esempio messaggio di benvenuto ospiti airbnb

Lettera di benvenuto per casa vacanze: fac-simile gratuito

Cosa ti aspetteresti di trovare una volta prenotato il tuo soggiorno, viaggiato per diverse ore e dopo essere finalmente giunto a destinazione nella tua casa vacanze? Proprio così! Un bel cesto di benvenuto con un bel messaggio di benvenuto è l’idea perfetta per accogliere nel migliore dei i tuoi ospiti e farli sentire “a casa”.

Il fattore decisivo per far ottenere ottime recensioni alla tua casa vacanze, al tuo b&b o al tuo hotel, sembra essere sempre più spesso identificabile con l’esperienza degli ospiti. In altre parole, il trattamento riservatogli e le loro aspettative fin dal momento in cui arrivano al tuo sito web, dopo averlo controllato a lungo.

Ci sono molte cose che puoi fare per rendere memorabile l’esperienza di ciascun ospite: assicurargli una comunicazione rapida, mettere a disposizione un libro di benvenuto e fornire un servizio degno di un hotel a 5 stelle.

Ma c’è una cosa che potresti dimenticare.. una lettera di benvenuto! In questo post scopriremo come si crea una lettera di benvenuto per case vacanza e perché ne hai bisogno, per poi passare ad alcune frasi di benvenuto per ospiti che potrebbero servirti.

Non riesci a scaricare il modello di Lettera di Benvenuto per case vacanze? Clicca qui.

E non ti preoccupare, perché non dovrai ricordarti a memoria tutti i passaggi per scrivere la lettera o il messaggio di benvenuto per i tuoi ospiti. Lodgify ha già fatto la fatica per te. Sarà sufficiente scaricare il nostro esempio di lettera di benvenuto per casa vacanze gratuito che troverai continuando a leggere!

Cos’è una lettera di benvenuto per case vacanze? Perché ne hai bisogno?

Il nome parla da sé, una lettera di benvenuto introduce la tua proprietà agli ospiti. Il suo scopo principale è quello di dare loro una personale e calda accoglienza in casa tua, anche quando tu non puoi essere lì fisicamente.

esempio messaggio di benvenuto ospiti

La prima impressione è cruciale nel settore delle case vacanze, e gli ospiti si ricorderanno di qualunque cosa non sia andata nel verso giusto!

Quindi, oltre ad assicurarti che la tua casa sia perfettamente pulita dentro e fuori per l’arrivo di ogni ospite, scrivere una lettera di benvenuto per il tuo b&b o casa vacanze sarà una dimostrazione ulteriore della tua premura nei confronti di chi giunge alla tua porta.

Esempio messaggio di benvenuto ospiti Airbnb, case vacanza, hotel o B&B

La parola va sempre mantenuta! E allora, come promesso, ti lasciamo un esempio di messaggio di benvenuto per i tuoi ospiti Airbnb o della tua casa vacanze completamente gratuito. Non dovrai far altro che scaricarlo e utilizzarlo come modello per la tua casa vacanza.

Riempi i campi vuoti e inserisci tutte le informazioni necessarie relative alla tua proprietà, personalizzando e rendendo il messaggio di benvenuto qualcosa di tuo, unico e assolutamente personale. Sarà il tocco in più per la tua casa, il tuo B&B o il tuo hotel!

Come scrivere una lettera di benvenuto per gli ospiti

Adesso che avete appreso le basi, è il momento di capire come scrivere questa lettera.

Innanzitutto, non dimenticate la semplicità, in quanto, la lettera, non dovrà distrarre il lettore ne fargli venire voglia di tirarla nel cestino. Il testo deve essere breve, conciso, e raccogliere tutto quello che anche tu, come viaggiatore, vorresti sentirti dire.

Questa lettera come vedremo nei nostri 10 consigli ti aiuterà anche ad ottenere un miglior feedback da parte dei tuoi ospiti se usata nel modo giusto.

Cerca di coprire con questa lettera tutte quelle che potrebbero essere le domande del tuo ospite sulla proprietà, come le regole della casa, come trovarti in caso di bisogno e ogni dettaglio rilevante.

In questo modo farai sentire i tuoi ospiti a proprio agio, facendogli sapere che per qualsiasi evenienza, tu sarai disponibile per loro. Inoltre, cerca di dare qualche prezioso consiglio da vero e proprio local!

Cosa includere nella lettera di benvenuto ospiti della tua casa vacanze o Airbnb

Ora che sai perché hai bisogno di una lettera di benvenuto, vediamo cosa dovrebbe includere.

Il giusto messaggio e una buona comunicazione sono fondamentali durante l’intera esperienza nella tua casa vacanze o Airbnb, e una lettera di benvenuto ti aiuterà a mantenere le promesse fatte! Ti proponiamo dieci punti che dovresti pensare di includere nella tua lettera:

1. Un messaggio di benvenuto personalizzato

Personalizzazione. Questa è una delle chiavi per rendere il tuo messaggio di benvenuto unico. Tranquillo, non ti stiamo suggerendo di scrivere una lettera unica per ogni ospite. Durante l’alta stagione sarebbe impossibile!

Messaggio di benvenuto per casa vacanze

Tuttavia, dovresti sempre assicurarti di personalizzare il tuo template in modo da comunicare un messaggio il più possibile unico ai tuoi clienti. Come farlo? Semplice, con i nomi dei tuoi ospiti in arrivo. Questo li farà sentire i benvenuti e farà capire loro che avranno la tua completa attenzione durante il soggiorno.

2. Dettagli sulla proprietà

Usa questa sezione per ricordare agli ospiti l’indirizzo esatto della tua proprietà, al fine di evitare problemi al momento di rientrare dopo una giornata in giro ad esplorare.

E non scordati di inserire suggerimenti, consigli e tutto ciò che attiene la tua proprietà e che potrebbe rivelarsi utile per il tuo ospite. La descrizione della casa vacanze è importantissima!

3. Dettagli sul libro di benvenuto e sul libro degli ospiti

La maggior parte dei proprietari è solita lasciare un libro di benvenuto accanto alla lettera di benvenuto. Lì è dove gli ospiti troveranno tutte le informazioni dettagliate sulla tua proprietà, sulle zone circostanti e qualsiasi altro contenuto extra.

Assicurati di lasciare il libro di benvenuto assieme alla lettera, e non perdere occasione per ricordare ai viaggiatori di dare uno sguardo anche al libro degli ospiti, in cui possono lasciare i loro commenti.

4. Informazioni di contatto

Anche se avrai già lasciato tutti i numeri di emergenza locali nel pacchetto di benvenuto, è consigliabile lasciare a portata di mano i tuoi dettagli di contatto o quelli dell’amministratore della proprietà.

Informazioni di contatto su casa vacanza

Ricorda agli ospiti di segnalare qualunque tipo di problema o aspetto che non li soddisfi entro 24 ore dall’arrivo, affinché tu possa organizzarti per trovare una soluzione il prima possibile.

5. Una nota sul loro viaggio

Anche solo un piccolo gesto di interesse per il benessere degli ospiti, un biglietto da visita in cui dite che vi augurate che il loro viaggio sia stato comodo e piacevole, li aiuterà a sentire che vi interessa davvero.

State contribuendo a definire il tono del loro viaggio, quindi se avete notato che hanno prenotato per la loro luna di miele, fatelo presente! I gesti più piccoli sono i più importanti per la soddisfazione degli ospiti.

6. Una nota su di voi

L’obiettivo della lettera di benvenuto è quello di rendere l’esperienza più personale per gli ospiti; perché non farlo diventando personali? Una piccola nota su di voi, su come è nata l’azienda e su come questo si ricolleghi al viaggio può essere utile e far sembrare l’esperienza un po’ meno transazionale.

Messaggio di benvenuto per ospiti hotel

Dando un volto al nome e all’azienda, getterete le basi per un’accoglienza calorosa e per il massimo comfort dei vostri ospiti.

7. Ricordate le regole importanti della casa

Anche se probabilmente lascerete le regole della casa nel vostro libro di benvenuto, potete usare la vostra lettera di benvenuto per ricordare le regole più importanti. Orari di silenzio dopo le 23:00?  Non sono ammessi animali domestici? Ricordate ai vostri ospiti che ci sono delle regole da seguire e che possono fare riferimento al vostro libro di benvenuto in caso di domande.

Sottolineate solo le regole più importanti. Non volete dare l’impressione di essere eccessivamente controllanti insistendo troppo sulle regole. Guidateli delicatamente al libro di benvenuto per tutti i dettagli e menzionate solo le cose importanti nella lettera di benvenuto.

8. Suggerimenti per la gente del posto

I vostri ospiti vi considereranno l’esperto della zona. Dimostrate il vostro status di locali fornendo alcuni consigli da insider.

La vostra lettera di benvenuto è il luogo in cui darete il resoconto completo delle cose da fare, vedere, visitare e sperimentare, ma un paio di suggerimenti sulla conoscenza della città nella vostra lettera di benvenuto non faranno male!

Lettera di benvenuto per ospiti hotel

Nonostante non ci sia un vero e proprio fac simile lettera di benvenuto casa vacanza per questa istanza, sicuramente troverai tanti spunti in qualità di locale.

9. Una nota finale per augurare una buona vacanza

Neanche a dirlo, qualunque proprietario vuole che i propri ospiti passino un soggiorno eccezionale nella propria casa vacanze.

Ma di certo non li annoierai firmando la tua lettera con una nota che auguri loro una permanenza rilassante e gradevole. Questo tuo auspicio ti farà guadagnare punti importanti quando arriverà il momento delle recensioni.

10. Non dimenticare i feedback

Nella lettera di benvenuto potreste anche ricordare al vostro ospite l’importanza di un buon feedback che potrà lasciare a fine vacanza. Fategli capire quanto questo gesto è importante per voi.

Non riesci a scaricare il modello di Lettera di Benvenuto per case vacanze? Clicca qui.

What do you think about this article?

4.4/5 - (87 votes)
Mostra Commenti (0)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ready to take more direct bookings?

No set up fees, no credit card details, no obligation. Try Lodgify free for 7 days.