Advertisement

Scopriamo il marketing turistico: fatti trovare da chi ti sta cercando! Il marketing turistico, come tutti gli altri tipi di marketing, è un insieme di attività commerciali che ti permette di aumentare i tuoi clienti e di avere un numero maggiore di clienti abituali, grazie a una serie di strumenti che comprendono prezzi, promozioni, prodotti, posizionamento.


Nel caso del turismo, se ad esempio hai un’agenzia che affitta case vacanze, il marketing turistico comprende tutte quelle attività che ti portano ad avere più prenotazioni, più clienti, e in definitiva più guadagni.

Ma come si fa il marketing turistico? Ti serve un piano!

Se hai deciso di portare la tua attività a un livello superiore, non puoi improvvisare. Ti serve un piano di marketing ben fatto, per delineare obiettivi, budget e tempi prestabiliti. Il piano di marketing è indispensabile, perché ti permette di stabilire quali sono le tue priorità, affrontare un processo alla volta e di poter monitorare i risultati di ciascun elemento, oltre a darti un’idea abbastanza precisa della cifra da spendere anno per anno.

In generale, il piano di marketing si prepara per un anno, tre anni, i cinque anni, e monitorare il risultato ti permette di “aggiustare il tiro” per migliorare continuamente. Ma vediamo di che cosa si tratta.

Come si fa il tourist marketing?

Rispetto ad altri settori, il marketing turistico ha delle sue peculiarità. Ad esempio, i servizi e i prodotti offerti ai clienti della casa vacanza che affitti sono temporanei: sia che si tratti di un soggiorno di una settimana o di un’escursione organizzata, sono offerte limitate nel tempo, e spesso diverse ogni volta. Non si tratta di promuovere un prodotto o un servizio standard, ma di creare un’offerta unica e personalizzata sulla base della caratteristiche e delle richieste del tuo ospite.

Inoltre, il fattore emotivo è fondamentale: chi è in vacanza ha bisogno di divertirsi, di svagarsi, di dimenticare lo stress della vita quotidiana, e per questi motivi è importante puntare anche sulle emozioni e sulla creazione di esperienze indimenticabili.

Un altro fattore molto importante è il fatto che il settore turistico per sua natura ha bisogno di basarsi su altre attività: ad esempio i trasporti per raggiungere la casa o l’albergo, gli eventi culturali o musicali, i bar e i ristoranti della zona: quindi è fondamentale stringere accordi e collaborazioni con tutte le altre imprese e le persone che possono aiutarti ad offrire il meglio ai tuoi clienti.

Il web marketing turistico: gratis non vuol dire efficace

La presenza sul web è fondamentale per qualsiasi azienda turistica, ma va gestita in modo corretto. L’accesso ai social media e il fatto che molte attività siano gratuite o a costo ridotto, come le pagine Facebook, i vari profili come Instagram, Twitter o i siti web a basso costo, non garantiscono automaticamente una strategia efficace, soprattutto in un settore come il tuo, che è in continua crescita e dove è sempre più difficile distinguersi a causa del fatto che le persone cercano sempre di risparmiare.

È vero che puoi creare da te una pagina Facebook o inviare un’e-mail ai tuoi clienti potenziali e attuali, ma sai come farlo? Sai di cosa hanno davvero bisogno i tuoi utenti? Sai come si posiziona un sito web sui motori di ricerca per fare in modo che i tuoi clienti potenziali ti trovino, e soprattutto che ti contattino per prenotare da te?

Gestisci la tua presenza sul web

Il marketing turistico sul web prevede molte attività, tra cui appunto la gestione professionale della tua presenza sul web, che deve essere coerente con i vari strumenti come blog, siti, profili deli social media, e orientata alla vendita.

Tutto ciò che parla di te sul web deve lanciare un messaggio univoco, che si ottiene con testi, immagini, stile, offerte e soprattutto contenuti efficaci.

Nel tuo caso, l’immagine aziendale deve essere orientata a fare in modo che gli utenti prenotino un soggiorno presso la tua struttura, e che i clienti abituali parlino bene di te per generare un passaparola positivo.

Gli strumenti del web marketing turistico

Fare web marketing turistico vuol dire coordinare tutte le attività sul web.

Queste attività comprendono la gestione del tuo sito aziendale, dei portali di prenotazione turistica a cui è iscritta la tua struttura, e dei vari profili sui social media, più una serie di strumenti che aumentano la tua visibilità, come le campagne pubblicitarie online, la gestione e l’invio di newsletter tematiche e di e-mail con le offerte, oppure la gestione di un blog con argomenti legati agli interessi dei tuoi clienti reali e potenziali che ti aiutano a creare una community di appassionati intorno alla tua attività.

Tutte le attività hanno l’obiettivo di rendere efficienti questi strumenti e fare in modo che tu possa distinguerti dai concorrenti.

Che cosa ti serve per un buon marketing turistico?

Per fare marketing turistico a livello professionale hai bisogno di un esperto che ti affianchi, soprattutto se hai deciso di ingrandire la tua agenzia o di aumentare il volume di affari.

L’esperto di marketing turistico è un professionista che ti assiste dalla redazione del piano di marketing fino al controllo dei risultati, aiutandoti a individuare carenze e punti di forza della tua impresa e indicandoti le strategie migliori per i tuoi obiettivi, creando un servizio personalizzato sulla base delle tue esigenze e facendo in modo di farti avere più clienti.

 Trova il compagno di viaggio ideale per far decollare la tua azienda turistica sul web

Affidarsi a un professionista per fare marketing turistico vuol dire scegliere un compagno di viaggio leale ed affidabile, che gestisca per te tutte le fasi del marketing turistico, in particolare della tua presenza online, con strumenti efficaci come posizionamento di siti web, templare personalizzati, channel manager, motori di ricerca e gestione delle prenotazioni.

Lodgify è un’azienda che offre servizi di gestione per case vacanze come la creazione di siti web ma che ha anche tanti conoscimenti del marketing turistico. Sul nostro blog troverai tante informazioni su come migliorare il tuo marketing online.

Prova adesso i servizi di Lodgify: affidati a noi e libera il tuo tempo prezioso!

Come ti è sembrato questo articolo?

Scrivi il primo commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

VUOI RICEVERE PIÙ PRENOTAZIONI?

Zero costi di configurazione e commissioni. Senza obblighi. Prova Lodgify gratis per 7 giorni.