Se sei alla ricerca di un esempio concreto ed intuitivo per creare le regole della casa per il tuo B&B o affittacamere, sei nel posto giusto.
In quanto proprietario di una struttura ricettiva b&b hai bisogno di un regolamento adeguato per poter definire concretamente quali sono i limiti ai quali i tuoi ospiti devono attenersi.
Pur avendo questi limiti ben chiari in testa, può essere difficile trasferirli in parole, in maniera corretta e nel modo più chiaro e comprensibile possibile.
Proprio per questo abbiamo creato un fac-simile di regolamento interno per B&B e affittacamere pronto all’uso e personalizzabile, per aiutarti a cominciare a scrivere le tue regole della casa in maniera facile e veloce.
Non vedi il modulo per scaricare il nostro regolamento per B&B e affittacamere? Clicca qui.
Regole della casa per B&B: sono importanti?
Prima ancora di entrare nel vivo del contenuto, partiamo dalle basi e cerchiamo di rispondere da subito ad una domanda semplice ma molto importante.
A cosa mi serve un regolamento interno per affittacamere o b&b?
Mettere le cose in chiaro da subito in maniera professionale e avere la possibilità di cautelarsi in caso di lamentele non giustificate sono sicuramente due motivi più che buoni per decidere di definire regole della casa nel tuo B&B.
Proviamo a spiegarla così. Il fatto di definire le regole della casa per un B&B è un po’ come dare dei limiti ai propri figli quando sono piccoli mettendo le cose in chiaro per poi, quando e se li sorpassano, poter dire un bel “te l’avevo detto”. Parafrasando l’esempio del bambino piccolo, le regole per gli ospiti di un B&B fungono da base per definire i limiti che ritieni opportuni nei confronti per poi avere qualcosa di scritto e “inappellabile” in mano nel caso dovessi ricevere lamentele come “Ah, ma questo non lo aveva detto!” o “Non l’avevo letto da nessuna parte…”.
Pertanto sì, sono importanti. Molto importanti.
Cosa dovrebbe contenere il regolamento interno di un B&B?
Entriamo nel vivo del tema. Vediamo ora, passo per passo, quali sono gli elementi che non dovrebbero mai mancare nelle regole del tuo B&B.
Alcuni punti ti sembreranno ovvi ma, quando si tratta di regole per gli ospiti è sempre meglio essere chiari ed esplicitare tutto in maniera chiara.
Altri punti sono assolutamente opzionali ma, a seconda del tipo di B&B o affittacamere che gestisci, potresti trovarli decisamente utili.
1. Premesse generali
Anche se potrebbe venirti voglia di saltare questo punto, scrivere le premesse prima di fissare le regole generali di comportamento nel tuo B&B è sempre buona norma.
In questa sezione fisserai le linee guida, il senso generale del regolamento che stai per esporre e potrai andare a coprire eventuali “falle” o argomenti eventualmente non trattati con sufficiente chiarezza nel tuo regolamento interno.
Una semplice frase come “Per qualsiasi problema o dubbio particolare preghiamo di contattare immediatamente il titolare” andrà benissimo.
2. Norme sul rumore
Va da sé che questa sezione delle regole è di fondamentale importanza per definire con chiarezza i limiti relativi al rumore e al disturbo del vicinato e degli altri ospiti.
Potrai fissare in maniera chiara ed inequivocabile gli orari in cui è necessario garantire il silenzio (o quantomeno ridurre al minimo il rumore) per permettere ad ospiti e vicini di riposare correttamente.
3. Visitatori degli ospiti
Forse non è una cosa che ti è capitata spesso ma, anche qui, definire dei limiti è importante per non pentirsene dopo.
Puoi definire in modo chiaro le regole di comportamento nel tuo B&B riguardo ad eventuali visitatori in questa sezione e specificare un limite massimo oppure un limite orario di permanenza.
4. Uso corretto della proprietà
Anche questo è un punto importante delle regole per gli ospiti di un B&B. Per cautelarti nel caso qualcuno decida di organizzare una “festicciola” all’interno della tua proprietà puoi esplicitare chiaramente le tue regole in merito.
Puoi vietare totalmente qualsiasi tipo di festa o “raduno” tra persone all’interno della struttura, così come consentire il loro svolgimento all’interno dei limiti che ritieni opportuni.
5. Utilizzo del parcheggio
Se disponi di un parcheggio all’interno (o all’esterno) della tua proprietà è molto importante stabilire le regole del suo utilizzo con i tuoi ospiti.
Puoi definire le tue linee guida relativamente a come o dove specificatamente dovranno essere parcheggiate le automobili, vietare/accettare alcuni tipi di autovettura particolarmente ingombrante (SUV, jeep ecc.) e anche eventualmente fissare un prezzo per l’utilizzo del parcheggio.
6. Smaltimento dei rifiuti
Ogni comune ha il proprio regolamento riguardante lo smaltimento dei rifiuti. E siccome sarai tu il responsabile per il corretto smaltimento di quelli del tuo B&B o affittacamere, è meglio renderti la vita il più facile possibile.
Non sei infatti l’unico a produrre rifiuti nella gestione della tua attività (anzi) e quindi inserire nelle regole di comportamento di un B&B le indicazioni per una corretta gestione dei rifiuti è una scelta più che logica. Indica i bidoni che i tuoi ospiti dovranno utilizzare e quale rifiuto corrispondente gettarci.
7. Regole di sicurezza
La sicurezza prima di tutto, si suol dire. E allora perché non inserire alcune norme di base per la sicurezza dei tuoi ospiti nelle regole della casa del tuo B&B?
Dal raccomandarsi di controllare la corretta chiusura di porte e finestre fino alle piccole ma importanti indicazioni riguardo al risparmio energetico, fughe di gas e disposizioni antincendio per b&b, tutto può rivelarsi importante.
8. Utilizzo della piscina
Se il tuo affittacamere fornisce ai suoi fortunatissimi ospiti la possibilità di usufruire di una piscina, definire delle regole di base per il suo utilizzo è sempre buona norma.
Orario di apertura e chiusura della piscina, utilizzo di eventuali ombrelloni, sedie a sdraio e disposizioni relative al consumo di cibo vicino alla stessa ti faranno dormire sonni più tranquilli.
9. Regole riguardo la pulizia
In Italia, di norma, il regolamento sulla pulizia degli affittacamere prevede obbligatoriamente la pulizia giornaliera di stanze e/o aree comuni. Questo varia da regione a regione.
Nel caso tu sia soggetto a obbligo di pulizia giornaliera, specifica l’orario massimo entro il quale gli ospiti dovranno liberare le camere per permettere il servizio di pulizia.
A proposito di pulizia? Che ne dici di scaricare la nostra lista per la pulizia in PDF? È gratis e ti aiuterà a migliorare l’efficienza delle tue pulizie.
10. Regole per fumatori
Hai deciso di permettere ai tuoi ospiti di fumare nel tuo B&B? Oppure sei per un approccio totalmente “smoke-free”?
Qualsiasi sia la tua decisione, questa sezione del tuo regolamento interno per B&B ti permette di specificare con chiarezza divieti, limiti o eventuali aree adibite al fumo all’interno o all’esterno della tua struttura.
11. Regole relative agli animali domestici
Non sta agli ospiti decidere da soli se se come portare e gestire i propri animali domestici durante il loro soggiorno.
La tua e una struttura pet-friendly? Perfetto! Fallo sapere ai tuoi ospiti e indica le regole per una piacevole convivenza tra ospiti e amici a quattro zampe.
Non desideri animali nel tuo B&B o affittacamere? Specificalo chiaramente e assicurati che gli ospiti siano al corrente di questo divieto.
12. Regole per il consumo della colazione
Questo potrebbe non servirti nel caso gestissi un affittacamere, ma se la tua attività è un B&B allora non potrai assolutamente farne a meno.
In quanto la colazione è un elemento fondamentale della tua offerta extra-alberghiera, è importante che tu definisca un minimo di regole per il suo consumo.
Indica la fascia oraria entro la quale dovrà essere consumata la colazione (oltre la quale presumibilmente non sarà più possibile) e specifica temi riguardanti il tipo di prodotti che offri, comunicazione riguardante allergeni ecc.
13. Eventuali danni procurati dagli ospiti
Non è detto che tu abbia richiesto ai tuoi ospiti di versare una cauzione o un deposito prima del loro soggiorno ma, a prescindere da questo, specificare le indicazioni da seguire in caso di danni provocati alla struttura o agli oggetti al suo interno ha un’importanza notevole.
Semplicemente per aver rotto un bicchiere o un soprammobile non è detto che gli ospiti del tuo B&B debbano andare incontro alla perdita della loro cauzione.
14. Regole per il check-out
Mentre le regole per il check-in e check-out vengono giustamente specificate prima del soggiorno, molti ospiti tendono a dimenticare soprattutto queste ultime.
Inserisci all’interno delle regole della casa del tuo B&B una sezione relativa alle procedure di check-out per assicurarti che i tuoi ospiti siano informati su cosa fare.
Se la tua struttura dispone di strumenti di self check-in e check-out, spiega in maniera chiara il loro utilizzo ai tuoi ospiti.
15. Numeri e recapiti di emergenza
Abbiamo già parlato delle regole sulla sicurezza ma specificare direttamente i contatti da usare in caso di emergenza è sempre opportuno.
Specifica chiaramente nome, cognome e numero di telefono della persona di riferimento da contattare in caso di emergenza nonché una lista dei numeri di emergenza di base da chiamare in caso di bisogno (utile soprattutto in caso di turisti stranieri).
16. Accettazione del regolamento e firma per presa visione
Arrivati alla fine del tuo regolamento interno è arrivato il momento di mettere nero su bianco l’accettazione dello stesso da parte dei tuoi ospiti.
Specifica le conseguenze in caso di mancato rispetto delle regole sopra riportate e lascia uno spazio per la loro firma per presa visione.
Scarica il nostro fac-simile di regolamento per B&B
Ecco il nostro esempio di regole della casa per B&B e affittacamere! Se non lo avevi già fatto all’inizio dell’articolo, puoi scaricare il PDF gratuitamente qui sotto inserendo il tuo nome e email e cliccando su “Scarica ora”.
Riceverai il fac-simile dopo pochi minuti alla email che hai inserito e potrai iniziare subito ad usarlo per stilare il tuo personale regolamento interno! Buon lavoro!
Non vedi il modulo per scaricare il nostro regolamento per B&B e affittacamere? Clicca qui.