Stai Leggendo
Modello contratto locazione turistica: PDF gratuito
contratto locazione turistica pdf

Modello contratto locazione turistica: PDF gratuito

Il contratto di locazione turistica breve fac simile o contratto di locazione ad uso turistico, è un accordo con il quale, il proprietario di una casa vacanze o appartamento che affitta a breve o lungo termine, si compromette al cedere in uso il proprio immobile ad un’altra persona per un tempo determinato, ovviamente in cambio di un compenso in denaro.

In poche parole, parliamo di un vero e proprio contratto che il gestore di una proprietà dovrà usare se vuole operare in questo settore in modo lecito agli occhi della legge. Oltre al trovare un contratto locazione turistica PDF gratis in questo articolo, troverai anche alcune informazioni utili a riguardo.

Se invece non vuoi perdere tempo e vuoi solo scaricare questo contratto di locazione in formato PDF, clicca di seguito per scaricare il nostro modello gratuito.


Non vedi il modulo per scaricare il nostro fac-simile di contratto? Clicca qui.

Differenze essenziali in questo contratto

Se hai già scaricato il nostro contratto di locazione turistica modello word, devi sapere che le regole in gioco possono cambiare qualora il contratto con i tuoi ospiti duri meno o più di 30 giorni. Di seguito andremo ad esplorare le due casistiche:

Contratto di locazione turistica inferiore a 30 giorni

Se affitti la tua proprietà a breve termine, magari su Airbnb, molto probabilmente non avrai troppi visitatori che rimarranno nella tua proprietà oltre i 30 giorni. Vale però la pena di chiarificare il tutto.

Attestation d'accueil

Con questo tipo di soggiorni, non dovrai fare nulla oltre al riempire il fac simile contratto locazione turistica. Tutto qua. Nessuno sarà da notificare in seguito alla creazione di un nuovo contratto.

Scarica il nostro fac simile contratto di locazione turistica inferiore a 30 giorni gratis, da editare comodamente. Ci vorrà solo una manciata di minuti e tutto sarà pronto.

Contratto di locazione turistica superiore a 30 giorni

Se hai degli ospiti che si fermeranno oltre 30 giorni nella tua proprietà, dovrai – oltre alla compilazione del modello contratto locazione turistica fac simile, notificare anche l’Agenzia delle Entrate.

Questo passo è imprescindibile e non farlo potrebbe farti incorrere in qualche grossa multa. Ricorda di avvisare le autorità sempre con tempo, in modo da non avere problemi che possano insorgere all’ultimo secondo.

Contratto locazione turistica cedolare secca

Questo tipo di contratto di locazione è un particolare modello di affitto con il quale, proprietario e ospiti, si accordano ad applicare un regime fiscale agevolato. Se hai già scaricato il fac simile contratto locazione turistica cedolare secca, ti rimane solo da continuare a leggere per scoprirne di più.

Questo contratto prevede una tassazione del costo di locazione pari al 21%, senza pagamento di imposta di bollo per la registrazione dell’atto (e le sue proroghe) e per il pagamento di imposta di registro.

L’opzione “cedolare secca” sarà disponibile al momento della redazione del contratto annuale o pluriennale. In caso contrario bisognerà applicare le regole ordinarie.

Con le regole ordinarie, però, subentrano le imposte di registro e le imposte di bollo, che dovranno essere pagate. Quando un contratto viene prorogato, si dovrà confermare nuovamente l’opzione di cedolare secca.

Questo tipo di contratto di locazione con cedolare secca ha una durata diversa, a seconda della tipologia di contratto fatto con il proprio ospite:

  • Contratto libero: durata minima 4 anni e proroga di altri 4 anni;
  • Contratto concordato: durata minima 3 anni e proroga di altri 2 anni;
  • Contratto transitorio: durata minima 1 mese e proroga di altri 18 mesi;
  • Contratto per studenti: durata minima 6 mesi e proroga di altri 3 anni;
  • Contratto per uso turistico: durata libera.

Ricorda che per il contratto di locazione turistica inferiore a 30 giorni cedolare secca non esiste l’obbligo di registrazione del contratto all’ufficio delle entrate.

Contratto locazione turistica in Inglese

Si, lo sappiamo. Con tanti turisti che visitano il nostro paese da fuori l’Italia, alcune persone possono avere bisogno di un contratto locazione turistica in Inglese scaricabile.

Per questo motivo, abbiamo creato una copia del contratto locazione turistica lungo termine o breve in Inglese, da scaricare e modificare a proprio piacimento. Non dovrai fare altro che inserire i dati mancanti.

Ricorda che, qualora avessi tanti visitatori provenienti dai migliori siti per case vacanze che vengono da Francia, Germania o nazioni limitrofe, potrai tranquillamente tradurre questo contratto in Francese o Tedesco, in modo da andare incontro ai tuoi ospiti.


Alcune curiosità sul contratto di locazione per finalità turistiche

Nonostante il nostro contratto di locazione turistica editabile sia semplice da usare ed immediato da capire, anche per i neofiti, alcune persone potrebbero ancora confondersi su alcuni argomenti legati a questo contratto.

Per questo abbiamo deciso di andare più a fondo in questo tema e cercare di ampliare lo spettro degli argomenti coperti. Partiamo dal primo in lista.

Contratto locazione uso turistico durata massima

Ovviamente, un contratto di locazione ad uso turistico non può durare per sempre. Alcune sezioni fà abbiamo parlato degli obblighi con un contratto di locazione turistica superiore a 30 giorni cedolare secca, ma esiste un limite a questo contratto?

Gestion calendrier de location saisonnière

Ebbene si, esiste un limite, ovvero 36 mesi. Questo limite è imposto dalla legge e non potrà essere cambiato in nessun modo.

Contratto di locazione turistico stagionale

Tante persone cercano un contratto di locazione ad uso turistico PDF specifico per il turismo stagionale. Vale la pena chiarificare che il termine “stagionale” è poco indicativo, vago e non accomunante nella maggior parte dei casi.

Il fac simile contratto di locazione di immobile ad uso turistico che trovi in questa pagina va benissimo per il turismo stagionale e potrai modificarlo a tuo piacimento nel nostro sito.

Tiriamo le somme

Sei riuscito a chiarirti le idee sul contratto locazione immobile uso turistico? Sia che tu stia cercando un contratto locazione turistica cedolare secca fac simile o un modello di locazione classico, il nostro PDF ti verrà in soccorso.

Scaricalo subito, riempilo con i tuoi dati, quelli della proprietà e del tuo coinquilino, e comincia subito a gestire al meglio la tua attività nel settore vacanze. Ricorda di lasciarci un commento se necessiti chiarimenti a riguardo.


Non vedi il modulo per scaricare il nostro fac-simile di contratto? Clicca qui.

What do you think about this article?

5/5 - (1 vote)
Mostra Commenti (0)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ready to take more direct bookings?

No set up fees, no credit card details, no obligation. Try Lodgify free for 7 days.