Instant booking vacation rentals

Prenotazione immediata Airbnb: una guida per gli host

Quale politica di prenotazione devo applicare al mio alloggio? Può sembrare una domanda semplice, ma in realtà è uno degli argomenti più dibattuti nel settore degli affitti turistici.

Gli host che affittano la loro proprietà tramite Airbnb hanno a disposizione due opzioni. Da un lato, ci sono le tradizionali richieste di prenotazione, una modalità che permette di avere il massimo controllo su chi soggiorna e chi non soggiorna nella struttura.

Dall’altro lato, ci sono le prenotazioni immediate: un’opzione sempre più popolare e più comoda per l’ospite, ma che l’albergatore deve saper sfruttare affinché non gli si ritorca contro.

Entrambe le alternative presentano vantaggi e svantaggi, anche se negli ultimi anni la bilancia si è spostata sempre più verso le prenotazioni immediate, in particolare su Airbnb.

Un buon esempio di questa tendenza sono le misure recentemente adottate dall’azienda di San Francisco, che ha iniziato a richiedere agli host che consentono prenotazioni immediate al di fuori della propria piattaforma di farlo anche su Airbnb, sotto la minaccia di essere penalizzati.


Non vedi il modulo per scaricare la nostra guida per host di Airbnb? Clicca qui.

Dato che non è possibile escludere la possibilità di rendere obbligatorie le prenotazioni immediate su Airbnb, noi di Lodgify abbiamo pensato che fosse una buona idea mettere insieme questa guida.

In questa vi raccontiamo tutto quello che c’è da sapere su questo tipo di prenotazione. Non perdetelo!

Cosa significa “prenotazione immediata Airbnb”?

La prenotazione immediata è una politica di prenotazione disponibile su Airbnb che non richiede l’approvazione del proprietario per la conferma del soggiorno. Gli ospiti scelgono semplicemente le date in cui desiderano soggiornare, accettano le regole della casa e pagano il soggiorno, proprio come se affittassero una camera d’albergo.

¿Qué es reserva inmediata en Airbnb?

Inoltre, i proprietari che decidono di farlo possono richiedere ulteriori requisiti, come ad esempio che gli ospiti presentino un documento d’identità ufficiale o che abbiano recensioni positive da parte di altri host.

Lo svantaggio di accettare prenotazioni istantanee è che non potrete cancellare il soggiorno di un ospite perché non vi piace, a meno che non vi dispiaccia ricevere una penale da Airbnb (dal 22 agosto 2022, tra 50 e 1.000 euro!). Per capire la prenotazione immediata Airbnb come funziona, passiamo ai suoi vantaggi.

Quali sono i vantaggi della Airbnb prenotazione immediata?

I proprietari di casa che scelgono di utilizzare la prenotazione istantanea su Airbnb godono di una serie di vantaggi. Qui vi raccontiamo tutto su di loro.

1. Maggiore convenienza

La prenotazione istantanea è l’opzione migliore per gli host che preferiscono lasciare che la loro attività si svolga con il pilota automatico, o per coloro che semplicemente non hanno il tempo di controllare manualmente ogni richiesta.

Se volete ridurre il numero di ore dedicate alla gestione della vostra struttura ricettiva, la prenotazione istantanea è proprio quello che fa per voi.

2. Maggiore visibilità

Non è un segreto che Airbnb favorisca gli annunci che consentono la prenotazione immediata, in quanto ritiene che ciò renda la sua piattaforma più attraente per i viaggiatori. Una cosa è certa: l’algoritmo mostra sempre più in alto nelle ricerche le strutture che accettano questo tipo di prenotazione.

Cómo cancelar una reserva inmediata en Airbnb

Se a questo si aggiunge che il tasso di risposta sarà quasi sempre più basso se si utilizzano le richieste di prenotazione, penalizzate anche da Airbnb, ci si rende conto che non utilizzare la prenotazione istantanea significa competere in modo svantaggioso.

3. Maggiori entrate

Il viaggiatore di oggi è abituato ad avere tutto immediato. Comprare i biglietti aerei, noleggiare un’auto, pianificare l’itinerario… Tutto può essere fatto in pochi clic, e la prenotazione di un alloggio non fa eccezione. Se volete massimizzare i vostri profitti, dovete adattarvi a questa tendenza.

L’utilizzo delle prenotazioni istantanee vi consentirà di essere più competitivi, di approfittare delle prenotazioni last minute e di evitare di perdere clienti che non hanno visto il vostro messaggio in tempo. Anche il vostro tasso di conversione migliorerà: un viaggiatore che vede il vostro alloggio su Airbnb sarà molto più propenso a sceglierlo rispetto ad altri.

Matthew Gurley di MyBookingPal ha commentato l’argomento:

“L’abilitazione delle prenotazioni istantanee aumenterà l’occupazione nel 99% dei casi. Se devono decidere tra due proprietà simili, la stragrande maggioranza dei viaggiatori sceglierà sempre quella più facile da prenotare. Non solo, ma sono anche più efficienti dal punto di vista economico. Rispondere ai potenziali ospiti richiede tempo, e non è meglio utilizzarlo per rimanere in contatto con coloro che già sapete che spenderanno soldi nella vostra attività?”

4. Maggiore credibilità

Questa non è una massima che vale il 100% delle volte, ma è vero che le richieste di prenotazione spesso indicano che abbiamo a che fare con un host meno esperto, che probabilmente non lavora a tempo pieno.

contratto di affitto con airbnb

Questo non è necessariamente un male (infatti, conosciamo più di un host di questo tipo che offre esperienze straordinarie ai propri ospiti), ma è vero che non trasmette le stesse garanzie di un host che vive dell’attività e quindi ha bisogno che questa funzioni nel modo più fluido possibile.

Quali sono gli svantaggi della prenotazione immediata?

Airbnb favorisce più che mai le prenotazioni istantanee, ma ci sono diversi motivi per cui alcuni host preferiscono ancora evitarle. Questi sono i seguenti:

1. Meno potere decisionale

Uno degli svantaggi di accettare prenotazioni immediate per la vostra proprietà è che le possibilità di valutare se gli ospiti sono affidabili sono molto più limitate.

Se è vero che i viaggiatori che desiderano prenotare in questo modo devono accettare le regole della casa e, facoltativamente, soddisfare una serie di requisiti stabiliti dall’host, la dura realtà è che il livello di controllo è minore.

In fin dei conti, con questa politica di prenotazione, chi decide è di solito l’ospite.

2. Più cancellazioni

Lo svantaggio di rendere più facile la prenotazione è che i viaggiatori non ci penseranno più di tanto, aumentando così le possibilità di cancellazione in seguito. D’altra parte, alcune persone approfittano delle prenotazioni immediate per “accaparrarsi un posto” in determinate date, anche se non sanno se si recheranno effettivamente a destinazione.

Mobile Vacation Rental Email Marketing

Un modo per ridurre al minimo questo problema è quello di adottare una politica di cancellazione rigorosa che induca gli ospiti a pensarci due volte prima di tirarsi indietro. Grazie a questo e al nostro articolo su come gestire le cancellazioni in una casa vacanza, non dovrete più preoccuparvi di questo problema.

3. Più difficile per i principianti

Se siete inesperti e la vostra struttura ricettiva è attraente, potreste trovarvi di fronte a una marea di prenotazioni che potreste non essere in grado di gestire.

Quale problema? È possibile, ma è comunque un problema. Le carenze organizzative spesso si traducono in clienti insoddisfatti che lasciano recensioni negative Airbnb, dalle quali può essere molto difficile riprendersi.

Per questo motivo, potrebbe essere una buona idea disattivare le prenotazioni immediate fino a quando non si è presa confidenza e non si è fatta un po’ di esperienza con la piattaforma Airbnb.

Domande frequenti

Le prenotazioni immediate sono una delle maggiori fonti di domande e preoccupazioni per gli host di Airbnb. In questa sezione rispondiamo alle domande più comuni.

Come si attiva la prenotazione immediata su Airbnb?

Se stai cercando Airbnb attivare prenotazione immediata, sappi che Airbnb attiva automaticamente la prenotazione istantanea per tutti i nuovi host. Tuttavia, se si utilizza la piattaforma da un po’ di tempo e si desidera iniziare a utilizzare questa funzione, è necessario seguire i seguenti passaggi:

  1. Andare al menu Annunci e selezionare un annuncio*.
  2. Cliccare su Politiche e regole.
  3. Cliccare su Modifica (accanto a Prenotazione immediata).
  4. Selezionare Abilita prenotazione immediata.
  5. Impostare i requisiti degli ospiti.
  6. Fare clic su Salva.

*Nota: la prenotazione immediata deve essere attivata individualmente per ogni annuncio.

Come posso disattivare le prenotazioni immediata su Airbnb?

Se si preferisce rimuovere le prenotazioni istantanee, è possibile farlo procedendo come segue:

  1. Andare al menu Annunci e selezionare un annuncio**.
  2. Cliccare su Politiche e regole.
  3. Fare clic su Modifica (accanto a Prenotazione immediata).
  4. Selezionare Disattiva prenotazioni immediate.
  5. Fare clic su Salva.

**Nota: le prenotazioni immediate devono essere disattivate individualmente per ogni annuncio.

Cómo desactivar la Reserva inmediata en Airbnb

Come cancellare prenotazione immediata su Airbnb?

Infine, se volete togliere prenotazione immediata Airbnb, dovrete seguire la stessa procedura di qualsiasi altra prenotazione. Seguire le istruzioni riportate di seguito:

  1. Andare al menu Prenotazione.
  2. Selezionare la prenotazione che si desidera cancellare e fare clic su Dettagli.
  3. Fare clic su Annullamento della prenotazione.
  4. Rispondete alle domande che Airbnb vi pone e cliccate su Avanti.
  5. Confermare i dettagli e fare nuovamente clic su Annulla prenotazione.

Ricordate che cancellando una prenotazione immediata senza un valido motivo, rischiate una sanzione da parte di Airbnb, che va da una multa alla sospensione del vostro account (se avete cancellato troppe volte).

Conclusioni

La prenotazione istantanea è un’opzione con un grande potenziale, ma come già detto, è necessario prepararsi in anticipo per sfruttarla al meglio.

Un ottimo modo per farlo è quello di utilizzare un software per case vacanza. Questo tipo di software funziona molto bene insieme alla prenotazione istantanea, consentendo di automatizzare molte delle attività quotidiane legate alla gestione di una struttura ricettiva.

Se volete eliminare le seccature della gestione della vostra proprietà e ricavarne un reddito confortevole, questa combinazione potrebbe fare al caso vostro.

Non vedi il modulo per scaricare la nostra guida per host di Airbnb? Clicca qui.

What do you think about this article?

5/5 - (3 votes)
Mostra Commenti (0)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ready to take more direct bookings?

No set up fees, no credit card details, no obligation. Try Lodgify free for 7 days.