Lettura:
19 Donne che stanno facendo la differenza nel settore delle case vacanze

19 Donne che stanno facendo la differenza nel settore delle case vacanze

Il settore degli affitti turistici a breve termine, conosciuto internazionalmente come vacation rental industry, è un settore decisamente florido. Ha vissuto enormi cambiamenti negli anni più recenti e subito più battute d’arresto di quante non se ne possano contare, ma non accenna a rallentare la sua crescita.


All’interno di questo ecosistema è presente un numero pressoché infinito di fornitori, servizi e software atti a risolvere i vari problemi e le necessità di proprietari e amministratori.

Fra questi fornitori di servizi opera un numero ammirevole di donne che stanno dando un importante contributo a tutta l’industria. Non solo perché offrono il loro aiuto a supporto della crescita e del successo dei proprietari di piccole attività, ma anche perché giocano un ruolo chiave nell’ “educazione” dei futuri professionisti del settore.

Senza ulteriori indugi, scopriamo chi sono le 17 donne che stanno lasciando un segno nel settore degli affitti turistici. La lista che segue non è certo definitiva, e per questo continueremo ad aggiornarla e arricchirla nel tempo.

Jessica Gillingham

Appena un anno fa, Jessica Gillingham ha deciso di ricorrere alla sua esperienza nel settore delle pubbliche relazioni per concentrarsi esclusivamente nella nicchia degli affitti di case vacanze. E che anno è stato! Da quel momento Gillingham ha presenziato a tre delle più importanti conferenze del settore, di frequente collabora con le riviste VRM Intel e VRMA Arrival e, insieme al suo team di Abode PR, ha fornito i suoi servizi a clienti da tutto il mondo.

Amy Hinote

In qualità di fondatrice ed editor di VRM Intel magazine, Amy Hinote, è responsabile di una delle più rispettabili testate nella sfera degli affitti turistici. Il 7 Febbraio scorso, Hinote ha lanciato il movimento annuale #BookDirect, un’iniziativa per aiutare i proprietari rendere gli ospiti consapevoli circa i benefici delle prenotazioni dirette. La campagna inaugurale ha raggiunto 3 milioni di viaggiatori e oltre 18 milioni di consumatori in totale.

Kellie Bentz

Nominata nel 2015 Capo del Dipartimento di Global Disaster Response and Relief di Airbnb, Kellie Bentz ha contribuito a rivoluzionare il modo in cui la piattaforma può essere usata nei casi di crisi. Il suo ruolo ha impattato in maniera diretta gli sforzi di risposta a determinati eventi in tutto il mondo: fino ad ora 3.100 ospiti hanno regalato 3.590 pernottamenti alle persone più bisognose o in un momento di difficoltà.

Vanessa de Souza Lage

Oltre ad essere Capo del Dipartimento di Marketing e co-fondatrice del channel manager Rentals United, Vanessa de Souza Lage è anche fondatrice e curatrice VRTech Events: una piattaforma di eventi (invitation-only meet ups), che riunisce i leader del settore offrendo supporto nella formazione ed educazione di proprietari e amministratori di immobili. In passato VRTech ha ospitato questi eventi altamente interattivi a Edimburgo, Londra, Roma, Parigi e Barcellona.

Heather Bayer

Heather Bayer di Cottage Blogger, è nota per essere una veterana dell’industria del vacation rental. La sua esperienza ventennale, i libri pubblicati e il podcast Vacation Rental Success, ne fanno una voce esperta e riconosciuta da tutti i proprietari e manager alla ricerca di consigli.

Mercedes Brennan

Molto più che una interior designer, Mercedes Brennan conosce bene il marketing per case vacanze. Il suo sito web 1 Chic Retreat, funge da mezzo di informazione per i proprietari per ciò che riguarda le strategie di design che possono migliorare la percentuale di click nel proprio sito web, e l’esperienza degli ospiti, al fine di massimizzare la redditività del business.

Tyann Marcink

Considerata una figura leader per quanto concerne la fotografia nel settore alloggi turistici, Tyann Marcink  possiede anche il vantaggio di essere lei stessa una proprietaria. La sua passione e la competenza su quelli che sono gli aspetti necessari per realizzare una buona galleria fotografica, l’hanno portata a co-fondare il VR Mastered e il Vacation Rental Boot Camp. Inoltre, Marcink è recentemente entrata a far parte di Touch Stay come Community Ambassador, e partecipa regolarmente come speaker alle conferenze di settore.

Michelle Acquavella

La proprietaria e fondatrice di Sea to Sky Rentals, Michelle Acquavella, è conosciuta per aver lavorato duramente all’organizzazione dell’evento annuale NWRP, per aver aiutato il settore del vacation rental e per aver lottato a difesa del futuro degli affitti a breve termine nella città di Seattle. Supporta costantemente la formazione ed educazione del settore e condivide conoscenze con le persone che intendono intraprendere un’attività di questo tipo.

Alanna Schroeder

Alanna Schroeder è la fondatrice e curatrice di The Distinguished Guest, una risorsa online che mira ad aiutare i proprietari nella ricerca di biancheria da letto, biancheria da bagno e articoli per la cura personale di alta qualità ma a prezzi contenuti. In aggiunta, Schroeder possiede fantastiche capacità di networking e, infatti, gestisce diversi gruppi di Facebook del settore affitti turistici, nei quali l’atmosfera è quella dell’incoraggiamento e sostegno a proprietari e amministratori. È una delle personalità che maggiormente contribuisce a diffondere informazioni per i proprietari, sia attraverso il suo sito web che tramite il #vacationrentalbootcamp con Tyann Marcink, di cui è co-creatrice e mentore.

Jessica Vozel

Co-fondatrice di Guest Hook, Jessica Vozel, è un’ “educatrice” molto altruista del settore. Ha partecipato a molte conferenze, facilitando materiale informativo per la community degli affitti di case vacanze per anni. Il suo expertise aiuta i proprietari in giro per il mondo a raccontare storie migliori e creare entusiasmo e attesa negli ospiti.

Jen Ford

CFO di TurnKeyVR.com, Jen Ford ha messo un importante contributo sul “tavolo”. Grazie alle sua esperienza e alla sua profonda passione per i viaggi, Ford ha sviluppato la prima funzione di business intelligence della compagnia, con il compito di sfruttare dati rilevanti per guidare le informazioni che supportano il processo decisionale. Ha anche implementato nuovi sistemi per la contabilità, risorse umane e gestione dei salari. Avere accesso alle informazioni giuste al momento giusto e nel formato adeguato ha svolto e continuerà a svolgere un ruolo cruciale nella crescita di TurnKey, trattandosi di un’azienda in rapida crescita.

Louise Brace

Il punto forte dell’expertise di Louise Brace consiste nel creare canali di marketing digitale per case vacanze in tutto il mondo. Potendo vantare più di 15 anni di esperienza nel mondo del marketing, Brace è diventata un’esperta anche in merito alle regolamentazioni degli affitti a breve termine in Spagna, nonché proprietaria di Rental Tonic. È inoltre apparsa sul Sunday Times con i suoi consigli per trarre il massimo da una casa vacanze!

Hannah Zarley

Hannah Zarley è Head of Product Management in Kigo. I suoi colleghi la descrivono come un leader passionale e fonte di ispirazione, una persona dedicata ad aiutare il settore degli affitti turistici affinché diventi ogni giorno sempre più professionale.

Debi Hertert

Fondatrice di host2host.org, Debi Hertert è da tempo una sostenitrice dell’home sharing, specialmente nella sua area di appartenenza: Portland, Oregon. Questa solida piattaforma funziona a livello internazionale, facilitando informazione, formazione e supporto agli host di tutto il mondo. Hertert si dedica alla causa degli affitti di case vacanze e lavora sodo per coinvolgere professionisti di settori affini.

Megan McCrea

Presidentessa di NASTRA, Megan McCrea è stata la “forza di combattimento” di Nashville, Tennessee, città che si era affidata a proprietari delle case esistenti per gestire gli affitti legali a breve termine. È stata e continua ad essere una forza non riconosciuta in questo settore. I suoi colleghi descrivono McCrea come una leader a favore del bene, una proprietaria di case vacanze di successo e una designer di talento.

Rocío Lane

Rocío Lane è la fondatrice di Cleancio, una startup innovativa e in crescita che fornisce servizi di pulizia su richiesta per case vacanze. Originaria della Bolivia, Lane vanta un forte background in real estate e gestione immobiliare, combinato con naturali doti imprenditoriali, dimostrate dalle sue precedenti posizioni in compagnie come Spothero. Cleancio ha fatto parte dell’ edizione di WiSTEM (Women in Stem) nel 2017.

Resha Shroff

In qualità di CEO e co-fondatrice di Lynx Automation, Resha Shroff è una valida rappresentante STEM (scienza, tecnologia, ingegneria, matematica) all’interno del settore affitti turistici. Oltre ad essere un ingegnere, Shroff è un’esperta donna d’affari (lei stessa host di case vacanze), ed ha avviato Lynx Automation per contribuire all’automatizzazione di aspetti banali e dispendiosi in termini di tempo propri della gestione di proprietà in affitto per brevi periodi.

April Salter

Proprietaria di una casa vacanze e fondatrice del gruppo Say No to VRBO, April Salter è anche presidentessa di AVROA (the Association of Vacation Rental Operators and Affiliates). Durante gli ultimi 18 mesi Salter ha lavorato senza sosta per lanciare l’associazione no profit AVORA e aumentarne la credibilità di rappresentante dei proprietari indipendenti e amministratori di proprietà. La sua conoscenza delle relazioni pubbliche e il lavoro con le organizzazioni non profit è stato un enorme vantaggio per AVROA.

Annie Switzer

Annie Switzer è co-fondatrice e moderatrice del gruppo Facebook Say No to VRBO, che al momento vanta oltre 5.500 membri. Grazie alla sua esperienza, la community da lei guidata è diventata una fonte costante di formazione e e supporto per la gestione delle proprietà e il management delle inserzioni sui siti delle OTA (VRBO, TripAdvisor, Airbnb). Oltre a questo, fornisce il suo supporto in termini di marketing diretto per ai proprietari.

Dato che questo settore cresce e si evolve continuamente, non vediamo l’ora di conoscere altre influencers che stanno contribuendo a plasmare il futuro delle case vacanze a livello internazionale. Speriamo di vedere presto qualche donna italiana nell’elenco! Se vuoi suggerire un’aggiunta a questa lista, lasciaci un commento qui sotto!

Vuoi ricevere più prenotazioni dirette?

Zero costi di attivazione. Zero commissioni. Zero obblighi. Prova Lodgify gratis per 7 giorni.