Lettura:
Gestione appartamenti Airbnb: agenzia o fare da soli?
gestione airbnb

Gestione appartamenti Airbnb: agenzia o fare da soli?

Molti proprietari di case vacanze fanno l’errore di pensare che assumere un’agenzia di case vacanze sia l’opzione migliore o viceversa.

Ci sono tante scelte da prendere quando ci si trova a decidere se affidare la gestione appartamenti Airbnb a un’agenzia o farlo per conto proprio. In ogni caso è una cosa da valutare, in quanto le opzioni funzionano diversamente in base al proprietario.

Negli ultimi anni, l’interesse nel business dell’affitto case vacanze è cresciuto e con esso il bisogno di una buona gestione delle proprietà.

La regolamentazione delle proprietà per le vacanze e il cambiamento di strategie dovuto al Covid-19 sono alcuni degli aspetti da tenere in considerazione quando si tratta di gestire una proprietà.

Non vedi il modulo per scaricare la nostra guida per host di Airbnb? Clicca qui.

In questo articolo andremo a valutare i vantaggi e svantaggi del lavorare con un’agenzia di gestione Airbnb, cercando di trarre una conclusione finale per aiutarti nella scelta. Ma partiamo dalle basi.

Cos’è un agenzia gestione Airbnb?

Le agenzie di gestione Airbnb, in poche parole, si occupano della tua proprietà. Tu non dovrai fare niente, in quanto questo gruppo di esperti si occuperà di tutto.

gestione appartamenti turistici

A questo punto ti starai chiedendo cosa ci guadagnano loro in cambio della completa gestione del tuo affittacamere o struttura, non è vero? Quello che dovrai pagare loro, altro non sarà che una percentuale sul ricavato totale dalle tue prenotazioni.

Lavorare con degli esperti per gestire un Airbnb è spesso una buona soluzione per coloro che non vivono vicino alla proprietà in affitto e hanno un grosso volume di prenotazioni, insieme a tutto quello che ne comporta, come la pulizia, il cambio lenzuola e tanto altro.

Funzionamento del gestire un Airbnb con agenzia

Il funzionamento di queste agenzie è piuttosto semplice: entri in contatto con le agenzie, discuti la loro percentuale di guadagno in base ai servizi richiesti e il gioco è fatto.

Restando sul discorso dei servizi offerti da queste agenzie di gestione Airbnb, ecco alcuni dei servizi che ti verranno offerti una volta che entrerai in contatto con loro. Questi servizi sono opzionali e nuovi servizi possono essere aggiunti o rimossi:

  • Pulizia e mantenimento: se non vuoi lavorare con un’agenzia, la pulizia e mantenimento di una proprietà è uno dei punti critici. Dovrai infatti occuparti di pulire la tua struttura ogni volta che un ospite lascia la proprietà, anche solo per un singolo pernottamento. Immagina avere questo problema in un affittacamere con quattro o cinque stanze. Un’agenzia ti aiuterebbe, occupandosi di questi servizi per Airbnb.
  • Supporto agli ospiti: una sola camera o proprietà in affitto non dovrebbe darti problemi nel caso in cui volessi offrire supporto, magari telefonico, ai tuoi ospiti. Immagina però gestire molteplici B&B aperti o affittacamere, con 10 o 20 ospiti contemporaneamente. In questo caso, essere disponibile 24 ore potrebbe essere difficile per te.
  • Gestione delle prenotazioni: anche in questo caso è il numero a fare la differenza. Un’agenzia potrebbe aiutarti nella gestione di numerose proprietà nel caso in cui tu non voglia farlo e gestire cancellazioni o pagamenti. Inoltre, un’agenzia, grazie alla sua esperienza, potrebbe aiutarti a migliorare il numero di prenotazioni presso la tua struttura. Di questo andremo comunque a parlarne più avanti in questo articolo.

Prezzistica delle agenzie Airbnb

Dare una prezzistica a questo tipo di servizi non è semplice. Come mai? Devi sapere che, per determinare il prezzo finale, esistono una moltitudine di varianti.

In media però, i prezzi vanno dal 12% al 25% sul totale della prenotazione.

Tra queste abbiamo il numero delle proprietà date in gestione, la località in cui si trovano le proprietà, il tipo di servizi richiesti, la dimensione delle strutture e lo stato in cui si riversano. In base a questi dati, l’agenzia di gestione appartamenti Airbnb potrà quantificare il lavoro richiesto e proporti la loro percentuale di guadagno.

Esistono numerose agenzie di gestione strutture Airbnb e nel corso di questo articolo andremo a vederne qualcuna.

Vantaggi di un’agenzia gestione Airbnb

Andando oltre al prezzo che dovrai pagare per questo servizio, un’agenzia gestione Airbnb ha sicuramente alcuni vantaggi che devono essere presi in considerazione. Eccone alcuni di seguito.

1. Renderti la vita più facile

Quanto spesso ti è capitato di sentir dire o di affermare tu stesso: sono occupato, non posso gestire la mia proprietà? Questa però non può né dovrebbe essere una buona scusa.

agenzia airbnb

Il primo e più logico ostacolo è dato dal fatto che, anche se la tua proprietà sarebbe effettivamente disponibile, tu potresti non essere fisicamente presente per gestire prenotazioni, check-in e tutte le altre pratiche necessarie nella gestione dei tuoi appartamenti o case su Airbnb.

Delegando la gestione del tuo Airbnb ad un’agenzia potresti comunque essere in grado di generare dei guadagni soddisfacenti anche se sei una persona che viaggia molto. Non doversi preoccupare di ogni singolo aspetto è decisamente una manna dal cielo.

2. Essere più flessibile

Alcuni proprietari sono restii a dedicarsi all’affitto a breve termine su Airbnb perché, anche se non utilizzano la proprietà in maniera continuativa, non vogliono affittarla a tempo pieno perché continuano ancora ad usarla occasionalmente.

Affidarti ad una società di gestione Airbnb potrai sfruttare l’affitto a breve termine della tua proprietà in modo flessibile. Puoi affittare il tuo appartamento o la tua casa guadagnando soldi extra quando non lo stai usando e, allo stesso tempo, continuare a godertelo personalmente  quando più fa piacere.

Un contratto di gestione Airbnb part-time in questo caso, sarebbe l’ideale per te.

3. Mantenere la tua proprietà al sicuro

Mentre molti proprietari utilizzano le agenzie Airbnb solo ed esclusivamente per guadagnare denaro extra, altri le usano anche per preoccupazione per la sicurezza della loro proprietà.

gestione appartamenti airbnb

Se stai andando via per un lungo periodo, lasciare la tua casa incustodita può essere una preoccupazione non da poco.

Affidandoti ad una società di gestione di Airbnb oltre al vantaggio di guadagnare qualche soldo in più, accettare solamente ospiti adeguati e veder gestite le persone di servizio, sarai sicuro che la tua proprietà non verrà mai lasciata sotto la minaccia di ladri o malintenzionati che potrebbero cercare una residenza vuota da “colpire”.

4. Usufruire di strategie di prezzo professionali

Affidarsi a un’agenzia professionale implica poter usufruire della piena disponibilità dei loro servizi che, molto spesso, comprende l’ottimizzazione dinamica dei prezzi in base a stagionalità o eventi particolari.

Il tuo gestore siti come Airbnb confronterà i prezzi della tua proprietà con quelli dei tuoi concorrenti per assicurarti di massimizzare i profitti. Nella maggior parte dei casi, i prezzi variano a seconda della stagionalità, della domanda o di eventi speciali.

Una buona società di gestione Airbnb cambierà regolarmente il tuo prezzo per riflettere le esigenze e le tendenze del mercato.

Queste agenzie sono solitamente dotate di strumenti automatici per la determinazione dei prezzi su Airbnb nonché di una vasta gamma di dati su cui fare affidamento per garantire che il prezzo della tua proprietà sia corretto rispetto ai concorrenti e al resto del mercato.

5. Beneficiare di una strategia di marketing professionale

Quando usufruisci di servizi di gestione di appartamenti turistici e affitti brevi in generale, puoi richiedere di ricevere supporto e consulenza per creare la migliore strategia di marketing per il tuo Airbnb.

come gestire casa airbnb

Gran parte degli sforzi di marketing necessari riguardano l’ottenere foto professionali e il curare la completezza della descrizione dell’annuncio della tua proprietà.

Una delle componenti che più influenza il tasso di prenotazione su Airbnb infatti, è l’appetibilità del tuo annuncio rispetto alla concorrenza.

Dall’altro lato, importante è anche la comunicazione in corso con gli ospiti passati, presenti e futuri, per assicurarsi di massimizzare la possibilità che tornino a prenotare.

Per rimanere competitivo, devi essere molto attento e rispondere rapidamente agli ospiti e garantire la prenotazione. Una società di gestione di Airbnb può fornirti l’aiuto di cui hai bisogno per assicurarti che tutto vada nel modo migliore.

Vantaggi di non gestire Airbnb con agenzia

L’altra scelta è quella di gestire personalmente la tua proprietà Airbnb, senza usare un’agenzia. Dopotutto, se hai tempo a disposizione, perché non dedicarti a qualcosa che ti consente di guadagnare qualche soldo extra?

Se stai cercando come gestire casa Airbnb senza agenzia, ecco alcuni vantaggi del caso.

1. Risparmierai denaro

Uno dei lati negativi del lavorare con un’agenzia di gestione Airbnb è quello di spendere denaro per pagare questa agenzia. Se hai tempo per fare tutto da te, potresti risparmiare una bella somma di denaro a fine mese.

gestione appartamenti airbnb

Ricorda che dovrai occuparti della pulizia, cambio lenzuola, cambio asciugamani e manutenzione, ma questo non dovrebbe essere un problema se gestisci una piccola proprietà vicino casa.

2. Potrai sfruttare liberamente la tua proprietà

Le agenzie di gestione Airbnb si occupano, spesso, anche della gestione delle prenotazioni di una struttura. Questo vuole dire che non potrai usare la tua proprietà liberamente e selezionare delle date da bloccare.

Immagina di voler passare un weekend al mare nella tua proprietà: l’agenzia potrebbe avere già una prenotazione per quelle date. Certo, ricorda di essere realistico e che affitti proprietà Airbnb per un motivo.

Migliori agenzie servizi per Airbnb

Ci sono tante agenzie di gestione Airbnb in Italia che dovresti considerare nel caso in cui volessi consultare i loro servizi. Di seguito troverai elencate alcune delle migliori agenzie che abbiamo testato.

Mybnb

In prima posizione abbiamo Mybnb. Questa azienda di gestione appartamenti Airbnb in tutta Italia, offre numerosi servizi, incluso quello di shooting fotografico della proprietà nel caso in cui ne necessiti uno.

Questa agenzia di gestione Airbnb offre due pacchetti.

Il primo, con il quale pagherai una percentuale del 25% sul valore della prenotazione, è quello di gestione completa che include studio dei competitor, ottimizzazione annunci, gestione dei check-in e check-out, adempimenti burocratici, pulizia della struttura, cambio biancheria e assistenza 24 ore.

Il secondo, con il quale pagherai una percentuale del 12% sul valore della prenotazione, è quello di gestione online che include lo studio dei competitor e ottimizzazione annunci.

Check-in Check-out Facile

Questa agenzia gestione Airbnb è in circolazione da un po’ di tempo. Si tratta di una agenzia che si offre di accompagnare il cliente dalla analisi delle attività, fino alle pratiche amministrative.

La cosa interessante di Check-in Check-out Facile è la possibilità di creare servizi su misura adatti alle proprie esigenze. Questa agenzia ha infatti un grosso team di esperti che lavorano per loro e possono correre in tuo aiuto.

Cleanbnb

Concludiamo la nostra lista con una celebre agenzia per gestire strutture Airbnb in Italia, Cleanbnb. La specialità di questo sito è sicuramente la massimizzazione della visibilità per le proprietà da loro gestire.

Tra i servizi che vengono offerti abbiamo un servizio di foto professionali, la gestione delle tariffe per massimizzare gli incassi, la gestione delle prenotazioni, l’accoglienza degli ospiti, la pulizia e la gestione burocratica.

In poche parole, lavorando con Cleanbnb, non dovrai occuparti di niente, solo di prelevare i tuoi guadagni.

Trucchi e alternative a un’agenzia gestione Airbnb

Se non vuoi lavorare con un’agenzia Airbnb, ci sono un paio di soluzioni che potresti adottare. La prima è quella di comprare un lucchetto programmabile per la porta di ingresso, con la quale potrai cambiare il pin per programmare l’accesso di ospiti e manutentori.

gestione appartamenti airbnb

La seconda è quella di lavorare con dei servizi di pulizia che si occupino anche del cambio lenzuola, asciugamani e controllare lo stato della casa durante la pulizia. In questo modo non dovrai pagare alcuna percentuale alle agenzie di gestione Airbnb.

Ovviamente dovrai farti carico tu stesso del fotografare la struttura, caricare le foto su Airbnb e gestire le prenotazioni, ma questo è il prezzo da pagare se preferisci occuparti di persona di questo business.

Infine, potresti optare per usare un channel manager per case vacanza, nel caso avessi molteplici proprietà ma vuoi comunque lavorare per conto tuo.

Tiriamo le somme sul gestire un Airbnb con agenzia

Gestione appartamenti Airbnb con agenzia o no? Secondo noi, usare un’agenzia per la gestione di proprietà con Airbnb è una buona soluzione se sei disposto a spendere in media tra il 12% al 25% del totale della prenotazione.

Se però vuoi aumentare il tuo guadagno senza condividerlo con nessuno, lavorare per conto tuo è un’opzione che dovresti prendere in considerazione, sfruttando i software per casa vacanze capaci di rendere la tua attività semplice e immediata da gestire.

Non vedi il modulo per scaricare la nostra guida per host di Airbnb? Clicca qui.

Vuoi ricevere più prenotazioni dirette?

Zero costi di attivazione. Zero commissioni. Zero obblighi. Prova Lodgify gratis per 7 giorni.