Ispirazioni di interior design per rinnovare la tua casa vacanze

Uno dei più grandi vantaggi che il settore degli affitti turistici offre ai proprietari è senza dubbio la possibilità di essere creativi con l’interior design (design di interni). A differenza delle sistemazioni più tradizionali, come ad esempio gli hotel che fanno parte di catene alberghiere, dove design e gusti sono soliti essere più rigidi, nel caso di opzioni alternative come le case vacanza ci si può imbattere in ogni tipo di forma, dimensione e stile.

IDEE DI INTERIOR DESIGN PER LA TUA ATTIVITÀ DI AFFITTI TURISTICI

Sappi che, in ogni caso, il design della tua casa vacanze non passerà inosservato. Stando all’ultimo studio condotto da Booking.com, il 56% dei viaggiatori rientra dalle vacanze talmente entusiasta dell’arredamento del posto in cui ha alloggiato, da sentirsi ispirato a rinnovare il design della propria casa. Altri studi hanno dimostrato, inoltre, che il design di interni è in grado di influenzare l’umore, pertanto è importante scegliere il tono giusto per gli ospiti in arrivo.

Il 70% degli dei viaggiatori sceglie le case vacanza perché il loro interior design è differente da quello della propria casa. Ciò significa che avrai una grande opportunità di incantare gli ospiti, già dalla fase di ricerca.

Se sei a caccia di qualche ispirazione in tema di interior design che susciti negli ospiti una sensazione “artistica”, qui troverai cinque idee che ti aiuteranno.

1. STILE RAFFINATO E OGGETTISTICA LOCALE

Le persone portano via souverirs dalle loro località di vacanza praticamente da sempre. Amano avere qualcosa che ricordi loro il viaggio, e quale idea migliore che rendere questa tradizione una caratteristica della stessa casa.

Cattura i tuoi ospiti mostrandogli qualche tipico oggetto locale. Ovviamente non parliamo dei magneti su l frigorifero, ma piuttosto di arazzi, stampe di artisti indipendenti del territorio, collezioni di ceramiche.  Questi potrebbero essere dei favolosi elementi aggiuntivi per l’arredo della tua casa, e soprattutto un ottimo punto di discussione nel momento in cui li accoglierai e glieli mostrerai.

2. USA UNA GAMMA DI COLORI IN LINEA CON LA TUA DESTINAZIONE

Se hai in programma di ravvivare la tua casa con una nuova passata di colore, fermati a riflettere sulla località in cui è ubicata, questo ti aiuterà a prendere una decisione in merito alla combinazione dei colori. Fai un giro per la zona o scorri il tuo feed di Instagram per farti un’ idea di quali siano i due o tre toni che appaiono più frequentemente. Ad esempio, in molte destinazioni balneari verranno usati colori come il blu o il turchese per gli interni, nel tentativo di riflettere le sfumature del mare. I proprietari di case di campagna, invece, potranno utilizzare una palette di colori più naturali, con elementi in legno che richiamino la sensazione di trovarsi all’aria aperta. Ad ogni modo, è importante ricordare di non esagerare con troppe tonalità e stili.

Potrebbe essere una buona idea anche quella di legare l’interior design della tua casa con l’identità della tua marca (business branding) e il design della tua pagina web.

3. AGGIUNGI TOCCHI DI COLORE CON CUSCINI E ACCESSORI

I cuscini possono aggiungere un grande tocco di colore e, se confezionati da artigiani locali o con tessuti tradizionali, racconteranno un’affascinante storia sulla tua casa. Se al momento la tua proprietà presenta uno schema di colori particolarmente naturali, potrai facilmente migliorarne l’estetica con questo tipo di accessori, senza spendere troppo. Il contrasto resterà impresso nella mente degli ospiti e se dovessero riuscire a trovare gli stessi oggetti durante la loro vacanza, saranno più inclini a ricreare lo stesso stile a casa propria!

4. INVESTI NELL’ECO-FRIENDLY

Le opzioni all’insegna della sostenibilità e del rispetto per l’ambiente stanno diventando sempre più popolari per la coscienza sociale dei viaggiatori. Non a caso questa è la vera ragione per cui molti ospiti decidono di alloggiare in case vacanze, avere un’esperienza più autentica con il territorio. Adattando arredamento e decorazioni a favore del rispetto per l’ambiente, potrai attrarre più ospiti e ispirarli nel cambiare il loro comportamento in questo senso al loro rientro.

Anche un piccolo cambiamento, come aggiungere illuminazioni a risparmio energetico o facilitare raccolta differenziata e riciclo, può aiutare gli ospiti a rivedere le loro abitudini. Inoltre, mettere qualche pianta in casa, aiuterà a filtrare meglio l’aria e a creare un’atmosfera più “verde” all’interno.

5. DAI NUOVA VITA A VECCHI OGGETTI SMARRITI O ABBANDONATI

Grazie all’aumento di fonti di idee come Pinterest, molte persone si stanno riscoprendo amanti del “fai da te”. Puoi trovare oggetti davvero interessanti al mercato delle pulci, nei negozi dell’usato, o anche ai lati della strada!

Esiste un enorme mercato degli oggetti, per così dire, riconvertititi, ma spesso, i pezzi già pronti possono avere un prezzo elevato. E poi il divertimento sta proprio nel mettersi d’impegno a costruire e creare da soli! Alcune idee potrebbero essere ad esempio, l’utilizzo dei pallet come mobili da giardino o le bilance da cucina usate come portasciugamani, e ancora una vecchia porta come testata del letto della camera patronale.

Scelte di questo tipo, non solo daranno alla tua casa un carattere unico e originale, ma incoraggeranno gli ospiti a riflettere su come potrebbero trasformare la loro stessa abitazione e dare nuova vita a oggetti messi da parte.

Ci sono molti modi creativi per rinnovare la tua casa vacanze e renderla più appetibile e ispirante per i tuoi ospiti durante il soggiorno. Che tu scelga di cambiare completamente lo schema dei colori, o semplicemente aggiungere qualche lavoro di artisti locali, ciò che sicuramente vuoi è creare un alloggio i cui i tuoi ospiti si sentano comodi, rilassati, e soprattutto a casa. Usa queste cinque idee per trarre qualche ispirazione in termini di interior design e inizia il tuo nuovo progetto.

What do you think about this article?

4.1/5 - (17 votes)
Mostra Commenti (0)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ready to take more direct bookings?

No set up fees, no credit card details, no obligation. Try Lodgify free for 7 days.