Template del libro di benvenuto della casa vacanze

Libro di benvenuto casa vacanze: PDF gratuito

Cerchi ispirazione per creare il libro di benvenuto della tua casa vacanze? Questo è esattamente l’articolo che fa per te.

Se sei un proprietario o property manager e hai deciso di affittare il tuo appartamento o la tua casa vacanze, devi saper curare l’accoglienza fin dal primo istante, ad esempio con un kit di benvenuto: è fondamentale per iniziare col piede giusto!

Fra le cose che non devono mancare in una casa vacanze, il libro di benvenuto (o manuale della casa) è una delle cose più utili e preziose che puoi offrire, per rendere indimenticabile la loro vacanza!

È importante che, non appena arrivati, tu fornisca loro un vero e proprio manuale della casa con tutte le informazioni e il supporto necessario.

Il libro di benvenuto per gli ospiti vuole essere una guida con tutte le informazioni utili per i tuoi ospiti, tieni presente che è rivolto a chi non è mai stato nella tua casa e non la conosce affatto. Immedesimarsi nel proprio ospite è il primo passo: pensa a tutto quello che vorresti sapere al tuo arrivo in una casa che non è la tua e in una città dove non sei mai stato.

Anticipa qualsiasi eventuale problema prima ancora che si presenti e, nel malaugurato caso in cui si succedesse qualche imprevisto, lascia istruzioni complete ai tuoi ospiti, ben dettagliate e comprensibili.

Tutte le informazioni pratiche incluse nel tuo manuale della casa vacanze saranno fondamentali per evitare telefonate notturne e crisi di panico.


Ecco il nostro modello gratuito del Libro di Benvenuto per la tua casa vacanze completo di Checklist. Scaricalo ora qui.

Clicca su “apri” per vedere l’indice di questo articolo e saltare direttamente alla parte che ti interessa di più!

Esempio di manuale per l’accoglienza casa vacanze

Prendersi cura degli ospiti della tua casa vacanze è importante ma, a volte, può rivelarsi davvero faticoso e tra le varie fatiche troviamo anche la creazione di un libro degli ospiti. Ci vuole pazienza, sforzi e un po’ del tuo tempo! Ma siamo qui in tuo soccorso e vogliamo darti delle linee guida da seguire e un welcome book pdf da modificare per facilitarti il lavoro.

Manuale per l’accoglienza nella casa vacanze

Per pensare, scrivere e creare da zero un nuovo libro di benvenuto possono essere necessari giorni, se non settimane, di lavoro dedicato.

Probabilmente passerai diverse ore solamente per cercare di capire come strutturare correttamente il testo, quale tono utilizzare e quali informazioni utili includere.

Tuttavia, non è necessario che tu faccia tutto questo, perché puoi semplicemente scaricare il template di manuale della casa vacanze in pdf con un elenco completo di tutto ciò che dovrai fare per accogliere i tuoi ospiti.

Scarica il manuale di accoglienza casa vacanze gratuitamente alla fine dell’articolo!

Perché hai bisogno di un libro di benvenuto?

Fornire i giusti servizi sin dal primo momento in cui entrano nella tua casa vacanze può davvero fare la differenza e potrebbe far sì che questi, in futuro, decidano di tornare ancora da te.

Chiaramente, i fattori da tenere in considerazione per convincere le persone a scegliere te piuttosto che da un tuo diretto concorrente sono vari e molteplici. Dettagli come la pulizia della proprietà, le tariffe e i prezzi, i servizi extra e tutti i comfort che sarai in grado di fornire all’interno della tua casa vacanze sono importantissimi e in grado di farti avere recensioni da 5 stelle!

Ma hai mai sentito parlare dell’“Importanza dei dettagli”?

Libro di benvenuto per gli ospiti a casa vacanze

Se vuoi essere sicuro che i tuoi ospiti abbiano un’esperienza unica, devi concentrarti su ogni dettaglio, anche sul piú piccolo e apparentemente poco importante.

E allora perché non iniziare con la brochure di benvenuto casa vacanze?

Se ancora ti stai chiedendo perché dovresti creare un libro di benvenuto per la tua casa vacanze, ecco alcune ragioni, semplici ma molto convincenti:

  • Un libro di benvenuto accoglierà i tuoi nuovi invitati e li farà sentire subito a casa.
  • Aiuterà le persone a conoscere la tua proprietà e a sfruttarla al meglio. Descriverà inoltre i comfort e i vantaggi che fornisci, oltre a “come fare” diverse cose semplici cose quali connettersi al Wi-Fi, far partire la lavastoviglie e utilizzare tutti i servizi disponibili in casa.
  • Un libro di benvenuto fornirà anche loro alcuni suggerimenti e raccomandazioni personali in modo che possano avere un’esperienza memorabile.

Continuando a leggere il nostro articolo, scoprirai come creare un libro di questo tipo per la casa vacanze che potrà aiutarti a convincere i tuoi invitati a lasciare una buona recensione e tornare a visitarti!

Come dovresti scrivere il manuale della casa vacanze?

Se questa domanda non te la sei ancora posta, prova a pensarci e mettiti nei panni di un ospite: come vorresti che fosse il manuale della casa vacanze in cui stai soggiornando?

Cosa inserire nel libro di benvenuto della tua casa vacanze

Soprattutto se hai intenzione di usarlo per Airbnb, il libro di benvenuto dovrà essere il più completo ma allo stesso tempo il più conciso e semplice possibile. Ecco alcuni dei consigli che dovresti seguire:

  • Usa un linguaggio semplice: scrivi nella maniera più lineare possibile e rendi le informazioni accessibili a qualunque tipo di ospite. Il che vuol dire, naturalmente, tradurle anche nelle principali lingue europee…
  • Seleziona le informazioni: non inserire proprio “tutto tutto” nella brochure casa vacanze. Scegli quelle davvero importanti e assicurati che non vadano perse nel testo.
  • Taglia corto: non dilungarti nelle spiegazioni, assicurati che gli ospiti non smettano di leggere a metà ma cerca sempre di interessarli con qualcosa di particolare.
  • Aiutati con il design: anche delle semplici icone possono aiutare a dividere meglio le categorie di informazioni e rendere il contenuto più fruibile.

Cosa inserire nella brochure di benvenuto: un elenco

Nel momento in cui dovrai decidere cosa includere nella tua brochure della casa vacanze, c’è una cosa che devi sempre tenere a mente: ogni punto preso in esame dovrebbe essere utile per un ospite che non conosce la tua casa, non è abituato a viverci e soprattutto non ha voglia di passare tempo inutile a cercare di capire come accedere ai servizi messi da te a disposizione.

Ecco perché pensiamo che sarebbe meglio dividere il libro in sezioni utili per una facile navigazione.

E allora, ti lasciamo ad alcuni dei nostri migliori suggerimenti, idee e consigli su cosa includere!

1. Informazioni di benvenuto

Prima di tutto, dovresti dedicare la prima sezione del tuo libro di benvenuto proprio a questo – dare il benvenuto nella tua casa vacanze.

Hai mai sentito dire che la prima impressione è quella che conta?

guia de bienvenida de un alquiler vacacional

Non perdere questa occasione e fa’ in modo che i tuoi inquilini inizino il soggiorno nel miglior modo possibile grazie ad un manuale della casa ben fatto.

Questo “ciao” personale non soltanto è un modo amichevole di presentarti: dimostrerà che sei attento all’esperienza che vivranno a casa tua. Sarà un benvenuto particolarmente utile che ti aiuterà a creare un’ottima impressione, soprattutto se hai un sistema di check-in automatico e di solito non accogli di persona all’arrivo.

Nella stessa sezione, si può anche includere un breve riassunto di:

  • Protocolli di pulizia e linee guida
  • Informazioni sul parcheggio
  • Codice di accesso (se necessario))
  • Password Wi-Fi per l’ospite
  • I tuoi dati di contatto

Anche se i tuoi ospiti potrebbero non leggere il libro di benvenuto per l’affitto a breve termine, è importante che vi abbiano accesso. Altrimenti, ti chiederanno sicuramente assistenza.

2. Informazioni su arrivo e partenza

Se stai pensando di inviare una copia digitale del tuo libro di benvenuto prima dell’arrivo dei tuoi inquilini, la miglior cosa da fare è includere le informazioni su arrivo e partenza nelle prime pagine.

Come dovresti scrivere il manuale della tua casa vacanze?

Ciò significa indirizzo completo, indicazioni su come raggiungere la casa dall’aeroporto, stazione del treno o fermata dell’autobus più vicini, regole per il check-in e il check-out (indicando se le regole vanno rispettate o sono flessibili) ecc.

3. Contatti utili di emergenza

Oltre alle tue informazioni di contatto, dovrai anche includere i dettagli di contatto e gli indirizzi per le seguenti risorse di emergenza, giusto in caso:

  • Clinica medica o ospedale più vicino
  • Vigili del fuoco
  • Dipartimento di polizia

Ricorda che coloro che passeranno qualche giorno nella tua struttura, non hanno tutte le risorse che avrebbero normalmente a casa. Se sanno che tieni alla loro sicurezza, si sentiranno più a loro agio.

4. Informazioni sulla tua casa vacanze

Tutte le case vacanza sono diverse. Anche se il tuo ospite ha soggiornato in molte case, in passato, non è detto che conosca le regole della tua casa vacanze, a meno che tu non le stabilisca chiaramente.

Licencia para piso turístico

Includere le regole dell’affitto casa vacanze nel tuo libro di benvenuto ti aiuterà ad evitare problemi con le persone che sostengono che non erano a conoscenza delle regole.

Utilizza questa sezione del manuale della casa vacanze per inserire tutto quello che ti aspetti dai tuoi inquilini durante il soggiorno.

Ad esempio, la raccolta differenziata: non è detto che nel paese dal quale arrivano le regole per la differenziata siano uguali (ma non è necessario che siano stranieri, la raccolta differenziata cambia anche da comune a comune!). Dovrai spiegarti molto chiaramente, se non vorrai trovare la casa sommersa dalla spazzatura a fine soggiorno!

Questa sezione è inoltre ideale per inserire le istruzioni su accessori come il Wi-Fi, la TV, il lettore DVD, il barbecue, la piscina ecc., così come per illustrare le regole su fumo, risarcimento danni, rifiuti e acqua corrente.

Puoi scrivere le istruzioni per:

  • Accesso alla proprietà (codice della cassetta di sicurezza, codice del garage, cancello)
  • Restrizioni del router/internet
  • Termostato
  • Vasca idromassaggio o camino
  • Barbecue
  • Piscina
  • Lavatrice e asciugatrice
  • Elettrodomestici da cucina
  • Telecomando per TV/lettore DVD
  • Netflix/Prime/Sky

5. Istruzioni sul come fare

Se i tuoi invitati non riescono a capire alcune cose, tipo come accendere il termostato, possono finire per proiettare la loro rabbia e frustrazione sulle recensioni della tua proprietà.

Cómo ahorrar en la factura del gas de tu alquiler vacacional

È importante includere nel libro di benvenuto casa vacanze informazioni utili su come utilizzare i servizi e gli elettrodomestici che metti a loro disposizione.

Se la tua casa ha un modo particolare per aprire l’acqua, dillo! Puoi anche menzionare qualsiasi stranezza della tua proprietà: la WiFi funziona bene intorno alla casa ma non nel patio? Segnalalo in questa sezione, in modo che sappiano cosa aspettarsi.

6. Guida alle attività

Da un lato, qualche ospite potrebbe arrivare con un itinerario già pronto da seguire passo passo.

Dall’altro, qualcuno potrebbe cercare consigli da parte di persone del luogo sui posti più belli o più interessanti da visitare… Persone come te! Ecco perché dovresti dedicare una sezione del tuo libro di benvenuto alle attività che la tua zona può offrire.

Airbnb Expérience

Dimostra la tua competenza e inserisci un elenco delle cose migliori da fare nei pressi di casa tua. In più (in base alla zona), potresti creare una sezione per ciascuna delle cose più popolari, come passeggiate ed escursioni, piste ciclabili, la presenza di spiagge e sport acquatici, oltre alla possibilità di acquisti come prodotti freschi e mercatini dell’usato. 

Potresti anche fornire un elenco per raggio d’azione: cose da fare a piedi (entro 3 km o nell’arco di 20’), cose da fare in bicicletta (entro i 10 km), cose da fare in auto (entro i 40 km).

È solo un esempio, chiaramente, ma può essere utile per quelle persone che magari hanno poco tempo a disposizione e devono fare una scelta proprio in base a questo.

7. Guida a bar e ristoranti

Scrivi una breve introduzione sul cibo e sulle bevande tipiche della zona.

Forse c’è un piatto particolare che è famoso nella regione o nella tua area? O un modo di cucinare che è unico della tua zona?

Cosa includere nell libro di benvenuto casa vacanze

Fa’ seguire queste informazioni da un elenco dei tuoi ristoranti, bar e locali per la pausa pranzo preferiti, insieme ai piatti migliori da provare in ciascun locale.

Non dimenticare di inserire numeri di telefono, siti web e link di TripAdvisor, e, se riesci, una cartina. Ciò permetterà ai tuoi inquilini di trovarli più facilmente ed eventualmente di prenotare.

8. Ordinanze locali e conformità al codice

Alcune aree hanno regolamenti locali molto specifici e regole applicabili agli affitti a breve termine.

Per esempio, alcune zone proibiscono la spazzatura all’aperto, e dovrai assicurarti che i tuoi occupanti gettino i rifiuti nei cassonetti, differenziandoli. Alcune regioni spesso vietano i falò o i fuochi d’artificio.

Rendere i tuoi invitati consapevoli di queste regole locali è importante per evitare problemi durante il loro soggiorno. Inoltre, ti aiuterà a evitare di avere la tua storia dell’orrore in qualità di ospite!

9. Trasporti locali

Aiuta le persone ad esplorare la tua zona creando una sezione con consigli su come muoversi. Assicurati di fornire informazioni di contatto, orari e qualsiasi altra specifica che potrebbe essere utile ai visitatori, come ad esempio:

  • Servizi di taxi e navetta
  • Linee di autobus
  • Noleggio auto
  • Aeroporti e stazioni ferroviarie
  • Mappe della zona circostante la tua casa vacanze

Queste informazioni sono particolarmente utili soprattutto se la tua casa non è ben coperta né dalla rete telefonica né dal servizio dati, e quindi trovare informazioni potrebbe essere davvero arduo. 

Condividi anche tutti quei consigli su come muoversi nella tua zona che solo la gente del posto conosce. Devi farli sentire speciali perché usufruiscono di informazioni speciali da parte dei locali!

10. Extra speciali

Per impressionare davvero, inserisci nel manuale della tua casa vacanze qualche altro suggerimento che renda l’arrivo dei tuoi inquilini il più semplice possibile.

Come creare il libro di benvenuto appartamento turistico

Che si tratti di un elenco di distributori di benzina lungo la strada dall’aeroporto, o di discount aperti fino a tardi, questi suggerimenti saranno un gran sollievo, soprattutto per coloro che arrivano in orari scomodi, quando la maggior parte dei negozi è chiusa.

In più, puoi aggiungere informazioni su sconti e promozioni di cui sei a conoscenza nella tua zona o, ancora meglio, stringere accordi per offrire sconti e coupon personalizzati.

Gestire al meglio l’accoglienza della tua casa vacanze implica anche offrire informazioni pratiche sulla zona in cui si trova la casa. Ciò significa descrivere tutto ciò che si trova nei dintorni (dagli sportelli Bancomat alle farmacie), i numeri di pronto soccorso e i consigli per noleggiare un’auto.

Il tuo lavoro dovrebbe essere un po’ quello di uno scout, alla ricerca di quanto di più bello, di più buono, di più interessante e di più conveniente sia possibile trovare a una distanza accettabile da casa tua.

  • Negozi di alimentari più vicini
  • Negozi di convenienza 24 ore su 24
  • Stazioni di servizio
  • Bancomat
  • Farmacie
  • Luoghi di culto

Lasciare queste informazioni a portata di mano aiuterà i tuoi invitati ad assaporare un soggiorno confortevole e senza stress.

Il libro di benvenuto è diverso da quello di Airbnb?

Per farla breve, non lo è. Puoi usare per il tuo Airbnb lo stesso modello di libro di benvenuto che abbiamo menzionato sopra.

Puoi presentare il manuale casa vacanze in diversi formati (ad esempio raccoglitore, album, ecc.) basta che tu cerchi di mantenere organizzate tutte le diverse sezioni. Includi dei segna-sezione, in modo che i tuoi inquilini possano trovare più facilmente e rapidamente le parti del libro di benvenuto Airbnb.

Scarica il nostro libro di benvenuto casa vacanza PDF gratis

Stai cercando un esempio manuale della casa Airbnb o classico? Per renderti le cose più facili, abbiamo creato un manuale della casa PDF completo di checklist scaricabile gratuitamente.

Così non dimenticherai di includere nel manuale di benvenuto case vacanza tutto ciò di cui hai bisogno. In questo modo, i tuoi inquilini potranno lasciarti delle ottime recensioni e tornare quanto prima!

Scarica gratuitamente il tuo libro di benvenuto casa vacanze PDF e trasforma in modo semplice la tua casa vacanze. Clicca qui in basso. 


Ecco il nostro modello gratuito del Libro di Benvenuto per la tua casa vacanze completo di Checklist. Scaricalo ora qui.

What do you think about this article?

4.8/5 - (90 votes)
Mostra Commenti (20)
        1. Ciao Simone,

          Grazie per il tuo interesse! Ti ho appena inviato il pdf via email, così potrai averlo sempre a portata di click.

          Un saluto,
          Lucrezia

    1. Ciao Paola,

      Grazie per il tuo interesse! Ti informo con piacere che ho appena inviato il PDF alla tua email. Dovresti riceverlo a breve.

      Buona giornata,
      Lucrezia

    1. Ciao Luca,

      grazie mille per il tuo feedback 😊
      Ti ho appena inviato il PDF via e-mail, dovresti riceverlo a breve.

      Buona giornata,
      Lucrezia

    1. Ciao Vittorio,

      Mi dispiace molto per l’inconveniente che hai avuto nel tentativo di scaricare il PDF.
      Ho appena inviato il file direttamente alla tua email, quindi dovresti riceverlo a breve.

      Continua a seguirci per altre risorse gratuite e utili!

      Buona giornata,
      Lucrezia

    1. Ciao Maria,

      grazie del tuo feedback! Ho appena inviato il file direttamente alla tua email, quindi dovresti riceverlo a breve.

      Continua a seguirci per altre risorse gratuite!

      Buona giornata,
      Lucrezia

    1. Ciao Franca,

      grazie del tuo feedback! Ti ho appena inviato il file direttamente via email, quindi dovresti riceverlo a breve.

      Grazie mille!
      Lucrezia – team Lodgify

    1. Ciao Lorena,

      grazie per il tuo interesse nelle nostre risorse gratuite! Ti ho appena inviato il file direttamente via email, quindi dovresti riceverlo a breve.

      Grazie mille!
      Lucrezia – team Lodgify

    1. Ciao Giulia,

      siamo al lavoro per ottimizzare i form di richiesta per il download del nostro libro di benvenuto. Nel frattempo, per garantirti subito l’accesso, ho inviato il PDF direttamente alla tua casella di posta elettronica, dovresti riceverlo a breve 🏡

      Grazie mille per il tuo interesse e per condividere il tuo feedback. Se hai ulteriori domande o necessiti di assistenza, non esitare a contattarci.

      Buona giornata!
      Lucrezia di Lodgify

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ready to take more direct bookings?

No set up fees, no credit card details, no obligation. Try Lodgify free for 7 days.