4 Domande prima di assumere un agente immobiliare di case vacanze

Scegliere di ingaggiare un agente immobiliare per le tue case vacanze è una decisione importante e che potrebbe intimorire dato l’alto numero imprese di gestione di proprietà che ci sono lì fuori. Tutte sostengono di essere migliori delle altre in vari modi.

Una buona maniera di soppesare i pro e contro di tutte e ottenere informazioni utili su ognuna di queste compagnie è quella di mettere su una lista di domande da porre. Mentre per molte agenzie immobiliari queste informazioni saranno immediatamente reperibili dalla loro pagina web, per altre ci sarà bisogno di richiederle.

Ma una volta raccolte le risposte a queste importanti domani da parte di ogni compagnia , scegliere quella giusta sarà molto più facile!

Abbiamo messo insieme quelle che riteniamo essere le quattro domande più importanti che dovresti sempre fare.

Quanta esperienza hanno nel settore?

Gli affitti di case vacanze in città differenti comportano una gamma unica di problematiche a seconda dell’area di interesse. Prendiamo Barcelona per esempio.

Barcellona non è solo una delle più popolari destinazioni turistiche in Europa, ma si sta anche affermando come una città in cui l’intolleranza della gente del posto nei confronti dei turisti è in ascesa. Quindi, per quanto riguarda la gestione delle proprietà, le problematiche saranno diverse rispetto a quelle che potrebbero generarsi, ad esempio, nell’ amministrare case vacanze in un tranquillo paese lungo la costa.

Avere anni di esperienza nell’amministrazione di case vacanze in una determinata area costituisce un valore inestimablie di cui vantarsi per una agenzia immobiliare. Avranno gestito molte e differenti situazioni tipiche di quell’area in precedenza, per esempio cosa fare in caso di contrasti tra i turisti e i vicini nel condominio. Ciò significa che ormai conoscono i modi migliori per risolvere situazioni come queste e inoltre conosceranno dettagliatamente le varie leggi del luogo.

Quali sono i costi e i dettagli del contratto?

È importante conoscere tutto riguardo a costi, dettagli e “clausole” implicati nell’assunzione di un agente immobiliare prima di decidere di trasferire il tuo denaro e mettere la tua firma sulla linea tratteggiata.

Un buon amministratore si mostrerà aperto e sincero riguardo ai costi e ti fornirà un’analisi esatta e dettagliata. Se invece cercasse di nascondere informazioni o di renderle di difficile accesso è probabile che esso sia molto meno affidabile di altri che invece hanno una relazione più trasparente con i proprietari.

Ovviamente un agente immobiliare tenderà a concentrarsi su tutta la gamma di servizi che può offrirti e le sue ottime recensioni piuttosto che su tariffe e condizioni del contratto. Ma se diventa evidente che qualcosa non quadra con costi e dettagli, o se diventa difficile procurarsi queste informazioni, non ignorare la tua sensazione.

Quali servizi sono inclusi nel prezzo?

È sempre una buona idea valutare di quali tipi di servizi avrai bisogno da parte del tuo agente immobiliare e quali sarebbero i costi nel caso in cui tu decidessi di fartene carico. In questo modo sarai molto più qualificato nell’individuare i candidati adatti alle tue esigenze. Inoltre, avrai un’idea molto più chiara riguardo a qualsiasi cosa ti stiano offrendo in termini di manutenzione, pulizie della casa, ecc…È un buon affare no?!

Ricorda di considerare il fattore stress nell’organizzare tutti questi servizi da solo. Anche se è più economico occuparsi in prima persona di alcuni dei servizi che ti stanno offrendo, potrebbe valere la pena risparmiare un po’, non essere stressato ed avere un amministratore che si preoccupi di ogni singolo dettaglio.

Chi si occupa del marketing?

Non è l’ideale avere una casa vacanze perfetta e pronta per dare il benvenuto agli ospiti ma di cui nessuno conosce l’esistenza!

In qualità di proprietario dovresti stimare quanto saresti adatto a promuovere da solo la tua attività e poi decidere se non sarebbe meglio assumere un agente immobiliare i cui servizi includano anche pubblicizzare la casa vacanze. Questa domanda ci riporta indietro a tutte quelle fatte finora, poiché se l’agenzia immobiliare vanta esperienze di successo nel promuovere altre proprietà nella stessa zona, sicuramente riuscirà a fare lo stesso anche con la tua.

Ad ogni modo, è sempre bene guardare ai costi che l’agenzia richiede per servizi di questo tipo qualora non fossero già inclusi nel prezzo. Se preferisci, esistono molte risorse gratuite e guide riguardo gli affitti di case vacanze idonee ad aiutarti nella promozione della tua attività.

Assumere un agente immobiliare può essere una decisione difficile, ma speriamo che tu ti senta più preparato dopo aver letto questo articolo! Hai qualche altra domanda che credi sia importante? Sentiti libero di lasciare un commento qui sotto!


Sull’autore

Stay U-nique è una impresa di affitti di appartamenti turistici con 11 anni di esperienza nella gestione immobiliare a Barcellona. Stay U-nique va ben oltre l’aspettativa di creare una esperienza davvero unica e personalizzata per ogni ospite.

What do you think about this article?

1/5 - (2 votes)
Mostra Commenti (0)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ready to take more direct bookings?

No set up fees, no credit card details, no obligation. Try Lodgify free for 7 days.