Affitto case di lusso per vacanze

Come Affittare la tua Casa Vacanze a Viaggiatori di Lusso

Non molto tempo fa, c’era solo un’opzione che si rivolgeva al mercato dei viaggi di lusso: hotel di fascia alta che avevano un prezzo altrettanto alto.

Oggi, le cose sono cambiate. E a causa della crescente popolarità di celebrità come Beyoncé, Britney Spears e Lady Gaga, che scelgono di trascorrere le vacanze in proprietà di lusso in affitto, questa nuova razza di ospiti sceglie sempre più spesso le case vacanza rispetto al Ritz-Carlton e le ville rispetto al Mandarin Oriental.


Ma cosa possono fare esattamente i proprietari di case vacanze per aiutare la loro proprietà ad attrarre il tipo di viaggiatore più lussuoso? Cerchiamo di definire, intanto,  cosa sono i viaggi di lusso e come commercializzare la tua casa vacanza per i viaggiatori che vogliono il lusso.

Che cosa rende “lussuosa” una casa vacanza?

Cominciamo con questa semplice domanda: come si fa a far apparire lussuosa la propria casa vacanza? Il viaggiatore moderno di alto livello riconosce l’arredamento falso o il finto Van Gogh. Anche se l’apparenza aiuta, di sicuro non è tutto. Ci sono tre elementi fondamentali che distinguono una casa vacanza di lusso dalle altre.

Esclusività

Se stai cercando di attirare quell’ 1% top, non puoi fare pubblicità per il restante 99%. La tua casa vacanza deve trasudare esclusività. I viaggiatori di lusso vogliono sentire un senso di unicità, nella loro esperienza in una casa vacanza. Questo è, dopo tutto, il motivo per cui hanno optato per una casa vacanza invece di un hotel standard.

Prendiamo l’esempio dell’industria dell’abbigliamento. Qual è la differenza tra una maglietta prodotta in serie e una collezione estiva selezionata a mano? Una si vede che è speciale, mentre l’altra è banale. Le case vacanza non sono diverse. Gli ospiti di lusso vogliono sentire che la tua proprietà presta particolare attenzione al processo di selezione degli ospiti. Se ti rivolgi a una nicchia così particolare, i tuoi ospiti dovrebbero rifletterlo.

Personalizzazione

Una volta che hai selezionato gli ospiti per la tua proprietà, è il momento di far sapere che hai preparato con cura il loro soggiorno. Molti ospiti di alto livello lavorano con un agente di viaggio o un progettista di viaggi per coordinare il soggiorno, quindi usa questo riferimento per personalizzare al meglio. Ecco alcune domande importanti da fare:

  • Ci saranno eventi speciali?
  • Ci sono richieste di cibo, allergie o restrizioni dietetiche?
  • Cosa piace di solito a questi ospiti nelle loro  vacanze?
  • Con chi viaggeranno? Avranno ospiti?
  • Come amano rilassarsi questi ospiti? Divertirsi? Esplorare?

Conoscere il tuo ospite sarà sinonimo di personalizzazione del viaggio, per superare gli standard tipici di soddisfazione degli ospiti.

Orientamento all’esperienza

Mentre “su misura” diventa la parola d’ordine dei viaggi, è chiaro come i viaggi di lusso non riguardino più solo la proprietà stessa. I viaggi di fascia alta si estendono ben oltre la ricchezza materiale. Ora, le tendenze in crescita hanno enfatizzato l’importanza dell’esperienza e dei momenti “dovresti esserci stato anche tu per capirlo”.

affitto case di lusso per vacanze

Come si può essere discreti e orientati all’esperienza allo stesso tempo? Dare ai tuoi ospiti gli strumenti per godere e costruire momenti nella tua proprietà sarà ciò che crea il passaggio dall’ordinario allo straordinario.

Da’ un’occhiata alla tua casa, vedi cos’è che già racconta una storia e cos’è che ha il potenziale per una nuova narrazione. Nella tua casa hai qualche pezzo sul quale conversare? Qualche servizio che potrebbe trasformarsi in un ricordo di famiglia? Quali servizi aggiuntivi offri ai tuoi ospiti? Assicurati che la tua proprietà abbia il potenziale per creare momenti speciali per i tuoi ospiti, per migliorare il loro soggiorno e farli prenotare di nuovo per le vacanze successive.

Vantaggi del proporre la tua casa ai viaggiatori di lusso

È vero che gli ospiti di lusso si aspettano che tu vada oltre per il loro soggiorno. L’idea di personalizzare il viaggio di ogni singolo ospite può essere estenuante, anche con l’aiuto di strumenti di automazione. Quindi, cosa fa sì che valga la pena di fare uno sforzo in più? Ci sono numerosi vantaggi nell’attrarre i viaggiatori di lusso e noi siamo qui per citarne alcuni.

Margini di profitto più alti

Questo è probabilmente il vantaggio migliore e più ovvio. Una qualità più alta è sempre accompagnata da un prezzo più alto, il che è un’ottima notizia per te, in qualità di proprietario di case vacanza. Quando offri un servizio di lusso, puoi aspettarti di fare profitti di lusso. Se sei in grado di puntare unicamente ai viaggiatori di lusso, puoi aspettarti un aumento del reddito passivo senza dover necessariamente aumentare il numero di prenotazioni che accetti.

Ricorda che i viaggiatori di lusso non si aspettano che tu stia semplicemente seduto e goda dei vantaggi dell’importo totale che andranno a spendere. I clienti di fascia alta vogliono un servizio che soddisfi le loro aspettative, il che potrebbe significare un servizio 24 ore su 24 e uno staff completo. Sii pronto a contabilizzare questa spesa aggiuntiva e ricorda che puoi gestire tutto il tuo staff con il nostro strumento di gestione delle attività.

Maggiore visibilità per la tua proprietà

“The Hamptons” è un nome famoso. Perché? Perché quando l’élite va in vacanza lì, tutto il mondo viene a saperlo. Oltre agli ospiti famosi, anche quelli ricchi sono sotto gli occhi di tutti e l’intero jet-set è menzionato in qualche rivista o rubrica online. Immagina il tuo marchio sulla copertina di qualche rivista di nome che dice: “Ecco tizio e caio, beatamente in vacanza nella splendida casa vacanze La Casa Bonita, lungo l’affascinante costa della baia di Monterey”. L’immagine è tutto, e ospitare gli ospiti giusti ti garantirà visibilità per la tua casa vacanze.

Marketing affitti vacanze viaggi di lusso

Se stai appena iniziando a puntare a clienti di lusso, considera la possibilità di collaborare con influencer di viaggio che possa far decollare il tuo marchio. Qualche giorno a casa tua in cambio di post su Instagram, condivisioni su Facebook e anche una recensione entusiasta, alla fine può fare miracoli per aumentare il tuo profilo e il numero di prenotazioni.

Espandi il tuo mercato

I viaggi di lusso non sono più limitati alle alte sfere della società. I millennial più anziani e anche i viaggiatori di classe medio-alta sono disposti a spendere per una casa vacanza di fascia alta. Ci sono molti tipi diversi di viaggiatori che rientrano nell’ombrello degli “ospiti di lusso”. Che tipo di ospite di fascia alta pensi che la tua proprietà possa attrarre? Ecco alcuni altri profili di viaggiatori da considerare:

  • Viaggi di benessere e fitness
  • Viaggi in famiglia o per bambini
  • Glamper
  • Viaggiatori d’avventura internazionali

La lista continua e deve farlo anche la tua capacità di rivolgersi a più mercati. Assicurati di considerare il giusto tipo di viaggiatori di lusso in modo da poter avere la proprietà sempre affittata e i profitti che scorrono a fiumi!

Come fare marketing per le case vacanze di lusso

Ciò che distingue le case vacanza dagli alberghi è che dipendono quasi interamente dal marketing. Non è come avere un’insegna luminosa al neon “camere libere” fuori dalla porta d’ingresso. Devi farti conoscere dagli ospiti, se vuoi aspettarti prenotazioni. Il mondo del marketing delle case vacanze, in particolare di quelle con una clientela più difficile da raggiungere, richiede un approccio sfaccettato. Ecco  dieci consigli per far decollare la strategia di marketing per le case vacanze di lusso.

1. Concentrati sull’esperienza dell’ospite come mai prima d’ora

La prima regola del business dell’ospitalità è fornire un’esperienza eccellente. Quando si tratta di viaggiatori di lusso, è necessario fare un ulteriore passo avanti. La mediocrità semplicemente non basta, quando gli ospiti si aspettano un livello di servizio a cinque stelle.

Raggiungere questo livello significherà dedicare più tempo che mai alla tua casa vacanze per fissare uno standard altrettanto alto per ogni ospite in arrivo. Ogni dettaglio deve essere curato adeguatamente – come ritoccare una scheggiatura quasi impercettibile su una parete dipinta, o lucidare l’argenteria – proprio come gli ospiti si aspetterebbero nel più opulento degli hotel.

2. Investi in fotografia e videografia di qualità professionale

Non importa quale sia il tuo target di viaggiatori, spendere in fotografia professionale di alta qualità è sempre consigliabile, così da poter mostrare la tua proprietà nel miglior modo possibile. Per le case vacanza di lusso? È assolutamente non negoziabile.

Per attirare nella tua casa vacanze ospiti con un budget più elevato, dovrai anche metterci del lavoro di fondo. Investire in strumenti di marketing, come foto e video professionali, aiuterà certamente ad attirare i viaggiatori desiderati… al primo sguardo.

Affitti vacanze viaggi di lusso

I proprietari di immobili di lusso possono anche prendere in considerazione tecnologie innovative come i video con i droni per la loro casa vacanza. I video con i droni forniranno viste dinamiche e in picchiata della casa vacanza e dei suoi dintorni e contribuiranno ad aumentare il valore percepito della proprietà. Quando gli ospiti di lusso si rendono conto che puoi spendere per la videografia con il drone, si fanno un’idea del fatto che non avrete lesinato su nulla all’interno della casa vacanze!

3. Investi nell’interior design 

Non ha senso spendere una fortuna in fotografie professionali se la tua casa non è di lusso. Affinché la tua casa in affitto appaia eccezionale nelle foto, dovrà apparire ancora meglio nella vita reale!

Stiamo parlando di lenzuola ad alto numero di fili; poco o nessun disordine; arredi di lusso come lampade di grandi dimensioni e specchi ornati; palette di colori neutri con pareti d’accento; e mobili eleganti (ma comunque confortevoli). Queste rifiniture risalteranno nelle fotografie per catturare davvero l’occhio del tuo ospite. I piccoli dettagli da mettere in scena nelle foto della casa – come un letto perfettamente rimboccato, fiori decorativi e soffici asciugamani piegati – aggiungeranno quel fattore “wow” in più.

4. Associati con marchi di lusso

Continuando sul tema dell’interior design, non è solo come lo si decora, ma anche con chi. I designer e le marche contano, nell’industria dei viaggi di lusso. Devi decidere con attenzione su cosa dovresti spendere e su cosa è tollerabile lesinare. Il comfort e la bellezza sono due dei dettagli più evidenti che lasciano spazio ai prodotti di marca. Spendere di più per saponi e articoli da toeletta di prima qualità varrà i soldi che investi.

Collaborare con marchi di lusso per affitti vacanze

Si tratta anche di una grande opportunità per collaborare con marchi di lusso locali. Avere un tagliere pieno di marmellate locali, formaggi e affettati freschi impressionerà sicuramente i tuoi ospiti. Dato che sia tu che i marchi locali ne ricavate un reciproco guadagno, potresti anche ottenere un po’ di pubblicità gratuita dalle piccole imprese da cui compri.

5. Fornisci un imbattibile manuale di benvenuto

Un libro di benvenuto è essenziale per qualsiasi proprietà, ma come si può alzare la posta per quei viaggiatori di lusso extra speciali? Invece di una copia cartacea, pensate di investire in un iPad o tablet da lasciare nella casa vacanza. In questo modo, gli ospiti troveranno un manuale di benvenuto più costoso ed esclusivo, e, inoltre, potranno cercare rapidamente ciò di cui hanno bisogno: è una vittoria per tutti!

Utilizzando servizi come Touch Stay, è possibile creare un bellissimo libro di benvenuto visivo (che assomiglia più a un’elegantissima rivista patinata). Funziona benissimo su dispositivi palmari o tablet, per un ulteriore tocco di lusso.

6. Assumi le persone giuste

Una delle differenze chiave che distinguono una casa vacanza di lusso dalla sua controparte standard sono i servizi offerti una volta che il soggiorno è in atto. Per la maggior parte, le case vacanza sono un’industria self-service. Gli ospiti la trovano, la prenotano e, una volta arrivati, sono praticamente abbandonati a loro stessi.

Per gli ospiti di lusso, tuttavia, sarà probabilmente richiesto un altro livello di servizio, e dovrà essere più che eccezionale. Dovrai pensare a offrire un servizio di concierge, pulizie giornaliere e lavanderia, manutenzione 24 ore su 24, chiamate 24 ore su 24. E questa è solo la punta dell’iceberg! Altri lussi a cui pensare potrebbero essere chef personali, mixologi, guru dello yoga, istruttori di surf… e dovrai anche decidere se questi servizi sono inclusi o sono disponibili come extra aggiuntivi.

Soprattutto, come proprietario o manager della proprietà, dovrai assicurarti che i fornitori dei servizi che contratterai siano della migliore qualità, perché vorrai che niente o nessuno possa rovinare la tua esperienza a cinque stelle di lusso.

7. Assicurati di avere i servizi giusti – e che funzionino!

Le richieste degli ospiti stanno cambiando sempre di più. Quello che una volta era la norma, per i servizi potrebbe non essere più accettabile, specialmente nel contesto dei viaggiatori di lusso. Come proprietario dell’immobile, hai la responsabilità di assicurarti che i servizi forniti dalla tua casa siano di alta qualità e, cosa più importante?,  ancora funzionanti!

Servizi di lusso per affitti vacanze

Ogni volta che un ospite parte, fai controllare al tuo team tutti gli elettrodomestici importanti come aria condizionata, ventilatori a soffitto, lavastoviglie, lavatrici, televisori, forni e così via. Niente grida “non è di lusso” quanto un elettrodomestico rotto. Anche i dettagli più fini e insignificanti hanno un’importanza monumentale, quando si tratta di attirare i mercati di lusso nella tua casa vacanza.

8. Crea un sito web ottimizzato

Un sito web per case vacanze costruito in modo professionale sarà assolutamente cruciale per attrarre ospiti di lusso. Anche se questo potrebbe impaurirti, in realtà creare il proprio sito web aziendale ottimizzato è molto più facile di quanto sembri.

Usando un costruttore di siti web per case vacanze come Lodgify, puoi sistemare  tutti i tuoi contenuti al loro posto e pubblicarli per iniziare ad accettare prenotazioni il giorno stesso. La cosa migliore è che il motore di prenotazione e il calendario integrati permettono agli ospiti di vedere a colpo d’occhio la disponibilità della tua proprietà. Inoltre, i proprietari possono gestire tutte le prenotazioni da un unico posto nel backend.

Il tuo sito web è il tuo piccolo pezzo di internet dove puoi mostrare esattamente come sarebbe un soggiorno nella tua casa di lusso. Usa lo spazio con saggezza: entra nel dettaglio di qualsiasi servizio aggiuntivo che offri, fornisci una galleria completa e assicurati di includere informazioni accurate su prezzi e tariffe.

9. Pubblica la tua proprietà su siti di affitti per vacanze di lusso

Mentre Airbnb viene in mente a tutti per le case vacanza in generale, non è il primo sito a cui la maggior parte pensa quando si tratta di case di lusso. Ci sono, tuttavia, una serie di siti esclusivi e di nicchia con cui puoi collegarti per far vedere la tua proprietà al giusto tipo di ospiti.

Siti come onefinestay, Luxury Retreats (recentemente acquisito da Airbnb) o Villas of Distinction sono tutti siti dove i viaggiatori di lusso vanno alla ricerca delle migliori case vacanza. Una rapida ricerca su Google ti permetterà di vedere se ci sono altre nicchie da coprire e siti su cui inserirsi. Avere una presenza su questi diversi siti quando sei all’inizio può aiutarti a costruire la tua reputazione generale all’interno dell’industria dei viaggi di lusso, a ottenere recensioni impressionanti e a farti un nome per il tuo marchio di case vacanze.

10. Mostra la tua “social proof” con recensioni e testimonianze

I viaggiatori di lusso non si buttano alla cieca nei loro soggiorni. Anche se hanno assunto un travel designer, gli ospiti o il loro agente controlleranno per assicurarsi che il soggiorno sia legittimo. Ecco perché è vitale che tu abbia recensioni entusiastiche da tutti i viaggiatori di lusso che fanno una prenotazione nella tua proprietà. Se ricevi delle recensioni negative, dovrai affrontarle rapidamente e con attenzione, in modo da non allontanare gli ospiti di fascia alta.

Aggiungere recensioni e testimonianze positive al tuo sito web potrebbe fare la differenza per i tuoi potenziali ospiti di lusso. Ricorda che questo può essere fatto in qualsiasi formato tu trovi coinvolgente, che sia una registrazione video o una citazione diretta degli ospiti.

Attenzione…

I viaggiatori di lusso sono diversi dagli ospiti ordinari. Cercano un senso più profondo di autenticità, personalizzazione e, soprattutto, qualità. Se hai la proprietà che può soddisfare le loro esigenze, devi trovare un modo per comunicarlo.

Commercializzare adeguatamente la tua casa vacanze per i viaggiatori di lusso è ciò che assicurerà davvero quelle prenotazioni. Segui i consigli che abbiamo delineato e lascia che la proprietà parli da sola. Una villa meravigliosa abbinata a un software di fascia alta per le case vacanze è ciò che ti garantirà generosi profitti. Fai una passeggiata sul lato del lusso e prova il nostro prodotto fino a 7 giorni gratis.


What do you think about this article?

Rate this post
Mostra Commenti (0)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ready to take more direct bookings?

No set up fees, no credit card details, no obligation. Try Lodgify free for 7 days.