Regole della casa Airbnb

Regolamento per casa vacanze e affitti turistici: fac-simile gratuito

Poco importa che tu voglia affittare la tua casa vacanze o le tue proprietà solo per qualche weekend all’anno oppure che si tratti di un’attività a cui ti dedichi professionalmente a tempo pieno.

Tutti i proprietari e property manager hanno bisogno di regolamenti casa vacanze, di un regolamento per la propria struttura in affitto che definisca norme, regole e restrizioni per tutti gli ospiti che alloggeranno nell’immobile.

Il modo in cui scrivi le regole della casa dipende solo da te. Puoi utilizzare un tono formale piuttosto che un tono più colloquiale, più forbito invece che semplice. Ma, quando arriva il momento di mettersi all’opera per creare questo manuale, ci sono alcuni aspetti che tutti gli host dovrebbero affrontare e che possono facilmente sfuggire o venire tralasciati.

Ecco perché abbiamo pensato di fornirti un modello facsimile regolamento casa vacanze 2024 aggiornato, che potrai consegnare ai tuoi ospiti ogni volta o lasciare in bella vista (anche incorniciato), intitolandolo “regole casa vacanze per ospiti” o, semplicemente, “regole della casa vacanze”.


Non vedi il modulo per scaricare il nostro regolamento per casa vacanze fac-simile gratuito? Clicca qui.

Clicca su “apri” per scoprire i punti salienti di questo articolo!

Perché ho bisogno di fissare le regole della casa vacanze?

Come organizzare una casa vacanze? Definire le regole della casa vacanze è la forma più professionale per farlo, mettendo le cose in chiaro con tutti gli ospiti che entrano nelle tue proprietà in affitto: ti dà la possibilità di mettere nero su bianco cosa ti aspetti da loro, cosa possono o non possono fare e a quali sanzioni vanno incontro in caso di mancato rispetto delle regole.

È un documento che in un certo senso opera come una sorta di “garanzia” nei confronti dell’eventuale comportamento scorretto dei tuoi ospiti. Il vecchio detto popolare “patti chiari, amicizia lunga” sintetizza piuttosto bene questo concetto.

Cosa includere nel regolamento casa vacanze? Esempio regole casa vacanze per ospiti

Se non ti è mai passato per la testa di mettere nero su bianco le regole della casa vacanze, prima d’ora, potresti non sapere esattamente da dove iniziare.

È proprio da questo presupposto che abbiamo deciso di creare una vera e propria guida che ti aiuti a redigere il regolamento ufficiale per il tuo immobile, da utilizzare per definire le regole per gli ospiti della tua struttura che giorno dopo giorno visiteranno la tua casa vacanze.

Questo manuale consiste in un esempio delle regole della casa vacanze (un fac simile regolamento casa vacanze, insomma) che può essere sfruttato nel modo che preferisci: può essere scaricato e compilato online, può essere stampato e compilato a mano, oppure può semplicemente essere impiegato come modello dal quale prendere ispirazione per creare il proprio personale regolamento, utilizzando semplicemente come spunto le regole per gli ospiti pensate da Lodgify.

Dopo questa breve introduzione, passiamo alle cose formali e cerchiamo di capire insieme cosa è veramente necessario introdurre nel regolamento della tua casa vacanze. Questo per far sì che ogni singolo ospite sia al corrente delle regole da rispettare, così da evitare qualsiasi tipo di problema o inconveniente ed evitare di trovarsi in una situazione in cui non hai altra scelta che far uso del suo deposito cauzionale.

1. Requisiti generali

Dopo una breve introduzione alle regole della casa vacanze nel quale spieghi da dove nasce la necessità di avere questo insieme di regole (e cosa succederebbe in caso di mancata osservanza delle stesse), puoi passare immediatamente a elencarle una per una.

In questa sezione dovrai sottolineare e dare rilevanza a tutti quegli argomenti che non rientrano in una clausola specifica, come ad esempio una frase sulla necessità di riportare quanto prima a chi di dovere eventuali dispute o discussioni.

2. Rumore e vicinato

Come proprietario o amministratore di case vacanze, di sicuro l’ultima cosa che vuoi è distruggere i buoni rapporti che hai con i residenti delle proprietà vicine, magari costruiti pazientemente nel corso di tanti anni.

Pertanto, cogli l’occasione per sottolineare le norme riguardanti i comportamenti antisociali o irrispettosi come l’eccessivo rumore nelle ore notturne. I tuoi vicini ti saranno grati se i tuoi ospiti non interromperanno il loro riposo notturno.

Gestisci un B&B o affittacamere? Scarica gratis il nostro esempio di regole della casa per b&b e affittacamere! Ti arriverà in pochi minuti inserendo la tua email qui sotto.

3. Regole attinenti ai visitatori degli ospiti

Se ai tuoi ospiti non è consentito ricevere visitatori extra durante il loro soggiorno, faglielo sapere.

Allo stesso modo, se questo fosse possibile ma ci fossero limitazioni circa il numero di persone da poter invitare, gli ospiti dovrebbero averlo ben chiaro.

4. Regole sull’utilizzo della proprietà

Potresti voler permettere ai tuoi ospiti di organizzare feste o altri eventi nella tua proprietà, ma ci sono molti proprietari che la pensano diversamente.

Se il tuo regolamento prevede norme stringenti in caso di riunioni o raduni e numero di visitatori, assicurati di puntualizzarle bene nel documento.

5. Regolamento del parcheggio

Gli ospiti possono portare con sé il proprio veicolo? Qual è il numero massimo di veicoli consentito?

Rendi chiare agli ospiti queste informazioni prima del loro arrivo, inviando loro una copia del tuo regolamento case vacanza, in modo da poter garantire che non si verificheranno incomprensioni al momento del loro arrivo nel parcheggio.

6. Pratiche relative ai rifiuti e il riciclo

La pulizia di una casa vacanze è fondamentale.

Molti viaggiatori scelgono le case vacanza perché cercano un’esperienza che li faccia sentire come a casa propria. Ciò significa, nel complesso, che si aspettano di dover svolgere almeno alcune delle consuete faccende domestiche anche durante le vacanze.

Mettere in funzione la lavastoviglie dopo un pasto delizioso, ad esempio, è una di queste; ma che dire a proposito del portare fuori la spazzatura? Includi dettagli su come smaltire i rifiuti e su come gli ospiti dovrebbero fare la raccolta differenziata, se non vuoi ritrovarti con un cumulo di spazzatura al momento del check-out! In questo modo, la tua proprietà sarà sempre pulita e in ordine.

Serve aiuto? Scarica gratis l’elenco per la pulizia della tua casa vacanze!

Inoltre, la pratica del cosiddetto “turismo sostenibile” sta prendendo sempre più piede nel settore viaggi. Non farti trovare impreparato e continua a rimanere al passo coi tempi!

7. Regole per la sicurezza degli ospiti

La sicurezza del tuo Airbnb e quella degli ospiti vanno a braccetto.

Per molti ospiti non ci sarà bisogno di ricordare che sarebbe bene trattare l’alloggio delle vacanze come fosse casa propria, ma è sempre meglio menzionare l’argomento. Specifica che i loro averi saranno davvero al sicuro solo se si ricorderanno di chiudere e bloccare porte e finestre quando non sono in casa.

Potresti anche cogliere l’occasione per sensibilizzare gli ospiti al risparmio energetico, raccomandando di spegnere l’aria condizionata quando le finestre sono aperte o di spegnere le luci prima di uscire.

8. Regolamento della piscina/idromassaggio

Se i tuoi ospiti sono tanto fortunati da avere a disposizione una vasca idromassaggio o una piscina, assicurati che siano al corrente di ogni eventuale restrizione (per esempio il tempo massimo di utilizzo), o di quali oggetti è vietato portare nelle aree adiacenti (bicchieri di vetro, oggetti taglienti, ecc.).

Questo ti aiuterà a stare tranquillo e ad evitare un conto salato da parte dell’impresa incaricata della pulizia della piscina.

9. Regole per l’utilizzo del balcone, la terrazza o il patio

I balconi e le terrazze sono fantastici quando si pensa alle viste sul parco o sulla città, ma possono anche essere una delle principali zone di pericolo per i più piccoli.

Ecco perché è necessario scrivere una o due righe per descrivere le regole relative all’uso di questi spazi, in particolare nel caso in cui siano coinvolti i bambini.

10. Divieti o permessi relativi al fumo

Gli ospiti possono fumare nella tua casa vacanze, o invece è severamente vietato? Evita qualsiasi sorpresa “maleodorante” e spiega bene le regole a riguardo prima del loro arrivo!

11. Ammissione/proibizione e regole per gli animali

Se la tua proprietà è pet-friendly, fallo sapere a tutti!

Se, invece, ci sono delle restrizioni sul numero massimo di animali domestici ammessi nella casa vacanze o sulla loro taglia, devi informarne gli ospiti.

12. Regole per l’impiego del barbecue

Passare le vacanze estive in una casa dotata di servizi e divertimenti esterni è il massimo: rilassarsi, cucinare e mangiare all’aria aperta ogni volta che se ne ha voglia è veramente un grande plus. Quindi, se la tua proprietà può vantare un barbecue in giardino, accertati di lasciare le giuste istruzioni affinché venga usato (e pulito!) correttamente.

13. Pratiche in caso di danni o rotture

Sappiamo bene che a volte gli incidenti possono capitare, ma invece di spaventare i tuoi ospiti con il pensiero di perdere l’intero importo della cauzione per un piatto rotto, chiarisci semplicemente nel regolamento che eventuali danni devono essere segnalati tempestivamente.

Vietare di spostare mobili da una stanza all’altra può essere d’aiuto al fine di evitare danni importanti.

14. Procedura di check-out

Anche se probabilmente avrai già inviato questi dettagli ai tuoi ospiti nel corso della corrispondenza precedente al loro arrivo, e li avrai evidenziati nel libro di benvenuto, non fa male ricordare la procedura di check-out, per essere certi che nulla venga dimenticato.

Menziona la pulizia, lo smaltimento dei rifiuti, la gestione delle chiavi, e ogni cosa che reputi necessaria al fine di evitare problemi.

15. Contatti di emergenza

Anche se avrai già consegnato agli ospiti i dettagli di contatto del pronto soccorso, della stazione dei vigili del fuoco e della polizia locali, è sempre utile fornire un numero da contattare in caso di emergenze specifiche relative alla tua proprietà.

16. Conformità al regolamento della casa vacanze

La sezione finale apparirà come un sommario delle condizioni e delle regole della casa, e delle conseguenze in caso di mancato rispetto delle stesse.

Regole della casa vacanze anche su Airbnb

Se pubblicizzi la tua proprietà su piattaforme online come Airbnb o Booking.com, probabilmente ti interesserà sapere come puoi creare le regole della tua casa su queste piattaforme. Ti consigliamo di seguire i punti spiegati in questo articolo per non lasciare nulla in sospeso.

Una volta che hai redatto e rivisto le regole della tua casa per case vacanze, è il momento di includerle nel tuo annuncio. È importante che tu le aggiunga nella descrizione (c’è uno spazio apposito!) in modo che i potenziali ospiti possano leggerle e decidere se la tua casa vacanze si adatta alle loro esigenze e, in fin dei conti, anche per non avere tu stesso delle sorprese.

Regole della casa su Airbnb

Esempio di regole della casa vacanze in inglese

Come premio per essere arrivato fino in fondo a questo articolo vogliamo farti un piccolo regalo.

Se stai cercando un modo semplice per creare un manuale della casa per i tuoi ospiti internazionali, di sicuro il nostro esempio di regolamento casa vacanze in inglese potrà fare al caso tuo! Scaricalo gratuitamente inserendo l’email qui sotto.


Non vedi il modulo per scaricare il template di regole della casa in inglese? Clicca qui.

Conclusioni

Le regole sono fondamentali! Il regolamento casa vacanze non solo ti fa risparmiare tempo eliminando la necessità di dover ripetere le cose più e più volte, ma aiuta anche a limitare i danni che gli ospiti potrebbero causare e ad evitare incidenti.

Quando tu e i tuoi ospiti siete sulla stessa lunghezza d’onda, e loro hanno chiaro in mente ciò che possono e non possono fare, anche tu sentirai di avere tutto più sotto controllo!

Non sei ancora sicuro di sapere da dove iniziare? Scarica il nostro esempio gratuito di regole della casa vacanze e regole per affitti brevi e compila i campi vuoti in modo che risulti personalizzato per la tua proprietà.


Non vedi il modulo per scaricare il nostro regolamento per casa vacanze fac-simile gratuito? Clicca qui.

What do you think about this article?

4.5/5 - (104 votes)
Mostra Commenti (9)
  1. Ciao, l’articolo è molto utile, grazie.
    Alla fine viene menzionato un template per il manuale della casa, ma mi pare non ci sia alcun link o un riferimento per scaricarlo.

  2. Ciao Gabriele,

    Grazie per averci scritto! Per scaricare il template è sufficiente inserire Nome e Email nel form e cliccare il pulsante “Scarica”. Il template verrà inviato direttamente alla tua mail personale nel giro di pochi minuti 🙂

  3. L’articolo è molto utile.
    Il mio problema quasi sempre è il problema ei rifiuti. Gli ospiti, nonostante che ne gli appartamenti ci siano ii contenitori per la raccolta differenziata lasciano un gran disordine e i rifiuti non lo buttano nei contenutorigiusti.
    Il personale deve fare la divisione dei rifiuti e questo è un problema serio.

    1. Ciao Isabella,

      Grazie per il tuo commento! L’aspetto che hai sollevato è molto interessante, un problema serio che molti host si trovano ad affrontare. Lo prenderemo come spunto per approfondire il tema in futuro 🙂

    1. Ciao Simona,

      Grazie per averci scritto! Abbiamo avuto un problema con il tuo indirizzo email, prova a riscaricare il contenuto usando un altra mail. Dovrebbe arrivarti nel giro di pochi minuti 🙂

    1. Ciao Laura,

      Siamo felici di leggere il tuo commento e di sapere che sei interessata al nostro Regolamento per Casa Vacanze.

      Ti confermiamo che scaricare il pdf è completamente gratuito e abbiamo appena inviato il file direttamente alla tua email.

      Grazie mille e buona giornata,
      Lucrezia

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ready to take more direct bookings?

No set up fees, no credit card details, no obligation. Try Lodgify free for 7 days.