esempio messaggio di benvenuto ospiti airbnb

Lettera di benvenuto per casa vacanze: fac-simile gratuito

Cosa ti aspetteresti di trovare una volta prenotato il tuo soggiorno, viaggiato per diverse ore e dopo essere finalmente giunto a destinazione nella tua casa vacanze? Un kit di benvenuto insieme ad un messaggio di benvenuto magari anche personalizzato potrebbe essere l’idea perfetta per accogliere i tuoi ospiti facendoli sentire subito a casa, ed aumentare le possibilità di ricevere recensioni positive sul loro soggiorno.

L’esperienza di soggiorno per i tuoi ospiti inizia prima del momento della prenotazione, offrendo un sito web di prenotazioni efficace e fornendo tutte le informazioni necessarie, fino al post check-out quando dovranno lasciarvi la recensione.  Ci sono molte cose che puoi fare per rendere memorabile l’esperienza di ciascun ospite, assicurargli una comunicazione rapida, mettere a disposizione nella casa vacanze un libro di benvenuto che contenga tutte le informazioni utili, compreso consigli su cosa fare e dove mangiare nella zona, fornire un servizio a 5 stelle.

Ma come scrivere una lettera di benvenuto? Vogliamo darti dei consigli su come scrivere un messaggio di benvenuto per case vacanze e darti idee su frasi di benvenuto per gli ospiti che potrai sempre modificare e personalizzare. Inoltre, puoi scaricare il nostro esempio di lettera di benvenuto per gli ospiti gratuito in pdf dal form qui di seguito.


Non riesci a scaricare l’esempio lettera di benvenuto ospiti per case vacanze? Clicca qui

Un esempio lettera di benvenuto ospiti che potrai utilizzare per qualsiasi sia la tipologia della tua struttura extralberghiera, case vacanze, affitti brevi, b&b, affittacamere.

Cos’è una lettera di benvenuto ospiti per case vacanze? Perché ne hai bisogno?

Il nome parla da sé, una lettera di benvenuto introduce la tua proprietà agli ospiti. Il suo scopo principale è quello di dare loro una personale e calda accoglienza in casa tua, anche quando tu non puoi essere lì fisicamente.

La prima impressione è cruciale nel settore dell’ospitalità e gli ospiti si ricorderanno di qualunque cosa non sia andata nel verso giusto!

Quindi, oltre ad assicurarti che la tua casa sia perfettamente pulita e tutti gli spazi ben mantenuti per l’arrivo di ogni ospite, scrivere un messaggio di benvenuto per gli ospiti sarà una dimostrazione ulteriore della tua premura nei confronti di chi giunge alla tua porta.

Esempio messaggio di benvenuto ospiti Airbnb, case vacanza, B&B, affittacamer, LT

Non c’è bisogno di complicarsi la vita più del necessario! Per semplificare le cose, inizia con un modello in cui inserire il tuo messaggio di benvenuto agli ospiti, come quello illustrato di seguito.

Lasciati ispirare dal nostro esempio di lettera di benvenuto per case vacanze

Questo è l’ esempio di lettera di benvenuto per gli ospiti che puoi scaricare gratuitamente scorrendo alla fine dell’articolo. Personalizzalo, rendi il messaggio di benvenuto qualcosa di tuo, unico e assolutamente personale che rispecchi il mood della tua struttura. Sarà il tocco in più per la tua casa vacanze, il tuo B&B o il tuo affittacamere!

Come scrivere una lettera di benvenuto per gli ospiti

Per scrivere una lettera di benvenuto per i tuoi ospiti, per prima cosa, non dimenticare la semplicità. Sembrerà banale ma il messaggio di benvenuto ai tuoi ospiti non deve essere nulla di estremamente elaborato, lungo o difficile da leggere con un linguaggio poco comprensibile, evita di fargli venire voglia di tirarla nel cestino.

Il testo deve essere breve, conciso, e raccogliere tutto quello che anche tu, come viaggiatore, vorresti sentirti dire.

Questa lettera come vedremo nei nostri 10 consigli ti aiuterà anche ad ottenere un miglior feedback da parte dei tuoi ospiti se usata nel modo giusto.

Cerca di capire i bisogni dei tuoi ospiti e di curare i dettagli di quello che scrivi, non dovrà essere un lungo documento con le regole della casa, ma potrai inserire dettagli rilevanti. In questo modo farai sentire i tuoi ospiti a proprio agio, facendogli sapere che per qualsiasi evenienza, tu sarai disponibile per loro. Inoltre, cerca di dare qualche prezioso consiglio da vero e proprio local, o spiegare brevemente il concept che racchiude la tua struttura, ad esempio se adotti soluzioni di sostenibilità.

Cosa bisogna includere nella lettera di benvenuto per gli ospiti?

Il giusto messaggio e una buona comunicazione sono fondamentali durante l’intera esperienza nella tua casa vacanze e una lettera di benvenuto per i tuoi ospiti ti aiuterà a mantenere le promesse fatte!

Ti proponiamo 10 cose che dovresti includere nella tua lettera di benvenuto per gli ospiti:

1. Un messaggio di benvenuto personalizzato

Personalizzazione. Questa è una delle chiavi per rendere il tuo messaggio di benvenuto unico. Ovviamente, non ti stiamo suggerendo di scrivere una lettera unica per ogni ospite. Durante l’alta stagione sarebbe impossibile!

Tuttavia, dovresti sempre assicurarti di personalizzare il tuo template in modo da comunicare un messaggio il più possibile unico ai tuoi clienti. Come farlo?Ad esempio, inserendo i nomi dei tuoi ospiti in arrivo. Questo li farà sentire i benvenuti e farà capire loro che avranno la tua completa attenzione durante il soggiorno.

2. Dettagli sulla proprietà

Usa questa sezione per ricordare agli ospiti l’indirizzo esatto della tua proprietà, al fine di evitare problemi al momento di rientrare dopo una giornata in giro ad esplorare.

E non scordati di inserire suggerimenti, consigli e tutto ciò che attiene la tua proprietà e che potrebbe rivelarsi utile per il tuo ospite. La descrizione della casa vacanze è importantissima!

3. Dettagli sul libro di benvenuto e sul libro degli ospiti

La maggior parte dei proprietari è solita lasciare un libro di benvenuto accanto alla lettera di benvenuto. Lì è dove gli ospiti troveranno tutte le informazioni dettagliate sulla tua proprietà, sulle zone circostanti e qualsiasi altro contenuto extra.

Assicurati di lasciare il libro di benvenuto assieme alla lettera, e non perdere occasione per ricordare ai viaggiatori di dare uno sguardo anche al libro degli ospiti, in cui possono lasciare i loro commenti.

4. Informazioni di contatto

Anche se avrai già lasciato tutti i numeri di emergenza locali nel pacchetto di benvenuto, è consigliabile lasciare a portata di mano i tuoi dettagli di contatto o quelli dell’amministratore della proprietà.

Ricorda agli ospiti di segnalare qualunque tipo di problema o aspetto che non li soddisfi entro 24 ore dall’arrivo, affinché tu possa organizzarti per trovare una soluzione il prima possibile.

5. Una nota sul loro viaggio

Anche solo un piccolo gesto di interesse per il benessere degli ospiti, un biglietto da visita in cui dite che vi augurate che il loro viaggio sia stato comodo e piacevole, li aiuterà a sentire che vi interessa davvero.

State contribuendo a definire il tono del loro viaggio, quindi se avete notato che hanno prenotato per la loro luna di miele, fatelo presente! I gesti più piccoli sono i più importanti per la soddisfazione degli ospiti.

6. Una nota su di voi

L’obiettivo della lettera di benvenuto è quello di rendere l’esperienza più personale per gli ospiti; perché non farlo diventando personali? Una piccola nota su di te e la tua storia, su come è nata la struttura e su come questo si ricolleghi al viaggio può essere utile e far sembrare l’esperienza un po’ meno transazionale.

Dando un volto al nome e all’azienda, getterete le basi per un’accoglienza calorosa e per il massimo comfort dei vostri ospiti.

7. Ricordate le regole importanti della casa

Anche se probabilmente lascerete le regole della casa nel vostro libro di benvenuto, potete usare la vostra lettera di benvenuto per ricordare le regole più importanti. Orari di silenzio dopo le 23:00?  Non sono ammessi animali domestici? Ricordate ai vostri ospiti che ci sono delle regole da seguire e che possono fare riferimento al vostro libro di benvenuto in caso di domande.

Sottolineate solo quelle regole più importanti. Non volete dare l’impressione di essere eccessivamente controllanti insistendo troppo sulle regole. Guidateli delicatamente al libro di benvenuto per tutti i dettagli e menzionate solo le cose importanti nella lettera di benvenuto.

8. Suggerimenti sulla zona o cose da fare da vero local

I tuoi ospiti ti considereranno l’esperto della zona. Dimostra il tuo status di local fornendo alcuni consigli pratici ed unici, magari non facilmente reperibili online che solo chi vive lì conosce (questo ti permetterà anche di supportare il tuo territorio).

La tua lettera di benvenuto è il luogo in cui darai il resoconto completo delle cose da fare, vedere, visitare e sperimentare, ma un paio di suggerimenti sulla conoscenza della città nella tua lettera di benvenuto non faranno male!

Nonostante non ci sia un vero e proprio fac simile lettera di benvenuto casa vacanza per questa istanza, sicuramente troverai tanti spunti in qualità di local.

9. Una nota finale per augurare una buona vacanza

Neanche a dirlo, qualunque proprietario vuole che i propri ospiti passino un soggiorno eccezionale nella propria casa vacanze.

Ma di certo non li annoierai firmando la tua lettera con una nota che auguri loro una permanenza rilassante e gradevole. Questo tuo auspicio ti farà guadagnare punti importanti quando arriverà il momento delle recensioni.

10. Non dimenticare i feedback

Nella lettera di benvenuto potresti anche ricordare al tuo ospite l’importanza di un buon feedback e di condiveder ela sua esperienza durante (magari attraverso i social media) e a fine soggiorno. Fatgli capire quanto questo gesto è importante per te.


Non riesci a scaricare il modello di Lettera di Benvenuto per case vacanze? Clicca qui.

What do you think about this article?

4.4/5 - (87 votes)
Mostra Commenti (0)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ready to take more direct bookings?

No set up fees, no credit card details, no obligation. Try Lodgify free for 7 days.