avrai bisogno di una tecnologia in grado di creare questo tipo di “visita virtuale”. Fortunatamente, la maggior parte dei telefoni e delle macchine fotografiche moderne sono in grado di realizzare immagini a 360º, ma un telefono o una macchina fotografica datata potrebbero non essere sufficienti. L’uso di un iPhone (modelli sette o più recenti) e di alcuni dispositivi Android sarà sufficiente per fare un video tour fantastico della tua casa vacanze. 

Come creare un tour virtuale per il tuo sito

Anche così, alcuni proprietari optano per qualcosa di più serio. Esistono videocamere appositamente progettate per i tour in 3D, ma ti costerà dai 250 ai 300 Euro. 

Consiglio: prima di correre a comprare l’ultima novità, prova a creare il tour virtuale su uno smartphone e vedi se la qualità e la chiarezza soddisfano i tuoi standard. 

Fa’ foto coerenti di tutta la casa

Se stai operando da uno smartphone, il processo di creazione del tour virtuale potrebbe essere un po’ più frammentato o fatto a intervalli. Assicurati che nel tour tutto sia omogeneo, per evitare che sembri spezzettato e amatoriale.

Se stai pensando a che ora dovresti girare il tuo virtuale, evita le ore in cui l’illuminazione cambia drasticamente nella tua proprietà. Inoltre, se allunghi le riprese su più giorni, rischi di avere un’illuminazione variabile a causa di nuvole o di cambiamenti del tempo che potrebbero influenzare le riprese.

Non è necessario cambiare tutte le lampadine della casa per farle corrispondere esattamente al wattaggio e al tipo di colore, ma è meglio cercare di mantenere la massima coerenza possibile. L’aggiunta di alcune luci accessorie per le riprese aiuterà a mantenere uniforme il tour virtuale.

Usa un’app che generi automaticamente il tour virtuale

Se sei un principiante della tecnologia e della videografia, utilizzare un servizio o un’applicazione di terzi sarà estremamente utile per guidarti nel processo. Ci sono innumerevoli applicazioni, sia per iPhone che per Android, progettate per aiutarti a creare il tuo tour virtuale dall’inizio alla fine.

Alcune applicazioni hanno indicazioni sullo schermo che ti mostrano come puntare la fotocamera, quando iniziare a catturare le immagini e come incollarle insieme per finalizzare il tuo tour virtuale. Cercando “tour virtuali” o “tour 3D” nell’app store, sarai in grado di trovare un’applicazione che si adatta sia alle tue esigenze che alle tue abilità esistenti.

Casa vacanze con i tour virtuali

Per i più tecnologicamente avanzati, l’uso del solo software di editing aiuterà a regolare qualsiasi imperfezione o a correggere i problemi di illuminazione e di colore.

Incorpora il codice nel sito della casa vacanze

Una volta che hai il tour virtuale, è il momento di mostrarlo! Creare il tour 3D della casa vacanze è la parte difficile, ma per condividerlo bastano un paio di clic e il gioco è fatto. Se stai usando un’applicazione, pensa che la maggior parte di esse contiene un codice embeddabile che dovrai copiare e incollare nel tuo sito web.

Su tutti i siti Lodgify è ancora più facile incollare il tour virtuale. Dopo aver effettuato il login, troverai la scheda “website builder” sulla sinistra. Una volta che sei nel website builder, clicca sul pulsante “pagine”. Da lì, dovresti vedere il layout esistente del sito. Decidi dove vuoi mettere il tuo tour virtuale (ti consigliamo di metterlo davanti e al centro per farlo vedere agli ospiti) e premi “aggiungi nuovo widget” poi “Raw HTML”, dove dovrai incollare il codice. Et voilà! Aggiungere un tour virtuale al tuo sito web è davvero semplice !

Le cose da ricordare

Se vuoi migliorare significativamente il tuo sito web ma non sai come farlo, un tour virtuale potrebbe essere la risposta giusta. Le visite virtuali permettono agli ospiti di avere una visione reale della sistemazione e di farsi delle aspettative del soggiorno prima ancora di mettere piede in casa tua. Questo rende ovviamente migliore l’esperienza degli ospiti e di conseguenza le recensioni. Dal punto di vista del sito web, con un tour virtuale appariranno più professionali sia la proprietà che l’attività in generale.

Aggiungere al sito funzioni interattive come la visita virtuale è ora più facile che mai. I siti web di Lodgify ti permettono di copiare e incollare facilmente il nuovo tour 3D in qualsiasi pagina tu scelga. Un tour virtuale, accompagnato da uno splendido sito realizzato con il costruttore di siti web di Lodgify, porterà la tua attività di affitti a breve termine a livelli professionali. Provalo ora per 7 giorni e preparati ad amare il tuo nuovo sito web.


What do you think about this article?

Rate this post
Mostra Commenti (0)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ready to take more direct bookings?

No set up fees, no credit card details, no obligation. Try Lodgify free for 7 days.