Cómo ofrecer una Experiencia de Airbnb

Come offrire un’esperienza Airbnb: una guida pratica per gli host

Non c’è dubbio che negli ultimi anni Airbnb abbia cambiato il modo di viaggiare della maggior parte di noi. Sono finiti i tempi in cui gli hotel erano praticamente l’unica alternativa disponibile per i viaggiatori in cerca di una sistemazione di qualità.

Tuttavia, ora che il fenomeno delle case vacanza è più che consolidato nel nostro Paese, l’azienda di San Francisco sta cercando nuovi modi per consolidare la propria leadership nel settore.

Una delle sue proposte più recenti sono le cosiddette “Esperienze Airbnb”, che offrono ai proprietari (o meno) di case vacanza la possibilità di organizzare attività diverse dall’alloggio e dalla sistemazione. Non c’è dubbio che si tratti di una nicchia con un grande potenziale economico, ma se vi siete sempre dedicati a offrire la vostra casa in affitto, potreste avere dei dubbi: fa davvero per me?

Non preoccupatevi, perché abbiamo preparato un articolo che vi permetterà di rispondere con sicurezza a questa domanda. Continuate a leggere per scoprire tutto quello che dovete sapere per offrire un’esperienza Airbnb.

Non vedi il modulo per scaricare la nostra guida per host di Airbnb? Clicca qui.

Disclaimer: Lodgify è un Preferred Software Partner di Airbnb. Questo messaggio e qualsiasi affermazione o dichiarazione in esso contenuta sono esclusivamente di Lodgify e non sono direttamente approvati, autorizzati o sponsorizzati da Airbnb.

Che cos’è un’esperienza Airbnb?

Un’esperienza Airbnb è un’attività organizzata ricorrente che viene offerta agli utenti Airbnb da esperti in diversi settori, come la cucina, lo sport o la storia.

Per esempio, un’esperienza Airbnb può essere un tour dei monumenti meno conosciuti della vostra città, una visita al ristorante dove fanno la pasta a mano, o un tour a cavallo intorno alla vostra proprietà.

Cómo ofrecer una Experiencia de Airbnb

La cosa più importante da sapere sulle Esperienze Airbnb è che mirano ad andare oltre l’ordinario. Il loro obiettivo è quello di offrire ai partecipanti un’esperienza autentica e di dare loro l’opportunità di immergersi nella cultura locale, grazie a coloro che sono meglio attrezzati per farlo: gli abitanti della zona.

La maggior parte di queste esperienze Airbnb si svolge di persona, ma sulla scia della pandemia Covid-19 è stata introdotta una nuova variante: le esperienze online. Se l’attività che state pensando di organizzare si adatta bene a questo formato, potrebbe essere un’opzione da prendere in considerazione!

Quali sono i requisiti per un’esperienza Airbnb?

Chi vuole organizzare un’esperienza Airbnb deve sapere che, prima di tutto, deve soddisfare una serie di requisiti. Nei prossimi paragrafi ve ne parleremo.

Requisiti dell’host

Innanzitutto, le Esperienze Airbnb richiedono agli host di soddisfare una serie di requisiti. Questi sono i seguenti:

Accettare pagamenti e prenotazioni solo tramite Airbnb

Airbnb è molto chiaro: tutti i pagamenti ricevuti devono essere effettuati attraverso la piattaforma stessa e solo le persone che si sono iscritte attraverso la piattaforma possono partecipare alle attività.

Se stavate pensando di mescolare gruppi diversi nella stessa attività, pensateci due volte!

Chiarire chi offre l’esperienza

Una delle caratteristiche più importanti delle Esperienze Airbnb è che sono offerte da privati, non da aziende. Per questo motivo, è molto importante che i partecipanti sappiano chi è la persona che organizzerà l’esperienza: nome, foto, qualifiche…

Cómo organizar una experiencia en Airbnb

Se, per qualsiasi motivo, non siete responsabili dell’organizzazione di tutte le vostre Esperienze Airbnb, ricordate che dovete registrare i vostri partner come co-host sulla piattaforma e registrarli per ogni attività di cui sono responsabili.

L’obiettivo è che i partecipanti all’esperienza sappiano sempre in anticipo chi incontreranno, invece di ricevere una sorpresa potenzialmente spiacevole.

Mantenere una buona valutazione media

Airbnb è piuttosto esigente nei confronti degli organizzatori di esperienze: ci si aspetta che gli host abbiano una valutazione media elevata e un buon livello di partecipazione da parte dei membri del gruppo.

In particolare, Airbnb specifica che gli host che ricevono ripetutamente valutazioni da 1 a 3 stelle o che hanno poche prenotazioni o visite rischiano di veder terminare la loro Esperienza.

Rispettare le prenotazioni confermate

Airbnb cerca di ridurre al minimo il numero di esperienze cancellate, quindi le condizioni in cui un’attività può essere cancellata sono piuttosto limitate.

Per questo motivo, la piattaforma consente la cancellazione delle Esperienze solo per cause di forza maggiore, per gravi problemi di sicurezza o per condizioni meteorologiche che rappresentino un pericolo per i partecipanti all’Esperienza.

Verificate la vostra documentazione tramite Evident ID

Per alcuni tipi di esperienze è necessario dimostrare di essere in possesso della licenza e/o dell’assicurazione necessaria per poterle svolgere. In questi casi, dovrete inviare questi documenti al partner di Airbnb Evident ID per la verifica.

Requisiti di esperienza

Oltre alle regole per gli organizzatori, le esperienze Airbnb stesse devono soddisfare una serie di requisiti. Questi sono i seguenti:

Accetta gruppi di qualsiasi dimensione

Airbnb non consente di stabilire una dimensione minima del gruppo nell’inserzione dell’esperienza, quindi dovete svolgere l’attività anche se avete ricevuto una prenotazione da una sola persona.

Cómo crear una experiencia de Airbnb

Anche se ci sono casi in cui è possibile cancellare un’attività (per cause di forza maggiore o condizioni meteorologiche inadeguate), cercate di evitare di farlo spesso, poiché Airbnb si riserva il diritto di terminare le Esperienze per questo motivo.

Stabilite un itinerario e rispettatelo

Sebbene Airbnb consenta piccole variazioni negli itinerari delle vostre Esperienze, in genere non sono consentiti itinerari aperti. Dovete definire in modo chiaro e specifico i luoghi in cui si svolgerà l’attività che state organizzando.

Non attraversare i confini

Tutte le Esperienze Airbnb devono svolgersi in un unico Paese. Questo può sembrare un requisito facile da soddisfare, ma fate attenzione se organizzate attività in zone di confine, come le Alpi o nelle vicinanze di San Marino.

Se attraversate l’altro paese e succede qualcosa a uno dei partecipanti, potreste avere dei problemi!

Attenzione alle attività limitate

Se stavate pensando di organizzare un’esperienza che preveda l’uso di armi a proiettile, contenuti sessuali o politici, dovrete fare attenzione. Anche se non sono strettamente proibiti, Airbnb li esamina con maggiore attenzione rispetto agli altri.

Alcuni esempi di attività di questo tipo che sarebbero consentite sono:

  • Lezione di tiro con l’arco (è necessario essere in possesso di licenza e assicurazione).
  • Visita del Parlamento e spiegazione del suo funzionamento.
  • Visita al Museo del Sesso a Milano.

Inoltre, non potrete offrire alcune attività all’aperto, come il canyoning, le immersioni con gli squali, il free climbing, il kite surf, il bungee jumping o il paracadutismo, perché considerate troppo pericolose.

Come inserire un’esperienza su Airbnb?

Ora che conoscete i requisiti necessari affinché Airbnb vi permetta di offrire un’esperienza, arriva il momento della verità: come creare un’esperienza? Continuate a leggere per scoprirlo.

1. Create il vostro annuncio Airbnb Experience

Il primo passo da fare prima di offrire un’esperienza Airbnb è creare l’annuncio che utilizzerete per promuoverla sulla piattaforma. A tal fine, è necessario fornire alcune informazioni di base:

  • Titolo dell’esperienza.
  • Descrizione dell’attività.
  • Cosa comprende l’esperienza?
  • Cosa devono portare i partecipanti?
  • Luogo in cui si svolgerà.
  • Età minima per partecipare.
  • Livello di richiesta fisica.
  • Competenze richieste (se presenti).
  • Numero massimo di partecipanti (di solito meno di 10).
  • Orario di inizio e durata (generalmente meno di 3 ore).
  • Prezzo per persona.

Inoltre, è necessario includere un minimo di sette foto di alta qualità delle persone che partecipano alla vostra esperienza.

2. Verificare la propria identità

Nessun host può ospitare un’esperienza Airbnb senza aver prima verificato la propria identità in qualche modo. Per farlo, dovrete caricare sulla piattaforma un’immagine del vostro documento d’identità e una vostra foto.

Cómo vender experiencias en airbnb

Non appena Airbnb verifica che siete la stessa persona, siete pronti a procedere!

3. Invia per la revisione

Una volta fornite tutte le informazioni necessarie per creare la tua Esperienza Airbnb e dopo che il team di Airbnb avrà verificato la tua identità, dovrai inviare la tua bozza di annuncio per la revisione.

Airbnb lo esaminerà per verificare che soddisfi i requisiti indicati nella sezione precedente. Il processo dura circa una settimana e, una volta completato, potreste ricevere quattro risposte diverse:

Esperienza approvata

Congratulazioni! La vostra esperienza soddisfa i requisiti: ora potete aggiungere le sessioni disponibili al vostro calendario e iniziare ad accettare le prenotazioni.

Esperienza rifiutata

L’esperienza che hai inviato non soddisfa affatto i requisiti di Airbnb e pertanto è stata rifiutata. Se si desidera riprovare, è necessario ripetere la procedura.

Modificare e inviare nuovamente

L’esperienza che avete proposto va bene in generale, ma avete commesso un errore. Una volta corretto il problema, è possibile ripresentare il documento per la revisione.

Verifica della licenza e dell’assicurazione

La vostra esperienza comprende un’attività che richiede il possesso di una licenza e/o di un’assicurazione specifica. Dovrete presentare questi documenti ad Airbnb attraverso la società partner Evident ID.

4. Iniziare a ospitare le esperienze

Grande! Ora siete pronti a organizzare le Esperienze Airbnb. Assicuratevi che i vostri partecipanti si divertano e iniziate a godere del reddito extra che inizierete a guadagnare!

Domande frequenti

Devo registrarmi come libero professionista per organizzare un’esperienza Airbnb?

Airbnb non controlla se siete lavoratori autonomi prima di permettervi di ospitare un’esperienza sulla sua piattaforma. Tuttavia, è bene sapere che in Italia tutte le persone che svolgono regolarmente un’attività professionale e ricevono in cambio un compenso economico devono registrarsi come liberi professionisti.

Comisión de las Experiencias de Airbnb

Che cosa significa? Airbnb potrebbe non obbligarvi a farlo, ma è irrilevante, poiché è il governo stesso a farlo. Pertanto, vi consigliamo di registrarvi, in modo da essere sicuri di essere sempre in regola con la legge.

Ricordate che quando siete registrati come lavoratori autonomi, dovete emettere una fattura, applicare l’IVA all’importo delle Esperienze che organizzate e pagare l’imposta sul reddito che ne deriva.

Qual è la commissione sulle Esperienze Airbnb?

Airbnb applica una commissione del 20% sul prezzo delle Esperienze, che include l’assicurazione di responsabilità civile di base e sarà inclusa nel prezzo applicato ai partecipanti. Ogni volta che una prenotazione viene completata, Airbnb detrae automaticamente la sua commissione dall’importo della prenotazione.

Conclusioni

Le Esperienze Airbnb sono un’ottima opportunità per diversificare la vostra attività di affitto vacanze e offrire un valore aggiunto ai vostri ospiti. È vero: i requisiti sono impegnativi, ma a seconda di ciò che offrite, può valerne la pena.

Speriamo che questo articolo vi sia stato utile, avete domande o volete porci un quesito? Non esitate e lasciatelo nei commenti.

Non vedi il modulo per scaricare la nostra guida per host di Airbnb? Clicca qui.


Disclaimer: Lodgify è un Preferred Software Partner di Airbnb. Questo post, comprese le affermazioni o le dichiarazioni al suo interno, è esclusivamente di Lodgify e non è approvato da, direttamente affiliato con, autorizzato o sponsorizzato da Airbnb in alcun modo.

What do you think about this article?

5/5 - (2 votes)
Mostra Commenti (1)
  1. Buongiorno e grazie per l’articolo.
    Volevo se possibile un chiarimento: ci sono delle esperienze che propongono tour in vespa, 500 vintage, bici elettriche etc. In questo caso è ovvio che non può essere un privato a proporre questa attività,a un’azienda di tour.
    L’host invece è sempre una persona e non riesco a capire se il questo caso l’azienda organizzatrice risulta come co-host nelle vesti della guida
    Grazie per l’attenzione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ready to take more direct bookings?

No set up fees, no credit card details, no obligation. Try Lodgify free for 7 days.