modello ricevuta affitto breve

Modello ricevuta affitto breve per casa vacanze: cos’è e come si compila?

Per ogni proprietario o agente immobiliare che operi nel settore degli affitti turistici c’è una lunga lista di cose da prendere in considerazione al momento di accettare qualunque ospite.

Una delle cose più importanti, dopo aver stabilito un contratto di affitto, è quella di redigere un documento dettagliato che specifichi a cosa corrispondono le somme versate dai clienti.

Ci sono molti modelli di ricevuta affitti brevi pdf disponibili online, ma è importante assicurarsi che la tua ricevuta contenga tutte le informazioni necessarie, come il nome del proprietario, il nome dell’ospite, l’importo dell’affitto, la data di pagamento e la durata del soggiorno. In questo modo, puoi assicurarti che la tua attività di affitto breve sia gestita in modo trasparente e professionale.

Di certo potrà esserti d’aiuto un modello di ricevuta d’affitto breve editabile associato al contratto di locazione che includa tutte le informazioni obbligatorie, e che potrai personalizzare in base alle tue esigenze.

Seguendo un comodo fac-simile ricevuta affitto breve, potrai infatti apprendere in modo piuttosto snello e rapido come utilizzare queste ricevute nella tua attività ricettiva, qualora lo necessiti per regolare i conti con i tuoi ospiti.

Non riesci a scaricare il modello di ricevuta per affitti turistici? Clicca qui.

Sei proprietario o gestisci un B&B o un affittacamere? Allora da’ un’occhiata al nostro fac-simile di ricevuta affitto breve per B&B fiscale e non fiscale. Questo modello ricevuta casa vacanze ti aiuterà a semplificare le cose.

Cos’è il modello ricevuta di affitto breve?

Come abbiamo detto, questa ricevuta è un documento che giustifica la destinazione del denaro speso dai tuoi ospiti per usufruire della tua struttura in affitto. In poche parole, questo modello ricevuta affitto breve serve a “mettere in regola” la tua attività anche senza partita IVA.

fac simile ricevuta affitto turistico

L’Italia è infatti un paese piuttosto “morbido” per quanto riguarda le obbligazioni di partita IVA e la possibilità di guadagnare denaro con l’affitto breve. Usando questa ricevuta avrai tutto il necessario per affittare una camera o una casa intera.

Potrai richiedere un blocchetto di ricevute in bianco al tuo comune di residenza al momento dell’avviamento della tua proprietà. Ovviamente non tutti i tuoi ospiti ti chiederanno una copia, ma potrebbe succedere, soprattutto con le persone che viaggiano per lavoro.

Quando è necessario redigere la ricevuta di affitto breve e la fattura?

Prima di passare alle cose pratiche, cerchiamo di capire assieme quando sia necessario emettere una ricevuta di affitto ai propri ospiti e soprattutto come si possa farlo nel modo più semplice possibile, così da non incappare in alcun tipo di problema e comportarsi come previsto dalla legge.

Non preoccuparti, ti basterà seguire le nostre indicazioni per compilare ogni ricevuta per affitto casa vacanze nel modo giusto. Dopotutto, noi siamo qua per questo. Ma ora non perdiamoci in chiacchiere e procediamo passo dopo passo.

modello ricevuta affitto casa vacanze

Rilasciare una ricevuta affitto breve è sempre e comunque obbligatorio? E una fattura locazione turistica? La risposta è che dipende, dal tipo di struttura tu abbia in gestione e dal fatto di avere o meno una partita IVA aperta. Occhio però a non confondere la fattura con la ricevuta!

Mentre la ricevuta affitto breve si emette principalmente a soggetti privati e non titolari di partita IVA, la fattura locazione turistica viene rilasciata a coloro che invece hanno aperto partita IVA, generalmente professionisti e aziende.

La legge italiana infatti prevede che, in caso di Locazione Breve Turistica regolata dal D.L. n. 50/2017 non vi sia alcun obbligo di apertura di partita IVA e non si è quindi soggetti a registrazione presso l’Agenzia delle Entrate e il conseguente obbligo di rilascio della fattura.

Questo avviene nel caso in cui non si eccedano i 30 giorni di affitto nell’arco dell’anno solare e l’attività si limiti alla prestazione di servizi accessori quali la pulizia dei locali e la fornitura di biancheria.

Se anche tu rientri in questa categoria di proprietari di immobili infatti, non avrai alcun bisogno di emettere una fattura. In caso contrario invece, per essere sempre in regola con la legge, non potrai proprio farne a meno!

Per quanto concerne la ricevuta di affitto turistico invece, deve essere rilasciata dal proprietario ad ogni singolo ospite qualora questo la richieda esplicitamente o il pagamento venga effettuato in contanti e serve fondamentalmente a tenere traccia dei pagamenti sia da parte del proprietario che da parte dell’ospite.

Hai capito adesso quando è necessaria la ricevuta locazione turistica e quando una fattura?

Come compilare la ricevuta casa vacanze?

Compilare una ricevuta di affitto breve non è per nulla difficile. Se però non si ha la men che minima idea da dove partire, le cose potrebbero rivelarsi più complesse del previsto.

ricevuta locazione turistica

È proprio per questo motivo che abbiamo pensato alla creazione di un semplice fac simile ricevuta affitto breve pdf che potrai stampare, farne delle copie e utilizzare ogni qualvolta sia necessario.

Nonostante si tratti di un documento semplice e di relativamente facile comprensione, è importante puntualizzare alcuni aspetti che devono essere tenuti in considerazione al momento della redazione.

Innanzitutto, l’importo del pagamento deve essere scritto nel suo ammontare complessivo, ossia al lordo delle tasse e delle eventuali percentuali dovute ad intermediari quali Airbnb, Booking.com o Expedia.

Inoltre, per ogni ricevuta in cui l’importo sia superiore alla cifra di 77,47€ e per le quietanze non soggette a IVA, vi è l’obbligo di apporre la marca da bollo. Questa, non è altro che una marca prestampata del valore di soli 2€, la quale può essere comprata in qualsiasi tabacchino o in qualsiasi ufficio postale e deve venire applicata sulla copia originale della ricevuta.

Segui sempre e comunque la fac simile ricevuta affitto turistico se hai dubbi a riguardo, in modo da non commettere errori, soprattutto le prime volte.

Cosa contiene il nostro template di ricevuta d’acquisto per affitti brevi di case vacanze?

Il modello fac simile ricevuta affitto breve che ti proponiamo include tutti gli elementi importanti da registrare e che riguardano il proprietario, l’inquilino, e la proprietà in affitto, al fine di poter emettere un dettaglio dei costi il più completo possibile.

Tuttavia, qualora avessi l’opportunità di poterti rivolgere ad un contabile, non esitare a chiedergli un consiglio per adattare questo modello ricevuta affitto breve pdf alla tua particolare situazione.

Generalmente, una tipica ricevuta per l’affitto di locazioni turistiche, dovrebbe essere composta da tre parti corrispondenti a tre tipi principali di informazioni. Questo è anche il caso del nostro fac simile ricevuta affitto breve scaricabile:

Parte 1: informazioni sulla transazione

  • Il numero della ricevuta d’affitto, che deve seguire un ordine cronologico
  • Informazioni del proprietario come nome, indirizzo e codice fiscale
  • I dettagli dell’inquilino come nome, indirizzo, contatto
  • Luogo e data della compilazione della ricevuta
  • Causale per la quale viene rilasciata la ricevuta affitto breve

Parte 2: specifiche della prenotazione

  • La data di arrivo e la data di partenza degli ospiti
  • Il numero di ospiti che occuperanno la proprietà
  • L’indirizzo della proprietà in affitto

Parte 3: tariffe della proprietà e piano di pagamento

  • Deposito di sicurezza, ovvero la cauzione, quando applicabile
  • Prezzo per giorno o notte e numero di giorni o notti da addebitare
  • Costi aggiuntivi  per pulizie o tasse di soggiorno in particolare
  • Bollo di permanenza nella città
  • Metodo di pagamento come assegno, contanti o bonifico bancario
  • La dicitura “Ricevuta d’affitto pagata” o “Pagamento in sospeso” a seconda della situazione
  • La firma del proprietario della proprietà

La ricevuta affitti brevi dovrà essere prodotta in duplice copia: l’originale per l’ospite, la copia per il proprietario o il gestore della proprietà. È possibile scegliere far recapitare la ricevuta all’inquilino via e-mail o in versione cartacea.

Inoltre, in caso di errori nel documento, sarà necessario creare una nuova ricevuta per le tue casa vacanze (con un nuovo numero) che attesti che si tratta di una ricevuta correttiva e che annulli la precedente. Una volta emessa infatti, questa non può essere assolutamente modificata.

Per concludere, ricorda che le diverse parti di questo documento non sono divise per importanza.

Tutte queste parti sono obbligatorie e dovranno essere compilate in modo da rendere la ricevuta valida. Tralasciando anche una sola parte, rischierai che la tua ricevuta di affitto breve non possa essere contabilizzata.

Se stai cercando il modello per iniziare a contabilizzare i pernottamenti dei tuoi ospiti, vai alla sezione successiva per scaricare il modello ricevuta affitto casa vacanze pdf in un solo clic. Ricorda di fare comunque richiesta del blocchetto ricevute originale, in quanto il fac-simile non è valevole ai termini della legge.

Scarica il modello pdf ricevuta affitto casa vacanze

Nella nostra pagina potrai scaricare il fac simile ricevuta affitto breve e turistico editabile. In caso di dubbi sulla redazione o sulla contabilità della tua attività, ti raccomandiamo di farti supportare da un contabile, da un commercialista o da un avvocato specializzato in affitti stagionali.

Quello che troverai in questa pagina è infatti un fac simile ricevuta affitto breve editabile pdf e non potrai usarlo a fini fiscali.  Ti invitiamo a seguire le indicazioni che trovi, in modo da non trovarti impreparato quando dovrai rilasciare una ricevuta casa vacanze ai tuoi ospiti.

Non riesci a scaricare il modello di ricevuta per affitti turistici? Clicca qui.

What do you think about this article?

4.6/5 - (55 votes)
Mostra Commenti (0)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ready to take more direct bookings?

No set up fees, no credit card details, no obligation. Try Lodgify free for 7 days.