Lettura:
Online marketing per case vacanza: 5 motivi validi + guida in PDF
Marketing per casa vacanze

Online marketing per case vacanza: 5 motivi validi + guida in PDF

Sei un proprietario? Un gestore? Se stai cercando dei consigli di marketing per case vacanza sei nel posto giusto.

Il marketing online per le strutture come case vacanza, B&B, affittacamere ed agriturismi è (o almeno dovrebbe essere) una parte fondamentale nell’insieme degli elementi che compongono una strategia di business di successo.

Affidarsi alle OTA è importante e da un enorme aiuto, ma anche essere in grado di pubblicizzare autonomamente la propria struttura diventa cruciale per non farsi schiacciare.

Per aiutarti a districarti nella giungla della promozione online, abbiamo creato una comoda guida di online marketing per case vacanza e strutture extra-alberghiere in PDF. Leggi l’articolo e decidi se scaricarla gratuitamente.

Clicca su “apri” per saltare all’argomento che ti interessa di più!

Cos’è il marketing online?

come pubblicizzare il tuo b&b

Partiamo dalle basi. A costo di sembrare banali chiariamolo per non lasciare nessun dubbio. Cos’è esattamente il marketing online?

Il marketing online è costituito dall’insieme di tutte quelle strategie che vengono messe in atto (ovviamente via Internet) per promuovere il proprio prodotto o servizio (nel tuo caso la tua proprietà) e attrarre quanti più visitatori possibile al proprio sito o alla propria landing page di conversione.

Cos’è una landing page di conversione?

Semplicemente la pagina web nella quale gli utenti possono compiere la conversione che a te interessa.

Trasportando il concetto al mondo delle case vacanza, la tua pagina di conversione è la pagina di prenotazione o conferma del pagamento che “sancisce” l’acquisizione di un nuovo cliente.

Tutti gli sforzi che metti in atto online, dalla creazione di un sito web fino al lancio di campagne pubblicitarie a pagamento, creano la tua personale strategia di marketing online.

Infine, anche se non è sempre possibile, ci esistono delle strategie di marketing online per promuovere la tua casa vacanza gratis o a basso costo.

Perché è importante investire nel marketing online per una casa vacanze?

come pubblicizzare un b&b gratis

Dopo aver chiarito meglio insieme i concetti di base vediamo ora un altro tema fondamentale riguardo a questo argomento:

Perché dovrei investire il mio tempo e i miei soldi nel marketing online?

Domanda più che ragionevole. Anche se la risposta potrebbe essere scontata, vorremmo andare un po’ più in profondità per darti una panoramica a tutto tondo sui veri benefici che potresti ottenere dando la giusta importanza al marketing online.

Ecco una lista di 5 motivi più che validi per investire nel marketing online per la tua casa vacanze, B&B o affittacamere:

1. Ricevere più prenotazioni dirette

Fra i motivi più importanti per decidere di investire nel marketing online per pubblicizzare la tua struttura c’è sicuramente la possibilità di ricevere prenotazioni in maniera diretta.

Per farlo, è necessario creare un sito web per la propria casa vacanze come prima cosa.

Va da sé, infatti, che senza un sito web è quasi impossibile per un utente compiere una prenotazione diretta. Certo, possono chiamarti o mandarti una mail ma… hai davvero voglia di stare li ad aspettare che accada?

Con Lodgify, ad esempio, puoi creare il tuo sito web personale e iniziare a ricevere prenotazioni dirette gratuitamente e in pochi click!

Tornando a noi, il marketing online, essendo qualcosa di creato e gestito da te può permettersi non solo di ricevere prenotazioni direttamente, ma anche di aumentare considerevolmente il loro numero.

2. Costruire la propria credibilità online

Altro motivo importante per puntare sull’online marketing per pubblicizzare il tuo B&B o casa vacanze è relativo alla credibilità e reputazione del tuo business.

Tutto quello che fai online (soprattutto la pubblicità) rappresenta un vero e proprio “biglietto da visita”.

È “spulciando” il tuo profilo Instagram e Facebook, andando a vedere il tuo sito web e controllando come ti relazioni con i tuoi ospiti che gli utenti iniziano a formare la loro personale opinione della tua struttura.

Farsi vedere presenti, attivi e sicuri di quello che si sta facendo online è un ottimo modo per creare passo dopo passo la tua reputazione e aumentare la credibilità e il senso di fiducia nei confronti dei tuoi potenziali ospiti.

3. Creare un’immagine solida per il proprio brand

marketing online per case vacanza

Abbiamo già parlato dell’importanza di avere un proprio sito web e di promuoverlo correttamente online per ricevere più prenotazioni dirette.

Seppur importantissimo, quest’ultimo non è però l’unico beneficio. Avere e promuovere un sito web con una corretta strategia di marketing permette anche di creare e migliorare l’immagine che gli utenti hanno del tuo brand.

Saprai benissimo quanto l’opinione che ognuno di noi ha dei vari brand influenzi le nostre decisioni di acquisto.

Ecco, investire nel marketing online equivale ad investire anche nel migliorare l’immagine che gli utenti hanno del tuo brand. Più consapevolezza, più fiducia e quindi maggiori possibilità di essere scelti. Semplice ma efficace.

4. Disintermediare ed essere più indipendenti

Strettamente connesso al primo punto che abbiamo trattato, un altro importante motivo è dato dalla possibilità di disintermediare e affidarsi meno alle agenzie di prenotazione online.

La stragrande maggioranza dei proprietari di case vacanza pubblicizza la propria struttura su siti come Airbnb, Booking.com e così via, e non c’è assolutamente nulla di male.

Anzi, le OTA sono un’importantissima fonte di traffico e visibilità ed sarebbe sbagliato “demonizzare” il loro utilizzo.

Nonostante ciò, sai benissimo quanto i costi di commissioni possano pesare sul bilancio annuale di un’attività come la tua, senza contare la difficoltà data (a volte) dal fatto di non poter sempre interagire direttamente con il cliente.

Investire nel marketing online ti permette di “spostare” parte del traffico e dei ricavi che generi verso i tuoi canali diretti (sito web, social, ecc.) e quindi di renderti più indipendente, sia economicamente che a livello di gestione, dalle OTA.

Bisogno di qualche consiglio per far “decollare” la tua strategia su Facebook? Scarica gratuitamente la nostra guida al marketing su Facebook per case vacanza e comincia subito!

5. Essere più liberi ed in controllo su decisioni e risultati

Ultimo, ma non per importanza, il tema relativo alla libertà di decidere e pianificare autonomamente.

Affidarti troppo a terze parti (come appunto le OTA) per pubblicizzare il tuo B&B o la tua casa vacanze non ti permette di avere il pieno controllo su come e quanto viene promossa la tua proprietà.

Certo, alcune agenzie online permettono (a pagamento) di poter aumentare la visibilità del tuo annuncio facendoti apparire per primo o più in alto nei loro risultati di ricerca. Ma oltre a questo, c’è ben poco che puoi fare.

Con una tua strategia di online marketing invece, hai il pieno controllo sia dal punto di vista decisionale che della pianificazione. Tu decidi se, come e quando cambiare l’aspetto visivo del tuo sito. Tu decidi quanto budget investire nella tua prossima campagna su Google o Facebook. Tu fissi le tue aspettative e i tuoi risultati.

Come pubblicizzare la propria struttura con il marketing online? Scarica la nostra guida!

pdf marketing per case vacanze

La domanda che ora sicuramente ti starai facendo è: ma quindi come faccio a creare la mia strategia di online marketing?

La verità è non c’è una risposta univoca. Dipende molto dalla dimensione della tua struttura, da dove si trova, dal tuo budget disponibile e moltissime altre variabili.

Proprio per questo abbiamo creato una pratica guida di marketing online per case vacanze per aiutarti ad iniziare! Puoi scaricarla gratuitamente inserendo il tuo nome e la tua email qui sotto e la riceverai in pochi minuti! Facci sapere cosa ne pensi nei commenti!

Vuoi ricevere più prenotazioni dirette?

Zero costi di attivazione. Zero commissioni. Zero obblighi. Prova Lodgify gratis per 7 giorni.

Altre storie
Guida al glossario del turismo ufficiale
Glossario Turistico: i termini da conoscere per la gestione di una casa vacanze