prenotare le vacanze online

Prenotazioni dirette per la tua casa vacanze: cosa sono e come ottenerle?

Troppo spesso, i nuovi proprietari di case vacanze scartano a priori senza nemmeno prendere in cosiderazione l’idea di ricevere prenotazioni dirette per la propria casa vacanze.

Come mai?

Soprattutto a causa della semplicità e dell’elevata visibilità con la quale oggigiorno è possibile promuovere il proprio immobile sulle agenzie di viaggio online come Airbnb, Booking.com o VRBO.

Nonostante questi siti prendano una commissione per ogni singola prenotazione, si ritiene che questa “piccola” perdita di profitto sia semplicemente “parte del lavoro”.

Siamo qui per dimostrare il contrario.


Secondo Phocuswright, nel 2018, il 69% delle prenotazioni alberghiere europee sono state effettuate su OTA (Online Travel Agencies). Il rimanente 31% invece proviene esclusivamente da prenotazioni dirette, ovvero quelle prenotazioni che arrivavano direttamente alla struttura tramite la propria pagina web e senza alcune intermediario.

Mentre queste cifre possono sembrare scoraggianti, i numeri sono in aumento rispetto al passato, quando le prenotazioni dirette rappresentavano solamente il 26% del totale. Gli esperti sostengono che questa cifra continuerà a salire e che sempre più proprietari di case vacanza diventeranno i diretti concorrenti di questi grandi colossi mondiali.

prenotazioni dirette per la casa vacanze

Tuttavia, una cosa è chiara: la corsa tecnologica nel settore del turismo non mostra segni di rallentamento.

Man mano che l’industria cresce, l’emergere di software appositamente progettati per le attività di affitto di case vacanze sta facilitando il lavoro dei proprietari, migliorando il processo di ricerca degli alloggi per gli ospiti e soprattutto consentendo ai proprietari di gestire tutte le prenotazioni direttamente sul loro sito web.

In questo articolo, spiegheremo perché ricevere più prenotazioni dirette è fondamentale, oltre a come poterle ottenere facilmente!

QUALI SONO I VANTAGGI DI ACCETTARE PRENOTAZIONI DIRETTE?

Innanzitutto, il costo dell’utilizzo delle OTA è sicuramente un fattore determinante, se non il più importante.

Le OTA impongono commissioni molto elevate (sia su base annuale che per la singola prenotazione) per il proprietario e, nella maggior parte dei casi, anche per gli ospiti. In poche parole, questi stanno pagando una somma più elevata per affittare una proprietà che, se prenotata direttamente, costerebbe sicuramente di meno.

I viaggiatori di oggi sono consapevoli di dover pagare una commissione per utilizzare questi siti. Ma se invece avessero la possibilità di risparmiare non versando un solo euro di commissione?

È proprio in questa situazione che entrano in gioco quelle che sono definite “prenotazioni dirette”, così chiamate perché gestite direttamente dal proprietario della struttura, senza alcun tipo di intromissione da parte di terzi o intermediari.

Se il tuo sito web accettasse prenotazioni dirette infatti, avresti modo di ottenere l’intero profitto e di conseguenza saresti anche in grado di offrire un prezzo migliore ai tuoi ospiti.

COME POSSO OFFRIRE L’OPZIONE DI PRENOTAZIONI DIRETTI AI MIEI OSPITI?

Per accettare prenotazioni dirette, esiste un requisito imprescidibile.

Assolutamente necessario possedere un sito web per la propria casa vacanze che consenta la prenotazione online.

Come?

È qui che entra in gioco Lodgify, il quale ti offre un software per la creazione del tuo sito web e per la gestione di tutte le prenotazioni per la tua casa vacanze.


Puoi creare una pagina web con qualsiasi software di creazione siti? Sì, ma non tutti i fornitori di siti web sono dotati di un sistema per la ricezione e la gestione delle prenotazioni degli ospiti.

Un sito web progettato specificamente per le esigenze della tua proprietà, non solo ti consentirà di risparmiare tempo e costi, ma anche di automatizzare i processi e aumentare i profitti.

Con il boom del mercato degli affitti per le case vacanza, sono emersi molti servizi che si adattano alle particolari esigenze di proprietari e gestori: ecco perché non esiste un’unica soluzione per creare un sito web.

Tuttavia, per trovare il software più adatto alla tua attività, dovrai assicurarti che questo fornisca tutti i diversi servizi in grado di rendere la gestione della tua proprietà più semplice e immediata.

Qualche esempio?

La possibilità di aggiungere un pulsante in bella vista che inviti gli ospiti a effettuare la prenotazione diretta.

Un motore di prenotazione semplificato che faciliti il processo di pagamento per gli ospiti.

L’offerta al clienti della possibilità di pagare con carta di credito, oppure un channel manager che consenta di sincronizzarsi con i portali principali in cui pubblicizzi la tua proprietà.

Lodgify offre tutti questi e moltissimi altri vantaggi: un sito web completamente personalizzabile, vari temi e template, oltre a un’interfaccia così intuitiva da non richiedere alcuna conoscenza di programmazione e di informatica per ottenere i migliori risultati.

prenotazioni per b&b e case vacanza

COME INCORAGGIARE LE PRENOTAZIONI DIRETTE DAGLI OSPITI SUL MIO SITO?

Come mai gli utenti preferiscono ancora prenotare le loro case vacanze sulle grandi travel agencies come AirBnb o Booking.com?

Esistono diverse ragione: sono credibili, sicure e di solito c’è sempre un team a disposizione per rispondere a qualsiasi domanda o risolvere un problema.

Oltre a questo, i viaggiatori apprezzano anche la semplicità con cui possono confrontare le proprietà e i servizi delle varie strutture disponibili.

Ora poniti questa domanda: come puoi competere con questo e offrire ai tuoi ospiti un servizio migliore?

1. OFFRI UN SITO SICURO (E A CASA!)

Gli ospiti hanno spesso paura che qualsiasi sito web che pubblicizza una casa vacanze sia una truffa.

Per dissipare ogni dubbio sulla sicurezza che offri sul tuo sito, assicurati che abbia la crittografia HTTPS e SSL.

Ciò significa che il browser di ogni utente riconoscerà il tuo sito web come sicuro e pertanto che tutti i dati inseriti (come i dati di contatto o le informazioni della carta di credito) verranno comunicati in modo criptato e pertanto assolutamente sicuro.

Un’ulteriore opzione per far sentire al sicuro gli ospiti consiste nell’offrire loro l’opzione di stipulare un’assicurazione di viaggio per le vacanze.

2. CREA UNA BUONA REPUTAZIONE ONLINE

Cosa intendiamo per buona reputazione?

Fondamentalmente, dedicare del tempo alla condivisione di contenuti sui social network, mostrando ai tuoi follower (compresi potenziali o ospiti abituali) che prendi sul serio il tuo ruolo di proprietario.

Oltre a questo, la pubblicazione regolare di dettagli e informazioni sulla tua proprietà o di notizie sull’industria del turismo, segnala che, dietro la gestione, c’è un contatto diretto e umano per gli utenti che hanno domande e dubbi sulla proprietà.

come aumentare le prenotazioni dirette per b&b

Compilare una raccolta di recensioni passate dei tuoi ospiti è un’altra ottima idea.

È buona usanza ricordare agli ospiti di valutare il loro soggiorno inviando loro un’e-mail amichevole poco dopo la partenza. Una volta ricevuto il feedback, potrai aggiungere la recensione al tuo sito web in modo che gli altri visitatori possano vedere come gli ospiti hanno avuto modo di trascorrere il loro tempo a casa tua.

Oppure, se te la senti, puoi fare un passo in più e chiedere loro di menzionarti quando raccontano dei loro soggiorni sui social media e di condividere (con il loro permesso) le fotografie che pubblicano su Instagram.

Un altro strumento che potresti sfruttare è un blog per le vacanze, dove poter scrivere sull’area in cui ti trovi, sugli eventi che si svolgono, sulla cucina locale, sulle curiosità e sugli eventuali aggiornamenti della tua proprietà.

Anche se questo può richiedere un po’ di tempo, ne varrà la pena. Oltre a fornire un servizio esclusivo ai tuoi ospiti, questo è molto vantaggioso per la SEO del tuo sito web e aiuterà la tua proprietà a comparire nei risultati dei motori di ricerca!

3. CONDIVIDI PROMOZIONI E OFFERTE SPECIALI RICHIESTE SPECIALI IN CONCORSO

Assicurati che il trattamento offerto agli utenti sul tuo sito web sia migliore di quello dei tuoi concorrenti.

Qualcosa che le grandi OTA di solito non possono offrire sono prezzi speciali, e sappiamo tutti quanto ai viaggiatori facciano gola le offerte e le occasioni uniche!

Come proprietario, puoi approfittarne e offrire prezzi esclusivi in determinati periodi dell’anno per mantenere il tuo calendario delle prenotazioni sempre pieno anche durante le basse stagioni.

Le grandi agenzie di viaggi non saranno mai in grado di competere con te su questo aspetto!

Un’altra strategia per conquistare i tuoi ospiti e quella di metterti direttamente in contatto con loro e conquistarli chiedendo loro in anticipo se hanno necessità particolari in modo da poter gestire e soddisfare i loro bisogni il prima possibile.

Potrebbero aver bisogno di una colazione senza glutine o senza lattosio. Oppure viaggiano con un bambino e richiedono un seggiolone e un fasciatoio.

Prova ad andare un po’ oltre e rendere il loro soggiorno perfetto. È così che otterrai immediatamente il loro apprezzamento.

Ora hai tutte le chiavi per iniziare ad accettare prenotazioni dirette e ottenere una percentuale maggiore di prenotazioni attraverso il tuo sito web. Non si può negare che le OTA e i siti di inserzioni non siano un ottimo modo per ottenere visibilità con la proprietà. Divenire meno dipendenti da loro, tuttavia, è un obiettivo che molti proprietari di case vacanze vogliono (e possono) raggiungere.

In bocca al lupo!

Ready to take more direct bookings?

No set up fees, no credit card details, no obligation. Try Lodgify free for 7 days.