2023 airbnb summer release

Novità Airbnb per l’estate 2023: cosa cambia per gli host? 

È di nuovo quel periodo dell’anno! No, non si tratta di vacanze al mare e cocktail esotici, ma del lancio estivo delle novità Airbnb! Ebbene sì, dopo aver introdotto 10 aggiornamenti per gli host in inverno 2022, Airbnb ha ora annunciato ben 50 novità per gli host nella loro Summer Release 2023, che è stata lanciata il 3 maggio.

Il co-fondatore e CEO di Airbnb, Brian Chesky, ha sottolineato che gli ultimi aggiornamenti sono stati progettati con l’obiettivo di rendere più semplice essere degli host impeccabili e si basano su un’ampia raccolta di feedback da parte dei clienti. Ha inoltre precisato che “abbiamo tenuto workshop in tutto il mondo e abbiamo avuto oltre 3.000 conversazioni con gli host”.

Prendendo in considerazione i feedback degli utenti, Airbnb ha introdotto una serie di aggiornamenti che andranno a beneficiare sia gli host che gli ospiti. Come host di case vacanza, probabilmente sei sempre alla ricerca di modi per migliorare l’esperienza dei tuoi ospiti e rendere il tuo lavoro più facile. Ecco perché siamo entusiasti di condividere con te i dettagli dell’ultima release di Airbnb. Ci sono molte novità interessanti, dalle nuove categorie alle funzionalità di prezzo migliorate, ma vediamole insieme.

In questo articolo ti mostreremo le novità più importanti introdotte da Airbnb, analizzando come funzionano, cosa significano per te come host e la motivazione che ha spinto Airbnb ad introdurre questi aggiornamenti.


Ritorno alle origini con Airbnb Stanze

Senza dubbio, la notizia più importante riguardo alla novità estive annunciate da Airbnb, è l’introduzione della categoria Stanze, che in realtà non è una vera e propria novità per la piattaforma in quanto era stata già introdotta per poi essere rimossa. Questa scelta punta a promuovere le stanze private tra i viaggiatori più attenti al budget, creando allo stesso tempo connessioni più profonde tra gli host e gli ospiti.

La categoria Stanze rappresenta il ritorno di Airbnb alle origini e al concetto originale della piattaforma quando è stata lanciata per la prima volta. Brian Chesky ha sottolineato nel video di lancio che “soggiornare presso un host era l’idea originale dietro Airbnb… vogliamo che sempre più persone lo provino”.

Potrebbe essere un passo troppo indietro?

Con oltre un milione di stanze disponibili, con un prezzo medio a notte di soli 67$, è evidente che Airbnb sta cercando di promuovere esperienze di viaggio a basso costo, soprattutto per gli ospiti della Generazione Z.

Gli ospiti della Generazione Z tendono a prenotare soggiorni più economici pur cercando di instaurare un legame più stretto con il loro host. Questa potrebbe essere una buona notizia per gli host che non vogliono o non hanno le risorse per affittare intere proprietà, in quanto, in questo modo, vedranno un aumento della visibilità sulla piattaforma delle loro offerte di stanze.

D’altro canto, Airbnb potrebbe anche puntare a un obiettivo a lungo termine con questa mossa. Promuovendo soggiorni in stanze meno costose ora, potrebbero sperare di costruire una base di clienti fedeli che, nei prossimi anni, saranno incoraggiati a prenotare soggiorni interi e quindi più redditizi.

Non solo questo, ma poiché si stanno introducendo sempre più normative in tutto il mondo per quanto riguarda gli affitti a breve termine, Airbnb potrebbe cercare di aiutare ad alleviare la crisi abitativa e aiutare gli host a rimanere competitivi. Molte normative mirate agli affitti a breve termine sembrano essere orientate verso la restrizione degli appartamenti e delle case intere, ma consentono comunque l’affitto di camere, a condizione che l’host condivida lo spazio vitale con i propri ospiti. Se hai scoperto che la tua attività Airbnb è stata limitata a causa di leggi più severe sugli affitti a breve termine, la nuova categoria Stanze potrebbe attenuare l’impatto consentendoti comunque di guadagnare con la tua proprietà.

Inoltre, promuovendo la categoria Stanze, Airbnb spera di attirare nuovi host che hanno solo camere da affittare. Questo potrebbe essere un tentativo di rilanciarsi per evitare di essere visto come una piattaforma costosa di viaggio gestita principalmente da property managers.

È difficile capire se questa categoria avrà successo, ma sicuramente offrirà nuove opportunità di ospitalità e renderà il mercato ancora più competitivo. Forse, in questo caso, è un passo indietro per fare due passi in avanti.

Introduzione del Passaporto Host

Poiché Airbnb intende promuovere e spingere la nuova categoria delle stanze, sta puntando su misure per rendere più confortevole il soggiorno degli ospiti nelle stanze condivise, introducendo così il Passaporto Host, creato per garantire che gli ospiti si sentano come a casa.

Trovi il passaporto dell’host nelle schede delle stanze su Airbnb. Questo strumento ti fornisce tutte le informazioni di base sull’host, come le recensioni e i suoi interessi. Inoltre, gli ospiti possono scorrere la scheda per conoscere meglio l’esperienza lavorativa dell’host, le sue lingue parlate e altri dettagli che ha scelto di condividere.

Ma il Passaporto Host è più di una semplice sostituzione dei profili degli host. È un modo per gli host di fornire ancora più informazioni su di loro. Questo ulteriore livello di fiducia e connessione aiuta gli ospiti a sentirsi sicuri e in un ambiente familiare con i loro host, rendendo il loro soggiorno ancora più piacevole. Quindi, assicurati di completare le informazioni necessarie nel tuo passaporto per poter iniziare subito a sfruttare al massimo questa funzione!

airbnb summer release 2023

Un tocco nuovo nel Pricing Tool

Questa bella novità comprende un design nuovo degli strumenti di prezzo, comodamente posizionati nel calendario, che rendono più facile per gli host gestire le loro tariffe in modo più efficiente. Non c’è più bisogno di saltare da una scheda o pagina all’altra: tutto ciò di cui hai bisogno per regolare i prezzi, modificare la disponibilità e rivedere sconti o promozioni è ora in un unico posto.

Ma non è tutto! Airbnb ha anche introdotto un aggiornamento degli strumenti di suddivisione dei prezzi che presto verrà implementato, fornendo agli host una chiara suddivisione del prezzo totale dell’ospite, inclusi i costi, gli sconti, le promozioni, le tasse e le entrate dell’host. Questa funzionalità probabilmente sarà apprezzata dagli host che desiderano assicurarsi di massimizzare le proprie entrate fornendo agli ospiti una struttura di prezzi trasparente ed equa.

Una delle funzionalità più utili per gli Host di questo aggiornamento, è l’introduzione dei cursori di sconto settimanale e mensile. Questi cursori facilitano la definizione e l’aggiustamento degli sconti in base alla domanda nella zona. Con pochi semplici click, gli Host possono impostare gli sconti, vedere le tariffe e i guadagni aggiornati in un attimo.

Da adesso potrai confrontare le offerte simili e le tariffe nella tua zona

Se hai difficoltà a decidere le tue tariffe, allora questa novità fa per te! Airbnb ha appena introdotto una nuova funzione che consente ai proprietari di confrontare i loro prezzi con quelli di annunci simili nella zona, assicurandosi di rimanere competitivi e aggiornati sulle tendenze dei prezzi. Grazie ad una nuova mappa, i proprietari possono accedere facilmente ai prezzi medi degli annunci simili al loro, sia prenotati che non prenotati e sempre aggiornati! Questo è molto utile per chi ha difficoltà a capire quanto dovrebbe chiedere per la sua proprietà.

Selezionando semplicemente una data o un intervallo di date disponibili sul calendario, gli host possono cliccare sulla loro tariffa, premere l’icona a forma di mappa e la scritta “confronta il tuo prezzo”. Questo aprirà una mappa che mostrerà i prezzi medi delle strutture simili nella tua zona, tenendo in considerazione fattori importanti come la posizione, la dimensione, le caratteristiche, i servizi, le valutazioni e le recensioni.

airbnb compare listings 2023

Questa funzione ha lo scopo di aiutare gli host come te a comprendere meglio l’andamento dei prezzi nella tua zona, dandoti un vantaggio competitivo e assicurando di essere sempre aggiornato sulle attuali tendenze dei prezzi. Tuttavia, alcuni host hanno notato che non possono usufruire di questa funzione se sono connessi a uno strumento di pricing esterno, come PriceLabs, il che sarebbe un grande svantaggio. Se questo fosse il caso, potrebbe essere un tentativo da parte di Airbnb di incoraggiare gli host a utilizzare gli strumenti di pricing di Airbnb stessa.

Lo swipe-to-select che semplifica la gestione del calendario dall’app

Ecco la novità che fa per te: la funzione swipe-to-select. Grazie a questa nuova funzione, gli host possono selezionare più date con un semplice swipe del dito. Cambiare il prezzo per più date non è mai stato così facile: niente più selezioni fastidiose di date singole o schermate diverse. Con questa funzione, risparmierai tempo e gestirai il tuo calendario in modo ancora più efficiente.

La seconda novità è la vista annuale, che arriverà per gli host a giugno. Questa nuova funzionalità permette di visualizzare l’intera disponibilità dell’anno in una sola schermata. Ogni mese include anche il prezzo, facilitando la visualizzazione dei guadagni mensili. Puoi persino selezionare “Anno” dal menu a tendina in alto nel calendario per visualizzare tutti i 12 mesi contemporaneamente, con prenotazioni attuali, future e in sospeso evidenziate con gli stessi colori della vista mensile.

Questi cambiamenti potrebbero sembrare semplici modifiche di UX (User Experience), tuttavia, siamo sicuri che risparmieranno agli host tempo e problemi significativi nella gestione delle tariffe.

Istruzioni chiare e promemoria per il check-out

Preparati per un’esperienza di checkout ancora più semplice su Airbnb! L’ultima novità promette di semplificare il processo di checkout sia per gli ospiti che per gli host. Con pochi clic, ora gli host possono aggiungere istruzioni personalizzate per il checkout per i loro ospiti scegliendo tra una lista di “attività comuni” per assicurarsi di non tralasciare nulla. E la cosa migliore? Gli ospiti potranno visualizzare le istruzioni nella pagina prima di prenotare e riceveranno un promemoria prima di lasciare la casa.

checkout instructions airbnb

Questa è una bella notizia sia per gli host che per gli ospiti. Gli host possono sentirsi più sicuri sapendo che la loro lista di istruzioni è chiara e facile da trovare, mentre gli ospiti saranno in grado di far sapere al loro host quando ogni attività è stata completata direttamente dall’app.

Niente più misteri con la conferma di lettura dei messaggi

Una delle nuove funzionalità più interessanti è la ricevuta di lettura. Dimentica la frustrazione di chiederti se i tuoi ospiti hanno letto i tuoi messaggi oppure no. Ora, sia gli host che gli ospiti possono vedere se i loro messaggi sono stati letti con un indicatore che appare sotto l’ultimo messaggio.

Inoltre, Airbnb ha anche migliorato le risposte rapide, rendendo ancora più facile per gli host rispondere ai messaggi in modo rapido ed efficiente. Con le schede visive che collegano alle istruzioni per il checkout, ora puoi offrire ai tuoi ospiti un’esperienza di prenotazione semplificata. Inoltre, i suggerimenti automatici, ti aiutano a rispondere ai messaggi in modo velocissimo, così puoi passare meno tempo a scrivere e più tempo a garantire ai tuoi ospiti un soggiorno impeccabile.

read receipts airbnb

Permessi dei co-host e pagamenti migliorati

Le nuove funzionalità di co-hosting sono ora disponibili nella nuova scheda “Co-Host” sull’app mobile di Airbnb. Da qui, gli host possono accedere alle informazioni del co-host, impostare le autorizzazioni e stabilire i pagamenti con facilità. In più, questa ultima funzionalità consente di condividere una percentuale dei guadagni o un importo fisso per prenotazione con i co-host.

Inoltre, invitare co-host è super facile: tutto ciò di cui hanno bisogno è un account Airbnb per accettare l’invito. E con vari livelli di accesso tra cui scegliere – incluso l’accesso completo, l’accesso al calendario e alla posta in arrivo o solo l’accesso al calendario – è possibile personalizzare l’esperienza alle esigenze del co-host.

co-host permissions airbnb

I co-host esistenti avranno automaticamente accesso completo, ma non preoccuparti: puoi modificare le autorizzazioni in qualsiasi momento.

In totale: 50 aggiornamenti per gli host e gli ospiti

Sebbene ci siamo concentrati sui 25 aggiornamenti per gli host, Airbnb ha rilasciato 50 aggiornamenti in totale, interessando tutti coloro che utilizzano la piattaforma. Uno dei più significativi per gli ospiti è il filtro “tipo di luogo”, che è stato rinnovato per passare senza problemi tra stanze Airbnb, intere case o tutti i tipi di luoghi. Inoltre, il filtro del prezzo è stato migliorato per visualizzare il prezzo medio per ogni tipo di luogo.

Gli ospiti preoccupati per la privacy nelle aree comuni saranno felici di sapere che tutte le camere Airbnb ora presentano chiare indicazioni riguardo alla presenza o meno di una serratura sulla porta della camera. Inoltre, possono anche controllare se i bagni sono privati o condivisi e se ci saranno altre persone oltre all’host che soggiornano nella casa durante il loro viaggio. Questo è un vantaggio per tutti, soprattutto per gestire le aspettative degli ospiti, portando anche a esperienze e recensioni più positive.

Airbnb summer release privacy

Puoi trovare tutte le informazioni sui 50 aggiornamenti qui.

Dovrei essere felice di questi aggiornamenti per gli host?

Tutto sommato, le ultime novità estive di Airbnb ha molti aspetti positivi e gli host possono essere entusiasti delle nuove funzionalità, che mirano a rendere la gestione della proprietà molto più semplice.

La decisione strategica di lanciare la categoria “Stanze” potrebbe incoraggiare migliaia di nuovi host ad aderire alla piattaforma e rivelarsi un vantaggio per gli host coinvolti nelle nuove restrizioni legislative. Inoltre, potrebbe invogliare più ospiti a prenotare, in particolare la Gen Z, che potrebbero trovare nelle stanze un’opzione più economica rispetto a intere case.

È chiaro che Airbnb ha implementato alcune modifiche per sostenere ulteriormente la comunità di host e garantire che gli ospiti si sentano a proprio agio e al sicuro nelle case condivise. Inoltre, gli strumenti di prezzo e comparazione sono stati progettati per mantenere le tariffe competitive e trasparenti, il che è un punto positivo.

Cosa possiamo aspettarci per il futuro?

Una volta pubblicato l’Airbnb Summer Release, il CEO Brian Chesky non ha perso tempo nel chiedere ai suoi utenti un feedback sulle novità apportate e su come Airbnb possa migliorare ancora di più. Sorprendentemente, le principali proposte sono state molto interessanti, con gli utenti che hanno evidenziato la necessità di avere annunci verificati, un programma di fidelizzazione per gli ospiti e un sistema di recensioni migliore.

brian chesky tweet

Questi problemi rappresentano una frustrazione per molti utenti, ma è entusiasmante sapere che Brian Chesky ha confermato che Airbnb ci stia già lavorando, con ulteriori aggiornamenti previsti nel corso dell’estate.

Come Preferred Partner di Airbnb, Lodgify si dedica ad aiutare gli host di case vacanze a massimizzare i loro profitti e a semplificare la gestione. La nostra integrazione con Airbnb significa che gli host possono facilmente sincronizzare i loro calendari, tariffe e prenotazioni su entrambe le piattaforme, risparmiando tempo e riducendo il rischio di doppie prenotazioni.

Se sei un host di case vacanze e vuoi scalare la tua attività, puoi accedere alla prova gratuita di 7 giorni Lodgify e scoprire quanto sia facile gestire la tua casa vacanza.

Qual è la novità Airbnb che preferisci? Faccelo sapere nei commenti!


What do you think about this article?

Rate this post
Mostra Commenti (0)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ready to take more direct bookings?

No set up fees, no credit card details, no obligation. Try Lodgify free for 7 days.