11 precauzioni per fare della vostra casa vacanze un luogo sicuro

Sono molte le cose da considerare per fare in modo di trasformare la vostra proprietà in un investimento sicuro. Avete trovato l’immobile che fa al caso vostro, l’avete arredato e anche pubblicizzato, adesso state aspettando le prime prenotazioni. Mentre aspettate assicuratevi di avere preso tutte le precauzioni necessarie per fare della vostra proprietà un luogo sicuro sia con che senza ospiti in casa.

Fate sembrare la vostra casa vacanze occupata anche quando non lo è

Fare sembrare la vostra proprietà in affitto sempre occupata è un’ottima maniera per renderla sicura. Se vivete nelle vicinanze potete occuparvi di fare alcune di queste cose voi stessi. Se invece vivete un po’ più lontano chiedete ad un vicino di aiutarvi o assumete qualcuno che si possa occupare del giardino e del mantenimento della casa.

vacation-rental-secure-home1

1.    Mantenete il giardino pulito

Tagliate l’erba con regolarità, annaffiate le piante e se vivete in una zona con inverni rigidi (e neve), assicuratevi di tenere vialetto e marciapiede liberi per rendere la proprietà presentabile anche nelle stagioni fredde. Bisogna anche fare attenzione che la cassetta della posta non si riempia o che non si accumulino pubblicazioni e flyers lasciati durante volantinaggi di quartiere.

2.    Accendete le luci

Usate un timer per controllare le luci in casa e spegnetene alcune durante la notte. Le luci che si attivano con i sensori sono un maniera semplice ed economica per non lasciare la vostra casa al buio e ridurre il numero di angolini dove i malintenzionati potrebbero nascondersi.

3.    Affidatevi a un paio di occhi extra

Installare una telecamera è sempre un’ottima idea ma fare amicizia con un vicino può essere determinante per la sicurezza della vostra proprietà. Chiedete loro di avvisarvi in caso notino qualcosa di sospetto e lasciate loro il vostro contatto per le emergenze.

4.   Comprate un buon lucchetto, e usatelo!

Molte case vacanze usano lucchetti intelligenti e altri sistemi di check-in automatizzati perché rende l’arrivo degli ospiti molto più semplice, evitando loro di dover passare per un ufficio o incontrare i proprietari per ritirare le chiavi. In ogni caso assicuratevi di chiudere bene tutte le porte e le finestre prima di lasciare la proprietà. Non lasciate una copia delle chiavi sotto lo zerbino, sotto una pietra o in un vaso. Comprate invece una cassetta con lucchetto o date una chiave extra al vostro vicino.

5.   Installate l’allarme

Un sistema di sicurezza è decisamente uno strumento utile per voi e per i vostri ospiti per dormire sonni tranquilli. Sapere di avere un allarme in casa conferisce una sensazione di sicurezza difficile da sentire quando ci si trova in un posto nuovo. Per molte famiglie quella sensazione non ha prezzo.

Fatevi pubblicità ma in totale sicurezza

vacation-rental-advertising

6.    Non rivelate che la proprietà è vuota

Un cartello che indica che la vostra casa vacanze è in affitto o vuota può dare informazioni e idee anche ad ospiti non desiderati. Usate invece canali di fiducia per annunciare la vostra proprietà, come il vostro sito per case vacanze, piattaforme per case vacanze o agenzie di viaggio.

7.   Attenzione alle foto

Al momento di creare il vostro sito per la casa vacanze, vorrete sicuramente includere le vostre magnifiche foto professionali. Ma attenzione a quali! Evitate di includere foto troppo esplicite della facciata della proprietà, o il numero della casa, sempre per evitare che qualche malintenzionato possa così rubare l’informazione.

Gli ospiti potenziali non hanno bisogno dell’indirizzo di casa per innamorarsi della vostra proprietà e decidersi a prenotare.

8.    Non date troppe informazioni

Cercate di parlare con i vostri ospiti prima di accettare la loro prenotazione, specialmente all’inizio, quando state rispondendo alle prime richieste. Non date mai indicazioni su come raggiungere la proprietà fino a che la prenotazione ed il pagamento non saranno avvenuti.

Contribuite alla sicurezza degli ospiti durante il loro soggiorno

È normale ricevere domande sulla sicurezza da parte degli ospiti che prenotano la vostra casa vacanze. Dare loro gli strumenti che li faranno sentire comodi e sicuri servirà a farli soggiornare senza dubbi circa la sicurezza della loro famiglia e dei loro oggetti personali.

vacation-rental-guests-safe

9.    Aiutate gli ospiti a proteggersi

È importante insegnare ai vostri ospiti come usare l’allarme ed il codice per la porta (nel caso lo abbiate) indipendentemente dal fatto che diate loro il benvenuto personalmente o lasciate un manuale di istruzioni. Assicuratevi anche di ricordare agli ospiti di chiudere finestre e porte quando escono di casa.

10. Includete una cassetta di sicurezza per gli ospiti

Installate in casa una cassetta di sicurezza con codice in modo da dare la possibilità di proteggere i loro valori mentre trascorrono le giornate fuori di casa.

11. Fornite numeri di contatto in caso di emergenza

Nel caso i vostri ospiti dovessero sentirsi scomodi o in pericolo, lasciate loro un numero diretto per raggiungervi in caso di emergenza. Una calamita sul frigo con i numeri della polizia e vigili del fuoco può anche venire utile nel caso ci sia qualche problema.

I vostri ospiti viaggiano in cerca di relax, alla ricerca di una “casa lontano da casa”. Prendere le precauzioni menzionate fino ad ora assicurerà che tutto andrà per il meglio, evitando problemi e lasciandovi dormire sonni tranquilli – indipendentemente dalla vostra vicinanza alla proprietà.

What do you think about this article?

4/5 - (2 votes)
Mostra Commenti (0)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ready to take more direct bookings?

No set up fees, no credit card details, no obligation. Try Lodgify free for 7 days.