Lettura:
6 punti immancabili nella lettera di benvenuto della tua casa vacanze
esempio messaggio di benvenuto ospiti airbnb

6 punti immancabili nella lettera di benvenuto della tua casa vacanze

Cosa ti aspetteresti di trovare una volta prenotato il tuo soggiorno, viaggiato per diverse ore e dopo essere finalmente giunto a destinazione nella tua casa vacanze?

Proprio così! Un bel cesto di benvenuto con una bel messaggio di benvenuto è l’idea perfetta per accogliere nel migliore dei i tuoi ospiti e farli sentire “a casa”.


Il fattore decisivo per far ottenere ottime recensioni alla tua casa vacanze, al tuo b&b o al tuo hotel, sembra essere sempre più spesso identificabile con l’esperienza degli ospiti. In altre parole, il trattamento riservatogli e le loro aspettative fin dal momento in cui arrivano al tuo sito web, dopo averlo controllato a lungo.

Ci sono molte cose che puoi fare per rendere memorabile l’esperienza di ciascun ospite: assicurargli una comunicazione rapida, mettere a disposizione un libro di benvenuto e fornire un servizio degno di un hotel a 5 stelle.

Ma c’è una cosa che potresti dimenticare…una lettera di benvenuto!

In questo post scopriremo come si crea una lettera di benvenuto per case vacanza e perché ne hai bisogno, per poi passare ad alcuni consigli su cosa dovresti includervi.

E non ti preoccupare, perché non dovrai ricordarti a memoria tutti i passaggi per scrivere la lettera o il messaggio di benvenuto per i tuoi ospiti. Lodgify ha già fatto la fatica per te.

Sarà sufficiente scaricare il nostro esempio di “Lettera di Benvenuto per Casa Vacanze” gratuito che troverai continuando a leggere!

esempio messaggio di benvenuto ospiti

Cos’è una lettera di benvenuto per case vacanze? Perché ne hai bisogno?

Il nome parla da sé, una lettera di benvenuto introduce la tua proprietà agli ospiti.

Il suo scopo principale è quello di dare loro una personale e calda accoglienza in casa tua, anche quando tu non puoi essere lì fisicamente.

La prima impressione è cruciale nel settore delle case vacanze, e gli ospiti si ricorderanno di qualunque cosa non sia andata nel verso giusto!

Quindi, oltre ad assicurarti che la tua casa sia perfettamente pulita dentro e fuori per l’arrivo di ogni ospite, scrivere una lettera di benvenuto per il tuo b&b o casa vacanze sarà una dimostrazione ulteriore della tua premura nei confronti di chi giunge alla tua porta.

Esempio gratuito della lettera di benvenuto per ospiti di Airbnb, case vacanza, hotel o B&B

La parola va sempre mantenuta!

E allora, come promesso, ti lasciamo un esempio di messaggio di benvenuto per i tuoi ospiti Airbnb o della tua casa vacanze completamente gratuito.

Non dovrai far altro che scaricarlo e utilizzarlo come modello per la tua casa vacanza.

Riempi i campi vuoti e inserisci tutte le informazioni necessarie relative alla tua proprietà, personalizzando e rendendo il messaggio di benvenuto qualcosa di tuo, unico e assolutamente personale.

Sarà il tocco in più per la tua casa, il tuo B&B o il tuo hotel!


Cosa includere nella lettera o nel messaggio di benvenuto della tua casa vacanze o Airbnb

Ora che sai perché hai bisogno di una lettera di benvenuto, vediamo cosa dovrebbe includere.

Il giusto messaggio e una buona comunicazione sono fondamentali durante l’intera esperienza nella tua casa vacanze o Airbnb, e una lettera di benvenuto ti aiuterà a mantenere le promesse fatte!

Ti proponiamo sei punti che dovresti pensare di includere nella tua lettera:

1. Un messaggio di benvenuto personalizzato

esempio messaggio di benvenuto ospiti airbnb

Personalizzazione. Questa è una delle chiavi per rendere il tuo messaggio di benvenuto unico.

Tranquillo, non ti stiamo suggerendo di scrivere una lettera unica per ogni ospite. Durante l’alta stagione sarebbe impossibile!

Tuttavia, dovresti sempre assicurarti di personalizzare il tuo template in modo da comunicare un messaggio il più possibile unico ai tuoi clienti. Come farlo?

Semplice, con i nomi dei tuoi ospiti in arrivo. Questo li farà sentire i benvenuti e farà capire loro che avranno la tua completa attenzione durante il soggiorno.

2. Una nota sul loro viaggio

Nonostante possa sembrare un piccolo gesto, lasciare una nota che auguri una piacevole vacanza testimonierà quanto ti stia a cuore il benessere degli ospiti e li farà sentire “coccolati”.

Non servono poemi e dediche particolari, le quali molto probabilmente non verrebbero nemmeno lette.

Saranno sufficienti poche righe, ma piene di significato.

Lasciati trasportare da ciò che senti dentro e comunica coi i tuoi futuri ospiti le tue emozioni e i tuoi sentimenti.

I dettagli son ciò che fa veramente la differenza!

 3. Dettagli sulla proprietà

Usa questa sezione per ricordare agli ospiti l’indirizzo esatto della tua proprietà, al fine di evitare problemi al momento di rientrare dopo una giornata in giro ad esplorare.

E non scordati di inserire suggerimenti, consigli e tutto ciò che attiene la tua proprietà e che potrebbe rivelarsi utile per il tuo ospite.

La descrizione della casa vacanze è importantissima. Scarica gratis il nostro esempio qui sotto per aiutarti nella stesura del testo!


lettera di benvenuto casa vacanze

4. Dettagli sul libro di benvenuto e sul libro degli ospiti

La maggior parte dei proprietari è solita lasciare un libro di benvenuto accanto alla lettera di benvenuto.

Lì è dove gli ospiti troveranno tutte le informazioni dettagliate sulla tua proprietà, sulle zone circostanti e qualsiasi altro contenuto extra.

Assicurati di lasciare il libro di benvenuto assieme alla lettera, e non perdere occasione per ricordare ai viaggiatori di dare uno sguardo anche al libro degli ospiti, in cui possono lasciare i loro commenti.

5. Informazioni di contatto

Anche se avrai già lasciato tutti i numeri di emergenza locali nel pacchetto di benvenuto, è consigliabile lasciare a portata di mano i tuoi dettagli di contatto o quelli dell’amministratore della proprietà.

Ricorda agli ospiti di segnalare qualunque tipo di problema o aspetto che non li soddisfi entro 24 ore dall’arrivo, affinché tu possa organizzarti per trovare una soluzione il prima possibile.

6. Una nota finale per augurare una buona vacanza

Neanche a dirlo, qualunque proprietario vuole che i propri ospiti passino un soggiorno eccezionale nella propria casa vacanze.

Ma di certo non li annoierai firmando la tua lettera con una nota che auguri loro una permanenza rilassante e gradevole. Questo tuo auspicio di farà guadagnare punti importanti quando arriverà il momento delle recensioni.

Vuoi ricevere più prenotazioni dirette?

Zero costi di attivazione. Zero commissioni. Zero obblighi. Prova Lodgify gratis per 7 giorni.

Altre storie
pagare casa vacanze
Ricevere pagamenti per la tua casa vacanze: quali sono le opzioni?