Contratto d'albergo

Contratto d’albergo: fac-simile gratuito

Eccoci di fronte ad un contratto atipico rispetto a quelli a cui siamo abituati. Questo tipo di contratto non ha specifiche regolamentazioni del codice civile, in quanto è un contratto consensuale molto diffuso nel nostro paese.

Questo contratto prenotazione alberghiera prevede, dietro ad un corrispettivo economico, che un soggetto, detto albergatore, fornisca una serie di prestazioni aggiuntive all’utilizzo di una sistemazione presso una struttura gestita dall’albergatore.

Le prestazioni aggiuntive possono includere la pulizia, servizio di reception, parcheggio esterno, ristorante 24 ore, servizio in camera, colazione presso la struttura, centro massaggi e tanto altro ancora.


Questo tipo di contratto d’albergo modello non è solo disponibile per questa tipologia di strutture, ma può anche essere usato dai B&B se offrono i servizi aggiuntivi sopra descritti.

Passiamo al vedere quali sono le parti coinvolte in questo contratto.

Parti contraenti del contratto d’albergo

Il contratto di albergo, per essere redatto, deve contenere i dettagli delle due parti che andranno a fornire o ricevere la prestazione specificata nel contratto. Eccole spiegate in modo dettagliato:

  • Albergatore: l’albergatore è il soggetto che svolge l’attività economica e presta la sua struttura ai fini del contratto in cambio di un compenso economico da parte del cliente. In genere, questa persona è una figura commerciale e che si fa carico dei rischi e non legati al contratto.
  • Cliente: il cliente è la persona che paga per ricevere un servizio da parte dell’albergatore e può essere sia di carattere fisico che giuridico. In parole povere, il cliente sarà il vostro ospite nell’albergo o bed and breakfast durante l’intera durata del contratto.

Obblighi delle parti coinvolte

Ognuna delle due parti coinvolte nel contratto d’albergo avrà obblighi e doveri ben specifici e che dovranno essere esauditi al fine di rispettare quanto espresso nel contratto d’albergo accettato da entrambe le parti.

Ricorda che questi obblighi sono specifici per il contratto di albergo, e non per coloro che lavorano con gli affitti mensili Airbnb.

Obblighi dell’albergatore

  • Fornire la sistemazione: ecco il primo degli obblighi dell’albergatore nei confronti del cliente. La natura del contratto è proprio la garanzia della sistemazione al cliente. Per questo, il primo obbligo dell’albergatore è quello di garantire una sistemazione al cliente, come prestabilito.
  • Fornire i servizi: ci sono numerosi servizi che possono essere inclusi nel contratto d’albergo. I più comuni sono quelli di pulizia della camera, parcheggio esterno e pasti presso la struttura, tipici anche delle guest house.
  • Fornire l’accesso a zone comuni: se l’albergo ha delle zone comuni e il contratto ne prevede l’uso da parte del cliente, l’albergatore deve garantire che l’accesso a queste zone sia possibile per il cliente e non impedito da alcun fattore.
  • Obbligo di custodia: questo punto si riferisce ai beni del cliente. Tra questi possiamo includere le cose che il cliente lascia nella sua camera d’albergo durante la sua assenza o l’auto nel parcheggio se custodito.

Upselling bed and breakfast

  • Non modificare il contratto: vale la pena sottolineare che l’albergatore non può in alcun momento cambiare un contratto se firmato da entrambe le parti. Farlo comporterebbe una grave violazione da parte sua.
  • Protezione del cliente: per proteggere il cliente, l’albergatore deve garantire igiene, sicurezza e sorveglianza della propria struttura, in modo che il suo ospite sia al sicuro in qualsiasi momento.

Obblighi del cliente

  • Pagare il compenso: il primo obbligo del cliente sarà quello di pagare il corrispettivo all’albergatore per l’utilizzo della struttura. Senza il pagamento del compenso, l’albergatore non avrà l’obbligo di far usufruire il cliente della propria struttura.

gestione appartamenti airbnb

  • Rispettare i termini di utilizzo: nel contratto di prenotazione alberghiera vengono definiti alcuni termini di utilizzo, come l’orario del check-in e check-out, il numero massimo di occupanti di una stanza e l’orario di utilizzo delle aree comuni.
  • Non danneggiare: il cliente dovrà prendersi cura della propria sistemazione e di tutte le proprietà della struttura alle quali avrà accesso secondo quanto stabilito dal contratto.
  • Custodia delle proprietà dell’albergo: in questa sezione includiamo le chiavi della stanza, tassere, asciugamani, kit da bagno, pantofole, accappatoi, asciugacapelli e tutte le proprietà che vengono consegnate al cliente, anche indirettamente.
  • Restituzione dell’alloggio in ottimo stato: l’ospite dovrà lasciare la camera da letto in perfetto stato, senza alcun danno. Qualora si trovassero danni alla consegna dell’alloggio, sarà premura del cliente farlo sapere all’albergatore.

Contenuti del contratto di albergo

Andiamo a vedere nello specifico quello che deve contenere il contratto di albergo obbligatoriamente, affinchè sia ritenuto valido e si possa utilizzare ai fini commerciali tra l’albergatore e il cliente:

1. Dettagli della proprietà

Qualsiasi modello di contratto d’albergo include una sezione con i dettagli della struttura e di quello messo a disposizione degli ospiti. Questo include tutte le cose presenti nella stanza e lasciate a disposizione del cliente.

Incentivi per casa vacanze

2. Dettagli delle parti contraenti

Un’altra informazione che dovrebbe sempre essere inclusa nel contratto d’albergo  è quella relativa ai dati personali dell’albergatore e del cliente. Solitamente, l’albergatore chiede una copia dei documenti del cliente da includere al contratto in questione.

3. Capacità massima

Il contratto di albergo deve sempre definire chiaramente la capacità massima dell’abitazione o spazio dato in cessione al cliente. Il motivo è che se il numero di ospiti supera la capacità indicata nel contratto prenotazione alberghiera, si potrebbero avere problemi.

Spesso, infatti, alcune camere non sono fatte per ospitare più di un certo numero di persone, e questo, aumentando, comporterebbe un costo diverso da addebitare al cliente.

4. Orari di check-in e check-out

Assicuratevi che il vostro contratto d’albergo includa gli orari di check-in e check-out, in modo che i vostri ospiti non possano arrivare nella vostra proprietà quando nessuno è presente in reception, trascinando le loro valigie nella hall e svegliando così chiunque.

5. Requisito di soggiorno minimo

Molti albergatori preferiscono stabilire un soggiorno minimo per i loro ospiti, in modo da garantire che le spese e gli sforzi per preparare l’alloggio all’arrivo e alla partenza siano validi.

Questo viene fatto per evitare che le persone prenotino solo di Sabato, a discapito di coloro che vogliono prenotare per l’intero fine settimana.

6. Regole della struttura

Una delle preoccupazioni più comuni degli albergatori è cosa fare in caso di ospiti conflittuali o, peggio ancora, abusivi e che possano causare danni. Mettendo in chiaro le regole della struttura nel contratto d’albergo risparmierà ogni problema.

regolamento interno affittacamere

7. Tariffe e prezzi

Quando si tratta di denaro, la cosa migliore da fare è mettere tutto per iscritto e in modo chiaro. Nel contratto di albergo bisognerà sempre indicare il prezzo che il cliente dovrà pagare per la sua permanenza nella struttura dell’albergatore.

8. Metodi di pagamento accettati

Un buon contratto conterrà i metodi di pagamento accettati dalla struttura ricettiva.

Il nostro consiglio è di attenersi al pagamento con carta di credito, bonifico bancario o PayPal, in quanto sicuri e piuttosto comuni in Italia.

9. Politica di cancellazione

Ogni contratto di affitto per vacanze che si rispetti dovrebbe contenere una sezione che illustra le politiche di cancellazione dell’alloggio. Questo dovrebbe includere le condizioni in cui gli ospiti possono essere rimborsati, nonché i casi in cui il cliente ha il diritto di cancellare unilateralmente la prenotazione.

10. Firma delle parti coinvolte

Infine, ma non meno importante, assicuratevi che sul contratto compaiono chiaramente le firme di tutte le parti coinvolte, il loro nome, la data di formalizzazione del contratto e i recapiti da utilizzare durante il soggiorno.

Conclusione del contratto

Come si conclude il contratto d’albergo? Questo particolare contratto si può concludere con uno scambio di dichiarazioni o con l’esecuzione del contratto, ovvero con la conclusione dell’affitto stabilito dal contratto.

airbnb regole della casa

Questo particolare tipo di contratto non prevede una conclusione scritta e può pertanto essere concluso in maniera verbale, ovvero come avviene nella maggior parte degli alberghi in fase di check-out, oppure per via telematica, con una chiamata o messaggio di posta elettronica.

Questa è una casistica che può presentarsi in strutture dove il personale di benvenuto non lavora durante le ore notturne e i clienti devono abbandonare le strutture in quell’orario.

Scaricate il nostro contratto d’albergo modello PDF

Come abbiamo accennato all’inizio di questo articolo, noi di Lodgify abbiamo preparato un modello di contratto d’albergo PDF, con il quale intendiamo semplificare la vita agli albergatori e gestori di B&B.

Il nostro modello include tutti gli elementi necessari per coprirvi le spalle quando affittate la vostra proprietà: da un esempio di conferma di prenotazione a una sezione con tutte le clausole menzionate sopra.

Tuttavia, non dimenticate che, a seconda del tipo di struttura che gestire, potrebbe essere necessario aggiungere nuove clausole. Infine, ricordate che, a seconda del luogo in cui si trova il vostro albergo o B&B, potreste necessitare un contratto in Inglese per i vostri ospiti stranieri.

Se non hai ancora provato il nostro channel manager strutture ricettive, dacci un’occhiata e semplifica il tuo lavoro!


What do you think about this article?

5/5 - (4 votes)
Mostra Commenti (0)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ready to take more direct bookings?

No set up fees, no credit card details, no obligation. Try Lodgify free for 7 days.