Lettura:
Costruisci efficacemente la fiducia degli ospiti e aumenta le prenotazioni dirette

Costruisci efficacemente la fiducia degli ospiti e aumenta le prenotazioni dirette

Dato che sempre più ospiti prenotano i loro viaggi online, e le previsioni del settore turismo parlano di un incremento di prenotazioni dirette per quest’anno, i professionisti interessati, non solo dovranno essere consapevoli della loro reputazione online, ma dovranno anche sapere come gestirla.


A volte, i grand siti di annunci di case vacanze possono dissuadere i viaggiatori dal prenotare in modi differenti, affermando che sia pericoloso, inaffidabile o addirittura che ci sia il rischio di essere truffati. Tuttavia, una percentuale crescente di proprietari punta a moltiplicare il numero di prenotazioni dirette e sta dunque lavorando duramente per creare e mantenere alti livelli di fiducia negli ospiti e una solida immagine online.

Va detto che costruire la fiducia degli ospiti non avviene da un giorno all’altro. I viaggiatori più esitanti richiedono una spinta ulteriore per essere sicuri di prenotare il posto giusto.

In questo articolo ci immergeremo nelle cinque cose cose che puoi fare per costruire efficacemente la fiducia de tuoi potenziali ospiti. Se fatto nel modo giusto, può portare ottimi risultati in termini di prenotazioni dirette!

1. Crea un sito sicuro e in cui sia facile prenotare

Avere un sito web professionale che mostri le proprietà, delinei dettagli importanti in profondità, e che consenta ai viaggiatori di prenotare le sistemazioni è uno dei modi migliori per far salire gli ospiti a bordo. Soprattutto quelli che prestano molta attenzione alle “vetrine” alla ricerca del miglior affare tra OTAs e siti web di proprietari privati.

Ma non è qui che finisce l’elenco dei requisiti. Dal 2017, infatti, Google ha penalizzato tutti i siti web che non dispongono del sistema di crittografia SSL per il trasferimento di informazioni. Questa connessione sicura, riconoscibile da una barra verde e da un lucchetto nel campo URL del browser, aggiunge immediatamente un altro livello di protezione per tutti gli ospiti che desiderano prenotare sul tuo sito.

Adeguandoti a queste norme, dimostrerai ai viaggiatori che possono essere certi che i loro dati sensibili, come i dettagli della carta di credito e le informazioni personali, saranno al sicuro da frodi al momento della prenotazione sul tuo sito. Di conseguenza, questo livello di sicurezza aggiuntivo sul tuo sito web migliorerà istantaneamente i livelli di fiducia dal punto di vista dell’ospite.

2. Dedica tempo alla “social proof”

Per social proof  si intende un’ampia categoria che comprende varie sfaccettature. Investire tempo lavorando sulla tua social proof è una maniera efficace per aumentare le prenotazioni a lungo termine.

Ogni cosa, dall’engagement sui social media alle opinioni degli ospiti, dai riconoscimenti di credibilità alle menzioni sui media, può essere presa in considerazione come social proof.

Avere una forte presenza sui social media invierà un chiaro segnale agli ospiti interessati che stai prendendo sul serio la tua attività e che sei aggiornato su come le persone comunicano online.

Allo stesso modo, assicurati che ogni ospite lasci una recensione del suo soggiorno nella tua casa, perché questo aiuterà altri viaggiatori durante il loro processo decisionale. Gli esperti prevedono che il 95% delle persone che viaggiano per piacere, legge le recensioni prima di prenotare! Alcune di queste testimonianze appariranno anche nei tuoi social network, grazie a strumenti come le recensioni di Facebook.

3. Registrati negli elenchi dell’ufficio del turismo locale

Ovunque si trovi la tua proprietà, ci sarà sicuramente un ufficio del turismo locale che ti aiuterà a promuovere la tua casa vacanze raccomandandola come posto in cui alloggiare.

Tradizionalmente, i comitati turistici tendevano a pubblicizzare hotel e ostelli come sistemazioni consigliabili. Detto questo, oggigiorno sempre più case vacanze stanno ottenendo successo attraverso la presenza nei siti delle associazioni locali.

Questo significherà molto per i futuri ospiti: essere sostenuta dalla comunità locale sarà un segno di credibilità per la tua attività. Il risultato? Accrescerai la fiducia e aumenterai le prenotazioni! Inoltre, un ulteriore vantaggio è rappresentato dal fatto che potrai inserire questo tipo di riconoscimenti sul tuo sito web come….hai indovinato, come social proof!

4. Ottieni la certificazione dalla Camera di Commercio

Un altro segnale a favore della tua credibilità, autenticità e affidabilità è la certificazione da parte della Camera di Commercio. Sia a livello nazionale che regionale, queste organizzazioni conferiranno validità alla tua attività di case vacanze. Oltre a questo, un backlink di collegamento dal sito web della Camera di Commercio può migliorare enormemente anche il SEO del tuo sito web.

5. Crea il tuo blog

Se deciderai di andare oltre la semplice offerta di una sistemazione per i tuoi ospiti, creerai molte più opportunità per entrare in contatto con i viaggiatori e costruire l’autorevolezza della tua attività online. Scrivere un blog per le vacanze è un modo fantastico per raggiungere questo obiettivo.

Se riesci ad attirare gli ospiti sul tuo blog mentre sono ancora nella fase di ricerca, avrai una possibilità molto più alta di convertirli in prenotazioni successivamente.

Il tuo blog ha il potenziale per diventare la migliore risorsa online per qualsiasi aspetto: dal mangiare e bere alle attività da svolgere, passando per le escursioni giornaliere nella tua zona, quindi usalo a tuo vantaggio! Rivolgiti ad altre “voci” conosciute nella tua zona per creare dei “guest post” che aiuteranno ancora di più la crescita del tuo sito web.

Assicurarti la fiducia degli ospiti, ancora prima che prenotino la tua casa vacanze, è essenziale per alimentare le richieste e convertirle in prenotazioni dirette. Seguendo i piccoli consigli che abbiamo visto, riuscirai sicuramente a costruire efficacemente una relazione con i tuoi potenziali ospiti e aumentare le probabilità che si trasformino in prenotazioni.

Vuoi ricevere più prenotazioni dirette?

Zero costi di attivazione. Zero commissioni. Zero obblighi. Prova Lodgify gratis per 7 giorni.