Sincronizza il calendario di Airbnb e Booking

Come sincronizzare i calendari di Airbnb e Booking (2024)

Sei mai stato nella situazione in cui hai investito in un channel manager, ma continui a non capire come sincronizzare i calendari di Airbnb e Booking.com? La complessità di sincronizzare, esportare ed importare i calendari delle disponibilità su queste piattaforme è un ostacolo comune.

Anche se inizialmente può sembrare un compito impegnativo, il collegamento tra i calendari Airbnb e Booking.com rappresenta una chiave per mantenere il controllo totale su tutte le prenotazioni e richieste dei tuoi clienti. La chiave per semplificare il processo di sincronizzazione dei calendari Airbnb e Booking.com la trovi in Lodgify. Grazie a questo innovativo software, non solo puoi gestire tutte le tue proprietà da un’unica piattaforma, ma puoi anche collegare facilmente i calendari e gestirli dal tuo profilo in pochi clic.

In questo articolo, ti spieghiamo come sincronizzare i calendari Airbnb e Booking.com, una guida passo per passo su come esportarli o importarli per una gestione più precisa e senza stress.

Non preoccuparti se sembra complicato; abbiamo reso l’intero processo più accessibile e comprensibile per tutti.


Vuoi scoprire quanto potresti guadagnare con Airbnb? Scopri subito il tuo potenziale guadagno mensile con il nostro simulatore Airbnb! Calcola ora.

Come sincronizzare calendario di Airbnb con iCal

Gestire i calendari delle disponibilità su diversi portali di affitti turistici, come Airbnb e Booking.com, può diventare un processo complicato e dispendioso in termini di tempo, specialmente quando si promuovono proprietà attraverso un sito web personale.

Tuttavia, esiste una soluzione efficiente per semplificare il processo su come collegare calendario booking e airbnb: iCal.

Fortunatamente esiste iCal, col quale è possibile creare un collegamento tra il calendario delle prenotazioni della tua pagina web e quelli inseriti su altri siti di annunci di case vacanza, quali Airbnb, Booking.com, Flipkey o Vrbo.

iCal è un formato di file per computer che comunica i dati sulla disponibilità o indisponibilità di un alloggio ed è identificabile dall’estensione .ics nell’URL del calendario che sincronizzerete con Airbnb o Booking.com.

La popolarità di iCal sta crescendo e la maggior parte dei siti dedicati agli affitti di case vacanza accettano di importare il calendario in formato iCal, fornendo sul sito stesso istruzioni per importare correttamente il file. Da chi é supportato il formato iCal?

  • Chandler
  • Evolution de Novell
  • Google Calendar
  • Hotmail Calendar
  • Lotus Notes
  • Mozilla Calendar
  • KOrganizer

Vediamo i vantaggi di iCal: ormai quasi tutti i siti di annunci prevedono questa funzione. Sarà sufficiente copiare e incollare l’URL di un calendario (Airbnb, Booking.com, Google Calendar, ecc.) e importare o esportare tutte le prenotazioni.

Adesso, vediamo gli svantaggi iCal: é una comunicazione a senso unico. I tuoi dati verranno esportati e replicati solo sull’altro canale e inoltre i siti di annunci aggiornano il file iCal importato solo un paio di volte al giorno. Il tuo calendario potrebbe pertanto essere aggiornato con ritardo, aumentando il rischio di doppie prenotazioni.

Ma passiamo ora alle cose pratiche. Per sincronizzare Booking.com con Airbnb, dovrete imparare come esportare o importare i loro calendari.

Come esportare calendario Airbnb?

La sincronizzazione del calendario di Airbnb con un altro calendario che supporta il formato iCal è possibile, ma richiede un intervento manuale da parte dell’utente. Ma cosa vuol dire esportare il calendario di Airbnb?

Significa prendere tutto ció che é presente su Airbnb in termini di appuntamenti e prenotazioni e spostarlo in modo da poterlo visualizzare in un secondo calendario. Ecco i punti da seguire:

  • Cliccando sulla voce “Host” in alto a destra apparirà un menù a tendina. Entra nella sezione “Calendario” per impostare la Booking.com o Airbnb sincronizzazione calendario.
  • Dopo essere entrato su “Impostazioni di disponibilitá” clicca prima su “Sincronizza i calendari” e poi su “Esporta il calendario”.
  • Una volta apparso il link contenente nella URL l’estensione iCal Airbnb, copialo.
  • Entrando sul tuo calendario (Google Calendar, iCal, ecc.) dovrai trovare nelle impostazioni una sezione dedicata dove poter incollare l’URL del calendario di Airbnb. Premendo invio il tutto si sincronizzerá e potrai sincronizzare calendario airbnb con Booking.com. Questo ovviamente varia in funzione della tipologia di calendario da te utilizzato.

Come importare calendario Airbnb?

Importare il calendario di Airbnb ha un significato diverso e una funzione differente rispetto all’esportazione.

L’importazione infatti, è il processo inverso, consente di aggiungere al calendario di Airbnb tutti i vostri eventi esterni, consentendovi di gestire il tutto dal vostro profilo privato. Ecco i passaggi da seguire per l’importazione di un calendario su Airbnb:

  • Il primo passo consiste nell’entrare nel vostro calendario personale (non quello di Airbnb) e, una volta trovata l’URL del calendario contenente l’estensione iCal, copiarla.
  • Spostati sul tuo profilo Airbnb entra nella sezione “Impostazioni di disponibilitá” (seguendo il percorso precedente).
  • Questa volta, clicca su “Importa calendario”, copiando l’URL precedentemente copiata.

Come sincronizzare calendario Booking.com con iCal

Sincronizzare il calendario di Booking.com è molto simile a quanto visto in precedenza con l’importazione e l’Airbnb esporta calendario. Per tenere sempre sotto controllo le prenotazioni dovrai collegare calendario Airbnb con Booking.com, importandoli o esportandoli da una piattaforma all’altra.

 

Come esportare calendario Booking.com?

Così come su Airbnb, pure su Booking.com il processo di esportazione del calendario consiste nel prendere tutte le prenotazioni e gli eventi presenti sulla piattaforma per poi spostarli in un secondo calendario (come ad esempio iCal di Apple o Google Calendar).

  • Una volta entrato nel vostro profilo personale, entra nella sezione “Tariffe & Disponibilità”, poi “Calendario” e infine su “Sincronizza il tuo calendario”.
  • A questo punto sarà sufficiente cliccare su “Esporta il tuo calendario” e copiare il link dell’URL del calendario di Booking.com.
  • Questo link dovrà poi essere incollato entrando nell’apposita sezione nelle impostazioni del tuo calendario (Google Calendar, iCal, ecc.).

Come importare calendario Booking.com?

Per l’importazione del calendario di Booking.com sarà sufficiente seguire lo stesso processo effettuato per Airbnb.

Una volta copiata l’URL del calendario personale in formato iCal Booking, non ti resta altro che entrare nella tua area privata, precisamente nella sezione dedicata alla sincronizzazione del calendario (da “Tariffe & Disponibilità”, a “Calendario” fino a “Sincronizza il tuo calendario”), cliccare sul pulsante “Importa calendario” e incollarla.

Un’alternativa migliore: sincronizzare i calendari Airbnb e Booking con un Channel Manager

Per ovviare ai problemi che possono sorgere con il collegare manualmente i calendari Booking e Airbnb attraverso l’uso di iCal, una buona alternativa è quella di sincronizzare i calendari Airbnb e Booking con un Channel Manager che utilizza la connessione API. Ci sono numerosi vantaggi nell’utilizzare questa soluzione automatica per la propria struttura ricettiva tra cui:

  • Sincronizzazione istantanea: non ci saranno tempi morti e riceverai subito gli aggiornamenti da entrambi i lati, in modo da tenere i tuoi potenziali visitatori sempre aggiornati.
  • Sincronizzazione completa: usare un Channel Manager ti permetterà di sincronizzare i calendari Airbnb e Booking.com molto di più del semplice calendario, con elementi come foto, prezzi e descrizioni delle strutture.
  • Sincronizzazione messaggi degli ospiti: Grazie alla sincronizzazione API del Channel Manager è possibile avere una casella di posta unificata che ti permette di gestire tutti i messaggi su Airbnb e Booking.com da un’unica, e semplice da usare, app.

In questo modo, sarà come avere i calendari Airbnb e Booking.com in un unico posto, ovvero nel Channel Manager Lodgify, eletto partner Premier da Booking.com. Per ulteriori informazioni, controlla la nostra pagina sull’integrazione API Airbnb e quella sull’integrazione API Booking nel nostro blog. Sicuramente una buona soluzione se cerchi come collegare calendario Booking.com e Airbnb.

Sei ancora indeciso su quale Channel Manager scegliere per la gestione delle tue strutture?
Hai un prova completamente gratuita di 7 giorni per testare tutte le funzionalità Lodgify. Cosa aspetti?


Hai 7 giorni per testare gratis tutte le funzionalità di Lodgify! Cosa aspetti? Provalo qui.

What do you think about this article?

4.4/5 - (31 votes)
Mostra Commenti (0)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ready to take more direct bookings?

No set up fees, no credit card details, no obligation. Try Lodgify free for 7 days.