Creatore di siti web per case vacanze vs. CMS generico: quale utilizzare?

Che tu sia nuovo nel mondo delle case vacanze e in prossimità di creare il tuo primo sito web, o che tu voglia semplicemente aggiornare il sito della tua attività, dovrai fare una scelta: ricorrere ad un creatore di siti web specifico per casse vacanze, o ad un sistema di content management (CMS) generico?

Se non sei sicuro delle differenze fra questi due strumenti di creazione, ti trovi nel posto giusto. In questo articolo daremo un’occhiata a ciascuno dei due sistemi ed esploreremo le loro caratteristiche, valutando i pro e i contro di ognuno per i proprietari di case vacanze.

Cosa si intende per creatore di siti web per case vacanze?

In generale, i creatori web (website builders), permettono agli utenti di creare il proprio sito web senza necessità di competenze tecniche previe. Grazie a questi strumenti, puoi facilmente progettare il tuo sito utilizzando funzioni di trascinamento e rilascio (drag and drop). Utilizzare un creatore web specifico per attività di case vacanze è un’ottima opzione per quei proprietari che mancano di competenze in tema di codificazione, ma che vogliono comunque lanciarsi e creare il proprio sito subito.

I creatori di siti web, tuttavia, non sono solo per principianti, possono essere usati anche da proprietari con maggiori competenze tecniche. Oltre a fornirti le basi per ottenere un sito totalmente ottimizzato (es. mobile-friendly, template ottimizzati per i motori di ricerca), un buon software per case vacanze ti permetterà anche di aggiungere qualunque personalizzazione tu voglia.

Un esempio di creatore web per case vacanze con tutte queste capacità è quello di Lodgify.

Cosa si intende per CMS generico?

Un CMS, o content management system, è un applicazione online o programma che permette agli utenti di creare contenuto digitale, modificarlo, pubblicarlo e gestirlo in qualunque momento. Solitamente un CMS funziona attraverso un sito web che offre un servizio di hosting, chiamato anche spazio web. L’utilizzo di un CMS spesso richiede conoscenze in materia di codificazione per costruire un sito web quanto più personalizzato, dato che trattandosi di uno strumento generico, non è pensato per nessun business nello specifico.

Fra i più popolari  sistemi per la gestione di contenuto troviamo Wix, SquarespaceWordPress, Drupal e Joomla.

Creatore web per case vacanze vs. CMS

Sono davvero molte le funzionalità di entrambe le tipologie di software da prendere in considerazione prima di decidere quale sia il migliore per la tua attività di affitti turistici. Uno dei modi più semplici per fare la scelta giusta è porti le seguenti domande.

1. Quanto è facile da usare?

Creatore web per case vacanze

I creatori di siti web del tipo drag and drop esistono per una ragione: aiutare gli utenti a creare bellissimi siti web con uno sforzo minimo e nessun bisogno di possedere conoscenze tecniche.

Costruendo un sito in questo modo, i proprietari di case vacanze sono in grado di perfezionare e pubblicare il proprio sito molto velocemente, riuscendo così ad avviare immediatamente la promozione della propria struttura sul web. Inoltre, quando il creatore web è solo una delle parti di un più ampio software “all-on-one-solution“, l’attività di case vacanze può ottenere tutti i benefici derivanti dal ricevere prenotazioni dirette e pagamenti online, e dalla gestione di ogni singolo aspetto di richieste e riserve.

CMS generico

I proprietari e gli amministratori che decidono di ricorrere ad un CMS per creare un sito di case vacanze potrebbero trovarsi a dover constatare che imparare i rudimenti richiede un po’ di tempo, soprattutto se non si ha molta esperienza con la codificazione. Imparare da autodidatta a creare personalizzazioni su un sistema di questo tipo può inoltre richiedere sforzi non indifferenti e, in qualche caso, la necessità di chiedere aiuto ad un programmatore professionista.

2. Quanto è flessibile?

Creatore web per case vacanze

In linea generale, i website builders generici offrono meno flessibilità rispetto a quelli specifici per case vacanze, proprio perché non sono stati progettati per un settore ben preciso. La maggior parte dei creatori web per case vacanze offre ai proprietari la possibilità di creare un sito professionale per la loro attività, ma quando arriva il momento di effettuare di modifiche personalizzate più complesse, è comunque possibile che si abbia bisogno dell’aiuto di uno programmatore o del team di supporto del software.

CMS generico

Un CMS offre molta più flessibilità di un creatore web quando si tratta di adattarsi ad un particolare tipo di business o alle esigenze di specifici mercati.

3. Come funzionano i servizi di hosting?

Creatore web per case vacanze

Uno dei motivi per cui gli utenti preferiscono creatori web specializzati è il non aver bisogno di configurazioni manuali. Si possono, infatti, pubblicare le pagine e vedere immediatamente gli aggiornamenti sullo spazio web. Il rovescio della medaglia potrebbe essere la difficoltà di cambiare il provider che fornisce il servizio, qualora fosse necessario.

CMS generico

In generale, usare un CMS richiede un hosting service, anche se, il più delle volte, questo può essere installato e disinstallato gratuitamente con il tuo CMS. Chi utilizza sistemi di gestione dei contenuti spesso apprezza la libertà che si ha di poter salvare tutti i propri dati ed effettuare una migrazione su un altro host.

4. Che tipo di manutenzione richiede?

Creatore web per case vacanze

Per coloro che decideranno di usare un creatore web ci sono buone notizie! È davvero poco probabile che tu debba effettuare manualmente una qualsiasi operazione di aggiornamento o manutenzione del tuo sito. Tali azioni, infatti, vengono effettuate automaticamente dal tuo provider, il quale farà anche dei back up periodici dei tuoi dati e li proteggerà dai problemi di sicurezza online. Se dovessero rendersi disponibili nuove funzionalità, queste saranno istantaneamente pronte affinché gli utenti possano implementarle sul back end del proprio sito.

CMS generico

Con un CMS, è possibile che ci sia bisogno di effettuare aggiornamenti e manutenzione manualmente piuttosto spesso. Ciò potrebbe voler dire che dovresti imparare da solo alcuni procedimenti o assumere qualcuno con le giuste competenze per aiutarti.

5. Quanto costa?

Creatore web per case vacanze

Per la maggior parte dei creatori web, ai proprietari è richiesto un pagamento mensile o con rate annuali per un piano che soddisfi le esigenze della propria attività. Normalmente è piuttosto semplice cambiare il piano successivamente, qualora si vi fosse questa necessità. Controlla sempre che il piano prescelto sia “all inclusive”, in caso contrario potrebbero esserci costi extra o, ad esempio, commissioni su ogni prenotazione ricevuta.

CMS generico

La maggior parte dei CMS sono gratuiti, per lo meno le versioni basiche. È poi possibile acquistare componenti e funzionalità aggiuntive che favoriscono l’ottimizzazione di un sito web di case vacanze, ad esempio per poter ricevere prenotazioni dirette. Vi sono, tuttavia, delle spese aggiuntive da prendere in considerazione, come quelle relative all’ottenimento del proprio dominio. Inoltre, è possibile che aggiungere un sistema di prenotazione, accettare pagamenti online e inserire ulteriori funzionalità necessarie alla tua attività, rappresenti un costo in più. Di conseguenza, tutti questi costi aggiuntivi potrebbero rendere il CMS,  di baese gratuito, un investimento molto più costoso.

Fare la scelta giusta: creatore web per case vacanze CMS generico?

Entrambe le opzioni, un creatore web per case vacanze e CMS generico, ti permetteranno di creare un sito web professionale per la tua attività. Ogni proprietario dovrà soppesare individualmente i pro e i contro di ciascuna opzione al fine di valutare quale sia la scelta migliore.

Coloro che possiedono conoscenze tecniche ridotte e hanno urgenza di lanciare in rete il proprio sito, potrebbero preferire un creatore di siti web “drag and drop” per case vacanze, poiché questa soluzione fornisce loro gli strumenti per costruire un sito web in maniera facile e veloce. Coloro che, invece, preferiscono avere totale flessibilità, e hanno tempo e conoscenze a disposizione per costruire un sito da zero, potrebbero optare per un CMS.

Lodgify è la soluzione all-in-one per case vacanze

Se ti decidi per un creatore web o website builder, Lodgify è la soluzione definitiva per proprietari e amministratori.

Oltre a poter scegliere fra più di 30 template personalizzabili, tutti i siti creati con Lodgify sono già totalmente ottimizzati per dispositivi mobili e per ricevere prenotazioni online. Puoi accedere ed editare il contenuto del tuo sito in qualsiasi momento, sincronizzarlo con i tuoi social media e mostrare le recensioni dei tuoi ospiti.

Oltre al creatore web, con il software di Lodgify, avrai accesso a sistema di prenotazioni, channel manager e gestore di prenotazioni, attraverso cui potrai gestire tutti i dati della tua proprietà da in maniera centralizzata.

What do you think about this article?

Rate this post
Mostra Commenti (0)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ready to take more direct bookings?

No set up fees, no credit card details, no obligation. Try Lodgify free for 7 days.