Lettura:
Inventario di controllo per le case vacanza
casa vacanze inventario

Inventario di controllo per le case vacanza

È importante che la tua casa vacanze offra un servizio di qualità elevata ai tuoi ospiti. Dopo tutto, questi preferiscono la tua proprietà a quella di qualcun altro o anche a un hotel: per questo dovrai fare tutto il possibile per impedire loro di pentirsi della decisione presa e di lasciare una recensione negativa

A volte questo può essere piuttosto stressante, perché ovviamente hai altre responsabilità: come gestire gli arrivi e le partenze, per esempio, la pulizia e la pubblicità della tua attività. Dopo che ogni ospite se ne va, dovrai assicurarti che tutto sia stato lasciato come ti aspettavi e che non venga danneggiato niente.

Accertati di non sottovalutare o trascurare niente. Questo è il modo migliore per evitare lamentele da parte dei tuoi prossimi ospiti, perché saprai perfettamente che tutto, ma proprio tutto, è stato già controllato.

Cos’è l’elenco di controllo per fare l’inventario della casa vacanze?

L’elenco di controllo per inventariare la casa vacanze è una lista grazie alla quale puoi passare in rassegna ogni articolo e mobile della tua casa in affitto per valutare le loro condizioni dopo la permanenza di ciascun ospite. Ti permetterà di non dimenticare niente e di controllare alla perfezione che niente sia stato danneggiato. Analizzando lo stato di ciascun oggetto, ti sentirai rassicurato dal fatto che niente è stato rotto e che i tuoi prossimi ospiti avranno un soggiorno piacevole e confortevole. 

Lista di controllo dell'inventario delle case di vacanza

Immaginati lo scenario: i tuoi ospiti hanno fatto il check out alle 12, e i prossimi ospiti arriveranno alle 15. Hai perciò esattamente 3 ore… sempre che gli ospiti non se ne vadano dopo e gli altri non arrivino prima! In queste 3 ore, dovrai non solo lasciare immacolata la tua casa, ma anche controllare che non sia stato danneggiato niente. Hai poco tempo a disposizione, ti senti pressato ma non vuoi fare tutto di corsa. Ecco perché avere un inventario di controllo per la tua casa vacanze ti permetterà di passare in rassegna ogni cosa, passo dopo passo.

L’importanza di avere un elenco di controllo per fare l’inventario

Se hai subito furti da parte degli ospiti, in passato, o sei preoccupato di lasciare la tua casa nelle mani di sconosciuti, l’elenco di controllo è essenziale. Lo è ancora di più se, almeno una volta, ti è capitato di avere ospiti difficili. Facendo un inventario di controllo di tutti gli oggetti e dotazioni disponibili per i tuoi ospiti, se qualcosa va perso o sparisce te ne accorgerai immediatamente. Basta con le notti insonni!

Questo inventario di controllo dovrà essere firmato da te, in qualità di proprietario, e dall’ospite. Ciascuna delle parti riceve l’elenco e conserva una copia in originale. Entrambe le parti devono anche concordare con i termini del documento e firmare per accettazione. Se l’ospite riconosce un danno, sarà quindi più semplice stilare una richiesta di risarcimento all’assicurazione per sostituire un oggetto o un mobile.

Lista di controllo dell'inventario delle case di vacanza

Ugualmente, se ti fai lasciare una caparra dall’ospite, l’inventario di controllo sarà cruciale per assicurarsi che non sia stato danneggiato niente e che i tuoi ospiti possano avere indietro la caparra senza alcun problema. A una prima occhiata non si può mai sapere cosa sia stato effettivamente danneggiato, ecco perché l’elenco di controllo ti permette di controllare tutto a fondo. A volte i proprietari si dimenticano di cose semplici come il telecomando della TV o la sveglia. In fin dei conti, devi solo verificare che tutto sia impeccabile, nella casa che affitti. 

Quando si passa a considerare la pulizia della casa vacanze, dovendo anche passare tutto in rassegna con un elenco di controllo per verificare se qualcosa è stato lasciato sporco, grazie a questo elenco sarai in grado di vederlo più rapidamente e con più chiarezza. Ad esempio, se gli asciugamani sono macchiati, sai che dovranno essere puliti più a fondo o, nel caso le macchie non vengano via, che dovrai sostituirli.

Modello di inventario di controllo per la casa vacanze

Lodgify ha creato un inventario di controllo per la tua proprietà,  suddiviso nelle seguenti categorie:

  • Cucina (macchina per caffè, posate, forno, ecc.)
  • Sala da pranzo (tavolo, sedie, mobile contenitore, ecc.)
  • Camere (cuscini, lenzuola, culla, ecc.)
  • Soggiorno (poltrona, lampade, TV, ecc.)
  • Bagno (asciugamani, WC, tappetino, ecc.)
  • Altro (puoi aggiungerlo direttamente)

Insieme alle categorie per locale e articolo, nella scheda abbiamo anche inserito la valutazione. Puoi valutare ogni articolo come avente uno stato ottimo, buono, normale o brutto. Abbiamo anche lasciato dello spazio per commentare ogni articolo, così che, se qualcosa fosse danneggiato, tu possa specificare come o in quale sua parte. Ad esempio, era rotto il manico della caffettiera.

Non perdere più cose nella tua casa vacanze! Controlla se la tua casa vacanze e la tua dotazione sono in buone condizioni prima e dopo la permanenza di ogni ospite, grazie a questo inventario stampabile  per il controllo della casa vacanze.

Vuoi ricevere più prenotazioni dirette?

Zero costi di attivazione. Zero commissioni. Zero obblighi. Prova Lodgify gratis per 7 giorni.

Altre storie
come arrendare una casa vacanze
Guida per principianti all’arredamento di una casa vacanza