differenza tra B&B e affittacamere e appartamenti

Differenze legali, fiscali e finanziarie tra case vacanza, B&B e affittacamere

Attenzione: Questo articolo è di carattere puramente informativo e vuole aiutare i professionisti del settore a fare più chiarezza sulle differenze fra i vari tipi di struttura. Data l’esistenza di normative differenti fra regione e regione consigliamo sempre di affidarsi ad un legale di fiducia e alle informazioni fornite dagli enti regionali.

Per i meno esperti, termini diversi come B&B, casa vacanze, agriturismo, channel manager per case vacanze o affittacamere possono non essere ancora chiari e creare parecchia confusione, soprattutto in soggetti specifici.

Se sei tra questi, non temere. Questo articolo è pensato proprio per chiarire tutte le differenze tra queste diverse attività.Non solo differenze generiche e relative alla terminologia, ma anche differenze legali, fiscali e finanziarie. Ogni proprietario di case vacanza o B&B deve essere consapevole e conoscere perfettamente queste tematiche per gestire la propria attività correttamente, essere sempre in regola con la legge e al passo coi tempi.

Non vedi il modulo per scaricare il nostro contratto per casa vacanza? Clicca qui.

Differenze tra B&B, casa vacanze e affittacamere

La differenza tra B&B, casa vacanza, appartamento a uso turistico e affittacamere è un qualcosa di molto sottile, ma che se non viene tenuto ben in considerazione al momento di avviare la propria attività può portare a ripercussioni importanti, sia dal punto di vista legale che da quello finanziario.

differenza tra b&b e affittacamere

Conoscere in modo appropriato il glossario turistico, le differenze e tutte le peculiarità di questa industria è qualcosa che ti permetterà di fare il salto di qualità.

E allora cerchiamo di capire insieme cosa sono una casa vacanza, un B&B e un affittacamere e quali siano gli elementi distintivi di ciascuna di queste attività.

Bed & Breakfast

“Bed and Breakfast” in inglese significa letteralmente “letto e prima colazione”. Oggi questo termine indica l’offerta di ospitalità a pagamento in abitazioni private.

L’attività, che ha origini anglosassoni, si è diffusa notevolmente in questi ultimi anni anche negli altri Paesi occidentali come Germania, Francia e, ovviamente, Italia. La formula del Bed and Breakfast si caratterizza per:

  1. il numero di camere ridotto, rispetto ad un albergo;
  2. la somministrazione solo ed esclusivamente del pasto “colazione”;
  3. la somministrazione della biancheria da letto e prodotti da bagno;
  4. un contesto familiare che rimanda all’idea di “casa”;
  5. la possibilità di entrare strettamente a contatto con la realtà del luogo in cui soggiorna.

Casa Vacanze

Per “casa vacanze” si intende una struttura ricettiva extra alberghiera che prevede la locazione temporanea a turisti di un appartamento o una casa arredati. La legge quadro nazionale sul turismo n. 217/1983 recita le seguenti parole:

“Gli immobili arredati gestiti in forma imprenditoriale per l’affitto ai turisti, senza offerta di servizi centralizzati, nel corso di una o più stagioni, con contratti aventi validità non superiore ai tre mesi consecutivi.”

La definizione più diffusa è sicuramente quella proveniente dagli Stati Uniti d’America: “vacation rental”. La formula della casa vacanza, a differenza del B&B, non prevede:

  1. la somministrazione di alcun pasto. Non è prevista la somministrazione nemmeno del pasto “colazione”;
  2. la somministrazione di biancheria da letto né di prodotti da bagno;
  3. un contesto familiare che rimanda all’idea di “casa”;
  4. la possibilità di entrare strettamente a contatto con la realtà del luogo in cui si soggiorna.

Tabella a)

Servizi B&B Casa Vacanza
Struttura con camere

X

Casa indipendente

X

Bagno privato

X

Bagno comune

X

Condivisione della struttura con altri ospiti

X

Somministrazione della colazione

X

Somministrazione della biancheria da letto e prodotti da bagno

X

Affittacamere

La differenza tra B&B e affittacamere è particolarmente sottile. Mentre i primi infatti, sono considerati “strutture ricettive a conduzione familiare”, gli affittacamere sono “strutture ricettive imprenditoriali”.

differenza tra affittacamere e b&b

La diversità di questi ultimi sta proprio nel termine “imprenditoriale”, per cui il proprietario offre alloggio nel proprio appartamento o nella propria struttura dietro pagamento.

Gli affittacamere, anche noti con il termine di “Guest House”, assumono tutti i connotati di un’azienda, sia a livello organizzativo che fiscale.

I titolari infatti, possono avvalersi regolarmente di collaboratori e fornire servizi simili a quelli offerti da un albergo o da un hotel.

La differenza tra B&B e affittacamere

Passiamo ora a parlare delle differenze specifiche tra i vari modelli di attività. Una delle domande che più spesso i proprietari di immobili si pongono è: qual’è la differenza tra B&B e affittacamere? Questo perché si tratta di due tipi di struttura che si tende con facilità a confondere. Ecco le differenze principali:

1. Tipo di attività

La prima e più importante principale differenza B&B e affittacamere è che il B&B viene solitamente gestito in forma non imprenditoriale tramite la tipica conduzione familiare, mentre l’affittacamere ha generalmente natura imprenditoriale.

Ci sono ovviamente tante sfumature di queste due varianti di struttura vacanziera in affitto, che rendono la differenza tra affittacamere e b&b ancora più sottile e difficile, a volte, da scorgere. Hai per esempio affittacamere con opzione di colazione.

2. Obblighi legali

Essendo attività di tipo imprenditoriale, aprire un affittacamere comporta l’obbligo di apertura di partita IVA, iscrizione presso la Camera di Commercio e ottenimento della SCIA (Segnalazione Certificata d’Inizio Attività). Per i B&B è invece sufficiente ottenere quest’ultima.

Proprio il quadro legale è una differenza tra B&B e affittacamere degna di nota e alla quale dovresti prestare molta attenzione al momento dell’apertura della tua struttura turistica.

3. Obbligo di residenza

Un’ altro elemento distintivo risiede nel fatto che, di norma, per i B&B la residenza del proprietario deve coincidere con il luogo in cui l’attività viene esercitata. Questo punto può variare di regione in regione, ma non rappresenta mai un obbligo per gli affittacamere. Ricorda, questa è una delle regole case vacanze principali per queste strutture.

Obbligo di residenza in casa vacanze

Ovviamente, questa differenza B&B e affittacamere non è, anche in questo caso, sempre ovvia, in quanto, molte persone che affittano camere di una proprietà su Airbnb, risiedono nella stessa.

4. Fornitura di servizi

La classica immagine che si ha quando si pensa ad un bed and breakfast è chiaramente quella della prima colazione. Per queste strutture, infatti, proporre agli ospiti la prima colazione è obbligatorio. Discorso diverso invece per gli affittacamere, che possono proporre anche altri tipi di servizi accessori oltre all’alloggio e alla colazione.

Ovviamente, in questo caso, parliamo sempre della legge in vigore nel nostro paese. Durante il nostro trascorso viaggiando per il mondo, abbiamo visto anche B&B con colazione opzionale e non inclusa nel prezzo.

5. Interruzione dell’attività

Il B&B, sulla carta, nasce come attività occasionale. Proprio per questo i proprietari vengono obbligati a interrompere l’attività o ad osservare quantomeno un periodo di chiusura annuale. Gli affittacamere non sono soggetti a nessun obbligo di questo tipo e possono operare senza interruzioni durante tutto l’arco dell’anno in quanto attività di tipo imprenditoriale.

In conclusione, per quanto concerne invece l’aspetto fiscale, i  proventi da B&B esercitati in forma non imprenditoriale sono tassati come redditi diversi. Per gli affittacamere invece si applica il profilo tributario relativo alla partita IVA in base al regime scelto.

Al momento della scelta sul tipo di struttura da avviare, questa differenza tra affittacamere e B&B è sicuramente una a cui dovrai prestare attenzione per non avere brutte sorprese.

La differenza tra B&B e casa vacanze

Tracciare una corretta disciplina di riferimento per individuare le differenze tra la gestione di un B&B e di una casa vacanze non è cosa da poco. Per i B&B non esiste infatti una disciplina generale a carattere nazionale, ma una frammentazione di normative regionali.

Mentre per la case vacanza ci sono molti buchi normativi che non regolamentano l’attività.

differenza tra b&b affittacamere e casa vacanze

Ecco allora una mini guida che approfondisce la normativa di B&B e fornisce uno schema pratico che definisce le principali differenze legali, fiscali e finanziarie tra B&B e case vacanza.

Il D.Lgs. n. 79/2011, c.d. Il Codice del Turismo, entrato in vigore il 21 giugno 2011, fornisce alcune indicazioni generali, anche se approfondisce maggiormente le disposizioni in materia turistico-alberghiera.

Troviamo comunque, all’interno dei 74 articoli che lo compongono, dei rimandi al concetto di B&B e di casa vacanze e anche alcune disposizioni normative. Vediamo quindi nello specifico le differenze tra i concetti di B&B e casa vacanze per quanto attiene l’inquadramento.

1. Tipo di attività

La prima grande differenza tra B&B e casa vacanze è rappresentata dal fatto che, come abbiamo visto, il B&B è un’attività di tipo non imprenditoriale. Non può quindi essere svolta in modo continuativo, ma solo per periodi saltuari o stagionali.

La casa vacanze invece può essere gestita sia in forma imprenditoriale, sia in forma occasionale (modalità short lets). Quello che depone a favore di una o dell’altra modalità è il numero di immobili presenti entro lo stesso comune di residenza.

2. Collaborazioni

In secondo luogo il B&B non può godere di collaborazioni esterne per la gestione dell’attività a meno che non siano collaborazioni a carattere familiare. La casa vacanze o sito su Airbnb o similari,  invece può usufruire di collaborazioni generiche (non strettamente familiari) sia che sia gestita in regime di impresa sia che sia gestita in modalità occasionale.

3. Legislazione

Altro punto discordante tra le due categorie risiede nel fatto che il B&B è un tipo di attività già conosciuta e riconosciuta per cui esiste una regolamentazione. Spesso non è univoca dal punto di vista nazionale e rimanda invece alle disposizioni regionali, ma esiste ed è tangibile.

differenza tra casa vacanza e b&b

L’attività della casa vacanze invece è un concetto relativamente recente nato in relazione al “boom” di portali quali Airbnb e non è supportata da una vera e propria legislazione. Ci sono molti buchi normativi che lasciano spazio all’interpretazione della giurisprudenza in merito.

4. Obbligo di residenza

In caso di avviamento di B&B la norma chiarisce che c’è obbligo di residenza e domicilio a carico del proprietario che deve riservare una camera all’interno dell’unità abitativa (art. 8 del 2015). Differente il caso di avviamento di una casa vacanze per cui non è richiesto obbligo di residenza e domicilio.

5. Aspetti fiscali

L’Agenzia delle entrate si è occupata degli aspetti fiscali dei B&B con due risoluzioni, rispettivamente la R.M. n. 180/E/1998 e la R.M. n. 155/E/2000. Non esistono invece circolari o risoluzioni per quanto attiene l’attività di case vacanza.

6. Gestione della struttura

La gestione dell’attività di case vacanza deve essere gestita unitariamente e non per stanze, come accade invece per il B&B.

Tabella b)

Differenze B&B Casa Vacanza
Possibilità attività occasionale

SI

SI

Possibilità attività imprenditoriale

NO

SI

Possibilitàcollaborazioni generiche

NO

SI

Possibilità Collaborazioni familiari

SI

SI

Normativa nazionale

NO

NO

Normativa regionale

SI

SI

Obbligo residenza domicilio

SI

NO

La differenza tra affittacamere e casa vacanze

Parlando di quest’ultima differenza, possiamo dire che la distinzione sostanziale sta nella gestione della struttura stessa.

Mentre l’affittacamere infatti viene principalmente intesa come struttura divisa in unità abitative in forma di camere, la casa vacanze può riguardare l’affitto di un’intera proprietà privata interamente fornita e arredata.

differenza tra casa vacanze e affittacamere

Inoltre, entro determinati limiti, l’attività di case vacanza può essere gestita in maniera non imprenditoriale (short lets) mentre l’affittacamere propriamente detto è un’attività d’impresa vera e propria.

A livello legislativo esistono sicuramente meno “buchi normativi” per quanto riguarda gli affittacamere rispetto alle case vacanza. Ecco perché è sempre importante essere supportati da un legale di fiducia.

Conviene aprire una casa vacanze, un B&B o un affittacamere?

Siamo ora giunti alla fatidica domanda.È più conveniente aprire un’attività come casa vacanze, come B&B oppure come affittacamere? Purtroppo non esiste una sola ed unica risposta assoluta a questa domanda, bensì dipende da molti fattori.

Per iniziare puoi aiutarti con la stesura di un business plan che ti aiuti nel prendere la scelta più giusta. Puoi scaricare il nostro modello gratuito e iniziare subito a fare le tue analisi!

Il nostro consiglio?

Come prima cosa, prendi carta e penna ed inizia a scrivere tutti i pro e contro che l’avvio di un’attività piuttosto che dell’altra comporterebbe. Probabilmente l’avvio di un B&B richiede uno sforzo e un investimento in termini di denaro più contenuto rispetto a quello che dovrai sostenere per affittare la tua casa vacanze.

Tuttavia, per mantenerlo sempre vivo e attivo dovrai dedicare molto più tempo ed energie, dovendo seguire e dar costante supporto ai tuoi ospiti. D’altro canto, la casa vacanze, seppure generalmente comporterà uno sforzo economico finanziario maggiore, vi darà maggior spazio e libertà nella gestione.

Non sarete obbligati a seguire costantemente gli ospiti e fornire loro servizi tipici dell’attività alberghiera.

Ora avrai sicuramente capito perché dare una risposta definitiva alla domanda “conviene aprire una casa vacanze o un B&B” è praticamente impossibile. Dipende solo da te, dalle tue necessità e dalle tue disponibilità.

Stai cercando un software per case vacanze e strutture ricettive extralberghiere che ti aiuti a scalare la tua attività? Scopri Lodgify, hai una prova gratuita di 7 giorni!

Puoi richiedere anche una demo personalizzata del prodotto con uno dei nostri agenti specializzati che ti mostreranno passo passo come funziona il nostro software per case vacanze.

Se non hai voglia di caricare le informazioni puoi provare le nostre funzionalità direttamente con un account demo.

Non sei ancora sicuro? Scopri cosa dicono di noi i nostri clienti!


Non riesci ad accedere alla tua prova gratuita? Clicca qui.


Sull’Autrice:

Carolina Casolo, Dott. Esperto Aziendale. Ideatrice di un nuovo approccio al mondo contabile, burocratico e fiscale.

What do you think about this article?

4.4/5 - (188 votes)
Mostra Commenti (7)
  1. Complimenti, sei stata riassuntiva al punto giusto. Hai dato quello che serve per iniziare a capire che strada prendere.
    Darei un 9 per la compattezza, eleganza e chiarezza. Diciamo semplicità.

  2. Grazie per l’articolo….ha chiarito alcuni dubbi….! Quindi se ho capito bene dal punto di vista urbanistico non ci sono particolari prerequisiti della casa da affittare come casa vacanze! giusto?

    1. Ciao Danny, grazie per il tuo feedback. Per fugare ogni dubbio potresti metterti in contatto con gli uffici preposti del tuo comune o della tua regione e approfondire il tema.
      Un saluto.

  3. Salve, complimenti per l’articolo sintetico ma esaustivo. Una domanda sulla casa vacanze, eventualmente in forma imprenditoriale in regime forfettario: la non obbligatorietà della residenza non esclude, quindi, di iscriverla presso di essa? Oppure è incompatibile con una attività imprenditoriale ‘in loco’? Grazie per la, eventuale,risposta.

  4. Salve, ho letto ora il suo articolo. Sono proprietaria di una casa vacanze senza partita Iva, ed ultimamente ho letto in diversi articoli che per il 2023 ci sono importanti novità dal punto di vista fiscale. Airbnb ha chiesto ai proprietari il codice fiscale, mentre Booking continua a chiedere il n.di partita Iva (?)come se non si potesse esercitare l’attività senza. Posso avere dei chiarimenti in merito? Cosa ci si deve aspettare dall”Agenzia delle Entrate quest’ anno? Grazie anticipatamente

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ready to take more direct bookings?

No set up fees, no credit card details, no obligation. Try Lodgify free for 7 days.