I migliori articoli di Lodgify sulle case vacanze nel 2022

Con la fine dell’anno alle porte, noi di Lodgify vogliamo prenderci un po’ di tempo per riflettere su ciò che abbiamo vissuto nel 2022. Dal nuovissimo Case Vacanze Google (chiamato anche CVG) al vocabolario turistico in Inglese, non abbiamo tralasciato nessun argomento nel nostro blog.

Grazie a un’insolita ondata di calore, ci siamo trovati davanti ad una inaspettata tendenza di riversarsi sulle spiagge Italiane, anche fuori stagione, da nord a sud Italia, soprattutto nel periodo natalizio.

Questo ha spinto tanti proprietari di case vacanze a non adagiarsi sugli allori e restare sempre in prima linea per quanto riguarda il miglioramento delle proprie strutture, cercando nuove opportunità per far crescere il numero di prenotazioni.


Non vedi il modulo per scaricare il nostro fac-simile di contratto? Clicca qui.

Mentre il 2023 porterà con sé nuove sfide, prima di tutto vogliamo dare uno sguardo ai migliori articoli del nostro blog di questo 2022, giusto per tirare le somme ed assicurarci che tu non abbia perso niente. Continua a leggere per saperne di più e vedere se ti sei perso qualcosa, oppure inizia una prova con Lodgify per provare il nostro software unico.

Gli articoli più popolari del 2022

Abbiamo messo insieme 20 tra i nostri migliori articoli di questo 2022. Ecco la lista completa qua sotto, con una piccola introduzione e il link all’articolo completo. Un piccolo rullo di tamburi ed iniziamo subito!

20. Vocabolario turistico inglese: termini alberghieri essenziale

Siamo sempre più globali e il trend degli affitti a breve termine lo dimostra. Per quanto riguarda il settore delle case vacanze, la lingua ufficialmente adottata per comunicare globalmente è quella Inglese, come ben sappiamo.

In questo articolo abbiamo deciso di riassumere i termini essenziali in lingua Inglese che dovresti conoscere se operi nel settore. Scommettiamo che non ne conosci almeno uno? Troverai la lista completa anche in un comodo PDF da scaricare. Clicca di seguito per leggere l’articolo.

Continua a leggere

19. Differenze legali, fiscali e finanziarie tra case vacanza, B&B e affittacamere

Non si può generalizzare quando si parla di case vacanze, B&B e affittacamere. Per questo abbiamo deciso di scrivere un articolo per descrivere le differenze legali, fiscali e finanziarie di queste strutture, in base alla loro tipologia.

Migliori articoli Lodgify 2022

Sicuramente, dopo averlo letto, avrai le idee più chiare sul tipo di struttura che vuoi aprire e sui costi, di qualsiasi tipo, che dovrai affrontare nella gestione della tua attività turistica. Di seguito l’articolo completo.

Continua a leggere

18. Investimento in casa vacanza: dove investire e quanto rende?

Quando si parla di case vacanze, si potrebbero avere le idee poco chiare, soprattutto sulla località nella quale investire in un’immobile. Per questo abbiamo voluto parlarne e cercare di renderti le idee più chiare.

In questo articolo andremo anche a vedere le migliori regioni Italiani nelle quali, secondo noi, vale la pena investire, e un’approssimazione del guadagno che è possibile fare con questo tipo di strutture. Vediamo se riesci ad indovinare la prima in classifica.

Continua a leggere

17. Pulizie Airbnb: guida definitiva per gli host

Le pulizie per chi gestire una o più proprietà di Airbnb, non sono una cosa da sottovalutare, soprattutto se si hanno prenotazioni a poche ore l’una dall’altra.. Dopo averne parlato con il nostro team, abbiamo quindi deciso di creare una guida alle pulizie Airbnb per host.

Con questa guida potrai imparare a gestire in modo efficiente le pulizie di casa senza avere tempi morti o dover rinunciare ad alcune prenotazioni. Clicca di seguito per leggere il nostro articolo completo e scordarti dei problemi con le pulizie.

Continua a leggere

16. 22 bellissimi siti web di case vacanze creati con Lodgify

Potevamo non includere questo articolo nella nostra top 22 di siti creati con Lodgify? Assolutamente no! Questo articolo metterà in evidenza alcuni dei migliori siti fatti dai nostri partner. Noi lo vediamo come un piccolo modo per dire loro grazie.

Salento Nascosto

Chi lo sa, magari potresti trovare anche il tuo sito in questa lista. Qualora il tuo sito non ci fosse, non demordere! Potresti trovare ispirazione per migliorare in qualche modo la tua pagina web con Lodgify. Di seguito l’articolo completo.

 Continua a leggere

15. Lettera di benvenuto per casa vacanze: fac-simile gratuito

La lettera di benvenuto, un must nelle case vacanze in affitto. Una lettera di benvenuto aiuterà i tuoi ospiti a sentirsi a casa e dargli istruzioni sulle regole di casa e sul come approfittare del loro tempo.

In questo articolo potrai imparare a scrivere una lettera di benvenuto al meglio, in modo da lasciare un segno nei tuoi ospiti e, forse, farli tornare a prenotare la tua proprietà in futuro. A fondo pagina dell’articolo troverai un fac-simile gratuito da scaricare.

 Continua a leggere

14. Case Vacanze Google: guida per i proprietari

Ti sei perso la nuova funzione di Case Vacanze Google? In caso affermativo, scopri il nostro articolo per vedere quali novità ha introdotto Google nel suo celebre motore di ricerca.

Case Vacanze Google (CVG) è una delle più grosse novità dello scorso anno e, sicuramente, potrebbe rappresentare una bella ondata di aria fresca per chi vuole ottenere più prenotazioni. Clicca sotto per leggere questo articolo imperdibile.

Continua a leggere

13. Come aprire un B&B: requisiti, costi, tasse e agevolazioni

Aprire un B&B è uno dei sogni di milioni di Italiani. Vista l’ampia domanda abbiamo deciso di scrivere una guida su come aprire un bed and breakfast nel nostro paese. Ci sono tante guide approssimate su internet, per questo abbiamo scritto una guida super dettagliata!

Come aprire un B&B in Italia

Nel nostro articolo andremo a toccare i costi, le tasse e le agevolazioni che potrai ottenere nell’aprire un B&B in Italia. Vediamo se riusciamo a darti l’ispirazione per avviare la tua struttura ricettiva.

Continua a leggere

12. Regolamento per casa vacanze e affitti Airbnb: fac-simile gratuito

Sai che affittare una casa vacanze, anche per pochi giorni, comporta l’accettazione di un regolamento redatto dal proprietario della struttura? In questo articolo, potrai trovare un fac-simile di questo regolamento da far firmare ai tuoi ospiti.

Esatto, con questo articolo potrai risparmiarti la fatica per non dover scrivere le regole di una casa vacanze e Airbnb da te. Clicca di seguito per leggere subito questo articolo dal nostro blog e scaricare il modello gratuito..

Continua a leggere

11. Casa vacanze: come funziona l’affitto per gli host nel 2022?

Nel 2022 le regole per gli host sono cambiate tantissimo. Sai di cosa stiamo parlando? Se hai risposto no, allora dovresti dare un’occhiata a questo articolo che abbiamo scritto nel nostro blog.

Vuoi qualche informazione in più a riguardo? Nell’articolo troverai una lista dei passi per aprire una casa vacanze, i costi che dovrai affrontare, come funziona il tutto e come si gestisce questo tipo di struttura. Inizia la tua avventura nel mondo degli affitti a breve termine.

Continua a leggere

10. 101 esempi di recensioni per ospiti Airbnb, eBook gratuito

Abbiamo voluto creare una lista piuttosto lunga di esempi di recensioni per ospiti di Airbnb. Per l’occasione abbiamo deciso di creare un vero e proprio eBook che ti servirà per creare le migliori recensioni.

esempio recensione airbnb

Siamo sicuri che dopo aver letto questo eBook diventerai un vero e proprio esperto nel creare recensioni per i tuoi ospiti, riuscendo anche a strappargli un bel sorriso sulla bocca. Clicca sotto per leggere l’articolo e trovare un po’ d’ispirazione.

Continua a leggere

9.  I 10 migliori siti web di case vacanza con widget di prenotazione Lodgify

Il widget di prenotazione che abbiamo creato è stato un vero e proprio toccasana per alcuni siti di case vacanze. In questo articolo, abbiamo deciso di nominare i 10 migliori siti che hanno sfruttato al meglio questa nuova introduzione di Lodgify.

Chi lo sa, forse l’anno prossimo potresti trovare il tuo sito elencato in questa lista. Scopri quello che il widget di prenotazione del nostro sito può fare per te, in modo da aumentare le prenotazioni dirette.

Continua a leggere

8. Modello ricevuta affitto breve per casa vacanze: cos’è e come si compila?

Si, le case vacanze non sono esenti dalle tasse e dovrai giustificare il denaro che ricevi in cambio del pernottamento nella tua struttura ricettiva. In questo articolo potrai trovare un modello creato dal nostro team di ricevuta, pronto per essere usato con i tuoi ospiti. 

Scommettiamo che questo modello ti aiuterà a risparmiare un pò bel di tempo? Ah, dimenticavamo, troverai anche le casistiche nelle quali questa ricevuta dovrà essere usata o meno.

Continua a leggere

7. Come guadagnare su Airbnb senza possedere una casa

In posizione numero sette troviamo un articolo che ha fatto faville tra i nostri lettori, ovvero quello sul come guadagnare senza possedere una proprietà su Airbnb. Sapevi che questo era possibile, non è vero?

free property management software

Scopri anche tu come potrai guadagnare in questo modo, grazie alla nostra guida dettagliata e che ti spiegherà passo dopo passo cosa fare per iniziare a guadagnare in questo modo.

Continua a leggere

6. Guida sulla cedolare secca per affitti brevi

Sicuramente, molte persone non saranno pratiche sul cosa è e a cosa serve la cedolare secca. La cedolare secca è, sostanzialmente, un modello semplificato che aiuta le persone che lavorano nel mondo degli affitti brevi in maniera occasionale e non ricevono uno stipendio fisso a pagare le tasse.

In questo articolo scopriremo come e quando pagarla, come sfruttarla se si ha o meno partita IVA e come calcolare quanto bisogna pagare usando questo modello per pagare le tasse.

Continua a leggere

5.  Scopri la normativa case vacanze in Italia per il 2022

Aprire una casa vacanze comporta il rispondere ad una normativa ben precisa, che cambia di anno in anno. Anche per il 2022 ci sono state alcune novità che abbiamo voluto riassumere in un articolo.

Dalle modalità di gestione di case vacanze in forma imprenditoriale, agli adempimenti fiscali del caso, potrai trovare tutto in questa guida scritta apposta per i nostri lettori del blog.

Continua a leggere

4. Codice identificativo affitti brevi (CIR): cos’è, come si ottiene e a cosa serve

Hai mai sentito parlare del codice identificativo degli affitti brevi, chiamato anche “CIR”? Si tratta di un codice identificativo regionale, introdotto nel 2019. Per andare pari passo con la legge, dovrai richiedere questo codice e in questo articolo ti spieghiamo come fare.

Registrazione casa vacanze

Siamo certi che dopo aver letto questo articolo capirai tutto su questo codice e saprai come richiederlo e sfruttarlo al meglio per la tua attività di affitti brevi. Di seguito potrai trovare il nostro articolo.

Continua a leggere

3. Aggiornamento estivo di Airbnb 2022: cosa significa per gli host?

La scorsa estate Airbnb ha rilasciato un aggiornamento piuttosto grande, chiamato aggiornamento estivo di Airbnb 2022. Sai di cosa si tratta o te lo sei lasciato scappare? Secondo noi, dovresti proprio darci un’occhio.

Scopri nel nostro articolo quello che è cambiato su Airbnb da questa estate e se i suoi cambi influenzano o meno la tua proprietà in affitto. C’è tanto di cui parlare su questo aggiornamento estivo ed abbiamo cercato di riassumere il tutto.

Continua a leggere

2. Modello contratto locazione turistica: PDF gratuito

Quasi in vetta agli articoli preferiti dai nostri lettori, abbiamo il modello di locazione turistica. Questo modello è un vero e proprio salvavita se non hai tempo da perdere per creare i contratti da te.

Se anche tu stai cercando un contratto di locazione, clicca di seguito per scaricare il nostro PDF gratuito ed iniziare subito ad usarlo. Ci vuole un solo clic per scaricarlo ed iniziare.

Continua a leggere

1. Agevolazioni e incentivi per B&B e case vacanze in Italia

In testa alla nostra classifica abbiamo una lista di agevolazioni e incentivi per B&B e case vacanze. Sicuramente, se vuoi iniziare la tua avventura in questo settore, dovresti cominciare da questo articolo.

Incentivi per b&b

Insomma, questo è un articolo imperdibile se vuoi scoprire come risparmiare per creare il tuo B&B in Italia. Clicca di seguito per leggere l’articolo completo e lascia un commento se hai bisogno di chiarimenti.

Continua a leggere

Conclusione

Allora, ti è piaciuta la lista dei nostri migliori articoli per il 2022? Speriamo vivamente che tu li abbia letti tutti, in modo da trasformarsi in un host con i fiocchi. Scriviamo tutte le nostre notizie e guide per aiutare i proprietari di case vacanze a rendere il loro lavoro più semplice, oltre al creare un processo di affitto semplice e senza complicazioni.

Siamo certi che, seguendo il nostro blog e usando il nostro software di gestione delle prenotazioni, questo 2023 ti porterà tantissime prenotazioni e idee per rendere migliori la tua struttura ricettiva ed ottenere un mucchio di recensioni positive dai tuoi ospiti.


Non vedi il modulo per scaricare il nostro fac-simile di contratto? Clicca qui.

What do you think about this article?

5/5 - (1 vote)
Mostra Commenti (0)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ready to take more direct bookings?

No set up fees, no credit card details, no obligation. Try Lodgify free for 7 days.