Lettura:
Le migliori località italiane in cui investire in una casa vacanze
dove investire in case vacanze

Le migliori località italiane in cui investire in una casa vacanze

In questo articolo cerchiamo di aiutarti a scegliere dove investire in case vacanza in Italia.

Decidere di investire in un’attività di case vacanza è una tendenza sempre più diffusa in ambito immobiliare.

Molti viaggiatori scelgono di soggiornare in seconde case di altre persone, al fine godere di un’esperienza confortevole piuttosto che scegliere un hotel molto costoso e spesso poco accogliente.

Dal punto di vista di chi investe in proprietà immobiliari, una casa vacanze offre l’opportunità di possedere una seconda casa e avere un posto in cui passare le vacanze, ma allo stesso tempo affittare la proprietà per il resto dell’anno con la formula dell’affitto breve e generare guadagni extra.

Prima di continuare a leggere, perché non scarichi uno dei nostri contenuti gratuiti? Il nostro business plan per case vacanza è proprio quello che fa al caso tuo. Scaricalo subito inserendo la tua email qui sotto.

Clicca su “apri” e scopri l’indice di questo articolo:

Dove investire in una casa vacanze?

investire in case vacanze in veneto

Tuttavia, come sa bene chiunque abbia avuto a che fare con investimenti immobiliari, devi essere consapevole dell’importanza che ha la location per il successo della tua attività in questo settore.

Quando ti troverai a dover decidere dove investire, il criterio di valutazione non potrà ridursi al tuo posto preferito in cui trascorrere le vacanze. Il luogo in cui decidi di avviare la tua casa vacanze dovrà tenere conto sia della domanda di affitti brevi, che della potenzialità in termini di guadagni.

Investire in una casa vacanze: qual è il miglior tipo di località?

Oltre alla decisione relativa alla località specifica in cui investire anche la scelta relativa al tipo di turismo che caratterizza la zona in questione è molto importante.

La scelta si divide sostanzialmente fra 3 tipi di località principali:

  • Grandi città
  • Località di mare/lago
  • Località nell’entroterra
  • Località di montagna

Come puoi logicamente immaginare questi tipi di località sono caratterizzati da diversi tipi di turismo anche, e soprattutto, dato dalla diversa stagionalità.

Nelle grandi città, l’afflusso turistico solitamente è pressoché costante durante tutto l’anno, il che ti richiederà un impegno maggiore. Nelle località di costa invece, la vera alta stagione si ha chiaramente durante i mesi centrali dell’estate, che poi diminuisce drasticamente in autunno e inverno.

Al contrario, una zona turistica montana vedrà questo trend invertirsi con l’alta stagione in inverno e quella “calma” durante i mesi più caldi

Le località dell’entroterra (a seconda della specifica posizione chiaramente) sono interessate da un afflusso più basso ma costante, che subisce chiaramente un picco nei mesi di luglio e agosto, ma non paragonabili ad una località di mare.

Prima di investire in una casa vacanze, quindi, considera anche il tempo che potrai dedicarci e includi questo fattore nella scelta.

Investire nelle case vacanza: le 7 migliori località in Italia

Basandoci su uno dei più recenti studi del Corriere della Sera, possiamo notare come vi sia una forte disparità di costo e redditività tra le varie località del nostro Paese.

Per aiutarti a decidere dove acquistare una proprietà per farne una casa vacanze, abbiamo messo insieme una lista di località italiane che sembrano favorire investimenti di questo genere in questo momento storico.

1. Milano

investire in case vacanza

La Lombardia, e in particolare Milano, è in testa alle classifiche delle località che hanno attirato il maggior numero di turisti lo scorso anno. Si stima che in meno 15 anni, grazie ad un’attività di affitti brevi, sia possibile ripagarsi l’affitto di un trilocale. Le zone in cui si registra maggiore domanda di case vacanze sono Porta Garibaldi, Brera, Stazione Centrale, quest’ultima ancora particolarmente conveniente in termini di prezzo d’acquisto…per ora!

2. Veneto

investire in case vacanza in veneto

Il Veneto segue la Lombardia nella classifica con ben due città in cui il rapporto tra domanda e potenzialità di guadagno strizza l’occhio ai proprietari: Verona e Padova. Entrambi i centri storici di queste città fanno registrare un prezzo d’acquisto decisamente più basso rispetto a Milano o Roma (fino al 45% in meno).

3. Roma

investire in case vacanze roma

Oltre alle più note aree universitarie e ospedaliere, crescono le richieste tra i viaggiatori nei quartieri di Monti e Trastevere, vicine al Colosseo e a Via dei Fori Imperiali, nonché a ridosso di importanti stazioni. Anche la zona dell’Eur sembra essere sempre più richiesta dalla clientela business. Per rientrare da un investimento immobiliare nella capitale, tuttavia, possono essere necessari anche fino a 15 anni.

4. Liguria

investire in case vacanze liguria

In Liguria sono diversi i centri che fanno gola ai viaggiatori, ma anche a chi dispone di un budget per l’acquisto di un immobile da convertire in un’attività di case vacanze. Levanto, ad esempio, avrebbe un potenziale di introiti mensili che arriva fino a 2.700 euro, mentre si sale se si decide di investire a Sestri Levante (2.800) o Camogli (3.100), fino ai 4.000 euro mensili stimati per una proprietà a Santa Margherita. Va da sé che con i potenziali guadagni, salgono anche i prezzi d’acquisto.

5. Firenze

investire in case vacanze firenze

Firenze è da sempre una delle mete italiane più ambite dai turisti di tutto il mondo, nonché una città con altissima concentrazione di appartamenti annunciati su Airbnb. Comprare un appartamento da convertire in casa vacanze con un budget medio e in zone semi centrali, costa in media 3.500 euro. Il prezzo sale se ci si avvicina alle zone più centrali, ma la domanda di affitti brevi a Firenze è talmente elevata che è davvero difficile trovare aree in cui la domanda sia scarsa. Il tempo di rientro dall’investimento è circa 6 anni.

6. Campania

investire in case vacanze campania

La capitale partenopea ha visto raddoppiare negli ultimi anni la richiesta di case vacanze, soprattutto nel centro storico e in zone particolarmente affascinanti come Posillipo e Chiaia, dove di conseguenza gli investimenti richiedono un budget non indifferente. Stesso discorso per Positano, Sorrento e Costiera Amalfitana in generale, dove sicuramente non sarà difficile affittare, anche a prezzi elevati, una casa vacanze o un piccolo b&b. Caso a parte è quello di Capri, dove il prezzo di un immobile può arrivare a 10.000 euro al mq.

7. Torino

investire in case vacanza a torino

A Torino l’acquisto di un immobile va dai 92-95.000 euro di quartieri come Madonna del Pilone o San Paolo, fino ai 102-104.000 euro del centro storico e Mirafiori-Unione Sovietica. Il rendimento netto per una casa vacanze in questa città oscilla fra il 3,5% e il 4,2%.

Secondo Halldis il profitto per i proprietari si attesta tra gli 8.000-10.000 euro l’anno al netto di tasse e costi di gestione. Stando alle loro previsioni, considerando che sono circa 500.000 i proprietari di affitti brevi e i numero di immobili ancora disponibili, sé ipotizzabile che questo mercato possa interessare altri 500.000 immobili, con un conseguente ritorno per l’economia del Paese.

Conclusioni: dove è meglio investire in una casa vacanze in Italia

Dopo aver analizzato tutti i dati ed aver “snocciolato” gli argomenti chiave, quindi, qual è la risposta?

Come spesso accade, la risposta è che dipende.

Ci sono moltissime variabili che possono influenzare la tua scelta, a prescindere dalla sola località.

La tua situazione economica attuale, la tua distanza dal luogo in cui vorresti investire, il tuo tempo a disposizione e mille altri fattori giocano un ruolo più o meno importante.

Speriamo che questo articolo possa esserti stato utile a fare un passo avanti nella tua ricerca!

Vuoi ricevere più prenotazioni dirette?

Zero costi di attivazione. Zero commissioni. Zero obblighi. Prova Lodgify gratis per 7 giorni.

Altre storie
vacation rental guest book ideas
8 Idee uniche per il libro degli ospiti della tua casa vacanze