home staging per casa vacanze

4 consigli di home staging per la casa vacanze

L’home staging delle case vacanze è un modo per agganciare il lettore del tuo annuncio. Se la casa è sistemata perfettamente per creare foto accattivanti, avrai più possibilità di riempire il calendario delle prenotazioni. L’home staging – che sarebbe poi l’allestimento, la “messa in scena” della casa – potrebbe sembrare un compito facile; ma, in realtà, una casa da vivere è molto diversa da una casa da fotografare.

Quando metti in scena la casa vacanza, dovrai farla apparire invitante, spaziosa ed esteticamente piacevole. La casa dovrebbe essere tutte queste cose nella realtà, naturalmente, ma è ancora più importante sottolineare questi fattori dietro lo schermo. L’annuncio della tua casa vacanze su un’OTA potrebbe essere la prima presentazione della tua casa agli ospiti. Preparare la casa per la prima impressione, allestendo correttamente la proprietà, ti aiuterà ad affascinare i potenziali ospiti fin dalla prima occhiata.


Cos’è l’home staging della casa vacanze?

Molti proprietari sono curiosi di sapere cos’è l’home staging per la casa vacanza. Di solito, quando si allestisce una proprietà per venderla, la si prepara per i tour, le visite guidate, i giorni di apertura della casa e l’annuncio online. Lo scopo è quello di dare ai potenziali acquirenti l’opportunità di visualizzare come sarebbe vivere in quella casa.

home staging cos è

Hai mai fatto un walk-through di una proprietà in vendita? Ecco, il significato di home staging è questo: potresti trovare mobili aggiuntivi, illuminazione supplementare e anche cibo finto sul tavolo. L’home staging dovrebbe fornire un’immagine chiara di come sarebbe vivere in quella casa.

L’idea è abbastanza simile quando si tratta di case vacanze. Anche se non vuoi che gli ospiti si stabiliscano permanentemente nella casa, vuoi però che immaginino la loro vita lì, anche se solo per il fine settimana. L’home staging di una casa vacanza è fatta con lo scopo di attirare l’attenzione degli ospiti nella fase di pre-prenotazione e di creare l’ambiente perfetto per quando entrano nella tua proprietà.

Perché è importante l’home staging della casa vacanza?

A cosa serve l’home staging? Forse pensi che la tua casa parli da sola. Dopo tutto, hai acquistato la proprietà e l’hai arredata alla perfezione! Tuttavia, anche la migliore delle case ha bisogno di essere “messa in scena” correttamente. Non fare home staging alla tua casa vacanza potrebbe far sembrare bui, spenti e poco invitanti – e quindi poco allettanti per le esigenze di vacanza degli ospiti – anche gli spazi migliori.

costo home staging

A meno che tu non abbia esclusivamente ospiti abituali o prenotazioni che arrivano per raccomandazione, avrai bisogno di “vendere” ai potenziali vacanzieri. Come si fa a convincerli, esattamente? Una volta che li avrai stupiti con la descrizione della tua casa nell’annuncio, avrai bisogno di foto per supportarla. La fotografia di una casa vacanze è tutta un’altra cosa, ma assicurarsi di aver preparato la scena per delle foto mozzafiato è il punto in cui entra in gioco l’home staging di una casa vacanze!

L’home staging è importante perché aggiunge valore alla proprietà senza i costi aggiuntivi di una ristrutturazione o di un rinnovo completo della casa. Potrebbe essere semplice come riposizionare i mobili o aggiungere un tocco di colore (ne parleremo più avanti), ma potrebbe seriamente aumentare la tua tariffa media giornaliera. Al di là del prezzo, è anche molto più probabile che aumenti la resa  delle prenotazioni.

Quanto costa l’home staging?

Poniamo che l’home staging sia da fare su una casa già arredata, come è, appunto, la tua casa vacanze. Il costo dell’home staging varierà in relazione a una quantità di cose: il target di pubblico, per esempio, o se la casa deve essere allestita con altri mobili o oggetti di arredamento o illuminazione.

Più l’intervento è marcato, più il costo sarà alto… non occorre dirlo. SI può partire con un costo (basso) di 300 Euro per il solo servizio fotografico, e arrivare fino ai 1500-2000 Euro per la fornitura di un arredamento aggiuntivo che sarà compito della o dello stager reperire e sistemare.

come fare home staging

Ovviamente, l’esperienza si paga: più è esperto lo stager, più alti saranno i suoi prezzi. E il costo dell’home staging dipende anche dalla località della casa vacanze: di norma, nelle grandi città il costo è più alto, anche se con ogni probabilità ci saranno meno problemi a reperire gli eventuali oggetti di arredamento necessari per dare “quel tocco in più” alla tua casa.

L’home staging è comunque necessario soprattutto se, per sistemare la casa, non ti sei mai avvalso di un buon interior design: il rischio, in questo caso, è che tu veda “bella” una casa a cui ti sei abituato ma che in realtà, pur avendo molte potenzialità, non rende bene nelle foto. L’apporto principale di uno stager è proprio questo: farti capire quello che serve perché la casa appaia al suo meglio… un po’ come gli attori prima e dopo il trucco.

Come fare home staging di una casa vacanze

La maggior parte dei proprietari sarebbe d’accordo sull’importanza dello staging delle case vacanza, ma potrebbe chiedersi come fare home staging. Se guardi degli annunci popolari della tua zona, cosa potrebbero avere in comune? Che si tratti di arredamento locale, illuminazione calda o spazi per l’intrattenimento che aspettano solo l’occasione di essere usati, gli annunci più popolari della tua zona probabilmente hanno tenuto conto dell’home staging. Quindi, come si fa ad applicare queste regole alla propria proprietà? Ecco quattro suggerimenti e trucchi perché tu possa fare home staging alla tua casa vacanze.

1. Crea l’illusione dello spazio

Al di là della tendenza emergente del viaggio minimalista, tutti gli ospiti sono alla ricerca di un soggiorno elegante e spazioso. Dopo tutto, chi vuole sentirsi in spazi angusti durante le vacanze? Anche se la realtà del tuo spazio è piccola, è possibile creare l’illusione di metratura con le giuste tecniche di allestimento.

home staging consigli

Il colore gioca un ruolo importante nella creazione dello spazio. Se tutti i tuoi mobili sono scuri ed eccessivamente decorati, faranno sembrare lo spazio più affollato di quanto non sia in realtà. Alcuni dei migliori esperti di interior design sottolineano l’uso di una combinazione di colori monocromatici. È più facile per l’occhio seguire colori neutri e non distraenti, rendendo lo spazio più facile da navigare e di conseguenza più grande.

Anche gli specchi sono tuoi amici. Includere negli spazi specchi alla moda o di grandi dimensioni, specialmente nei passaggi stretti o nelle aree che mancano di luce naturale, ti aiuterà ad amplificare le dimensioni della proprietà.

2. Punta sull’illuminazione

Le plafoniere non sono sufficienti. Non fare l’errore di pensare che le luci del soffitto di casa tua facciano il resto. Le lampade fluorescenti e l’illuminazione dall’alto possono far sembrare una casa vacanza sterile e poco accogliente. Se tutte le fonti di luce provengono direttamente dai lampadari del soffitto, proietteranno un sacco di ombre che faranno sembrare lo spazio più piccolo di quello che è in realtà.

Gli architetti d’interni in genere optano per un’illuminazione più calda per creare un’atmosfera più invitante. Avere opzioni di illuminazione della stanza a diverse altezze, come lampade da terra, apparecchi a sospensione e lampadine Edison, aiuta a distribuire uniformemente l’illuminazione nella casa.

3. Liberati dalle distrazioni

È facile lasciarsi trasportare dall’arredamento, soprattutto quando si lavora con un tema specifico. Non affollare la casa in stile marinaro con quantità infinite di gingilli nautici e cianfrusaglie da marinaio. Avere due o tre pezzi, che si tratti di arte o statuette, è il limite appropriato per una stanza. Anche se la stanza è grande, aggiungere troppe decorazioni ridurrà lo spazio.

Questa regola non si applica solo alla decorazione. Avere troppi mobili può far sentire uno spazio piccolo e affollato. Quando scegli i mobili, cerca di pensare a pezzi che siano multifunzionali e di una dimensione appropriata per lo spazio. Un divano a forma di L potrebbe sembrare una buona idea in teoria, per esempio, ma, in pratica, potrebbe essere inutilmente grande per i tuoi scopi e chiudere qualsiasi spazio aperto.

4. Rendi bello l’esterno quanto l’interno

Si sente sempre più spesso il termine “curb appeal” (letteralmente, “l’attrattiva dal marciapiede”, ovvero la prima impressione dall’esterno) ma non ci prendiamo il tempo di metterlo in pratica. L’esterno della casa dovrebbe essere altrettanto invitante dell’interno. Anche se la foto principale mette in evidenza la sontuosa camera da letto grande o il soggiorno lussuoso, gli ospiti saranno curiosi di vedere l’esterno della casa, per quanto non sia il punto focale.

home staging significato

Alcune delle regole per l’home staging esterno sono facili. Per esempio: pulire le finestre e le persiane. Le finestre sporche e macchiate sono molto più evidenti nelle foto e possono indurre gli ospiti a pensare che il tuo spazio non sia ben tenuto. Questo aggiustamento, che richiede non più di cinque minuti, può davvero aiutarti a fare home staging della tua casa vacanza nel modo giusto.

Non trascurare il verde. Rinfresca il giardino, pianta arbusti colorati intorno alla cassetta della posta e sistema qualsiasi area incolta del giardino. Questi piccoli dettagli ravviveranno lo spazio esterno e inviteranno gli ospiti a godersi la casa sia dentro che fuori.

Riassumendo…

Fare home staging alla casa vacanze permette agli ospiti di immaginare come può essere soggiornare in casa tua. Sia che tu voglia mostrare con oggetti “di scena” come ci si può divertire in cucina o il lusso delle camere da letto, sprimacciando e sistemando alla perfezione la biancheria da letto, gli ospiti noteranno sicuramente questi dettagli extra.

In definitiva, stai creando la storia del loro soggiorno. La tua proprietà sembra vivibile? Esperienziale? In linea con il tema? Una casa vacanza ben allestita attirerà sicuramente nuovi ospiti e aumenterà il valore della proprietà.


What do you think about this article?

Rate this post
Mostra Commenti (0)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ready to take more direct bookings?

No set up fees, no credit card details, no obligation. Try Lodgify free for 7 days.