vrbo guest review

101 esempi di recensioni per ospiti Airbnb [eBook gratuito]

Se sei un host e cerchi “esempi recensioni positive Airbnb” (sugli ospiti da parte degli host, e non sui b&b da parte degli ospiti!), non andare oltre: questo è esattamente l’articolo che stavi cercando.

Come saprai, oltre a gestire tutte gli aspetti relativi al tuo Airbnb, come definire un regolamento per la tua proprietà e ottimizzare la descrizione del tuo annuncio, investire il giusto tempo sulle recensioni dei tuoi ospiti su Airbnb è fondamentale per il tuo business.

Ma quando arriva il momento di scrivere recensioni Airbnb, mettere in parole quello che pensi cercando di fare una buona impressione e non essere ripetitivo può rivelarsi più difficile del previsto.

Ecco perché abbiamo preparato 101 esempi di recensioni per ospiti Airbnb assieme ai nostri consigli pratici per aiutarti a gestire al meglio le tue recensioni in qualità di host.

Non vedi il modulo per scaricare i nostri esempi di recensioni per ospiti Airbnb? Clicca qui.

Cerchi uno strumento per sincronizzare il calendario di Airbnb in modo semplice ed efficace? Prova il channel manager di Lodgify gratis per 7 giorni!

Perché è importante scrivere le recensioni sui tuoi ospiti Airbnb

Prima di passare agli esempi pratici di recensioni per gli ospiti, soffermiamoci sulla motivazione che c’è dietro. Perché dovresti perdere del tempo a scrivere una recensione su un ospite?

1. Stimolare gli ospiti a lasciarti una recensione

Se desideri che gli ospiti “perdano” il loro tempo per scrivere una recensione positiva, che aumenti la tua reputazione su Airbnb agli occhi degli altri potenziali ospiti, perché non lo fai tu per primo? La realtà è che il miglior modo per ottenere recensioni positive su Airbnb è innanzitutto scriverle.

esempio recensione positiva airbnb

2. Dare una buona impressione

Un altro aspetto fondamentale è l’impressione che dai agli altri utenti. Un host che “perde” del tempo per scrivere una recensione su Airbnb per ciascuno dei suoi ospiti, soprattutto se in una maniera personale, umana e curata è un host che fa colpo sui potenziali ospiti.

Perché? Ovviamente perché un host Airbnb che presta così tanta attenzione a questi dettagli sarà sicuramente attento anche agli altri dettagli del soggiorno, come la pulizia della casa vacanza, l’accoglienza e il supporto durante il soggiorno.

Piccoli dettagli, che fanno la differenza.

3. Aiutare gli altri host (e te stesso)

Forse non ci avevi pensato ma lasciare una recensione su un ospite Airbnb è molto importante per aiutare tutta la community degli host. Se lasci una recensione sui tuoi ospiti dopo un soggiorno, stai automaticamente aiutando un altro host raccomandando (direttamente o indirettamente) quell’ospite.

esempio recensione positiva airbnb

Allo stesso modo, se anche gli altri host recensiscono i loro ospiti sarà più facile per te scegliere efficacemente chi accettare nel tuo Airbnb.

4. Rispondere alle recensioni negative

Un altro vantaggio dello scrivere recensioni Airbnb per gli ospiti è che questa cosa permette agli host di fare un qualche controllo dei danni, se necessario. Se un ospite posta qualche osservazione negativa nella recensione della tua proprietà, ora hai una possibilità di fornire spiegazioni ragionevoli alla lamentela, e pubblicamente.

Le recensioni negative su Airbnb forniscono anche la possibilità di mostrare la tua eccellente assistenza clienti, non solo agli ospiti insoddisfatti ma anche ai molti ospiti potenziali che leggono le recensioni su di te.

Come scrivere una recensione positiva per l’ospite su Airbnb

Puoi scrivere una recensione positiva su Airbnb per i tuoi ospiti entro i 14 giorni successivi al check-out. La lunghezza massima consentita è di 1000 parole e, se desideri modificarla, hai 48 di tempo dopo averla caricata.

All’interno del tuo account, per visualizzare le recensioni Airbnb scritte da te puoi cliccare sulla sezione relativa del tuo profilo host.

Per capire meglio come scrivere una recensione per i tuoi ospiti su Airbnb, cerchiamo di “sezionare” il ragionamento e di andare punto per punto. Pensa all’ospite in questione e al suo soggiorno presso la tua casa vacanza e considera quanto segue:

1. L’onestà è la miglior politica

Come ospite, devi accertarti di lasciare una recensione onesta e accurata sulle persone che hanno risieduto presso di te. Accertati che tali recensioni siano basate sul loro comportamento presso la tua casa vacanze. Se sei stato contento di loro, rendilo noto e lascia che altri host sappiano che è stato un piacere accoglierli.

esempi recensioni ospiti airbnb

Se con i tuoi ospiti hai avuto un’esperienza negativa, dovresti proiettare questa onestà nella tua recensione. Dopo tutto, futuri padroni di casa la vedranno e vorranno evitare ospiti indesiderati. Non vorrai che passino le stesse cose che hai passato tu!

2. Li ospiteresti di nuovo?

Se gli ospiti dovessero contattarti in futuro, chiedendo di stare nella tua casa, glielo permetteresti? Se è così, dillo nella tua recensione. Ti senti a tuo agio raccomandando questi ospiti ad altri host?

3. La casa era in buone condizioni quando l’hanno lasciata?

Com’era la tua casa quando se ne sono andati? Se l’hanno lasciata in cattive condizioni, dillo! Stessa cosa per le regole della casa: le hanno rispettate?  Ad esempio, divieto di fumare, niente feste, niente ospiti aggiuntivi, ecc.

4. È andato tutto liscio?

Dal momento in cui hanno prenotato o fatto domande fino alla partenza,  com’è stata la comunicazione con loro prima del check-in? Hanno effettuato il check-out esattamente nel momento in cui dovevano farlo, o erano in ritardo? Sono sorti dei problemi durante il soggiorno?

5. Da’ loro una votazione in stelle

Per quanto tu stia scrivendo delle informazioni su di loro, puoi anche dare una votazione in stelle che mostra esattamente quanto meravigliosi (o no) siano stati quando erano da te. In alcuni casi, questo tipo di votazione attira l’attenzione più rapidamente di quanto non faccia una recensione scritta su Airbnb.

esempio recensione airbnb

6. Che tipo di ospiti sono stati?

Puoi anche scrivere in merito al tipo di ospite che si sono rivelati essere, ad esempio festaioli, tranquilli, in luna di miele, e il motivo per cui erano da te, ad esempio vacanza, visita alla famiglia, viaggio di lavoro. Spiega bene quanto sono stati bravi nei tuoi confronti usando degli aggettivi: tranquilli, gentili, piacevoli, rumorosi, confusionari, ecc.

Linee guida Airbnb alle recensioni dell’ospite

Airbnb ha reso semplice scrivere recensioni airbnb anche per l’host. Ci sono solo alcune linee guida che dovresti seguire in qualità di host:

  • Dopo la data della partenza, hai 14 giorni per scrivere la tua recensione dell’ospite. Ricorda di farlo non appena partono gli ospiti, e assicurati di inviarla in tempo.
  • Sii onesto e corretto nello scrivere i tuoi commenti. Ricorda che saranno visibili a tutti gli altri host.
  • Scrivi in merito ai punti principali (positivi e negativi) che pensi possa essere importante mettere in luce per gli altri proprietari.
  • Se desideri cambiare la tua recensione su Airbnb, puoi farlo entro 48 ore dall’invio, o finché gli ospiti non abbiano inviato la loro recensione.

Come posso scrivere una recensione su Airbnb se gestisco la proprietà a distanza?

Se prevedi di gestire da remoto una proprietà in affitto, dovresti scrivere ugualmente una recensione ospite su Airbnb. Se hai un manager, domandagli di fornirti un feedback non appena i tuoi ospiti sono partiti. Puoi anche chiedergli di usare un elenco di controllo per accertarsi che tutto sia lasciato in ordine e intatto. Se hai un buon rapporto con i vicini, chiedi loro se gli inquilini erano rumorosi.

esempi di recensioni sugli ospiti

Non è necessario che la tua recensione sia lunga, potrebbe anche essere solo una replica alla recensione di un visitatore, e un modo per ringraziarlo di aver scelto la tua casa.

Esempio recensione positiva Airbnb per l’ospite? Leggi qui…

Ecco qui alcuni degli esempi inclusi nelle 101 recensioni ospite Airbnb:

  • “È stato un piacere ospitare (nome ospite)! Hanno lasciato la casa pulita e sono stati tranquilli per tutto il weekend. Il contatto è stato grandioso e non vedo l’ora di riaverli qui!”
  • “Mi è piaciuto moltissimo avere (nome ospite) perché sono stati in grado di trattare il posto con rispetto, divertirsi e godersi la zona. Anche nell’affittare il posto sono stati incredibili e spero di ospitarli nuovamente.”
  • “Tutte le regole della casa sono state rispettate con (nome ospite), che è stato capace di andare e venire con la massima facilità. Mi è piaciuto averli qui perché sono stati rispettosi e tranquilli. Li raccomando caldamente a tutti!”
  • “(Nomi) sono stati ospiti meravigliosi. Sapevo che la mia casa era in buone mani con loro. Grazie di essere stati a (nome della proprietà)!”
  • “(Nome) e il suo ragazzo/ragazza sono stati ospiti stupendi! Una coppia amichevole ed educata che sa come prendersi cura della proprietà altrui. Sicuramente li ospiterei ancora e, allo stesso modo, li raccomanderei ad altri host.”

Questi esempi ti aiuteranno a recensire i tuoi ospiti. Le recensioni ospiti Airbnb non solo aiutano te e altri padroni di casa a valutare meglio i potenziali ospiti, ma nel lungo termine ti porteranno anche più traffico. Costruisci la tua reputazione di host Airbnb e scarica i 101 esempi di recensione ospite Airbnb qui sotto in PDF.

101 esempi di recensioni per ospiti Airbnb: prendi ispirazione!

Eccoci arrivati alla parte che sicuramente ti interessava di più: il nostro elenco esempi di recensioni Airbnb per gli host!

Abbiamo fatto un po di “lavoro sporco” per te cercando di essere il più creativi possibile e di darti ben più di un solo esempio di recensione positiva per ospiti Airbnb, ma di fornirti una soddisfacente gamma di varianti.

Non troverai solo il classico esempio di recensione airbnb positiva, ma una serie di opzioni da cui prendere spunto e utilizzare come “copia e incolla”, per poi personalizzarle in base alla tua struttura e al singolo ospite.

Non vedi il modulo per scaricare i nostri esempi di recensioni per ospiti Airbnb? Clicca qui.

Stai cercando un software per case vacanze e strutture ricettive extralberghiere che ti aiuti a scalare la tua attività? Scopri Lodgify, hai una prova gratuita di 7 giorni!

Puoi richiedere anche una demo personalizzata del prodotto con uno dei nostri agenti specializzati che ti mostreranno passo passo come funziona il nostro software per case vacanze.

Se non hai voglia di caricare le informazioni puoi provare le nostre funzionalità direttamente con un account demo.

Non sei ancora sicuro? Scopri cosa dicono di noi i nostri clienti!

Non riesci ad accedere alla tua prova gratuita? Clicca qui.

What do you think about this article?

4.2/5 - (39 votes)
Mostra Commenti (2)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ready to take more direct bookings?

No set up fees, no credit card details, no obligation. Try Lodgify free for 7 days.