Lettura:
Guest House: significato, cosa sono e come funzionano
cosa sono le guest house

Guest House: significato, cosa sono e come funzionano

Le guest house sono un fenomeno in continua crescita da diversi anni e che pare non avere alcuna intenzione di rallentare. In ogni parte del mondo si vedono proprietari di strutture di ogni genere prendere la decisione di lanciarsi nell’affascinante mondo degli affitti e della gestione degli immobili, e le guest house fanno parte di questa tendenza.

Questa tipologia di struttura così vera ed autentica, rappresenta una forma di alloggio diversa da tutte le altre, dove la componente “locale” gioca un ruolo determinante e differenzia le guest house da qualsiasi altro immobile turistico.

In questo articolo tutti i tuoi dubbi saranno finalmente chiariti e potrai considerarti un vero e proprio esperto di guest house, B&B, affittacamere e case vacanza. Prima di continuare a leggere, perché non scarichi il nostro business plan gratuito per aprire una guest house? Potrai riceverlo in pochi minuti inserendo la tua email qui sotto. Buona lettura!

Non vedi il modulo per scaricare il nostro business plan per guest house? Clicca qui.

Che cosa è una Guest House e come funziona?

significato guest house

“Casa per ospiti”. È questo che guest house significa letteralmente se tradotto dall’inglese. In italiano, solitamente ci si riferisce alle guest house con il termine affittacamere.

La guest house infatti non è altro che una “casa”, molto simile ad un bed and breakfast, all’interno della quale il proprietario mette a disposizione di suoi “ospiti” una o più abitazioni private.

In questa tipologia di strutture, a differenza di un hotel, un albergo o una casa vacanze, il proprietario generalmente vive all’interno dell’immobile e offre ai propri ospiti una sistemazione. Sebbene l’ospite possa godere della comodità di una stanza privata, le zone quali la cucina o il salotto sono generalmente comuni e condivise.

Spesso si tratta di case a tutti gli effetti che da un momento all’altro sono state trasformate in strutture recettive, convertendo delle semplici stanze in alloggi per turisti e offrendo così ospitalità a tutti coloro che viaggiano e cercano una sistemazione comoda, semplice e generalmente ad un prezzo accessibile rispetto ai più comuni hotel.

cosa è una guest house

Le guest house hanno un numero limitato di camere (che può anche limitarsi ad una sola), le quali possono essere private oppure condivise. Mettono a disposizione degli ospiti i servizi basici quali il bagno e la cucina, senza però aver alcun obbligo di offerta della colazione o dei pasti principali.

Ogni guest house è diversa e può decidere di offrire servizi aggiuntivi ai suoi ospiti, i quali variano in funzione della fascia di prezzo. É possibile trovare guest house per ogni gusto: per tutti coloro che mirano a risparmiare e si accontentano dei servizi basici, fino a coloro che invece cercano un servizio più curato e comfort maggiori come il ristorante interno alla struttura, come ad esempio l’angolo relax o il giardino.

Perchè scegliere una guest house quando si viaggia?

Come già accennato in precedenza, le guest house stanno prendendo sempre più piede nella cultura popolare e poco a poco hanno iniziato a convertirsi in una tipologia di alloggio sempre più ricercato e amato dai viaggiatori.

Il motivo di questa tendenza?

Tutte le mode e le tendenze hanno un loro perchè, e il fenomeno delle guest house non è sicuramente da meno. La sempre maggiore richiesta di alloggi in questa tipologia di struttura è sicuramente dovuta al suo carattere “locale” e autentico.

definizione guest house

Sempre più viaggiatori preferiscono evitare hotel e alberghi per cercare qualcosa di più “vero” e vicino alla cultura locale della città o del paese che stanno visitando. L’elemento esperenziale gioca un ruolo dominante in questa partita, essendo le guest house una tipologia di alloggio generalmente offerto da soggetti che hanno vissuto nella città o nel paese e lo conoscono meglio di qualsiasi guida turistica.

Spesso, le guest house sono situate in punti strategici della città, vicino al mare e la spiaggia, oppure nel centro e permettono di vivere a contatto con la cultura e la natura del luogo.

Se sei un viaggiatore alla ricerca di un alloggio, non pensarci due volte. Cerca la migliore guest house della città e prenotala, non te ne pentirai. Potrai utilizzare piattaforme come Booking.com, Airbnb, Expedia o Homeaway per trovare la tua “casa” e approfittare dell’ospitalità e dell’accoglienza dei suoi proprietari.

Un altro vantaggio non da poco delle guest house è sicuramente il fatto di offrire un alloggio ad un prezzo contenuto rispetto ad altre strutture quali hotel ed alberghi. Come ogni struttura turistica, le fasce di prezzo possono variare e avrai la possibilità di scegliere ciò che più fa al tuo caso.

Consigli per proprietari di Guest House

Sei un proprietario di una guest house e stai cercando un modo per rendere la tua struttura più appetibile per gli ospiti? Segui alcuni piccoli suggerimenti per farti conoscere e trovare dai tuoi ospiti e aumentare di conseguenza il numero di prenotazioni, migliorando il servizio offerto e l’esperienza di soggiorno.

Autenticità e ospitalità. Questo sono gli ingredienti che fanno si che una guest house venga apprezzata e sia sempre più richiesta nel mercato.

La domanda che dovrai sempre porti è solo una: “cosa cercano i viaggiatori che alloggiano nella mia struttura?”.

La risposta è molto semplice. Oltre ad un alloggio dove poter trascorrere la notte, cercano un’esperienza. E il tuo compito sarà quello di fornire la migliore esperienza possibile. Come? Sii creativo e pensa a tutto ciò che potrebbe essere utile per il tuo ospite.

che cosa sono le guest house

Hai mai pensato di accoglierlo con un bel libro di benvenuto o con una lettera di benvenuto? Inserire al loro interno suggerimenti su come muoversi nelle zone circostanti è sicuramente un’ottima idea. Così come consigliare i ristoranti dove mangiare e bere, le zone della città da visitare, o le attrazioni e i musei più interessanti.

Un altro vantaggio delle guest house è che permette ai vari ospiti di conoscersi e socializzare tra di loro. Organizzare dei mini tour, delle visite guidate e qualsiasi altra attività che dia modo alle persone di interagire tra di loro è sicuramente un’ottima idea per rendere il soggiorno più divertente e interessante.

Occhio però a non commettere un errore che potrebbe rivelarsi la tua rovina. È vero che spesso chi decide di alloggiare in una guest house cerca una sistemazione che gli permetta di sentirsi vicino alla cultura e la popolazione locale. Ma non scordarti che la comodità e l’offerta dei giusti servizi non può essere in alcun modo lasciata in secondo piano. Dopo una lunga giornata trascorsa a visitare e scoprire nuovi luoghi, un comodo letto e la giusta ospitalità son ciò che servono per ricaricare le pile per il giorno successivo! Trovare il giusto equilibro tra i due aspetti è fondamentale.

E tu? Sei un proprietario di una guest house? Facci sapere nei commenti quali strategie adotti con i tuoi ospiti!

Vuoi ricevere più prenotazioni dirette?

Zero costi di attivazione. Zero commissioni. Zero obblighi. Prova Lodgify gratis per 7 giorni.