Beach Rental Investment

Gli appartamenti al mare sono un buon investimento?

Quando ti chiedi se investire in appartamenti conviene,  è probabile che ti si affastellino in mente molti pensieri contrastanti. Le domande e i dubbi possono influenzarti, e non sempre nel modo migliore. Investire in appartamenti da affittare fa inevitabilmente paura, ma investire in appartamenti da affittare al mare può essere davvero una fonte molto stabile di entrate e un luogo di vacanza grandioso anche per te e famiglia!


Abbiamo svolto alcune ricerche per rispondere ai tuoi dubbi. Daremo un’occhiata al perché queste proprietà stanno avendo un boom di popolarità, ad alcuni dei pro e dei contro dell’avere un appartamento al mare e, infine, a quale può essere il reddito medio che ci si può ricavare. Che tu stia pensando di comprare una villa o un appartamento, sarai in grado di capire se investire in una proprietà al mare è la cosa che fa per te, effettuando una scelta informata e basata sui fatti.

Investire in appartamenti al mare è intelligente?

Se ti è mai capitato di trascorrere una settimana respirando la brezza marina in una casa al mare, capirai perché la domanda di queste proprietà è così elevata. La psicologia del perché gli esseri umani sono attratti dalla spiaggia e dal mare è semplice: l’ambiente è estremamente rilassante, si può fare una serie di attività rinvigorenti, e i nostri corpi potranno beneficiare di molti elementi diversi: dalla vitamina D che stimola la serotonina al magnesio dell’acqua di mare che calma il sistema nervoso, non potrai che sentirti bene.

investire in appartamenti da affittare

Pro e contro dell’investire in appartamenti da affittare (o di case)… al mare

Prima di tuffarsi a comprare una proprietà in riva al mare, dovresti conoscere i pro e i contro relativi all’affitto di questo tipo di proprietà.

Pro: Puoi ricavarci una buona entrata

C’è un motivo per cui il settore delle case vacanza continua ad espandersi. Secondo l’Huffington Post, il trend è in forte crescita. Nell’estate 2021 si prevede un boom di prenotazioni, soprattutto da parte dei giovani.  Ciò significa che nelle case vacanza c’è un gran potenziale di guadagno e di creazione di lavoro a tempo pieno. Investire in appartamenti conviene davvero, sì!

Contro: le tue entrate potrebbero dipendere dalla posizione e dalla stagione

Se la tua attività di affitta appartamenti al mare vive tutto l’anno, dovrai però essere particolarmente strategico nel fare i prezzi per la primavera-estate. Senza preparazione, potresti trovarti a lottare per riempire i mesi invernali, quando la domanda è più bassa. Non succede sempre: alcuni proprietari di appartamenti al mare trovano che quanto guadagnano in alta stagione è più che sufficiente per tenerli a galla anche nei periodi morti.

investire in appartamenti conviene

È anche importante notare che, a causa della pandemia, i trend dei viaggi si sono spostati in modo significativo. Con l’aumento dei workationer e delle famiglie che cercano un cambiamento di scenario nel corso dell’anno, le regole e le aspettative del passato non vanno più bene. Questo significa che gli appartamenti o le case sulla spiaggia vengono ora prenotati per tutto l’anno, indipendentemente dal tempo atmosferico.

Pro: puoi trascorrere le vacanze a casa tua!

Uno dei vantaggi dell’avere un appartamento al mare è che puoi usarlo per trascorrervi le vacanze. Tieni a mente che, se hai intenzione di ammortizzare la proprietà e dedurre le spese – come in qualsiasi attività – dovresti occuparla per uso personale per meno del 10% del tempo in cui è affittata.

Contro: i costi di assicurazione saranno alti

Poiché le case o gli appartamenti al mare sono soggetti a più danni, aspettati di pagare spese di assicurazione più alte per la proprietà. E se la tua casa è davvero vicina al mare, mettici anche l’assicurazione contro le mareggiate, che potrebbe costare non poco!

Pro: commecializzare la tua proprietà sarà facile

Avere una proprietà pittoresca vicina al mare rende assai più facile commercializzarla. Diciamocelo: a chi non piace vedere storie di Instagram di gente che fa il picnic in spiaggia o guardare foto subacquee? Anche se le fotografie professionali sono sempre consigliate, la vicinanza al mare ti darà un gran vantaggio nella promozione della tua casa vacanze.

affitta appartamenti

Fa’ uso dei social media, che sia Facebook o Instagram, e inizia a rafforzare la tua presenza online fin da ora.

Contro: Considera le tasse e le spese di manutenzione

Potresti riscontrare che affittare una proprietà vicino alla spiaggia ti porta in casa un certo disordine. Non solo dovrai sbarazzarti della sabbia che alla fine si farà strada in casa tua, ma dovrai anche occuparti della corrosione a causa del sale presente nell’aria. Questo può colpire sia l’interno che l’esterno della casa e ti costringerà a effettuare riparazioni più frequenti.

A parte le spese di manutenzione e pulizia, è fondamentale sapere che, a causa del loro valore, gli affitti sulla spiaggia devono affrontare tasse molto più alte della maggior parte delle proprietà .

Qual è il reddito medio fornito dagli appartamenti al mare?

La quantità di denaro che si può guadagnare con una casa al mare dipende da molti fattori. Tra questi vi è il numero di siti di annunci che stai usando, se hai investito in un software di gestione case vacanza, la tua strategia di marketing e la proprietà stessa.

Il software case vacanza può aiutare a incrementare le tue entrate per una serie di ragioni. In primo luogo, è possibile creare il proprio sito web di casa vacanze prenotabile. Con l’accesso a un channel manager, puoi sincronizzare i tuoi calendari e le prenotazioni sia dal tuo sito web che dai migliori siti di annunci come Airbnb e Vrbo. Questo significa che puoi risparmiare tempo e ottenere più visibilità senza rischiare l’overbooking.

Vorrà anche dire anche che puoi automatizzare la comunicazione con gli ospiti e fornire loro un servizio clienti di prima qualità. Costruisci la tua reputazione e guarda crescere la tariffa media giornaliera.

Cosa cercare

Conoscendo i rischi che potrebbero emergere in qualità di proprietario di un appartamento al mare, la tua strategia sarà molto più efficiente e di successo. Ecco alcune cose a cui dovresti prestare attenzione prima di correre a fare l’investimento:

La posizione

Come accennato in precedenza, se stai cercando di acquistare una proprietà al mare in un luogo che vive nel corso di tutte e quattro le stagioni, dovrai lavorare molto durante i mesi più caldi. Anche l’area che circonda la tua proprietà è molto importante, quindi poniti le seguenti domande:

  • Com’è il tempo nel corso dell’anno?
  • C’è un aeroporto nelle vicinanze?
  • La proprietà è accessibile con i trasporti pubblici?
  • Quali sono le attività a cui gli ospiti possono partecipare?
  • È una destinazione turistica? Che tipo di popolazione c’è?

acquisto appartamento al mare e un buon investimento

Leggi sugli affitti

Prima di comprare una casa al mare o un condominio, assicurati di controllare le leggi locali riguardanti le case vacanza. In Italia gli affitti a breve termine sono possibili, ma a seconda del tipo di attività potresti aver bisogno di una licenza. Familiarizzati con i regolamenti e tutte le informazioni prima di prendere qualsiasi decisione.

Conclusione

Ti abbiamo fornito una breve panoramica sugli investimenti in appartamenti al mare! Che tu decida o no di andare avanti con l’investimento, sappi che c’è un’abbondanza di risorse gratuite online che potranno aiutarti nella gestione di una casa vacanza.

Se sei attualmente proprietario di una casa vacanza, condividi pure suggerimenti e trucchi con altri lettori nella sezione commenti qui sotto.


What do you think about this article?

4/5 - (1 vote)
Mostra Commenti (0)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ready to take more direct bookings?

No set up fees, no credit card details, no obligation. Try Lodgify free for 7 days.