Lettura:
Consigli ed esempi di recensioni sugli ospiti Airbnb
esempio recensione ospite

Consigli ed esempi di recensioni sugli ospiti Airbnb

Se sei un host e cerchi degli esempi su come scrivere le tue recensioni sugli ospiti Airbnb, questo è esattamente l’articolo che stavi cercando.

Come saprai, oltre a gestire tutte gli aspetti relativi al tuo Airbnb, come definire un regolamento per la tua proprietà e ottimizzare la descrizione del tuo annuncio, investire il giusto tempo sulle recensioni dei tuoi ospiti su Airbnb è fondamentale per il tuo business.

Ma quando arriva il momento di scrivere, mettere in parole quello che pensi cercando di fare una buona impressione e non essere ripetitivo può rivelarsi più difficile del previsto.

Ecco perché abbiamo preparato 10 esempi di recensioni per ospiti Airbnb assieme ai nostri consigli pratici per aiutarti a gestire al meglio le tue recensioni come host.

 

Cerchi uno strumento per sincronizzare il calendario di Airbnb in modo semplice ed efficace? Prova il channel manager di Lodgify gratis per 7 giorni!

Perché è importante scrivere le recensioni sui tuoi ospiti Airbnb

esempi recensioni ospiti airbnb

Prima di passare agli esempi pratici di recensioni per gli ospiti, soffermiamoci sulla motivazione che c’è dietro. Perché dovresti perdere tempo a scrivere una recensione per un ospite?

1. Stimolare gli ospiti a lasciarti una recensione

Se desideri che gli ospiti “perdano” il loro tempo per lasciarti una recensione positiva, che aumenti la tua reputazione su Airbnb agli occhi degli altri potenziali ospiti, perché non lo fai tu per primo? La realtà è che il miglior modo per ottenere recensioni positive su Airbnb è innanzitutto scriverle.

2. Dare una buona impressione

Un altro aspetto fondamentale è l’impressione che dai agli altri utenti. Un host che “perde” il suo tempo per scrivere una recensione per ognuno dei suoi ospiti, soprattutto se in una maniera personale, umana e curata è un host che fa colpo sui suoi potenziali ospiti.

Perché? Ma ovviamente perché un host Airbnb che presta così tanta attenzione a questi dettagli sarà sicuramente attento anche agli altri dettagli del soggiorno, come la pulizia, l’accoglienza e il supporto durante il soggiorno. Piccoli dettagli, che fanno la differenza.

3. Aiutare gli altri host (e te stesso)

Forse non ci avevi pensato ma lasciare una recensione ad un ospite è molto importante per aiutare tutta la community degli host. Se lasci una recensione ai tuoi ospiti dopo un soggiorno stai automaticamente aiutando un altro host raccomandando (direttamente o indirettamente) quell’ospite. Allo stesso modo, se anche gli altri host recensiscono i loro ospiti sarà più facile per te scegliere efficacemente chi accettare nel tuo Airbnb.

Come scrivere una recensione sugli ospiti Airbnb

esempio recensione positiva airbnb

Puoi scrivere una recensione su Airbnb per i tuoi ospiti entro i 14 giorni successivi al check-out. La lunghezza massima consentita è di 1000 parole e, se desideri modificarla, hai 48 di tempo dopo averla caricata.

All’interno del tuo account, per visualizzare le recensioni airbnb scritte da te puoi cliccare sulla sezione relativa del tuo profilo host.

Per capire meglio come scrivere una recensione per i tuoi ospiti su Airbnb, cerchiamo di “sezionare” il ragionamento e di andare punto per punto. Rispondere a queste semplici domande ti aiuterà ad iniziare a mettere “nero su bianco” la tua recensione:

  1. Ti è piaciuta la comunicazione con l’ospite? È stato tutto facile o hai avuto dei problemi?
  2. In che stato hai trovato l’appartamento? Pulito? In disordine?
  3. L’ospite ha rispettato il regolamento?
  4. Com’è stata la tua esperienza generale? Raccomanderesti l’ospite ad altri host?

10 esempi di recensioni per ospiti Airbnb: prendi ispirazione!

esempi di recensioni sugli ospiti

Eccoci arrivati alla parte che sicuramente ti interessava di più: la nostra lista di esempi di recensioni per ospiti!

Abbiamo fatto un po di “lavoro sporco” per te cercando di essere il più creativi possibile e di darti ben più di un solo esempio di recensione positiva per ospiti Airbnb, ma di fornirti una soddisfacente gamma di varianti.

Non troverai solo il classico esempio di recensione airbnb positiva, ma una serie di opzioni da cui prendere spunto e usare come “copia e incolla” per poi personalizzarle in base alla tua struttura e al singolo ospite.

Ti piacerebbe avere anche degli esempi di recensioni sugli ospiti in inglese? Scarica il nostro PDF gratuitamente in fondo all’articolo e accedi anche ai nostri 5 esempi in inglese!

Piccola legenda per l’utilizzo: (OS) = nome dell’ospite, (AR)= nome del tuo Airbnb, (CT) = nome della tua città/zona

  1. Consiglierei (OS) a qualsiasi host, l’ospite perfetto! Educato, premuroso, socievole e disponibile. Dal check-in al check-out l’esperienza con lui è andata liscia come l’olio. Come persona, inoltre, è stato davvero piacevole conoscerlo. Sei sempre benvenuto quando vorrai tornare (OS)! Ti auguro il meglio.
  2. (OS) è rimasto da noi 3 giorni e sono molto soddisfatto. Ci siamo fatti una bella chiacchierata, persona interessante. Lo consiglio vivamente a tutti gli altri host Airbnb. Si è preso cura della casa come se fosse sua. Eccezionale!
  3. (OS) è venuto a stare da noi con il/la suo/sua compagno/a. Li raccomando vivamente agli altri futuri host, hanno lasciato tutto super pulito. Grazie!
    È stato bello avere (OS) e i suoi amici con noi al (AR). Ha seguito le regole della casa e ha lasciato (AR) molto pulita e ordinata. Speriamo di poter riavere (OS) di nuovo con noi nel suo prossimo viaggio a (CT). In bocca al lupo per le prossime avventure!
  4. (OS) e (OS2) sono una bellissima coppia. Sono stati gentili, educati e attenti ad aggiornarmi sui loro orari di arrivo. L’appartamento al mio arrivo era in ottimo stato. Sarei felice di ospitarli di nuovo e li raccomando sicuramente ad altri host.

Vuoi accedere alla lista completa dei nostri 10 esempi di recensioni per ospiti Airbnb? Scarica il PDF gratuitamente qui sotto e scopri anche i nostri 5 esempi in inglese!

Vuoi ricevere più prenotazioni dirette?

Zero costi di attivazione. Zero commissioni. Zero obblighi. Prova Lodgify gratis per 7 giorni.

Altre storie
Email Marketing: come creare la newsletter perfetta per la tua casa vacanze