Casa vacanze perfetta per il turismo invernale

10 trucchi per rendere la tua casa vacanze perfetta per l’inverno

Partiamo da un presupposto: ogni stagione è buona per andare in vacanza. Pertanto, in qualità di proprietario di casa vacanze, non puoi permetterti di farti trovare impreparato, soprattutto ora che il settore degli affitti brevi sta sperimentando una crescita importante. L’inverno è un ottimo momento per una fuga ma, per attirare gli ospiti in cerca di una piccola pausa fuori stagione all’insegna del relax, devi essere certo che la tua struttura si distingua dalla concorrenza.

Preparati a sistemare e rendere più appetibile la tua casa vacanze per la stagione invernale, grazie a questi dieci trucchi.


Perché la tua proprietà ha bisogno di adeguamenti invernali per le vacanze?

Se stai uscendo da una calda stagione estiva, può essere difficile risolversi a fare del lavoro extra nella tua casa vacanza, specialmente durante la stagione più lenta. Ma gli adeguamenti sono in realtà ciò che potrebbe aiutare la tua casa vacanza a muoversi un po’, questo inverno, attraendo soggiorni fuori stagione.

Adeguamenti invernali per le vacanze

L’aggiunta di adeguamenti invernali alla tua casa vacanza può fare miracoli per il bilancio. In che modo? Si tratta di cambiamenti che aggiungeranno valore alla casa e che potranno quindi tradursi in una tariffa media giornaliera più alta. Inoltre, se i tuoi ospiti trovano la tua casa abbastanza convincente da rimanere, per te potrebbe essere più probabile riempire il calendario nei mesi che di solito sono scarsi.

Naturalmente, alcuni di questi aggiornamenti ti aiuteranno ad aumentare i profitti abbassando i costi. Alla fin fine, ogni miglioramento che farai alla casa vacanze, quest’inverno, sarà solo positivo per la tua attività.

I 10 aggiornamenti di cui ha bisogno la tua casa vacanza quest’inverno

Se sei pronto a fare alcuni cambiamenti alla tua casa vacanza, quest’inverno, allora bene! La maggior parte dei proprietari si chiede da cosa cominciare. Si tratta di servizi o gli ospiti preferiscono vedere più smart gadget? Abbiamo dettagliato la lista dei dieci principali adeguamenti da fare alla tua casa vacanza, una volta che il tempo diventa freddo.

1. Opta per un camino a gas

Chiunque vorrebbe godere del più classico degli scenari invernali: stare seduti di fronte a un camino come in uno chalet di montagna, con una tazza di cioccolata calda tra le mani.

Se non hai già un caminetto funzionante, rendi la tua casa più attraente installandone uno a gas. Magari non conferirà all’ambiente quell’aspetto rustico, ma senz’altro ti risparmierà molto lavoro. Tutto ciò che i tuoi ospiti dovranno fare sarà premere un interruttore: non ci sarà bisogno né di portare legna dall’esterno né di spostarla o aggiungerla, per far sì che il fuoco rimanga acceso.

Oltre al costo iniziale per l’installazione, ricorda che troverai una spesa extra nella bolletta mensile del gas. Tuttavia, considerando i tanti ospiti in arrivo e in partenza e tutto il tempo che trascorreranno fuori casa, il camino non sarà sicuramente in funzione ogni giorno né per tutto il giorno.

2. Investi in pavimenti riscaldati (con pannelli radianti)

Sebbene possa sembrare un progetto costoso, la spesa dipenderà inevitabilmente da alcuni fattori, come ad esempio la metratura della tua proprietà, la pavimentazione attuale, il tipo di pannelli radianti. La spesa media per questo tipo di intervento si aggira tra i 50 e i 70 Euro al metro quadro.

Aggiungere il pavimento riscaldante alla propria abitazione è un ottimo investimento a lungo termine che non richiede il rifacimento della pavimentazione: nella maggior parte dei casi, ciò che hai già si presterà al funzionamento dei pannelli radianti.

Attualmente è possibile installare il riscaldamento radiante con una vasta gamma di pavimenti, tra cui:

  • Ceramica
  • Legno
  • Linoleum
  • Moquette
  • Pietra

3. Aggiungi una vasca idromassaggio

Esistono poche cose al mondo più rilassanti di un lungo bagno caldo, specialmente se la tua casa vacanze si trova in una località di montagna, dove gli ospiti sono soliti passare le fredde giornate d’inverno sulle piste da sci o facendo hiking. Fai un upgrade e passa da una vasca bagno standard a una con l’idromassaggio, per trasformare il tuo bagno in una piccola SPA a disposizione dei visitatori invernali.

Aggiornamenti invernali per casa vacanze

La chiave per assicurarti che gli ospiti la trattino con cura è mettere a loro disposizione delle istruzioni con simboli. Normalmente, la seguente “segnaletica” per le vasche idromassaggio è più che sufficiente:

  • Regolamento SPA/vasca idromassaggio
  • Istruzioni SPA: come accendere i getti d’acqua, l’aria condizionata, il riscaldamento, le luci, ecc…
  • Pannello di controllo per la risoluzione di eventuali problemi.

4. Applica un rivestimento di resina epossidica sul pavimento del garage

I pavimenti epossidici hanno fatto la loro comparsa nei garage a uso commerciale per questioni di sicurezza e durata nel tempo. Di recente i proprietari di casa hanno iniziato a utilizzarli per le stesse ragioni, e anche tu puoi fare lo stesso per commercializzare al meglio la tua proprietà durante la stagione invernale.

Ormai le offerte di pavimenti in resina epossidica si sprecano, e, tra le tante qualità, il maggior valore aggiunto che si può apportare alla propria struttura in questa stagione è proprio un elemento antiscivolo, soprattutto se si ha a che fare con ospiti temerari che amano stare all’aperto anche in condizioni meteo estreme.

Accade spesso che, nel breve tragitto dalla macchina alla porta di casa, avvengono incidenti a causa del suolo scivoloso. I pavimenti epossidici non solo sono antiscivolo, ma fanno anche in modo che eventuali pozzanghere o fuoriuscite d’acqua vengano facilmente spazzate via. In ogni caso, assicurati di mettere a disposizione un secchio con stracci assorbenti per pulire eventuali pozze d’acqua… che potrebbero anche ghiacciarsi!

5. Aggiorna i tuoi servizi

Oltre ai servizi forniti, puoi anche personalizzare gli articoli o aggiungerne altri per i freddi mesi invernali. Dato che tende a fare buio già intorno alle 16:00, gli ospiti hanno più tempo da passare in casa piuttosto che fuori al buio.

In cucina, è possibile offrire utensili aggiuntivi, come un vassoio per cuocere i muffin o un set da fonduta per un classico piatto invernale. Inoltre, si può attrezzare la cucina con diversi tè e vin brulé.

Servizi invernali per casa vancanze

Gli ospiti possono anche semplicemente rilassarsi sul divano e guardare un film, quindi fornire un account Netflix sarà utile. Puoi anche includere attività per gli ospiti come i giochi da tavolo. Questo può differenziare la tua attività dalla concorrenza, specialmente per le famiglie con bambini piccoli.

Nelle camere da letto, è particolarmente importante fornire coperte calde. Si possono anche includere extra come pantofole, accappatoi, asciugamani soffici e candele profumate per un ambiente accogliente.

Per gli ospiti che hanno viaggiato in auto, se non ci sono posti auto in garage, lasciate a disposizione spray antighiaccio e raschietti per il ghiaccio.

6. Installa una smart lock

Le smart lock (serrature intelligenti) sono un ottimo strumento per il self-check in, ovvero per permettere agli ospiti di accedere alla tua proprietà senza il bisogno che tu sia presente fisicamente. Ciò significa che, se dovessero arrivare tardi a causa di problemi o maltempo, non saranno costretti a svegliarti nel cuore della notte per effettuare il check-in. Inoltre, le smart lock ti evitano il fastidio di dover organizzare pulizie, opere di manutenzione o riparazioni.

Questo sistema migliora inoltre la sicurezza della tua casa vacanze e, per questo, rende più attraente la sistemazione per famiglie particolarmente attente alla sicurezza dei bambini. A seconda del tipo di smart lock che deciderai di installare, potrai generare un codice di sblocco diverso per ogni ospite o richiedere la lettura del codice sul loro smartphone.

7. Utilizza un termostato intelligente

Quando le temperature scendono, come pensi di regolare il riscaldamento e il raffreddamento della tua casa? Quando in casa vi è un ospite, il termostato è fuori dal tuo controllo, ma che dire di quando la tua proprietà rimane sfitta? L’installazione di un termostato intelligente ti aiuterà a regolare la temperatura della tua casa, e di conseguenza i costi, ovunque tu ti trovi.

Per i giorni in cui le temperature non sono tanto estreme , non ha senso tenere il riscaldamento a palla. Avendo un termostato intelligente, è possibile regolare e moderare il clima della tua casa con facilità. Per non parlare del fatto che i tuoi ospiti ameranno la modernità della tua casa!

8. Compra l’attrezzatura per gli sport sulla neve

Non dimenticare i grandi spazi aperti! C’è molto da amare nell’inverno, al di là dell’intimità che puoi offrire agli ospiti dentro casa. Avere attrezzature per gli sport invernali, che permettano agli ospiti di godersi l’esterno, contribuirà alla loro esperienza complessiva.

attrezzatura invernale per casa vacanze

Per esempio, i bob sono un modo economico per offrire qualcosa che amerà tutta la famiglia, e in particolare i bambini. Altre attrezzature per sport invernali per la tua casa vacanza potrebbero includere slittini gonfiabili, padelle da neve o snow slider o qualsiasi altra cosa che possa rendere divertente l’inverno. E anche le ciaspole, perché no?

9. Avere un parcheggio in garage

Se sulla vostra proprietà avete dello spazio extra per costruire un garage indipendente, potrebbe valere la pena di farlo! Se la maggior parte dei vostri ospiti viaggia in macchina e possedete una casa vacanze invernale, un garage potrebbe costituire un vantaggio enorme.

Dover riscaldare l’auto e sbrinare il parabrezza non sembra una cosa molto “vacanziera”. Rendere più facile la vita dei tuoi ospiti contribuirà a offrire loro un grande soggiorno, e probabilmente darà come risultato il loro ritorno!

10. Rinforzare l’isolamento

Il comfort è la chiave, ma a quale costo? Puoi rischiare di spendere migliaia di euro in bollette invernali, se la tua casa non è adeguatamente preparata e isolata per il freddo. Quei soldi in più potrebbero essere destinati alla vasca idromassaggio di cui sopra! Qui ci sono alcuni adeguamenti che puoi prendere in considerazione per avere una casa meglio attrezzata per il freddo:

  • Installa nuove finestre resistenti alle intemperie (vetrocamera, ecc.)
  • Aggiungi delle tende leggere alle finestre per evitare l’abbagliamento (con la neve)
  • Migliora l’isolamento del sottotetto
  • Aggiungi la protezione dalle intemperie alle porte esterne

A volte i migliori adeguamenti sono quelli pratici. Gli ospiti potrebbero non vedere i cambiamenti, ma sicuramente lo avvertiranno, quando staranno belli caldi nella tua casa vacanza, questo inverno.

Promuovere la tua casa vacanze per la stagione invernale

Una volta effettuati gli upgrade, sarai pronto per promuovere al meglio la tua proprietà per la stagione invernale. Aggiorna il tuo annuncio o le descrizioni del tuo sito web per mettere in evidenza i nuovi vantaggi che attendono i futuri ospiti. Sottolineali utilizzando caratteri in grassetto nella formattazione, come ad esempio “NOVITÀ: vasca idromassaggio per le fredde notti d’inverno”. Potresti anche pensare di aggiornare i titoli degli annunci per renderli più “cliccabili” e valorizzare la casa agli occhi dei viaggiatori della stagione invernale.

In conclusione…

Dopo che i cambiamenti saranno stati fatti e il marketing sistemato, è il momento di sedersi e raccogliere i frutti del duro lavoro. Gli adeguamenti invernali dovrebbero equivalere a prenotazioni, quindi preparati a riceverne un flusso, una volta aggiunti i tocchi finali!

Ci sono altri adeguamenti invernali che vorresti aggiungere alla lista? Faccelo sapere qui sotto nei commenti! E quando tutto sarà stato detto e fatto, sarai in grado di offrire una varietà di servizi che la maggior parte della tua concorrenza non avrà, sia in inverno che per tutto l’anno!


What do you think about this article?

4/5 - (14 votes)
Mostra Commenti (0)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ready to take more direct bookings?

No set up fees, no credit card details, no obligation. Try Lodgify free for 7 days.