smart home gadgets

Casa vacanze e sistema domotico per una smart home

La tecnologia è alla base di tutto ciò che facciamo: che si tratti di pagare un acquisto al supermercato, di connettersi con la persona amata dall’altra parte del mondo, o di rivedere una serie su Netflix, il ruolo da protagonista della tecnologia nelle nostre vite è innegabile.

Non sorprende, dunque, che il settore degli affitti turistici non faccia eccezione. Non solo i viaggiatori utilizzano già numerose app e strumenti tech per pianificare e prenotare i propri viaggi, ma iniziano ad aspettarsi che le soluzioni tecnologiche siano incluse nel pacchetto. Ad esempio, i libri di benvenuto digitali stanno diventando sempre più un must all’interno delle case vacanze. Volendo addentrarci ulteriormente nel tema, da una recente ricerca condotta da Transparent sulle soluzioni tecnologiche per la gestione della proprietà, è emerso che due terzi dei proprietari usano già il channel manager per la propria attività.

Oltre all’utilizzo di un software per la gestione delle prenotazioni, proprietari ed amministratori hanno fatto registrare una crescita sull’utilizzo di soluzioni tecnologiche anche in loco. Ad esempio, uno su quattro dichiara di aver già provveduto ad installare un sistema di accesso keyless (che non prevede l’uso delle chiavi) nella propria casa, mentre uno su cinque ha un termostato che funziona con connessione da remoto.


Vantaggi dell’utilizzo della domotica per una smart home

I benefici derivanti dalla modernizzazione della tua casa vacanze attraverso dispositivi tecnologici sono innumerevoli. Migliorano la sicurezza e la protezione della proprietà e, al contempo, l’automazione della casa e le funzioni intelligenti contribuiscono a rendere più confortevole e comodo il soggiorno degli ospiti. Inoltre, i dispositivi smart home accrescono il valore della tua casa e insieme ti aiutano a ridurre costi e impatto sull’ambiente.

Domotica per casa vacanze

Un ulteriore vantaggio risiede nel fatto che tali dispositivi possono contribuire alla semplificazione di tutti i processi, all’ottimizzazione dell’utilizzo di energia e in generale della gestione generale della casa vacanze, permettendo ai proprietari di occuparsi dell’attività da remoto. Per gli ospiti, d’altra parte, i dispositivi smart aggiungono alla vacanza un tocco di lusso immediato e una sensazione di alta tecnologia, insieme a una maggiore sicurezza e comodità.

Perché un sistema domotico per casa vacanze

Molti ospiti scelgono di soggiornare nelle case vacanze per vivere la sensazione di essere “in casa lontano da casa”. Ma è certo essenziale che tutto, all’interno della proprietà, funzioni correttamente, e che anche le operazioni di check-in e la comunicazione con il proprietario scorrano lisce come l’olio.

Vediamo quali sono le ragioni principali per installare la domotica per case vacanze.

Migliora la sicurezza della proprietà

Secondo uno studio, le principali applicazioni della Smart Home non sono solo la sicurezza, che è comunque la forza trainante degli acquisti di tecnologia domotica, con un 28% di quote di mercato, quanto la climatizzazione/riscaldamento e l’illuminazione (16%).

Oltre ad aiutare gli ospiti a sentirsi sicuri e protetti durante il soggiorno, i sistemi di sicurezza domestica possono anche migliorare la sicurezza della proprietà (e la tranquillità dei padroni di casa) durante le vacanze. Con le serrature intelligenti, i padroni di casa possono di solito generare un codice chiave casuale per un tempo limitato che corrisponde al soggiorno di ogni ospite. Questo tipo di tecnologia, quindi, elimina la preoccupazione che gli ospiti possano potenzialmente fare copie delle chiavi o chiudersi fuori.

Inoltre, gli allarmi antifumo intelligenti e i sensori d’acqua possono rafforzare ulteriormente la sicurezza degli ospiti e della proprietà. Non solo possono avvisare il proprietario se succede qualcosa fuori dall’ordinario, ma possono anche aiutarlo a eliminare potenziali problemi prima che abbiano la possibilità di insorgere.

Sul settore riscaldamento, la smart home aiuta a far trovare la casa alla giusta temperatura al rientro dei padroni di casa o degli ospiti – per quanto riguarda le case vacanza – senza sprechi.

Migliora i processi quotidiani

Se gestisci la casa vacanza a distanza, la domotica ti risparmierà un sacco di problemi. Un check-in tardivo? Avrai tutto sotto controllo. Check-out anticipato? Nessun problema!

L’accesso a queste funzioni rende il processo molto più fluido sia per te che per i tuoi ospiti – non importa se stanno arrivando o partendo. È dimostrato, ad esempio, che buona parte dei potenziali scelgono un appartamento proprio perché ha un accesso elettronico.

Avere nella propria casa vacanze intelligente  sistemi di check-in automatici come serrature intelligenti o lockbox significa anche che, semmai dovessi chiamare per la manutenzione o le riparazioni, non dovrai preoccuparti di far entrare i fornitori di servizi…

Promuove il comfort e la comodità

I viaggiatori che scelgono di stare in una casa vacanza cercano, in ultima analisi, il tipo di “comodità casalinghe” che trovano nelle proprie case. Così, se sei in grado di garantirle e magari anche dare qualcosa in più, sarai anche sulla strada giusta per fornire agli ospiti un’esperienza ineguagliabile.

La domotica per la casa vacanze prevede dispositivi come i sistemi di illuminazione intelligente e i termostati intelligenti,  che faranno risaltare la tua proprietà rispetto alla concorrenza. Questi tocchi di lusso permetteranno agli ospiti di controllare l’illuminazione e il riscaldamento con il semplice tocco di un pulsante. Potrai anche dare loro un caldo (o fresco) benvenuto programmando l’accensione di certe luci o regolando la temperatura della casa prima del loro arrivo.

Risparmia denaro e aiuta l’ambiente

Attualmente, circa il 39% dell’energia consumata da una casa media è destinata al riscaldamento e al raffreddamento. Le ricerche dimostrano che i termostati intelligenti possono far risparmiare circa il 10-15% sulla bolletta energetica mensile, e i dispositivi smart home o domotici sono  un ottimo modo per aiutare a ridurre le bollette (e l’uso di energia!) della casa vacanza.

Oggigiorno, i termostati intelligenti permettono ai proprietari di casa (o agli affittuari) di controllare le temperature interne a distanza. Si possono facilmente definire impostazioni alte e basse, e impostare avvisi di testo o email in caso di grandi aumenti o diminuzioni. Anche la sostituzione delle normali lampadine con i LED e l’utilizzo di soluzioni di illuminazione intelligenti aiutano a ridurre i costi energetici. I LED usano meno di un quarto dell’energia di una lampadina tradizionale, e l’illuminazione intelligente può estendere la loro vita anche più a lungo.

Puoi anche investire in spine intelligenti che possano aiutare a regolare altri elettrodomestici quotidiani nella tua casa vacanza (come tostapane, macchine da caffè, riscaldatori elettrici e così via). Gli ospiti in vacanza potrebbero non avere sempre l’ambiente casalingo in cima alla loro lista di priorità; ma, in quanto proprietario, puoi fare la tua parte, controllando i tuoi dispositivi smart home  per assicurarti che tutto sia spento correttamente quando lasciano la proprietà.

Aggiungi altro valore alla tua casa vacanze

Sebbene sia un investimento in sé, automatizzare la casa vacanza aggiungerà anche una tonnellata di valore extra in termini di prenotazioni. Quando gli ospiti confrontano le destinazioni sul mercato, probabilmente prenderanno nota delle caratteristiche e dei servizi più appetibili di ogni proprietà. Se la tua casa è completamente – o anche parzialmente – automatizzata, sarai in grado di aumentare un po’ il prezzo. In media, gli affittuari millennial pagherebbero circa un quinto in più per avere questi dispositivi smart home nella casa che prendono in affitto.

Assicurati di delineare i vantaggi del sistema domotico casa vacanze nelle descrizioni delle tue proprietà, prestando particolare attenzione a quanto potranno rendere il soggiorno degli ospiti comodo e confortevole.

I migliori dispositivi smart home per la tua casa vacanze

Ed ecco una minima carrellata dei più comuni dispositivi della domotica per la casa vacanze:

1. Serratura intelligente

L’accesso senza chiavi alla proprietà, utilizzando un sistema smart lock, è una delle migliorie più efficaci che tu possa aggiungere alla casa vacanze. Non importa il tipo di serratura in questione, un sistema di accesso keyless costituisce un’opzione molto più sicura per le proprietà destinate agli affitti brevi. Innanzitutto permette agli ospiti di entrare e uscire dalla proprietà senza dover pensare ad aspetti logistici come a chi lasciare la chiave e quando.

Dispositivi smart home per casa vacanza

In secondo luogo, i sistemi che utilizzano un codice come chiave d’accesso permettono di generare un numero unico per ogni ospite o gruppo di ospiti in arrivo, snellendo il processo di arrivi e partenze. Infine, sarà impossibile che gli ospiti perdano le chiavi o ne facciano una copia; allo stesso modo, sia gli host che i viaggiatori potranno stare sicuri che nessun ospite passato si ripresenti alla proprietà dopo aver fatto il check-out.

2. Termostato intelligente

Monitorare il consumo di energia è complicato per tutti i proprietari di case vacanze. In piena estate è possibile che gli ospiti lascino l’aria condizionata accesa alla massima potenza mentre sono fuori. In inverno esiste la medesima possibilità, ma con il riscaldamento. Un termostato intelligente può aiutarti ad arginare questi rischi grazie all’automatizzazione della temperatura: i proprietari possono, infatti, attivare delle limitazioni nell’impostazione delle temperature e anche controllarle da remoto.

Casa vacanze intelligente

In più, alcuni di questi dispositivi sono in grado di rilevare la presenza o meno degli ospiti in casa e regolare di conseguenza aria condizionata o riscaldamento. I termostati intelligenti, dunque, non solo ti aiutano a risparmiare energia, ma anche a ridurre i costi in bolletta ottimizzando le temperature.

3. Sistema di illuminazione intelligente

Un sistema di illuminazione connesso e intelligente, rappresenta un vantaggio sia per i proprietari che per gli ospiti di una casa vacanze. Agli occhi degli ospiti risulta un elemento che dà un tocco high-tech e di lusso alla casa, ma allo stesso tempo funziona come qualsiasi altro sistema di illuminazione tradizionale. Per i proprietari il vantaggio è duplice: in primo luogo potrai controllare che le luci non siano stata lasciate accese senza che vi sia nessuno all’interno della proprietà; se così fosse, potrai regolarle tramite app.

Sistema domotico per la tua casa vacanze

Dall’altra parte, nei periodi di bassa stagione (o quando la casa non è affittata), potrai impostare accensione e spegnimento delle luci, per far pensare che vi sia qualcuno in casa. Questo ti aiuterà a tenere lontani ladri e visitatori non graditi che potrebbero sbirciare dentro la tua proprietà.

4. Assistente virtuale

Secondo diverse fonti, 6 italiani su 10 possiedono uno smart speaker come Alexa di Amazon o Google Home, ed è un dato cresciuto vertiginosamente in appena un anno!  Convertire uno di questi prodotti in un assistente virtuale ti darà un ottimo accessorio tech per la tua casa vacanze, dal momento che potrà fungere da vero e proprio personal concierge per i tuoi ospiti. Puoi facilmente programmare differenti tipologie di richieste o informazioni che gli ospiti potranno innescare con un comando vocale.

Vantaggi della domotica per una smart home

Da non sottovalutare l’utilità di questo sistema per gli host che optano per un check-in automatizzato: il dispositivo, infatti, può essere di grande aiuto per fornire importanti informazioni di sicurezza o facilitare l’ingresso nella casa. Un sistema come questo può davvero migliorare l’esperienza dell’ospite.

Videocampanello

I campanelli video sono diventati sempre più popolari negli ultimi anni. Si tratta di un campanello con la telecamera installata che invia automaticamente una notifica al tuo smartphone quando qualcuno è vicino. Poi si collega in diretta con la telecamera. Non importa dove sei, sarai in grado di vedere per tutto il tempo chi è alla tua porta d’ingresso, e anche parlare con loro!

Aggiungere un sistema domotico alla casa vacanze

Alcuni ospiti a volte invitano altre persone senza avvisare i padroni di casa. Questo causa un sacco di inconvenienti: la proprietà potrebbe non essere adatta ad accogliere più di un certo numero di persone, i vicini potrebbero lamentarsi per il rumore eccessivo o i padroni di casa potrebbero voler far pagare un extra per gli ospiti aggiuntivi che i visitatori stanno evitando. Un campanello video risolverà tutti questi problemi, perché potrai vedere esattamente chi entra e chi esce dalla tua casa vacanze.

Se gestisci la casa vacanza a distanza, potrai salutare personalmente i tuoi ospiti e dare loro un caldo benvenuto. Assicurati di far sapere in anticipo agli ospiti che c’è un campanello video installato per evitare qualsiasi spavento e sorpresa!

Aspirapolvere robot

Gli aspirapolvere robot lavorano da soli. Non c’è più bisogno del lavoro manuale! Puliscono l’intera stanza e vanno anche da una stanza all’altra, aspirando la polvere e raccogliendo ogni tipo di sporco. Lavorano anche sotto i mobili come i divani e i banconi della cucina. La cosa più importante è che questi nuovi tipi di pulitori non si limitano a un tipo di pavimento e lavorano su pavimenti in legno, moquette, piastrelle, laminato, ecc.

Dispositivi smart home per casa vacanze intelligente

Quando gli ospiti sono in vacanza vogliono rilassarsi e non preoccuparsi della pulizia della proprietà in cui soggiornano. Naturalmente i pavimenti si sporcano con grande velocità, quindi questa ultima invenzione pulirà in pochissimo tempo. Si tratta di un dispositivo smart home che sicuramente delizierà i tuoi ospiti.

Un altro vantaggio: la pulizia dopo ogni turno di ospiti sarà un processo molto più rapido. Significa anche che potrai concentrare i tuoi sforzi di pulizia su altre cose o avere più tempo a disposizione.

Aggiungere un sistema domotico alla casa vacanze può essere estremamente vantaggioso per entrambe le parti, proprietari e ospiti. I proprietari beneficeranno di un processo di ricambio più dinamico, ridurranno i consumi in bolletta e controlleranno la proprietà da remoto con facilità. Per quanto riguarda gli ospiti, i dispositivi intelligenti aggiungeranno un tocco di lusso istantaneo e high-tech alla loro vacanza, oltre poter godere di maggiore sicurezza e comodità.


What do you think about this article?

4.6/5 - (12 votes)
Mostra Commenti (0)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ready to take more direct bookings?

No set up fees, no credit card details, no obligation. Try Lodgify free for 7 days.