Perché il tuo sito dovrebbe accettare carte di credito

Ancora oggi, in pieno ventunesimo secolo, molti proprietari di case vacanze continuano a preferire i bonifici bancari o gli assegni ai pagamenti online con carta di credito. Se ancora non conosci i vantaggi derivanti dall’accettare pagamenti online, forse farai meglio a leggere questo articolo.


Secondo il rapporto 2018 dell’Osservatorio sulle Carte di Credito, in Italia si è verificato un aumento del 6,8% di pagamenti elettronici e il 4,7% dei volumi complessivi. Cifre destinate a crescere ulteriormente grazie agli sviluppi legati alla nuova direttiva PSD2 per il taglio delle commissioni.

Sebbene le modalità di pagamento disponibili siano numerose, è evidente che la maggior parte dei clienti preferisce utilizzare le carte di credito per pagare gli acquisti effettuati online. È molto importante, dunque, che tutte le attività online, quelle di affitto di case vacanze, si adeguino al fine di andare incontro alle aspettative dei clienti.

Vantaggi dell’accettare carte di credito:

1. È il metodo di pagamento preferito dai clienti

Il 42% degli acquirenti online in giro per il mondo preferisce pagare con carta di credito. Pertanto, i tuoi potenziali clienti si aspetteranno che tu accetti questo tipo di pagamento. Per i clienti è il metodo ideale perché grazie alle misure di sicurezza che lo accompagnano, possono proteggersi da truffe e cancellazioni impreviste.

Secondo l’esperta di viaggi Nancy Parode, “mentre i viaggiatori anziani e i baby boomers sono abituati a firmare assegni, i più giovani non lo sono. Quando vogliono acquistare qualcosa usano le carte di credito, le carte prepagate o lo smartphone. I proprietari di case vacanze che accettano carte di credito avranno quindi maggiori probabilità di soddisfare gli ospiti più giovani, in altre parole, saranno più graditi ai clienti del futuro”.

2. È il metodo di pagamento più sicuro e affidabile

Ad alcuni proprietari di case vacanze non importa attendere 10 giorni per incassare un assegno o vedersi accreditare un bonifico, perché sono ancora convinti che siano i modi più sicuri di riscuotere un pagamento. In realtà, invece, il pagamento tramite carta di credito è una delle strade più sicure in termini di pagamenti online per i proprietari di case vacanze.

Le carte di credito offrono sofisticate soluzioni atte a prevenire le truffe informatiche :

  • LinkPoint Secure Payment Gateway: il pagamento viene elaborato in tempo reale utilizzando una tecnologia chiamata Secure Sockets Layer (SSL) che, durante la transazione, usa la crittografia per rendere tutte le informazioni confidenziali e non visibili a nessuno.
  • Servizio di verifica indirizzo: può essere utile per riconoscere transazioni sospette perché confronta i dati digitali del cliente con le informazioni in possesso della banca che ha emesso la carta di credito.
  • Codice di convalida della carta: hai presente quei numeri sul retro della carta identificati dalle sigle CVC o CVV? Quei codici servono per determinare se il cliente è in possesso di una carta di credito autentica.

E per i clienti valgono le stesse misure di sicurezza: le carte di credito garantiscono un’efficace protezione contro le truffe e permettono di essere rimborsati se qualcosa non dovesse andare per il verso giusto.

Tutti i maggiori istituti bancari offrono condizioni vantaggiose a protezione del consumatore e, generalmente, gli importi addebitati in seguito a frodi o errori vengono stornati immediatamente a favore del cliente. Nancy Parode ci spiega che “le banche permettono ai loro correntisti di contestare gli addebiti fraudolenti, il che dà ai potenziali ospiti un ulteriore senso di sicurezza al momento di decidere la meta del loro soggiorno. I proprietari di case vacanze che accettano carte di credito trasmettono un messaggio positivo alla loro clientela.”

3. È conveniente per gli ospiti e per i proprietari

Per gli ospiti è facile pagare la prenotazione: tirano fuori la carta di credito, digitano i loro dati e voilà! Possono fare a meno di firmare assegni, andare in banca, fare la fila all’ufficio postale e tutte le altre formalità che ritardano il processo di prenotazione.

Quanto ai proprietari di case vacanze, i pagamenti con carta di credito permettono loro di:

  • Abilitare le prenotazioni in tempo reale, approvare il pagamento e confermare la riserva in modo semplice e rapido.
  • Emettere facilmente rimborsi in caso di disdette.
  • Inviare automaticamente le ricevute di pagamento via mail per certificare che la prenotazione è confermata.

Nancy Parode aggiunge: “accettare carte di credito dà ai clienti la possibilità di prenotare la casa per le loro vacanze anche se non dispongono ancora del denaro necessario al viaggio. Possono pagare una caparra o un acconto con diversi mesi di anticipo sapendo che la loro prenotazione è garantita.”

4. Dà credibilità alla tua attività

Su internet si trovano moltissimi articoli su false agenzie che affittano alloggi turistici e su come evitare le truffe. In molti casi i consumatori  vengono messi in guardia dagli annunci nei quali sono richiesti trasferimenti di denaro con servizi come Western Union, e si raccomanda di effettuare prenotazioni soltanto su siti che accettino il pagamento diretto con carta di credito o con Paypal e Stripe.

Accettando pagamenti online, darai prova ai tuoi clienti che possono fidarsi di te, e questo accrescerà la credibilità della tua attività di affitto di case vacanze. E speriamo che tutto ciò porti anche ad un aumento delle prenotazioni!

5. Migliora il flusso di cassa

Con le carte di credito, gli accrediti vengono depositati direttamente sul conto corrente, dunque il pagamento è immediato e non è più necessario attendere per giorni l’arrivo di assegni via posta, né preoccuparsi degli assegni scoperti. Inoltre, ed è la cosa più importante, disporrai sempre di liquidità per far fronte alle tue spese.

6. Ti aiuta a distinguerti dalla concorrenza

I proprietari di case vacanze operano in un mercato estremamente competitivo in cui ognuno lotta per ottenere la stessa cosa. Differenziarsi dalla concorrenza, quindi, è estremamente importante. Circa il 62% dei proprietari di case vacanze ricorre ancora ad assegni, pagamenti in contanti o altri metodi di pagamento manuali. Sii parte del 38% che ha compreso quanto sia importante accettare i pagamenti con carta di credito!

7. Non è così costoso come pensi!

La maggior preoccupazione dei proprietari di case vacanze è che il processo di pagamento con carta di credito comporti dei costi di commissione e che, pertanto, l’incasso non corrisponda al il 100% del pagamento. Ebbene, ci sentiamo di rassicurarti in questo senso perché i costi non sono poi così alti, se si considerano i benefici che portano!

Stripe, ad esempio, addebita una quota percentuale fissa ogni volta che accetti un pagamento online: l’1,4% + 0,25 €  per le carte europee e il 2,9% + 0,25 € per le carte non europee. Puoi facilmente integrare un servizio come Stripe al tuo sistema di prenotazioni e verificare prezzi e costi di commissione a seconda del Paese o regione sul loro sito web.

Come vedi non è poi così male, se consideri l’incremento di prenotazioni derivante dal pagamento con carta di credito. Potresti anche pensare di mettere il costo di gestione a carico del cliente, o di utilizzare la carta di credito unicamente per accettare l’acconto per prenotazione, diciamo il 50%, e incassare il resto in contanti. In tal modo dividerai in due il costo di gestione della carta di credito.

8. È facile da configurare!

La configurazione è assolutamente alla portata di tutti! Basta attivare un account gratuito con Paypal o con Stripe per associarli a piattaforme come quella di Lodgify. Con Lodgify sarai in grado di poter accettare pagamenti con carte di credito per mezzo di un sistema sicuro di prenotazioni che guiderà gli ospiti nel semplice processo di riserva e che ti consentirà di riscuotere i pagamenti in modo diretto.

Puoi configurarlo autonomamente o con l’aiuto di un esperto del team di assistenza clienti di LodgifyConnetti facilmente i gateway di carte di credito come Stripe o Paypal al tuo account Lodgify e inizia ad accettare Visa, MasterCard, American Express e altre senza costi aggiuntivi.

Registrati per creare un account di prova gratuito per 7 giorni e metti alla prova il nostro booking engine! Facci sapere cosa ne pensi scrivendo un commento qui sotto.

What do you think about this article?

5/5 - (1 vote)
Mostra Commenti (0)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ready to take more direct bookings?

No set up fees, no credit card details, no obligation. Try Lodgify free for 7 days.