Advertisement

BACKGROUND | LA SFIDA | LE SOLUZIONI | RISULTATI

BACKGROUND

Per molti anni, Co e Guy hanno soggiornato temporalmente nella loro seconda casa in Costa Brava godendosi weekend in campagna lontano dalla frenesia della città. Ma quando i figli sono diventati grandi e hanno cominciato a trascorrere più tempo con gli amici che in famiglia, Villa CP ha visto i suoi proprietari venire sempre meno spesso. Una storia che può risultare familiare a molti lettori.

Consapevoli di non stare approfittando delle potenzialità della loro bellissima proprietà, Co e Guy hanno iniziato a pensare di affittarla ad altre famiglie, affinché potessero trascorrere brevi periodi in quella fantastica villa, approfittando di tutti i servizi che offre. Dopo aver parlato con alcuni vicini, che già affittavano le loro proprietà, hanno lasciato da parte le loro iniziali incertezze e il timore di poter attirare ospiti chiassosi e con voglia di far festa, e si sono tuffati in questa avventura, diventando host di una casa vacanze.

LA SFIDA

Dopo aver deciso di affittare Villa CP, Co e Guy hanno iniziato a cercare piattaforme di affitti di case vacanze per cominciare a mettere in mostra la loro casa. Per poter pubblicare un annuncio su un sito che offre soltanto 100 proprietà in quella regione geografica, le commissioni toccavano il 15%. Per quanto creare il profilo della proprietà su un sito di annunci fosse un valido modo di ottenere prenotazioni, a lungo termine era facile calcolare che questa scelta avrebbe implicato costi consistenti per la coppia.

“Abbiamo capito subito che saremmo potuti entrare in contatto diretto con potenziali clienti con una pagina web tutta nostra.”

Avendo in mente il progetto di creare una propria pagina web, Co e Guy hanno deciso di non creare un profilo della loro proprietà su siti di case in affitto e di iniziare ad ottenere prenotazioni dirette in un altro modo.

Le caratteristiche che secondo loro non potevano mancare nella loro pagina web erano la possibilità di accettare pagamenti online, il poter offrire i contenuti in più di una lingua e la capacità di sincronizzare diversi calendari per aggiornare velocemente la disponibilità.

SOLUZIONI

Dopo aver indagato diverse soluzioni possibili Co e Guy si sono imbattuti in Lodgify e hanno provato ad utilizzarlo approfittando dell’iniziale periodo gratuito di prova.

“Abbiamo confrontato diverse piattaforme e la possibilità di provare per un periodo Lodgify è stata veramente utile. Per noi Lodgify aveva le migliori caratteristiche sul mercato e a un prezzo molto conveniente.”

La possibilità di poter provare a creare la loro pagina web prima di scegliere questa piattaforma è stato un vantaggio per Co e Guy. Durante il periodo di prova la coppia ha potuto imparare quanto fosse facile impostare il proprio sito, personalizzare ogni aspetto secondo le proprie preferenze e poter tradurre il contenuto in tutte le lingue necessarie.

Inoltre, hanno potuto fare affidamento al Lodgify Knowledge Base per trovare ogni tipo di consigli e trucchi per migliorare il loro sito. Ad esempio, personalizzare le prenotazioni offrendo servizi aggiuntivi come l’affitto di biciclette o il servizio di lavanderia.

“Abbiamo apprezzato che il software ci permettesse di creare “upgrade”, promozioni speciali e offrire servizi extra che di solito non sono inclusi nel prezzo base.”

Questa caratteristica aiuta a vendere più servizi ai clienti al momento giusto, quando stanno effettuando una prenotazione.

Viste le funzioni di base e le altre integrazioni disponibili, la coppia ha capito che questo era il software che faceva al caso loro e la decisione è stata unanime: avrebbero scelto Lodgify per il marketing di Villa CP.

COSA HANNO APPREZZATO DI PIÙ DI LODGIFY

Per Co e Guy la funzione più utile di Lodgify è la possibilità di sincronizzare i calendari di diverse piattaforme.

“La disponibilità della casa viene aggiornata automaticamente in tutti i calendari e in modo istantaneo non appena un ospite effettua una prenotazione. Inoltre, impostare i pagamenti con carta di credito è stato semplice. Queste due funzionalità ci permettono di risparmiare un sacco di tempo ed inconvenienti.”

Con il Channel Manager di Lodgify i proprietari di case vacanze non devono preoccuparsi di calendari non aggiornati o di overbooking. Questo gli permette di risparmiare tempo ed energie nella gestione delle loro proprietà e di avere una visione precisa e in tempo reale delle prenotazioni, in qualsiasi momento.

La possibilità di ricevere pagamenti online con carta di credito è un ulteriore vantaggio per chi gestisce proprietà nel settore delle case vacanze, ed è un metodo di pagamento conveniente sia per gli ospiti che per i proprietari. Inoltre, funzionalità come la pianificazione dei pagamenti permettono ai proprietari di decidere quanto devono pagare gli ospiti e quando.

COSA NE PENSANO DELLA CREAZIONE DELLA WEB CON LODGIFY

Iscrivendosi alla prova gratuita di 7 giorni, Co e Guy hanno potuto provare tutte le funzionalità che stavano cercando per assicurarsi che facevano al caso loro. Hanno valutato il processo come semplice e veloce.

“Creare la nostra pagina web è stato semplice e veloce grazie alla prova gratuita di 7 giorni. Lodgify ha tutte le funzionalità che stavamo cercando: pagamento via carta di credito, possibilità di tradurre il contenuto in tutte le lingue che vogliamo e, ovviamente, la sincronizzazione dei calendari.”

COME HANNO RICEVUTO LA LORO PRIMA PRENOTAZIONE

Dopo aver creato il loro sito mobile-friendly con Lodgify, Co e Guy hanno ottimizzato il loro sito web a livello SEO aggiungendo importanti elementi come le keywords, meta descrizioni e una descrizione precisa della proprietà specificando tutto ciò che offre Villa CP. Inoltre hanno aggiunto al sito il link al loro blog, anch’esso ottimizzato per raggiungere potenziali clienti in cerca di informazioni riguardanti ristoranti della zona, spiagge, cosa da fare ed eventi della costa catalana.

Grazie a queste piccole attenzioni nella fase di ottimizzazione, Google è al momento la principale fonte di nuove prenotazioni per questa villa.

ALTRI CANALI CHE POSSONO GENERARE TRAFFICO E PRENOTAZIONI

Quando si tratta di prendersi cura dei propri ospiti, Co e Guy ci tengono a creare una relazione genuina per offrire un soggiorno speciale e preferiscono essere in contatto diretto con gli ospiti.

Inoltre, avendo ottimizzato gli annunci che pubblicano su altri siti con il nome della proprietà -Villa CP- gli ospiti trovano la loro pagina web direttamente su Google (è infatti il primo risultato a comparire!).

“La maggior parte delle prenotazioni ci arrivano dal sito creato con Lodgify.

Preferiamo non pagare una percentuale della prenotazione come commissione ad altri portali (ad eccezione di Airbnb dove la commissione non è molto alta). Vogliamo poter avere un contatto diretto e personale con gli ospiti, via email o telefono, quindi quando valutiamo se pubblicare un annuncio su un portale è qualcosa che vogliamo poter fare.”

villa website branded google results

Questo incoraggia sempre più ospiti a prenotare direttamente attraverso la pagina web, soprattutto dopo aver comparato i prezzi ed aver capito che così possono evitare le commissioni richieste dai portali di annunci!

Inoltre, Villa CP risulta tra i primi risultati di Google quando si cerca “Luxury Villa Girona” e “Luxury Eco Villa Costa Brava”.

villa website keyword google results

RISULTATI

COME LODGIFY LI HA AIUTATI A FAR CRESCERE IL BUSINESS DELLA LORO CASA VACANZE

Grazie a Lodgify Co e Guy hanno potuto creare la pagina web, impostare i pagamenti con carta di credito fin dall’inizio e oltre a tutto ciò, hanno sempre saputo di avere scelto il software giusto per potenziare aspetti del loro business come la possibilità di fare il pieno di prenotazioni nel loro calendario durante l’alta stagione.

“Abbiamo raddoppiato le nostre prenotazioni e risparmiato le commissioni delle agenzie! Da Aprile a Settembre siamo al completo, abbiamo ricevuto prenotazioni per tutto questo periodo. Ora possiamo dedicare il tempo a prenderci cura dei clienti perché sappiamo che il software fa il suo lavoro.”

CONSIGLI

Chiunque stia cominciando a dare i primi passi nel settore dell’affitto delle case vacanze può fidarsi di uno dei consigli dei proprietari di Villa CP: la chiave del successo è creare esperienze memorabili per i propri ospiti.

“Il contatto personale è fondamentale e richiede tempo. Se potete incontrare i vostri ospiti e parlare con loro, tutti vivrete un’esperienza migliore.”

Come ti è sembrato questo articolo?

Caso studio: buon posizionamento Google e più prenotazioni dirette grazie al sito di una villa
5 (100%) 2 votes
Scrivi il primo commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

VUOI RICEVERE PIÙ PRENOTAZIONI?

Zero costi di configurazione e commissioni. Senza obblighi. Prova Lodgify gratis per 7 giorni.