Advertisement

La tecnologia è alla base di tutto ciò che facciamo: che si tratti di pagare un acquisto al supermercato, di connettersi con la persona amata dall’altra parte del mondo, o di rivedere una serie su Netflix, il ruolo da protagonista della tecnologia nelle nostre vite è innegabile.


Non sorprende, dunque, che il settore degli affitti turistici non faccia eccezione. Non solo i viaggiatori utilizzano già numerose app e strumenti tech per pianificare e prenotare i propri viaggi, ma iniziano ad aspettarsi che le soluzioni tecnologiche siano incluse nel pacchetto. Ad esempio, i libri di benvenuto digitali stanno diventando sempre più un must all’interno delle case vacanze. Volendo addentrarci ulteriormente nel tema, da una recente ricerca condotta da Transparent sulle soluzioni tecnologiche per la gestione della proprietà, è emerso che due terzi dei proprietari usano già il channel manager per la propria attività.

Oltre all’utilizzo di un software per la gestione delle prenotazioni, proprietari ed amministratori hanno fatto registrare una crescita sull’utilizzo di soluzioni tecnologiche anche in loco. Ad esempio, uno su quattro dichiara di aver già provveduto ad installare un sistema di accesso keyless (che non prevede l’uso delle chiavi) nella propria casa, mentre uno su cinque ha un termostato che funziona con connessione da remoto.

Vantaggi dell’utilizzare dispositivi per smart home

I benefici derivanti dalla modernizzazione della tua casa vacanze attraverso dispositivi tecnologici sono innumerevoli. Allo stesso modo in cui migliorano la sicurezza e la protezione della tua proprietà, l’automazione della casa e le funzioni intelligenti contribuiscono a rendere il soggiorno degli ospiti più confortevole e comodo. Inoltre, le apparecchiature smart accrescono il valore della tua casa e allo stesso tempo ti aiutano a ridurre costi e impatto sull’ambiente. Un ulteriore vantaggio risiede nel fatto che i gadget per smart home possono contribuire alla semplificazione di tutti i processi e ottimizzare la gestione generale della casa vacanze, permettendo ai proprietari di occuparsi della loro attività da remoto.

I più famosi smart home gadget per case vacanze

Molti ospiti scelgono di soggiornare nelle case vacanze per vivere la sensazione di “casa lontano da casa”. Detto questo, è essenziale che tutto all’interno della proprietà funzioni correttamente, così come le operazioni di check-in e la comunicazione con il proprietario.

Ora che conosciamo alcuni dei vantaggi dell’installare dispositivi intelligenti, vediamo quali sono i più utili da avere all’interno della tua casa vacanze.

1. Smart lock

L’accesso senza chiavi alla proprietà utilizzando un sistema smart lock, è una delle più efficaci migliorie che puoi aggiungere alla tua casa vacanze. Non importa il tipo di serratura in questione, un sistema di accesso keyless costituisce un’opzione molto più sicura per le proprietà atte agli affitti brevi. Innanzitutto permette agli ospiti di entrare e uscire dalla proprietà senza dover pensare ad aspetti logistici come a chi lasciare la chiave e quando. In secondo luogo, i sistemi che utilizzano un codice come chiave d’accesso permettono di generare un numero unico per ogni ospite o gruppo di ospiti in arrivo, snellendo il processo di arrivi e partenze. Infine, sarà impossibile che gli ospiti perdano le chiavi o ne facciano una copia, e allo stesso modo sia gli host che i viaggiatori potranno stare sicuri che nessun ospite passato si ripresenti alla proprietà dopo aver fatto il check-out.

2. Termostato intelligente

Monitorizzare il consumo di energia è complicato per tutti i proprietari di case vacanze. In piena estate è possibile che i tuoi ospiti lascino l’aria condizionata accesa alla massima potenza mentre sono fuori. In inverno esiste la medesima possibilità, ma con il riscaldamento. Un termostato intelligente può aiutarti ad arginare questi rischi grazie all’automatizzazione della temperatura: i proprietari possono, infatti, attivare delle limitazioni nell’impostazione delle temperature e anche controllarle da remoto. In più, alcuni di questi dispositivi sono in grado di rilevare la presenza o meno degli ospiti in casa e regolare aria condizionata o riscaldamento di conseguenza. I termostati intelligenti, dunque, non solo ti aiutano a risparmiare energia, ma anche a ridurre i costi in bolletta ottimizzando le temperature.

3. Sistema di illuminazione intelligente

Un sistema di illuminazione connesso e intelligente, rappresenta un vantaggio sia per i proprietari che per gli ospiti di una casa vacanze. Agli occhi degli ospiti risulta un elemento che dà un tocco high-tech di lusso alla casa, ma allo stesso tempo funziona come qualsiasi altro sistema di illuminazione tradizionale. Per i proprietari il beneficio è duplice: in primo luogo potrai controllare che le luci non siano stata lasciate accese senza che vi sia nessuno all’iterno della proprietà e, se così fosse, potrai regolarle tramite app. Dall’altra parte, nei periodi di bassa stagione (o quando la casa non è affittata), potrai impostare accensione e spegnimento delle luci, per dare la parvenza che vi sia qualcuno in casa. Questo ti aiuterà a tenere lontani ladri e visitatori non graditi che potrebbero sbirciare dentro la tua proprietà.

4. Assistente virtuale

Secondo un report di NPR e Edison Research, un americano su cinque usa attualmente uno smart speaker come Alexa di Amazon o Google Home, ed è un dato cresciuto del 78% in appena un anno! Convertire uno di questi prodotti in un assistente virtuale ti darà un ottimo accessorio tech per la tua casa vacanze, dal momento che potrà fungere da vero e proprio personal concierge per i tuoi ospiti. Puoi facilmente programmare differenti tipologie di richieste o informazioni che gli ospiti potranno innescare con un comando vocale. Da non sottovalutare l’utilità di questo sistema per gli host che operano per un check-in automatizzato: il dispositivo, infatti, può essere di grande aiuto per fornire importanti informazioni di sicurezza o facilitare il tour d’entrata nella casa. Un sistema come questo può davvero migliorare l’esperienza dell’ospite.

Aggiungere degli smart home gadget alla tua proprietà può essere estremamente vantaggioso per entrambe le parti. I proprietari possono beneficiare di un processo di ricambio più dinamico, ridurre i consumi in bolletta e controllare con semplicità la proprietà da remoto. Per quanto riguarda gli ospiti, i dispositivi intelligenti aggiungeranno un tocco di lusso istantaneo e high-tech alla loro vacanza, oltre a migliorare la loro sicurezza e comodità.

Come ti è sembrato questo articolo?

Scrivi il primo commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

VUOI RICEVERE PIÙ PRENOTAZIONI?

Zero costi di configurazione e commissioni. Senza obblighi. Prova Lodgify gratis per 7 giorni.