Advertisement
  • Blog
  • /
  • Web Design
  • / Il Design Responsive: è davvero importante per un sito di case vacanze?

In quest’era moderna, un’abitazione tipo è dotata di circa 10 apparecchi attivi predisposti per internet. Di questi, i più diffusi sono computer, smartphone e tablet. Per ciò che riguarda il settore delle case vacanze, ci si aspetta che i visitatori dei siti si spostino tra questi dispositivi a seconda della fase in cui si trovano nel processo di prenotazione. Per garantire che la visualizzazione di un sito sia impeccabile su qualsiasi terminale, si deve fare ricorso al design “Responsive”. In questo articolo analizziamo cosa significa e perché è importante per l’attività di affitto di case vacanze.

Che cos’è il design “Responsive”?

In parole povere, il design “Responsive” è una configurazione che permette di adattare automaticamente i contenuti del sito al dispositivo utilizzato per visualizzarli – poco importa che sia l’ultimo gingillo della Apple o un vecchio PC del 2002.

Il design “Responsive” è la scelta più comoda se si vuole minimizzare i problemi di indicizzazione, tecnici o analitici (praticamente, tutte le attività più onerose!). I motori di ricerca lo consigliano vivamente, ecco perché tutti i Template Lodgify sono già predisposti per i dispositivi portatili.

responsive_web_design_vacation-rental

Perché il design Responsive è così importante?

Considerando che gli esperti di marketing digitale prevedono che il 51,8% dei viaggiatori che effettueranno prenotazioni nel 2016 lo farà utilizzando un dispositivo mobile, il design “Responsive” non può che trovarsi in cima all’elenco di caratteristiche di cui deve essere dotato un sito di affitti di case vacanze. Questa tendenza non sembra destinata a calare nel breve termine, basta dare un’occhiata al grafico qui sotto.

responsive_web_design_3

Le statistiche dimostrano che ogni anno un numero crescente di viaggiatori sceglie un dispositivo mobile per effettuare le prenotazioni. Dato che il 61% dei consumatori afferma che è più incline ad abbandonare un sito se non è predisposto per i dispositivi mobili, avere un sito ottimizzato può rappresentare il fattore decisivo che consente di raggiungere (o, al contrario, deludere) un gran numero di potenziali clienti.

responsive_web_design_4

Secondo il grafico qui sopra, elaborato dalla VRMA (Vacation Rental Managers Association), non vi è assolutamente alcun dubbio che la maggiore opportunità di crescita per il settore degli affitti di case vacanze sia rappresentata dai canali di comunicazione mobile. Secondo noi, i proprietari di case vacanze dovrebbero sfruttare al massimo questa tendenza per avvantaggiarsi sulla concorrenza. L’italiano medio controlla compulsivamente il proprio telefono anche quando non vi sono notifiche, ed è il primo in Europa a consultarlo la mattina, al risveglio. In uno scenario come questo è evidente che non ci si può permettere di trascurare il mercato della telefonia mobile.

In più, il 74% dei consumatori dichiara di tornare più volentieri su un sito se questo viene visualizzato bene sullo smartphone. Questa propensione contribuisce a generare visite ripetute, particolarmente utili quando servono a diffondere il messaggio all’interno di una cerchia di familiari e amici. Nel settore degli affitti di alloggi per le vacanze, recensioni positive e raccomandazioni personali rappresentano sempre un’opportunità in più da sfruttare contro la concorrenza.

Come Lodgify adatta il tuo sito ai dispositivi mobili

È assai probabile che i tuoi potenziali ospiti utilizzino già più di un apparecchio come laptop, smartphone e tablet per compiere ricerche o persino per effettuare prenotazioni. Per questa ragione un sito di affitti di case vacanze deve essere progettato per adattarsi alla perfezione a schermi di ogni possibile dimensione, cosa che è possibile fare con Lodgify e il design “Responsive”.

responsive_web_design_2

Lodgify dà a tutti i siti dei propri utenti una struttura “Responsive” pronta all’uso. Il nostro software per affitti di case vacanze evita loro la frustrazione di ottimizzare il sito da soli, dunque non ci si deve mai preoccupare di ottimizzare un sito di case vacanze per adattarlo a qualunque dispositivo.

Ma la predisposizione per i dispositivi mobili non è limitata all’esperienza d’uso da parte dei potenziali clienti, Google ne tiene conto nei propri algoritmi di ricerca. Tempi di caricamento lunghi, formattazione incorretta e problemi con i fogli di stile sono solo alcune delle ragioni che portano alla retrocessione nei risultati di ricerca. I template dei siti Lodgify sono stati progettati pensando ai criteri di Google, perciò i nostri clienti possono stare tranquilli sapendo che la sola cosa di cui devono occuparsi è condurre la propria attività di affitto di case vacanze.

Dai un’occhiata

Se vuoi vedere come viene visualizzato su un dispositivo mobile il tuo sito Lodgify, basta digitarne l’URL sul comodo strumento di Test di compatibilità con dispositivi mobili di Google.

Ti sei mai chiesto quale dispositivo porta più traffico al tuo sito? Se non lo hai fatto, puoi verificarlo utilizzando Google Analytics. Mandaci un commento e facci sapere in che modo la maggior parte dei tuoi visitatori raggiunge il tuo sito di affitto di case vacanze!

Come ti è sembrato questo articolo?
Scrivi il primo commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *