Disinfestazione per appartamenti turistici: misure contro gli insetti

Come proprietario o gestore di una casa vacanze, B&B o affittacamere, l’ultima cosa che vorresti dover affrontare è un’invasione di insetti.

Non importa di che tipo; cimici, scarafaggi, api, vespe, formiche o qualsiasi altro. Qualsiasi insetto può rovinare una vacanza e costare un sacco di soldi, sia per eventuali richieste di rimborso che per dover poi eliminarlo.

Uno degli elementi su cui puoi agire innanzitutto è assicurarti che gli ospiti rispettino le tue regole della casa, aiutandoti quindi a mantenere la tua struttura pulita e diminuire il rischio di “invasione di insetti”.

Cosa puoi fare per evitare di dover ricorrere a un servizio di disinfestazione per appartamenti?

disinfestazione appartamento

Come sempre, la cosa migliore che puoi fare è “prevenire prima di curare”, prima che la tua reputazione venga rovinata.

Usare la giusta precauzione e effettuare controlli periodici è il primo modo per cercare di evitare il rischio “disinfestazione”, che può rivelarsi costoso, fastidioso ed invadente.

Ecco alcune strategie per evitare di dover ricorrere ad un servizio di disinfestazione per appartamenti e controllare che i parassiti non “assalgano” la tua proprietà.

1. Misure contro blatte e scarafaggi

Gli scarafaggi sono uno degli insetti più odiati dagli ospiti  e fra i più difficili da eliminare una volta che hanno “preso il controllo” della tua casa. Se blatte e scarafaggi hanno già preso piede, molto probabilmente dovrai affidarti all’assistenza professionale di un’azienda specializzata nella disinfestazione di appartamenti e case in affitto

Quanto cosa disinfestare un appartamento in caso di blatte o scarafaggi? Dipende molto dalla grandezza della superficie da trattare e dalla zona in cui ti trovi, ma i costi possono andare dai 70 ai 200 euro.

Quindi, prima di arrivare a quel punto, la cosa migliore che puoi fare è prendere le dovute precauzioni in modo da non trovarti in questa fastidiosa situazione.

Inizia assicurandoti che la tua proprietà sia sempre pulita e ordinata, poiché gli scarafaggi si cibano di qualsiasi residuo, addirittura la colla che viene messa sulla carta da parati!

Conservare bene il cibo, spazzare e aspirare regolarmente e spostare i mobili per prevenire la formazione di nidi al di sotto di quelli più grandi che solitamente non si muovono mai.

2. Misure contro le cimici

disinfestazione casa in affitto

Anche le cosiddette cimici dei letti (bed bugs in inglese) sono probabilmente i parassiti più difficili da eliminare. Se gli scarafaggi sono complicati, le cimici dei letti sono quasi di un altro pianeta.

Possono passare dagli hotel o alle case dei viaggiatori stessi all’interno delle loro valigie e, una volta entrati, è un inferno sbarazzarsene. Si nutrono di sangue e trasformeranno i tuoi ospiti nel loro spuntino di mezzanotte.

Oltre ad essere spiacevoli, la loro presenza è  uno degli errori peggiori che il proprietario di una casa vacanza possa commettere. Se la tua proprietà è pubblicizzata su Airbnb o Booking.com, la presenza di cimici dei letti può portare ad una rimozione immediata del tuo annuncio fino a quando non potrai dimostrare che una società di disinfestazione per case in affitto abbia risolto il problema.

Non puoi sempre impedire che le cimici dei letti arrivino, poiché anche i viaggiatori possono portarle dietro da qualsiasi altro luogo.

Tuttavia, è necessario che tu faccia ispezioni regolari sulla tua proprietà per assicurarti di non trovarne. Se trovi segni che ne indicano la presenza, smetti di pubblicizzare la tua proprietà online fino a quando non riesci a sbarazzartene completamente.

3. Misure contro api e vespe

Le api e altri insetti simili sono impollinatori che vanno sempre in luoghi con giardini, mentre le vespe sono aggressive e possono causare problemi ai tuoi ospiti se decidono di nidificare vicino alla tua proprietà.

Se le api (da cui si produce il miele) o altri insetti simili iniziano ad apparire vicino alla tua proprietà più del normale, è tempo di chiamare un apicoltore di zona perché possa occuparsene.

Per quanto riguarda invece vespe, calabroni o tafani, affidati immediatamente a una società di disinfestazione per appartamenti. Questi insetti sono aggressivi e possono attaccare i tuoi ospiti causando gravi danni soprattutto in caso di allergie.

4. Misure contro le formiche

costo disinfestazione blatte appartamento

Ci sono dozzine diverse di tipi di formiche che possono intrufolarsi nella tua casa vacanze, a seconda della zona in cui ti trovi.

La prima cosa che devi fare è capire che tipo di formica e scoprire cosa sta mangiando. La formica carpentiere, ad esempio, preferisce legno e cellulosa, a differenza di altre che cercano principalmente cibo che contenga zucchero.

Come per gli scarafaggi, la cosa migliore che puoi fare per evitare che le formiche “invadano” la tua proprietà è mantenere tutto il più pulito possibile. Eliminare qualsiasi fonte di alimentazione per le formiche le scoraggerà e le indurrà a cercare rifugio altrove.

Presta particolare attenzione alle lamentele relative agli insetti che ricevi. Se ti accorgi del problema in tempo, è possibile risolverlo semplicemente pulendo accuratamente le stanze. Tuttavia, se gli insetti hanno già iniziato a nidificare, la soluzione dovrà essere molto più drastica, passando (in alcuni casi) attraverso un professionista della disinfestazione.

What do you think about this article?

4.5/5 - (2 votes)
Mostra Commenti (0)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ready to take more direct bookings?

No set up fees, no credit card details, no obligation. Try Lodgify free for 7 days.