Lettura:
Come scegliere il miglior fornitore luce e gas per la tua casa vacanze (2022)
Fornitore luce e gas per casa vacanze

Come scegliere il miglior fornitore luce e gas per la tua casa vacanze (2022)

Quando si parla di fornitori di luci e gas, si entra in un limbo nel quale, qualcuno, potrebbe sentirsi perso. Esistono infatti numerosi fornitori di questi servizi in Italia, spesso sottovalutati da privati e aziende.

Avere un buon fornitore di luce e gas è però fondamentale, soprattutto quando si gestisce un’attività, incluse quelle di case vacanza o affitti a breve termine.

In questo articolo andremo a discutere il miglior fornitore luce e gas, insieme ad alcuni motivi, per cui, dovresti pensare bene sul servizio da sottoscrivere. Iniziamo col discutere l’importanza della scelta.


L’importanza di un buon fornitore

Sappiamo bene che i prezzi di luce e gas sono spesso in salita e avere un buon fornitore potrebbe incidere positivamente sulla nostra bolletta. Bisogna inoltre scegliere con cautela, in quanto, tante persone, sottovalutano l’importanza dei termini e condizioni.

Alcuni fornitori di luce e gas possono infatti alzare o abbassare i loro prezzi senza preavviso, rappresentando un vero e proprio problema ai danni del proprietario della struttura.

Questi non sono però casi ipotetici o isolati e succede spesso che qualcuno si trovi la bolletta più alta per via di queste casistiche. Vediamo adesso cosa tenere in mente durante questa scelta.

Cosa tenere a mente durante la scelta

Ci sono diverse cose a cui dovresti pensare prima di scegliere un fornitore per questi servizi. Di seguito abbiamo fatto una piccola lista per riassumere i punti principali di questa scelta:

Utilizzo da parte dei tuoi inquilini

Quando si affitta una casa vacanze a breve termine, è bene capire che i tuoi inquilini non avranno cura del costo di luce e gas. Questo vuol dire che potrebbero anche uscire di casa lasciando accesa la luce e aria condizionata.

Utilizzo luce e gas sulla casa vacanze

Ovviamente, questo vuol dire che la tua bolletta sarà molto alta, e avendo un fornitore luce e gas “sbagliato”, potresti ricevere una bella somma da pagare.

Potresti prendere delle precauzioni a riguardo, come lo spegnimento automatico di aria condizionata e luci dopo un determinato tempo, oppure chiedere ai tuoi inquilini di limitare l’uso quando non si trovano in casa.

In ogni caso, avere una tariffa conveniente sarà la migliore opzione per risparmiare qualche euro.

Orario di utilizzo luce e gas

Diversi operatori di luce e gas, diverse regole. Controlla bene i termini e condizioni degli operatori di luce e gas, in quanto alcuni potrebbero prevedere delle tariffe per le ore diurne, e altre per le ore notturne.

Cerca di capire a che ora più o meno i tuoi ospiti usano luce e gas, per trovare la tariffa migliore. Ovviamente, avrai ospiti diversi, per questo consigliamo una tariffa piana per tutte le ore.

In genere le ore notturne sono quelle in cui il costo di luce e gas è inferiore, ma spesso, le persone in vacanza, entrano ed escono ad ogni ora del giorno, senza darci troppa importanza.

Periodo di picco della tua attività

Anche i periodi di picco sono importanti. In genere, luce e gas hanno una tariffa più alta nei mesi invernali. Cerca di capire qual è il tuo periodo di picco, se estate o inverno.

A questo proposito, potresti contrattare una tariffa più conveniente in estate o inverno, a seconda delle tue esigenze. Questo potrebbe incidere positivamente sull’ammontare da pagare nella tua fattura.

Località della proprietà

Anche la località è importante, in quanto, i prezzi, possono variare su base regionale. Cerca sempre di controllare quali sono i prezzi nella tua regione prima di sottoscrivere qualsiasi servizio.

Migliori fornitori luce e gas per casa vacanza

I 5 migliori fornitori luce e gas in Italia

Con tanti fornitori di luce e gas nel mercato, abbiamo fatto una piccola lista di quelli che sono – secondo noi – i migliori fornitori di luce e gas al momento presenti in Italia. Eccoli qua sotto:

  • Sorgenia: Una delle società più celebri in Italia per quanto riguarda la fornitura di luce e gas è senza ombra di dubbio Sorgenia. Ha uno dei migliori prezzi di mercato, con una tariffa piana e senza troppe sorprese.
  • ENI: Sicuramente tutti conoscono ENI, uno dei fornitori di luce e gas più celebri al mondo. E’ possibile contrattare ENI per la fornitura di questi servizi, senza avere alcuna sorpresa e ricevere una buona tariffa.
  • Wekiwi: Una delle novità nel mercato di luce e gas è sicuramente Wekiwi. Questo operatore ha dei prezzi molto convenienti e offre caratteristiche uniche, impossibili da trovare con altri operatori sul mercato.
  • Iren: Da qualche anno, Iren, luce, gas e servizi, è presente in Italia. La sua offerta è decisamente competitiva, anche se non conviene molto se comparata con alcuni operatori del calibro di ENI o Sorgenia.
  • Tate: Qualora fossi allergico alle aziende fisiche, Tate è una soluzione totalmente digitale. Con questo operatore potrai fare tutto online, senza preoccupazioni di nessun tipo e un servizio clienti preparato.

Cosa evitare nella ricerca

Una cosa da evitare durante la ricerca è quella di valutare il proprio operatore luce e gas solo per il rapporto €/Smc. Questo perché, l’offerta mostrata, potrebbe essere quella base e non rappresentativa dell’offerta vera e propria.

Cerca sempre di leggere i termini e condizioni del servizio, in modo da sapere esattamente quello che andrai a spendere, soprattutto se hai già un servizio di luce e gas che potrai comparare.

Conclusione

Gestendo un’attività di affitto a breve termine, con una o più case vacanze, è fondamentale prendere in considerazione le spese che avrai nel corso del tempo. Tra queste, luce e gas, sono molto importanti.

Ricorda che i tuoi ospiti non si faranno carico dell’ammontare speso per l’elettricità o il gas durante il loro soggiorno, per questo, dovrai assicurarti di trovare un’offerta conveniente e che possa coprire in modo omogeneo ed onesto i costi di questi durante tutta la giornata.

Ci sono numerosi operatori di elettricità che potrai scegliere e comparare in Italia, pertanto, il primo passo, è quello di controllare la loro tariffa base e leggere i termini e condizioni che propongono.



Riguardo l’autore

Papernest

Papernest è la soluzione intelligente per tutti i vostri contratti e abbonamenti. Elettricità, internet, assicurazione, palestra… Gestite tutto nello stesso posto e con pochi clic.

Vuoi ricevere più prenotazioni dirette?

Zero costi di attivazione. Zero commissioni. Zero obblighi. Prova Lodgify gratis per 7 giorni.