Fac-simile contratto locazione turistica Airbnb

Contratto di locazione con Airbnb: modello gratuito

Quando si tratta di finanze, proprietà e viaggi, c’è sempre un piccolo asterisco accanto alla dicitura “si possono applicare alcune condizioni”. Per alcune cose, come la tua proprietà Airbnb, queste condizioni possono essere un vero e proprio salvavita.

Uno dei punti in comune tra i proprietari di case in affitto è il non voler ricevere ospiti indesiderati, anche se a volte succede. Avere un accordo stabilito sotto forma di contratto può essere una grossa risorsa per te e i tuoi ospiti.

Quando crei un contratto locazione turistica Airbnb fac simile, garantisci un certo livello di servizio e aspettative per i tuoi ospiti. Gli ospiti capiranno le tue responsabilità e allo stesso tempo sapranno cosa ci si aspetta da loro.

Idealmente, non vuoi giramenti di testa quando possiedi e gestisci una casa vacanze, quindi preparare i termini e le condizioni adeguate, insieme a un robusto software per la gestione delle case vacanze, renderà la gestione di un’attività di affitto a breve termine molto più agevole.


Non vedi il modulo per scaricare il nostro template di contratto? Clicca qui.

Disclaimer: Questa guida, inclusa qualsiasi affermazione o dichiarazione al suo interno, proviene esclusivamente da Lodgify e non è appoggiata, direttamente affiliata, autorizzata o sponsorizzata da Airbnb in alcun modo.

Cos’è un contratto di affitto Airbnb?

Un contratto di locazione turistica Airbnb è più di una semplice formalità, è un vero e proprio salvavita in alcuni casi. Questo accordo dovrebbe essere un accordo reciproco tra te e i tuoi ospiti su cosa riceverà ogni parte nel processo di affitto.

contratto di affitto con airbnb

Un accordo Airbnb permette agli ospiti di sapere in anticipo ciò che devono sapere sulla proprietà, come i limiti di occupazione, le norme sul livello di rumore e le misure di sicurezza. D’altra parte, fornisce anche all’host informazioni utili come i dettagli di contatto e l’elenco dei costi in caso di rotture o servizi extra.

Perché hai bisogno di un contratto di affitto Airbnb?

La risposta a questa domanda è molto semplice: Airbnb ha i suoi termini e condizioni stabiliti, ma non è abbastanza in molti casi. Ricorda inoltre che ogni proprietà è unica e, quindi, dovrebbe avere il suo contratto di affitto personalizzato.

I termini e le condizioni di Airbnb sono intesi come generali, ed è per questo che hai bisogno di un tuo Airbnb contratto di locazione per coprire ulteriori dettagli che potrebbero essere importanti per la tua casa vacanze.

Per esempio, se offri servizi unici, come una piscina o un caminetto, questo è particolarmente importante perché devono essere messe in atto regole specifiche affinché i tuoi ospiti possano godersi il loro soggiorno in sicurezza.

Inoltre, nel tuo Airbnb contratto affitto non lascerai spazio alle incognite. Dopotutto, tu vuoi che i tuoi ospiti si prendano cura della tua proprietà, ma anche che si divertano! Per esempio, se hai una piccola palestra in casa, vuoi che i tuoi ospiti si sentano a loro agio sapendo che possono usarla.

Scrivere un modello contratto locazione Airbnb migliora in definitiva l’esperienza degli ospiti dando loro la sicurezza di utilizzare appieno le strutture della tua proprietà.

Gli ospiti disposti a firmare un contratto di affitto Airbnb sono quelli che vuoi per la tua proprietà. Potresti considerarlo una sorta di pre-approvazione degli ospiti. Se i potenziali ospiti hanno intenzione di infrangere le regole, invitare ospiti extra o distruggere la tua proprietà, non lo firmeranno, il che, alla fine, ti risparmierà la fatica.

Anche se hai selezionato i viaggiatori perfetti, le cose accadono e anche i danni alla proprietà. Avere un contratto di affitto a breve termine sul tuo Airbnb eviterà lo scenario di discutere i dettagli dei danni con i tuoi ospiti.

Informare gli ospiti sulla politica dei danni nel tuo contratto di locazione breve Airbnb elimina ogni possibile attrito. Inoltre, potrebbe incoraggiare gli ospiti a trattare la tua proprietà con più cura.

Cosa dovrebbe essere incluso?

Una volta che hai deciso che aggiungere un contratto di affitto Airbnb è il passo giusto per la tua proprietà, dovrai decidere cosa includere! Il contratto di locazione Airbnb deve essere informativo, ma non deve essere letto come un libro di testo.

contratto di locazione a breve termine airbnb

Inoltre, non dovrai inventarti cose nuove. Se alcuni termini sono ovvi, come non ridipingere la casa o portare la TV a casa, allora probabilmente non è necessario includerlo. Vuoi assicurarti che i tuoi ospiti siano pienamente consapevoli di ciò che accettano, per mantenerlo semplice, esplicativo e il più conciso possibile.

Dettagli sulla proprietà

A questo punto, i tuoi ospiti dovrebbero avere un’idea di ciò che stanno prenotando. Probabilmente hanno già sfogliato le foto, letto alcune recensioni e controllato la tua pagina, ma tu hai ancora la responsabilità di informarli sulla proprietà. Per esempio, se hai una jacuzzi, ma è disponibile solo per una parte dell’anno, è essenziale rivelarlo nel tuo contratto di affitto Airbnb. Potrebbero aver già visto la tua proprietà, ma hanno bisogno di accettare pienamente anche i dettagli del soggiorno.

Informazioni di contatto

Ciò che distingue una casa vacanza dalla maggior parte degli hotel è l’unicità e il tocco personale che offrono. Di solito c’è un legame più stretto tra gli ospiti e i padroni di casa, ma questo non significa che gli ospiti non si aspettino un servizio attento per il loro soggiorno.

Per rendere felici i tuoi ospiti, dovrai fornire un paio di mezzi diversi per mettersi in contatto con te, sia attraverso un gestore di proprietà che lasciando il tuo numero di casa e di cellulare. Gli ospiti devono sapere come raggiungerti in caso di emergenza.

Suggerimento: fornisci un numero di telefono regolare e un numero di emergenza. Dai una stima di quanto tempo gli ospiti possono aspettarsi una risposta (entro 24 ore è una buona politica) dalla tua linea non di emergenza e spiega che se qualcosa è urgente, possono contattare il numero di emergenza elencato.

Se hai una proprietà più grande e hai del personale, fornire le loro informazioni di contatto potrebbe anche essere utile. Se un cliente ha bisogno di un cambio di biancheria non programmato o la doccia non si svuota, ha bisogno di sapere chi contattare.

contratto airbnb host

Fornendo tutte le informazioni di contatto necessarie per i tuoi ospiti, aiuti a migliorare la soddisfazione dei tuoi ospiti e li fai tornare per le vacanze future.

Anche la gestione della proprietà non deve essere così opprimente. Qualsiasi personale aggiuntivo che menzioni nelle informazioni di contatto può essere facilmente amministrato con il software di gestione della proprietà.

Regole della casa

Fortunatamente per te, abbiamo un modello scaricabile che delinea le regole della casa Airbnb da includere. Questa è una delle parti più importanti del tuo Airbnb contratto locazione turistica, quindi assicurati di essere accurato. Qualsiasi cosa lasci fuori potrebbe essere aperta all’interpretazione.

Condizioni di occupazione

Sul tuo sito web o sui siti di annunci, dovrebbe essere chiaramente indicato quante camere da letto sono disponibili, ma per gli alloggi più grandi, come le ville, a volte i limiti di occupazione devono essere indicati. Con divani estraibili, letti a castello e camere multiuso, gli ospiti potrebbero non sapere quante persone sono autorizzate a soggiornare nella tua proprietà.

Spiegando l’esatto tasso di occupazione, elimini la zona grigia per i viaggiatori. Avere un contratto Airbnb host ha lo scopo di eliminare qualsiasi potenziale attrito tra ospiti e host.

Se hai bisogno di ulteriore supporto per le tue condizioni di occupazione, puoi sempre citare la tua ordinanza locale che stabilisce l’occupazione massima per il tuo edificio.

L’occupazione non deve avere un tono di negatività. Può anche essere un’opportunità per dimostrare la tua flessibilità. Se offri una culla o letti pieghevoli su richiesta, puoi dichiarare anche questo nella tua sezione sull’occupazione.

Requisiti di soggiorno minimo e massimo

Nell’era della “nuova normalità”, la durata dei soggiorni è cambiata parecchio. Molti viaggiatori scelgono di lavorare in remoto e di trasformare la loro vacanza in un’occasione a lungo termine. I permessi di soggiorno a medio e lungo termine hanno molti vantaggi come un minor turnover e un reddito più consistente.

Tuttavia, per mantenere la tua proprietà una “casa vacanza”, dovrai impostare un limite di soggiorno.

I limiti di soggiorno sono del tutto personali. Se vivi vicino alla tua proprietà e il turnover degli ospiti richiede meno lavoro, allora forse sceglierai di non implementare un soggiorno minimo. D’altra parte, se è costoso preparare la tua proprietà per nuovi ospiti, potresti chiedere ai tuoi ospiti di rimanere più a lungo. In ogni caso, dovrai essere molto chiaro sul numero minimo e massimo di giorni che un ospite può affittare.

Supponiamo che tu abbia intenzione di emettere una tassa aggiuntiva per il superamento dei soggiorni massimi o per il mancato rispetto dei requisiti minimi di soggiorno. In questo caso, puoi menzionarlo brevemente qui, ma anche fornire ulteriori dettagli nella sezione “tariffe di affitto e spese aggiuntive” qui sotto.

Condizioni di check-in e check-out

Avere una transizione fluida tra gli ospiti è vitale per gestire un’attività di affitti per vacanze di successo. Se i tuoi orari di check-in sono un po’ confusi o gli ospiti lasciano la tua proprietà in varie condizioni, potresti apparire poco professionale. Per non parlare dei prevedibili costi associati ad un check-in e check-out fuori orario!

contratto airbnb italia

Devi scrivere le date e gli orari del check-in e del check-out degli ospiti per ogni contratto di affitto con Airbnb. Questa parte dovrebbe essere scritta manualmente e chiara sui tempi per evitare che gli ospiti entrino o lasciano la tua proprietà in anticipo o ritardo.

Se hai intenzione di fare delle eccezioni, dichiara che queste richieste possono essere fatte ma richiedono l’approvazione con preavviso o a pagamento.

Se le tue politiche di check-in e check-out variano tra la bassa stagione e l’alta stagione, devi menzionarlo qui. Ricorda che i tuoi ospiti non sono nel settore delle case vacanze. Sono solo.. ospiti!

Dovrai trattarli come tali essendo molto informativo sulle tue condizioni di check-in e check-out senza usare troppo gergo dell’industria.

Costi Airbnb

I costi associati alla gestione di un business Airbnb non sono solo vitali per te, ma anche per i tuoi ospiti. Per esempio, una grossa fetta della somma totale va destinata ai costi di pulizia obbligatoria. Gli ospiti potrebbero voler vedere la ripartizione dei prezzi su cose come i servizi di pulizia, per sapere dove vanno i loro soldi.

Oltre alle tariffe che Airbnb ha in vigore, potresti avere delle spese aggiuntive tue che non sono incluse su Airbnb. Questo è molto importante da spiegare nel contratto di affitto considerando che gli ospiti potrebbero essere confusi se le spese non sono direttamente collegate ad Airbnb.

Se hai intenzione di avere più spese aggiuntive, potresti voler mettere ogni spesa in grassetto e aggiungere una breve spiegazione per la spesa. Avere una ripartizione delle spese elimina la confusione e migliora la soddisfazione degli ospiti.

Tariffe del contratto di locazione Airbnb

Le tariffe di affitto sono altrettanto importanti da spiegare perché aiutano i tuoi ospiti a capire che non hai scelto il prezzo a caso. Se le tue tariffe variano a seconda delle vacanze, della stagionalità o di qualsiasi altra cosa, devi almeno dare una spiegazione superficiale ai tuoi ospiti.

modello contratto locazione airbnb

Questo potrebbe risparmiarti futuri mal di testa in modi che prima non avevi considerato. Naturalmente, vuoi che i tuoi ospiti siano informati, ma dichiarare le tariffe di affitto in anticipo potrebbe anche aumentare i tuoi profitti.

Gli ospiti potrebbero decidere di prenotare una settimana in più nel corso dell’anno se vedono che le tue tariffe fuori stagione sono competitive, o potrebbero decidere di prolungare il loro soggiorno se vedono che la tariffa rimane la stessa.

In definitiva, l’obiettivo di fornire un contratto di affitto Airbnb completo è quello di informare i tuoi ospiti, ma puoi sfruttare le opportunità di profitto anche qui.

Depositi per danni

Oltre alle tariffe, dovrai menzionare le spese che emetti al di fuori di Airbnb. Un deposito cauzionale è uno dei più comuni e purtroppo non è incluso nella lista delle tariffe di Airbnb.

Se si verifica un incidente, Airbnb raccoglierà il pagamento dei danni dopo il fatto. Questo potrebbe comportare la ricerca degli ospiti, una riscossione ritardata o, nel peggiore dei casi, nessun rimborso.

Per evitare questi possibili scenari, puoi includere un deposito cauzionale nel tuo contratto di affitto. Anche i termini del deposito dovrebbero essere aggiunti, come ad esempio per quanto tempo pensi di trattenere l’importo depositato dopo il soggiorno e i passi successivi se il danno supera l’importo del deposito.

Sconti

Oltre alle tariffe e alle spese, puoi anche offrire sconti per alcuni viaggiatori. I gruppi di sconto potrebbero includere membri militari, anziani, visitatori frequenti o residenti, solo per nominarne alcuni.

Gli ospiti possono essere messi al corrente di questi sconti prima della prenotazione, ma dovrebbe anche essere scritto nel contratto di affitto, in modo che il tasso di sconto e i parametri siano evidenti.

Raccomandazioni sull’assicurazione

Airbnb offre due forme di assicurazione: responsabilità civile e copertura per l’host.

airbnb contratto locazione turistica

L’assicurazione per l’host può coprire fino a 1.000.000 di euro a seconda della situazione, del danno e del caso. Ha lo scopo di coprire i danni alla proprietà o le lesioni per gli ospiti.

L’altra polizza fornisce una copertura per l’host. La garanzia per l’host di Airbnb afferma che potresti essere protetto fino a 1.000.000 di euro per la tua casa in affitto e le tue cose.

Come per la maggior parte delle assicurazioni, ci sono delle clausole per entrambi i piani. La copertura non è garantita in alcun modo e ci sono alcuni casi che non sono protetti (come alcuni tipi di furto e danni da usura).

Potresti scoprire che hai bisogno di una protezione extra in caso di danni inaspettati. Esplora quali opzioni sarebbero le migliori per la tua proprietà e spiega i termini della tua polizza in questa sezione del tuo contratto di affitto Airbnb. Se la tua polizza richiede reclami, petizioni o qualsiasi tipo di coinvolgimento da parte degli ospiti, dovrebbero saperlo nel contratto.

Politica di cancellazione Airbnb

Per evitare confusione tra te e i tuoi ospiti, dovresti renderli consapevoli della politica nel tuo contratto di affitto Airbnb. Solo perché è elencato sul tuo sito web non significa che debba essere incluso qui. Vuoi dimostrare ai tuoi ospiti che la tua proprietà è conforme a questa politica e in caso di cancellazione, sosterrai i termini stabiliti da Airbnb.

Ci sono modi per prevenire le cancellazioni, ma, in ogni caso, accadono. Questa clausola ti salva in futuro da eventuali controversie sui rimborsi che potrebbero sorgere. Se un ospite non è d’accordo su come è stata gestita una cancellazione, puoi educatamente e con tatto indicare il contratto di affitto Airbnb per la documentazione.

Dettagli sul pagamento

Parliamo di una delle parti più importanti: i soldi.

Avere una ripartizione chiara e concisa dei dettagli di pagamento renderà il processo di prenotazione molto più fluido.

Avere una ripartizione completa del costo darà ai tuoi ospiti una chiara comprensione di dove vanno i loro soldi. Illustrare quale parte della somma totale va verso l’affitto rispetto alle spese o alle tasse sarà anche utile.

Anche per scopi legali, questo potrebbe tornare utile in futuro. Alcuni stati e località emettono una tassa di soggiorno e puoi usare il tuo contratto di affitto come ulteriore prova di pagamento. Allo stesso modo, per scopi fiscali, è utile avere i dettagli del pagamento inclusi per scopi di documentazione.

Firme di entrambe le parti

Quindi se tu e i tuoi ospiti siete d’accordo sui termini e le condizioni del “contratto di affitto a breve termine Airbnb” o come decidi di chiamare il tuo contratto, è il momento di firmare! Il contratto di affitto è completamente nullo senza una firma valida, quindi assicurati che i tuoi ospiti firmino nel posto giusto.

Potresti anche chiedere di firmare con le iniziali in tutto l’accordo nei posti che hanno più importanza, come il check-in e il check-out, le regole della casa, o qualsiasi altra cosa che ritieni particolarmente importante.

Le firme dovrebbero essere accompagnate da nomi stampati e date della firma per assicurare ulteriore validità al modello contratto locazione breve Airbnb.

Quando dare il contratto Airbnb Italia agli ospiti

Non fare una sorpresa ai tuoi ospiti consegnando loro i documenti proprio mentre stanno controllando il loro soggiorno. Gli ospiti dovrebbero essere messi al corrente del contratto di affitto il prima possibile. Menzionare che ci sarà un contratto di affitto al momento della prenotazione sulla pagina della descrizione è sempre una buona pratica.

Contratto di locazione con Airbnb

Vuoi dare ai tuoi ospiti più tempo possibile in anticipo. Nessuno vuole scartoffie inaspettate, specialmente in vacanza. Per evitare inutili seccature, puoi automatizzare il compito di inviare, ricordare e ringraziare i tuoi ospiti per il contratto di affitto Airbnb.

Il software di Lodgify ti permette di inviare automaticamente tutti i tipi di compiti amministrativi come un avviso sul tuo contratto di affitto Airbnb agli ospiti appena prenotati o anche una nota di ringraziamento dopo il check-out. Semplifica i passaggi delle prenotazioni con il software di gestione Airbnb di Lodgify.

Puoi scegliere di inviare una copia digitale o raccogliere una copia cartacea. I tuoi ospiti potrebbero preferire una copia online per comodità, ma sentiti libero di offrire entrambi. Puoi sempre caricare una copia in bianco sul tuo sito web, così i clienti hanno una versione elettronica a cui fare riferimento prima di firmare.

Domandi frequenti sui contratti Airbnb

Hai qualche domanda sul contratto di locazione con Airbnb? Ecco le domande più comuni dei nostri lettori.

A chi bisogna comunicare contratti a breve termine Airbnb?

Bisognerà comunicare il contratto di locazione alla Polizia di Stato, tramite il portale Alloggiati Web. Puoi trovare una descrizione di tutta la procedura in questo articolo.

Chi affitta con Airbnb deve fare il contratto di locazione?

In breve, sì. Dal momento che un contratto verbale è legalmente vincolante e crea un contratto d’affitto legittimo, si applicano i diritti legali sia del proprietario che inquilino.

Chi lo fa il contratto di Airbnb?

Il contratto di locazione a breve termine Airbnb è obbligo del locatore. Se hai una proprietà da affittare dovrai occuparti personalmente di creare questo documento.

Come disdire un contratto Airbnb?

Se hai creato un fac simile contratto locazione turistica Airbnb e vuoi disdirlo, dovrai farlo entro i limiti della legalità. Non potrai disdire un contratto se questo va contro al contratto stretto e a quanto stipulato con i tuoi ospiti. La risposta cambia comunque da caso a caso e dovresti parlare con un legale a riguardo.

Airbnb cifra da mettere nel contratto?

La cifra da mettere nel contratto Airbnb Italia dipende dal tipo di spesa che vuoi prezzare. Cerca sempre di essere realistico e pensare quanto i tuoi ospiti sono disposti a pagare.

Posso usare questo contratto per affitti a lungo termine?

Se vuoi creare un Airbnb contratto affitto lungo termine, potrai usare questo tipo di contratto come base, tenendo a mente che dovrai apportare le dovute modifiche. Questo contratto è infatti pensato ad un breve soggiorno e non per coloro che vogliono affittare una struttura sul lungo periodo.

Scarica il nostro contratto di affitto Airbnb gratuito

Un contratto di affitto Airbnb è essenziale per assicurare che tu e i tuoi ospiti siate sulla stessa pagina. Inoltre, proteggerà te e la tua proprietà in caso di emergenze o situazioni inaspettate.

La gestione della proprietà è già abbastanza complicata e avere più contratti di affitto Airbnb da parte degli ospiti può creare un sacco di lavoro amministrativo. Usa il tuo tempo in modo più efficiente ed elimina il bisogno di gestire manualmente questo compito utilizzando un software per le case vacanze.

Puoi iniziare la nostra prova gratuita di 7 giorni oggi stesso!

L’implementazione di un contratto di affitto dovrebbe essere un protocollo standard per la tua casa vacanze. Scarica il nostro contratto di affitto Airbnb gratuito e modificabile qui sotto e mantieni la tua proprietà protetta da qualsiasi potenziale problema.


Non vedi il modulo per scaricare il nostro template di contratto? Clicca qui.

Disclaimer: questo NON è un consiglio legale né un documento legale ufficiale. Per favore consulta un avvocato o un legale per maggiori informazioni sulla documentazione del contratto di affitto.

What do you think about this article?

4.7/5 - (9 votes)
Mostra Commenti (0)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ready to take more direct bookings?

No set up fees, no credit card details, no obligation. Try Lodgify free for 7 days.